Professor Oak (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Professor Samuel Oak
Professor Samuel Oak · オーキド•ユキナリ博士
Professor Oak Adventures.png
Il Professor Oak nel Capitolo HeartGold & SoulSilver
Maschio
Provenienza
Parenti
Blu, Margi (nipoti)
Round di debutto

Il Professor Samuel Oak è un importante personaggio di supporto della serie manga Pokémon Adventures. È un Professore Pokémon che compare in maniera ricorrente durante gran parte della serie, aiutando i Pokédex holder nelle loro avventure.

Storia

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS.png

Il Professor Oak da giovane

Passato

In gioventù, il Professor Oak è stato un grande Allenatore di Pokémon, abbastanza forte da sconfiggere anche la sua vecchia rivale e amica Agatha e battere la Lega Pokémon. Possiede un grande legame d'amicizia con la Coppia della Pensione, Franz e Alfredo sin dalla gioventù.

Capitolo Red, Green & Blue

Il Professor Oak viene menzionato per la prima volta in VS Mew durante una conversazione tra Rosso e alcuni bambini di Biancavilla. Viene descritto come un esperto circa tutto ciò che riguarda i Pokémon, ma anche come un vecchio pazzo e scontroso. Fa la sua prima comparsa nel round successivo VS Machoke, quando trova Rosso intento a guardare i tanti Pokémon presenti nel suo laboratorio. Scambiando il ragazzo per un ladro, l'uomo inizia ad urlargli contro ma, nel farlo, lo porta a rilasciare accidentalmente tutti i Pokémon. Dopo averne recuperata la maggior parte, i due trovano l'ultimo, un Bulbasaur, nella Palestra di Smeraldopoli e lo prendono dopo aver respinto un Machoke selvatico. Dopo aver legato col ragazzo e dopo aver visto in lui un gran potenziale, Oak dà a Rosso il Bulbasaur insieme ad un Pokédex e gli consiglia di dirigersi al Bosco Smeraldo; qui, l'uomo assiste all'inizio della rivalità tra Rosso e suo nipote Blu. In seguito, dopo che Bulbasaur si evolve in Ivysaur, il Professore viene informato dell'evento da Rosso, il quale invece apprende da Oak che il suo terzo Pokémon iniziale, Squirtle, è stato rubato.

Quando Rosso torna a Biancavilla per chiedergli informazioni su come poter entrare nella sigillata Zafferanopoli, il ragazzo trova un Kadabra camuffato da Professor Oak e lo sconfigge, scoprendo al contempo che Zafferanopoli è stata presa d'assedio dal Team Rocket. Viene in seguito rivelato da Koga che il Professor Oak è stato rapito dall'organizzazione criminale dopo essersi rifiutato di aiutarli nei loro loschi piani.

Dopo aver sconfitto Koga, Blu trova suo nonno legato in un piano sotterraneo della Silph SpA e lo libera. Egli rivela di essere stato rapito per poter essere usato come rimpiazzo del precedente scienziato del Team Rocket, Blaine, che aveva disertato. Quando Rosso, Blu e Verde sconfiggono Sabrina e la sua creatura alata, Oak viene visto celebrare la sconfitta dei Rocket con gli altri abitanti di Biancavilla che erano stati rapiti insieme a lui.

Il Professor Oak nei panni di Dr. O

Poco tempo dopo, alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, il Professor Oak compare travestito da un Allenatore conosciuto come Dr. O. L'uomo avanza nelle lotte e raggiunge le semifinali, dove viene sorteggiato contro Verde. Sapendo dell'ornitofobia della ragazza, Oak ne approfitta usando una squadra di Pokémon di tipo Volante, sconfiggendola poi nello scontro, perdonandola per avergli rubato lo Squirtle ed infine donarle un Pokédex. Quando Blu afferma che il vincitore dell'imminente lotta tra lui e Rosso dovrà affrontare Oak in finale, l'uomo rivela di non essere intenzionato a proseguire, facendo così del loro scontro l'effettiva finale.

Insieme a Bill e Verde, il Professor Oak assiste alla lotta in finale tra Rosso e Blu.

