Petra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Petra
Roxanne · ツツジ
"Specialista e amante della ROCCIA!"
Femmina
Colore degli occhi
Rossi
Colore dei capelli
Talpa
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Karen Neill
Doppiatore italiano
Renata Bertolas
Doppiatore giapponese
Yuri Shiratori

Petra è la Capopalestra di Ferrugipoli nella regione di Hoenn. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Pietra agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Roccia.

Nei giochi

Petra ama i Pokémon di tipo Roccia. La sua strategia è incentrata sulla potenza fisica.

Petra è diventata Capopalestra dopo aver studiato alla Scuola per Allenatori. Vuole affrontare molti avversari diversi, in modo da poter osservare le loro abilità in lotta.

Il suo desiderio è quello di apprendere tutto sulle lotte tra Pokémon.

Petra può essere sfidata nella palestra di Ferrugipoli. Se sconfitta, consegna la Medaglia Pietra, che permette di usare Taglio al di fuori della lotta, e la MT39, Rocciotomba.

Pokémon

Pokémon Rubino e Zaffiro

Pokémon Smeraldo

Lotta per la medaglia
Prima rivincita
Seconda rivincita
Terza rivincita
Quarta rivincita

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Petra utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Petra userà sempre il suo Pokémon principale, Probopass.

Torneo Capipalestra di Hoenn
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Artwork

PetraRZ.png
Artwork da
Rubino e Zaffiro

Sprite

RZS Petra.png N2B2 Petra.gif ROZA VSPetra.png
Sprite da
Rubino e Zaffiro
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
RZS Petra OW.png N2B2 Petra OW.png
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'anime

Petra nell'anime

La prima apparizione di Petra avviene in Tutti a scuola. Ash Ketchum e i suoi amici la incontrano quando Max trova un Poliwag perso nella scuola di Petra. Petra insegna lezioni di Pokémon ai cittadini di Ferrugipoli. Si occupa di fare imparare i bambini più piccoli della Scuola per Allenatori.

Quando Ash e compagnia arrivano a Ferrugipoli, Petra non ha potuto rispondere alla sfida di Ash, in quanto era ancora occupata ad insegnare. Tuttavia, lei e il preside hanno invitato il gruppo ad una giornata nella scuola.

In La prima Palestra, Ash combatte contro Petra nella Palestra di Ferrugipoli, con degli studenti che filmano la lotta. Il Pikachu di Ash riesce a battere i due Pokémon avversari con una combinazione tra la pura energia elettrica e l'attacco appena appreso Codacciaio, tecnica che ha sorpreso Petra.

Petra conosce il Professor Oak, in quanto fa delle video-lezioni nella sua scuola. Conosce anche Brock e la Palestra di Plumbeopoli, perché condividono lo stesso tipo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Petra nell'anime:

Geodude
Roxanne Geodude.png

Geodude debutta in Tutti a scuola, quando Petra lo usa per combattere contro il Team Rocket. Nell'episodio successivo, Geodude è il primo Pokémon che Petra usa contro Ash. Geodude sconfigge facilmente Treecko con due Megapugno, nonostante lo svantaggio di tipo, dato che Treecko non conosceva ancora nessuna mossa di tipo Erba. Pikachu, tuttavia, riesce a sconfiggere Geodude con Tuono.

Le mosse conosciute di Geodude sono Megapugno, Sassata e Rotolamento.

Nosepass
Articolo principale: Nosepass di Petra

Il prossimo Pokémon che Petra usa contro Ash è il suo Pokémon principale, Nosepass. Dal momento che Pikachu non aveva molta confidenza con la mossa Codacciaio, appena imparata, non è stato in grado di usarla efficacemente contro Nosepass. Tuttavia, Pikachu è riuscito a perfezionare il suo Codacciaio ed a sconfiggere Nosepass, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Pietra.

Le mosse conosciute di Nosepass sono Falcecannone, Terrempesta, Tuononda e Rocciotomba.

Nel manga

In Ash & Pikachu

Roxanne nel manga Ash & Pikachu

Petra compare in Trust In Each Other!!, dove Ash la sfida ad una lotta in Palestra e vince.

Pokémon

Geodude

Geodude è il primo Pokémon che Petra manda in campo durante la sua lotta in Palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere Treecko ma perde contro Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Geodude è Megapugno.

Nosepass
Articolo principale: Nosepass di Petra

Nosepass è il secondo Pokémon che Petra manda in campo durante la sua lotta in Palestra contro Ash.

In Pokémon Adventures

Petra in Pokémon Adventures

Storia

Arco Rubino & Zaffiro

Petra è diplomata alla Scuola per Allenatori di Ferrugipoli, in cui ha portato a termine gli studi con voti alti. Quando Zaffiro arriva alla Palestra per ottenere la sua prima Medaglia, è sorpresa nello scoprire che gli altri sfidanti stanno solamente studiando. Petra spiega che, avendo molti sfidanti, fa far loro prima dei test per valutare chi sarà in grado di affrontarla. Zaffiro fa quindi il test, ma si trova inizialmente in difficoltà a causa della sua scarsa istruzione. Grazie ai consigli su come leggere determinate parole, Zaffiro riesce a passare il test brillantemente, con molta sorpresa di Petra.

I due fanno quindi la loro lotta in Palestra. Petra affronta Arma di Zaffiro col suo Nosepass. Zaffiro capisce che Nosepass è troppo forte, ma non riesce a richiamare il suo Pokémon a causa dell'abilità Magnetismo dell'avversario. Sfruttando l'incapacità di Nosepass di guardare in qualsiasi direzione che non sia il nord, Zaffiro lo colpisce da dietro e lo sconfigge, guadagnando la Medaglia Pietra. Petra si congratula con Zaffiro per l'impegno e le spiega che le Medaglie possono qualificarla a prendere parte alla Lega Pokémon.

