Ada

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Idrotenente Ada)
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Citazioni.
Ada
Shelly · イズミ
Femmina
Colore degli occhi
RossiRZS/Blu
Colore dei capelli
RossiRZS/Neri e blu
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado

Ada è una degli Idrotenenti del Team Idro nei giochi di terza e sesta generazione.

Nei giochi

In Pokémon Rubino, fa solo un cameo, all'interno dell'Antro Abissale, a fianco di Ivan. Non ha un ruolo importante el gioco e non può essere affrontata. In questo gioco, il suo ruolo è svolto da Ottavio.

In Pokémon Zaffiro e Pokémon Smeraldo, il giocatore si scontrerà con lei due volte: la prima volta quando tentano di rubare un Castform all'Istituto Meteo e per la seconda quando ci si trova nell'Antro Abissale.

In Pokémon Zaffiro Alpha, Ada ha lo stesso ruolo di Alan, ma la si deve affrontare solo tre volte nel corso dello svolgimento della storia principale.

Pokémon

Pokémon Zaffiro

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Smeraldo

Prima lotta
Seconda lotta (opzionale)

Pokémon Zaffiro Alpha

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Sprite

ZS Ada.png RZS Recluta Idro F OW.png
Sprite da
Rubino
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
ROZA VSAda.png
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha


Nell'animazione

Nella serie animata

Anche se nei giochi di terza generazione sono presenti due Idrotenenti, solo Ada è apparsa nella serie animata con il suo nome inglese, Shelley. La sua prima apparizione arriva in La Grotta dei Tempi, in cui guida un gruppo di membri del Team Idro nel tentativo di trovare il Team Magma, il quale sta esplorando le zone presso Bluruvia in cerca della Grotta dei Tempi.

In Combattete per il meteorite!, guida un gruppo di membri del suo Team nel Monte Camino, per cercare di rubare un meteorite appartenente al Professor Cosmi, prima che il Team rivale lo prendesse prima di loro. Anche se non hanno ottenuto il meteorite, Ada ha considerato la missione un successo, in quanto è stato distrutto impedendo ai rivali di utilizzarlo.

In La macchina del meteo, lei e alcuni suoi compagni presero come ostaggio alcuni membri dell'Istituto Meteo, chiedendo come riscatto le loro informazioni sui Pokémon leggendari Kyogre e Groudon. Assiste poi allo scontro tra Kyogre e Groudon.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ada nella serie animata:

Carvanha

Si vede Carvanha all'interno di una base segreta del Team Idro.

L'unica mossa conosciuta di Carvanha è Idropompa.

Crawdaunt

Crawdaunt viene usato durante uno scontro con i rivali del Team Magma.

L'unica mossa conosciuta di Crawdaunt è Bollaraggio.

Walrein

Ada usa il suo Walrein assieme ad altri Pokémon dei suoi compagni in una lotta contro il team rivale.

L'unica mossa conosciuta di Walrein è Pistolacqua.

Doppiatrici

In Pokémon Generazioni

Ada compare in L'Antro Abissale e cerca di far desistere Ivan dal suo intento di far risvegliare Kyogre, inutilmente. Assieme a lui risale in superficie con il sottomarino e viene attaccata dal Pokémon leggendario.

Nel manga

In Ash & Pikachu

Ada in Ash & Pikachu

Ada compare in Two Groups Attacking! Magma VS. Aqua insieme agli altri membri del Team Idro.

In Pokémon Adventures

La prima Ada in Pokémon Adventures

In questo manga, "Ada" è un nome in codice dato agli Idrotenenti. Vi sono due personaggi conosciuti con il nome in codice "Ada".

Prima Ada

Arco Rubino & Zaffiro

La prima Ada debutta come Recluta Team Idro insieme ad Alan e Aldo. I tre vengono incaricati di rubare il componente chiave del Sottomarino Explorer 1 dal Sig. Petri. Quando Zaffiro involontariamente ostacola il loro piano originale di rapire con discrezione il Sig. Petri, i tre cambiano pano e lo attaccano direttamente in pubblico, rubandogli il componente. Zaffiro, Tea e Teo inseguono i tre e arrivano infine al Bosco Petalo, dove vengono da essi attaccati in modo tale da non lasciare nessun testimone. Con l'aiuto del Castform del Sig. Petri, Zaffiro riesce a sconfiggere i tre, ma non riesce a recuperare il componente chiave.

Più tardi, Ada, Alan e Aldo vengono promossi da Ivan grazie al loro buon lavoro. Con questa promozione, ricevono anche il titolo di Vicecomandanti del Piano Mare, abbreviato in VPA. Ivan tuttavia non manca di ricordare loro che sono ancora nei guai per aver lasciato dei testimoni in vita.