Capitolo Yellow

Nel secondo capitolo, il Professor Oak viene visto mentre discute con Misty di Rosso, al momento scomparso, mentre lavora al suo nuovo Pokédex. Quando nota una scarica elettrica scorrere attraverso la maniglia della porta, l'uomo pensa si tratti di Rosso e Pika e va ad aprirla per farli entrare. Invece di Rosso, però, Oak e Misty rimangono allibiti nel trovare un Pika gravemente ferito.

Mentre si prepara a curare Pika e a mandare Misty a dare la notizia agli altri Capipalestra, il Professore viene visitato da Giallo, rimanendo sconvolto quando la misteriosa ragazzina cura Pika come per magia; quando Giallo sta per andarsene con Pika, Oak l'attacca con Spearow per impedirle di portar via il Pokémon di Rosso: la lotta termina senza che nessun Pokémon subisca danni e l'uomo rimane abbastanza convinto dalle capacità della ragazza da permetterle finalmente di prendere Pika e il Pokédex di Rosso e mandarla a cercare il ragazzo.

Viene più tardi visto mentre apprende da Misty, Erika e Brock degli attacchi alle città di Plumbeopoli, Celestopoli ed Azzurropoli, per poi informare sua nipote Margi dell'attuale posizione e situazione di Giallo.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Il Professor Oak nel terzo capitolo

Viene rivelato che il Professor Oak è ospite di un famoso talk show radiofonico insieme a DJ Lori, comparendo per la prima volta in VS Elekid, dove incontra Oro in cerca di informazioni sul ladro che ha rubato un Totodile dal laboratorio del Professor Elm. Dopo una breve discussione, egli conferma che il ladro è lo stesso che aveva in precedenza rubato il suo nuovo Pokédex; quando sta per andarsene, viene fermato Oro, che lo implora di dare un Pokédex anche a lui. Oak si rifiuta e i due discutono fino ad arrivare a lottare. L'uomo sconfigge l'Allenatore di Borgo Foglianova con facilità, decidendo infine che non merita un Pokédex; ciò spinge Oro a dare tutto se stesso per provargli il contrario.

Quando, più tardi, inizia a piovere copiosamente, il Professor Oak trova Gennaro e Aibo appesi ad un ramo e li salva dalla caduta nel fiume sottostante. Quando poi assiste al salvataggio del Rattata di Gennaro da parte di Oro e viene nuovamente implorato di avere un Pokédex, l'uomo porge al ragazzo una domanda sul significato dei Pokémon per lui. Grazie alla risposta di Oro, Oak cambia idea e gli dona finalmente il Pokédex.

Più avanti, Oak viene visto nel tentativo di catturare degli Slugma selvatici, fallendo miseramente. Realizzando di essere troppo vecchio per quelle cose, si mette alla ricerca di un esperto di cattura disponibile a fargli da assistente personale. Riceve poco dopo un messaggio da Bill, che lo informa di aver trovato qualcuno perfetto per quel ruolo: Oak si reca all'indirizzo inviatogli, l'Accademia Pokémon di Primo, e subito gli stessi Slugma che aveva provato a catturare prima lo attaccano. Mentre tenta di fermarli, viene salvato da Cristallo, ovvero la stessa persona che aveva risposto alla sua richiesta. Dopo averla ringraziata, Oak le dà un Pokédex e paga le spese della ristrutturazione dell'Accademia Pokémon.

Quando spedisce Cristallo nella sua prima missione, il Professore rimane scioccato dal fatto che la ragazza si era già portata avanti col lavoro catturando diversi Pokémon; parlando con Elm, scopre poi che il terzo Pokémon del laboratorio, Chikorita, non era potuto partire con Cristallo in quanto questa aveva già una squadra al completo. Sentendo ciò, Chikorita scappa dal laboratorio e va alla ricerca di Cristallo, con Oak che prova invano ad informare la ragazza di quanto sta accadendo.

Quando finalmente riesce a contattare Cristallo, scopre con stupore che l'Allenatrice ha già catturato e messo in squadra Chikorita, ma che col trasferitore rotto non può inviare Pokémon ai due Professori per le loro ricerche. Quando Bill le fornisce un'alternativa al trasferitore, Oak viene visto sovrastato dai tanti Pokémon che Cristallo gli invia e in seguito crolla addormentato per la stanchezza.