Più avanti, Petra e gli altri Capipalestra vengono chiamati da Fiammetta per incontrarsi tutti a Forestopoli. Il gruppo discute del Team Magma e del Team Idro e sul fatto di ritenere o meno uno dei due gruppi cattivo e l'altro buono. Petra esclama che il suo ex collega, il Professor Cosmi, viene finanziato dal Team Idro e che, siccome l'uomo non lavorerebbe mai per dei malintenzionati, il Team Idro dev'essere dalla parte del bene e il Team Magma dalla parte del male.

Petra nel tredicesimo arco

Quando Groudon e Kyogre vengono risvegliati, iniziano a causare siccità ed acquazzoni in tutta la regione. Petra e Rudi vengono inviati nelle aree battute dalla siccità per affrontare Groudon. Nonostante gli sforzi, Groudon si dimostra troppo forte e non viene danneggiato. Petra riesce ad immobilizzarlo grazie a Blocco di Nosepass, attaccandolo poi di continuo per impedirgli di avanzare. Arriva anche Adriano in aiuto dei due, ma tutti e tre vengono interrotti dai Tre Fuochi del Team Magma, Ignazio, Ottavio e Rossella, che afferrano Petra, Rudi e Adriano e li portano a Porto Alghepoli per impedire loro di ostacolare ulteriormente il Pokémon leggendario. Petra viene trascinata all'Hotel Alga, dove Rossella la sfida ad una lotta. La Capopalestra va vicina alla vittoria, ma la Magmatenente tiene in ostaggio diverse persone e minaccia le loro vite. Senza scelta, Petra permette a Rossella di mandare al tappeto il suo Nosepass, liberando Groudon dagli effetti di Blocco.

In seguito alla sconfitta del Team Magma e del Team Idro, dopo che Groudon e Kyogre sono tornati al loro sonno profondo, Petra festeggia la vittoria insieme ai suoi alleati e ringrazia Zaffiro e Rubino per il loro aiuto.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Petra, insieme ad altre persone da tutta Hoenn, viene chiamata a Ceneride per aiutare a fermare il Grande Meteorite Delta, una meteora gigante che minaccia di distruggere il pianeta. Quando il piano ha inizio, Petra e gli altri attaccano la meteora tutti insieme. Questo, combinato con la potenza di MegaRayquaza, distrugge con successo il corpo celeste, frantumandolo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Petra nel manga:

Nosepass
Articolo principale: Nosepass di Petra
Petra Nosepass Adventures.png
Debutto: VS Nosepass I

Nosepass è il primo Pokémon conosciuto di Petra. Viene usato per la prima volta nella lotta contro Arma di Zaffiro, perdendo. Aiuta ad affrontare Groudon impedendo i suoi movimenti con Blocco, ma viene più tardi messo K.O. dal Ninetales di Rossella.

Graveler
Petra Graveler Adventures.png
Debutto: VS Shiftry

Graveler è il secondo Pokémon conosciuto di Petra. Viene usato per la prima volta per portare Petra all'incontro dei Capipalestra a Forestopoli. Più tardi, aiuta ad affrontare Groudon usando Cadutamassi per impedirne i movimenti.

L'unica mossa conosciuta di Graveler è Cadutamassi.

Cradily

Cradily è il terzo Pokémon conosciuto di Petra. Viene usato per la prima volta nella lotta contro il Ninetales di Rossella all'Hotel Alga. Grazie a Radicamento, Cradily riesce a curarsi dai danni, ma viene sconfitto quando Rossella prende degli ostaggi, costringendo la Capopalestra alla resa.

L'unica mossa conosciuta di Cradily è Radicamento, mentre la sua abilità è Insonnia (abilità che non può avere nei giochi).

In Pokémon Pocket Monsters

Petra compare in Clefairy's Training Camp!!, dove Red la incontra mentre porta la spesa. Lei lo invita insieme ai suoi Pokémon ad accompagnarla alla sua Palestra, che funge anche da Scuola Pokémon. Petra gli mostra l'interno, dove il suo Nosepass sta leggendo un libro, e spiega che vorrebbe che il suo Pokémon studiasse tanto per poter trovare un buon lavoro altrove, anche se non sta collaborando come lei vorrebbe. Red e i suoi Pokémon si offrono di aiutarla e, dopo aver fatto un giro turistico con Nosepass, riescono a trovargli lavoro come tavolo da picnic. Compiaciuta della decisione, Petra vuole dare a Red la Medaglia Pietra, ma il ragazzo decide invece di dare a lei una ciambella.

Pokémon

Nosepass
Articolo principale: Nosepass di Petra

Nosepass è l'unico Pokémon conosciuto di Petra. Compare per la prima volta nella sua Palestra mentre legge un libro e, più tardi, trova lavoro come tavolo da picnic.


Curiosità

  • Petra usa tutte e cinque le famiglie dei Pokémon Fossili introdotte in prima e terza generazione almeno una volta.
  • Nella prima lotta in Pokémon Smeraldo, tutti i Pokémon di Petra sono femmine, mentre nelle lotte successive sono tutti maschi.

Nomi



Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBluGiovanniLanceLeafProfessor OakRossoSabrinaJessie
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetraArmonioArgentoNina
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavinoFridaLyrisRoccoAdrianoLinoFortunata
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpinoCamillaFannieLucinda
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlinaMirtonArtemisio
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalemValérieLemSerena
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpiProfessor KukuiGuzmanPlumeria
Altri