I VPA viaggiano verso il Monte Camino per poter aumentare il livello del mare fermando la sua attività vulcanica. Facendo finta di stare dalla parte del bene, Ada inganna il Professor Cosmi facendosi dare uno speciale Meteorite in grado di spegnere il vulcano. Quando sentono la Capopalestra Fiammetta parlare di Zaffiro, i VPA la attaccano per poter ricavare informazioni sulla sua avversaria di poco prima. Fiammetta viene tenuta prigioniera da Alan, così che possa attirare Zaffiro sul posto per poterla poi eliminare. Mentre Alan affronta Zaffiro, Ada prosegue nell'intento di tenersi buono il Professor Cosmi per guadagnarsi la sua completa fiducia. Zaffiro riesce a sconfiggere Alan e si precipita a fermare i piani del Team Idro, ma Aldo riesce a bloccare abbastanza a lungo da permettere ad Ada di spegnere il Monte Camino. Dopo che il piano riesce, il Team Idro scappa portando con sé il Professor Cosmi.

Quando Kyogre e Groudon vengono svegliati, i Capipalestra si dividono in gruppi nel tentativo di fermarli. Per poter impedire ai loro nemici di bloccare l'avanzata di Kyogre, i VPA si dividono e attaccano i Capipalestra. L'avversario di Ada è Fiammetta, ancora arrabbiata per ciò che il Team Idro aveva fatto al Monte Camino. Grazie alla mossa Naturforza del suo Ludicolo, Ada ha il vantaggio grazie alla varietà di attacchi imprevedibili. Fiammetta viene infine sconfitta, ma il suo Vulpix riesce a bloccare Naturforza di Ludicolo con Rancore, lasciando l'Idrotenente senza alcuna possibilità di attaccare. Ada decide di scappare, dal momento che era riuscita a fermare i Capipalestra abbastanza a lungo da permettere a Kyogre di avanzare senza ostacoli.

Pokémon

Lombre → Ludicolo 
Ada Lombre Adventures.png
Ada Ludicolo Adventures.png
Debutto: VS Lombre

Ludicolo compare per la prima volta da Lombre, quando viene usato per attaccare il Sig. Petri e rubargli il componente chiave del Sottomarino Explorer 1. Quando Zaffiro, Tea e Teo la inseguono, Ada usa Lombre per cercare di eliminarli per non lasciare testimoni. Durante la lotta, dà a Lombre una Pietraidrica, facendolo evolvere in Ludicolo. Questo viene però sconfitto da Torcia, potenziato grazie al Castform del Sig. Petri. Più tardi, quando Ada attacca i Capipalestra per impedir loro di fermare l'avanzata di Kyogre, Ludicolo affronta il Vulpix di Fiammetta, attaccandolo con una varietà di mosse grazie a Naturforza. Ada riesce a vincere, ma Vulpix era riuscito a usare Rancore per bloccare Naturforza, quindi è costretta a ritirarsi.

L'unica mossa conosciuta di Ludicolo è Naturforza.
Ludicolo è in grado di usare Foglielama e Terremoto grazie a Naturforza.

Vibrava (×2)
Ada Vibrava Adventures.png

Ada possiede due Vibrava. Uno viene usato principalmente per il trasporto aereo, mentre l'altro viene visto trascinare il Professor Cosmi in aria.

L'unica mossa conosciuta di Vibrava è Volo*, mentre la sua abilità è Levitazione.

Dato via

Nincada
Shelly Nincada.png
Debutto: VS Ninjask

Ada dà questo Nincada ad Aldo dopo che i suoi Pokémon erano rimasti nell'Antro Abissale.

Non si conosce alcuna mossa di Nincada, mentre la sua abilità è Insettocchi.

Seconda Ada

La seconda Ada in Pokémon Adventures
Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Questa Ada, insieme al nuovo Alan, è un membro del Neo Team Idro, in cui ha rimpiazzato quella precedente. Insieme ad Ottavio, è un ex ricercatrice della Devon SpA, dove però odiava lavorare a causa delle politiche del Sig. Petri.

A Verdeazzupoli, Ada compare per aiutare Lyris a fermare il lancio di un razzo che avrebbe bloccato il meteorite incombente sul pianeta. Lei, Alan e i Tenenti del nuovo Team Idro attaccano Zaffiro per distrarla abbastanza a lungo da permettere a Lyris di raggiungere il razzo. Ottavio offre a Lyris una Tuta Magma, ma Ada le suggerisce di usare invece la Tuta Idro, così i due iniziano a discutere.

Più tardi, i Tenenti sono attaccati dagli Assi Lotta di Hoenn e vengono sconfitti. Gli Assi tentano di interrogarli sulla posizione di Lyris, ma i Tenenti affermano di non averne alcuna idea. In seguito, Ada e Ottavio vengono convocati a Ceneride per aiutare a fermare il meteorite.

Nomi

Vedi anche


Capo
AlanAdaAldo*
Membri minori
Ex membri
Sedi