Più avanti, Oak e Cristallo vengono visti discutere sul Pokémon che ha attaccato i Capipalestra di Johto, Suicune. Sapendo del precedente incontro dell'Allenatrice con il Pokémon leggendario, l'uomo aggiunge una nuova funzionalità al suo Pokédex che le permette di rintracciarlo.

Quando Cristallo incontra Giallo, il Professor Oak viene informato dei dubbi della prima nei confronti della ragazzina di Smeraldopoli e la tranquillizza, per poi chiamarla più tardi dopo aver sentito di strani fenomeni nell'area in cui si trova la ragazza; dopo essere stato rassicurato, Oak scopre con sorpresa che Oro si trova con lei.

In seguito, il Professore chiede a Cristallo e Oro di recarsi alla Lega Pokémon, in quanto crede che il malvagio Maschera di Ghiaccio si trovi lì. Durante la lotta tra Jasmine e Brock, viene visto parlare agli spettatori del torneo tra Capipalestra riguardo la recente scoperta del tipo Acciaio.

Dopo la sconfitta di Maschera di Ghiaccio, Oak viene visto svegliarsi in ritardo per la sua trasmissione radiofonica a Fiordoropoli. Riamane basito nello scoprire che Cristallo ha completato il Pokédex, ma ha timore di come la ragazza potrà reagire dopo averle detto che sono state scoperte nuove specie, decidendo quindi di non dirle nulla. Alla Torre Radio, legge il messaggio di un ragazzino amante dei Pokémon e desideroso di avere un Pokédex. Il capitolo si chiude con il Professore che chiede al ragazzino il suo nome.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Il Professor Oak nel quinto capitolo

Il Professor Oak debutta in una registrazione sul Pokévip in cui informa cripticamente Blu e Rosso che ha intenzione di prendere i loro Pokédex. Gli lascia un Sette Pass in modo che possano viaggiare per il Settipelago una volta che avranno finito il loro compito.

Più tardi, mentre Blu lotta contro Orm su Sestisola, viene rivelato che il Professor Oak è stato rapito ancora una volta dal Team Rocket.

Diverso tempo dopo, si scopre da Verde che Oak ha intenzione di prendere i Pokédex dei ragazzi per poterli aggiornare; dopo che la ragazza gli dà il suo Pokédex, l'uomo viene attaccato da Orm, intenzionato a rubarglieli.

Il Professore viene più tardi trovato ammanettato ad un muro della Torre Allenatori ma, quando Blu va a salvarlo, si scopre che si trattava soltanto di un ologramma. Il vero Professor Oak viene trovato e salvato insieme ai genitori di Verde dopo la sconfitta di R, il computer centrale della Torre. Mentre i genitori della ragazza lasciano l'area con Lorelei, Oak rimane coi ragazzi per poter recuperare i Pokédex rubati.

Cercando di evitare i coli di Deoxys, Oak e Verde corrono verso la sala controlli e trovano i Pokédex al suo interno; l'uomo allora tira fuori i nuovi modelli dal suo camice e inizia ad inserire in essi tutti i dati contenuti in quelli vecchi, mentre Verde tiene a bada i cloni di Deoxys. Subito dopo aver terminato l'aggiornamento, i vecchi Pokédex di Verde e Blu vengono distrutti dai cloni; più tardi, l'uomo completa i nuovi modelli e li dà ai tre Pokédex holder.

Quando Rosso parte per affrontare Giovanni, il Professor Oak rimane indietro con gli altri e fa con essi ritorno a Kanto, dove scopre con orrore che Rosso, Blu, Verde, Giallo e Argento sono stati pietrificati.

Capitolo Emerald

Il Professor Oak nel sesto capitolo

Il Professor Oak passa la maggior parte del tempo cercando di capire in che modo si possono liberare i Pokédex holder dalla pietrificazione.

Compare di persona in Sneaky Like Shedinja, durante un flashback in cui, nei suoi tentativi di liberare i ragazzi, contatta Scott per chiedergli in prestito il suo Parco Lotta, rivelandogli l'intenzione di catturare Jirachi e di aver spedito Emerald sul luogo per poterlo fare. Gli spiega inoltre come ha fatto a decifrare il rapporto contenente informazioni sul luogo e sull'ora della comparsa del Pokémon Desiderio (ovvero proprio il Parco Lotta), ma che il suo laboratorio è stato assalito e alcuni appunti sono andati scomparsi. Scott accetta ad una condizione, quella di poter esprimere un desiderio a Jirachi, e il Professore accetta con riluttanza, chiedendo a Oro e Cristallo di ricordarsene una volta arrivati al Parco Lotta.

In seguito, Cristallo informa il Professor Oak dei record di vittorie di Emerald e del misterioso Guile Hideout; mentre la ragazza si prepara ad andare, lei e Oak vengono raggiunti dal Professor Birch, che era stato invitato dall'uomo. I tre discutono sull'eventualità di poter mandare al Parco Lotta anche gli altri Pokédex holder di Hoenn, Rubino e Zaffiro, per aiutare Emerald.

In un flashback del passato di Emerald, viene rivelato che la sagoma incontrata da Oak alla fine del terzo capitolo era proprio Emerald, che si vide quasi ricevere il Pokédex da Oak prima che questi se lo riprendesse immediatamente, dopo aver capito che il giovane aveva mentito sul suo amore verso i Pokémon. In seguito, Oak gli concesse di averlo, ma la persona che doveva darglielo, il Professor Birch, era rimasta in un albero a causa di un alluvione.

Un mese dopo la sconfitta di Guile Hideout, il Professor Oak e Cristallo vengono visti in possesso dei dieci Pokédex. Impressionato dalle foto scattate da Todd Snap, invita il giovane a scattarne alcune dei Pokémon in un'isola. Il capitolo termina con Oak e Cristallo che chiamano il Professor Rowan di Sinnoh per aiutarli ad aggiornare i Pokédex.

Capitolo Diamond & Pearl

Il Professor Oak è menzionato dalla Recluta di livello Avanzato come colui che ha inventato il Pokédex, insieme al Professor Rowan.

Capitolo Platinum

Il Professor Oak ed il Professor Rowan nel settimo capitolo

Il Professor Oak aiuta i Superquattro di Sinnoh a decifrare il notebook sui ​​Pokémon leggendari di Sinnoh che Diamond ha rubato a Plutinio. Risetta viene vista con una lettera riportante il nome di Oak che usa per trovare Shaymin.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Si scopre che il Professor Oak è colui che ha spedito Oro al Pokéathlon al fine di recuperare informazioni sulla sparizione di Lance.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Professor Oak nel manga:

In mano

Spearow → Fearow
Oak Spearow Adventures.png
Oak Fearow Adventures.png
Debutto: VS Spearow

Fearow, da Spearow, viene usato da Oak alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, in cui compete nei panni di Dr. O. Affronta il Jiggly ed il Blasty di Verde. Riesce a resistere agli attacchi di Jiggly rimanendo in aria ed è in grado di sconfiggere Blasty utilizzando Speculmossa per copiare i suoi attacchi a rimandarli indietro.

Sempre da Spearow, viene usato per attaccare Giallo al fine d'impedirle di prendere Pika. La lotta si conclude in un pareggio con il Dody di Giallo.

Si evolve in Fearow prima di un flashback di Verde in cui viene spiegata la sparizione di Oak in Going Green. Nel flashback, Fearow fa squadra con Kangaskhan nel tentativo di fermare Orm dopo che Oak è caduto in una sua trappola. Fearow viene ferito gravemente ed Orm riesce a fuggire col Professore.

Fearow ricompare in Sneaky Like Shedinja mentre Scott contatta Oak per parlargli di Jirachi e di Guile Hideout. Viene poi mostrato un video in cui Fearow viene sconfitto da Guile insieme agli altri Pokémon.

Fearow ha una natura Ardita.
Le mosse conosciute di Fearow sono Furia e Speculmossa, mentre la sua abilità è Sguardofermo.
Fearow ha anche usato le mosse Idropompa* e Turbine* tramite Speculmossa.

Dodrio e Pidgeot
Oak Dodrio Pidgeot Adventures.png
Debutto: VS Spearow

Oak manda in campo Dodrio e Pidgeot per rivelare il suo team di Pokémon di tipo Volante.

Non si conosce alcuna mossa di Dodrio e Pidgeot.

Kanga  (Kangashkan)  
Oak Kanga.png
Debutto: VS Chansey

Kanga compare in un flashback di Oak mentre sconfigge un Tauros in un torneo, alla fine del quale Oak esce dal campo di lotta e vede Agatha. Viene quindi usata insieme a Chansey contro il Gastly ed il Gengar di Agatha, che sconfigge dopo una lunga lotta grazie a Covauova di Chansey.

Kanga ricompare in un flashback di Verde in cui viene spiegata la sparizione di Oak in Going Green. Nel flashback, Kanga fa squadra con Fearow nel tentativo di fermare Orm dopo che Oak è caduto in una sua trappola. Kanga viene ferita gravemente ed Orm riesce a fuggire col Professore.

Ricompare poi in Sneaky Like Shedinja mentre Scott contatta Oak per parlargli di Jirachi e di Guile Hideout. Viene mostrato un video in cui Kanga viene sconfitta da Guile insieme agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute di Kanga sono Megapugno e Stordipugno, mentre la sua abilità è Nervisaldi.

Stan  (Stantler)  
Oak Antch.png
Debutto: VS Elekid

Stan compare insieme ad Oak durante una ricerca nei boschi. Viene utilizzata principalmente per il trasporto.

Ricompare in Sneaky Like Shedinja mentre Scott contatta Oak per parlargli di Jirachi e di Guile Hideout. Viene mostrato un video in cui Stan viene sconfitta da Guile insieme agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute di Stan sono Stordiraggio e Riduttore, mentre la sua abilità è Indagine.

Lady  (Ledyba)  
Oak Bach.png
Debutto: VS Elekid

Lady compare insieme ad Oak durante una ricerca nei boschi.

Ricompare in Sneaky Like Shedinja mentre Scott contatta Oak per parlargli di Jirachi e di Guile Hideout. Viene mostrato un video in cui Lady viene sconfitta da Guile insieme agli altri Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Lady è Supersuono.

Dati via

Chansina  (Chansey)  
Daisy Oak Luckytchi Adventures.png
Debutto: VS Poliwrath

Chansina viene usata da Oak in gioventù durante la lotta alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu contro Agatha. Durante lo scontro viene principalmente utilizzata come supporto di Kangaskhan. Diversi anni dopo, Oak la regala a sua nipote Margi.

Ancora in possesso di Oak, ricompare in Sneaky Like Shedinja mentre Scott lo contatta per parlargli di Jirachi e di Guile Hideout. Non viene mostrata nella lotta contro Guile.

L'unica mossa conosciuta di Chansina è Covauova.

Charmander 
Articolo principale: Charizard di Blu
Blu Charmander Adventures.png
Debutto: VS Mew

Oak dà Charmander a Blu prima di VS Mew. Successivamente si evolve in Charmeleon e in Charizard.

Saur  (Bulbasaur)  
Articolo principale: Saur
Saur Bulbasaur Adventures.png
Debutto: VS Machoke

Oak dà Bulbasaur a Rosso in VS Machoke. Successivamente si evolve in Ivysaur e in Venusaur.

Rubati

Blasty  (Squirtle)  
Articolo principale: Blasty
Blasty Squirtle.png
Debutto: VS Wartortle

Verde ruba Squirtle dal Laboratorio del Professor Oak prima di VS Wartortle. Si evolve in Wartortle nello stesso round e successivamente in Blastoise.

Accuditi

Eevee 
Articolo principale: Espeon di Rosso
Eeveeluzioni Adventures.png
Debutto: VS Eevee

Oak si prende cura di Eevee dopo che Rosso ottiene Aerodactyl. Mentre è sotto le cure di Oak, Eevee viene nuovamente rapito dal Team Rocket, ma sarà successivamente restituito a Rosso.

Al laboratorio

Questi sono i Pokémon visti nel Laboratorio del Professor Oak in VS Machoke.

Oak Caterpie Kakuna Adventures.png
Kakuna
Oak Pidgey Adventures.png
Pidgey (×2)
Oak Caterpie Kakuna Adventures.png
Caterpie
Oak Metapod Weedle Adventures.png
Metapod
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Rattata
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Tentacool
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Poliwag
Oak Metapod Weedle Adventures.png
Weedle
Oak Meowth Adventures.png
Meowth


Nomi

Pokémon del Professor Oak

Fearow

Kanga

Stan

Lady

Vedi anche