Episodi Side Story

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Gli episodi Side Story sono episodi dell'anime Pokémon non incentrati sul protagonista dell'anime, Ash Ketchum, anche se a volte sono incentrati sui suoi amici.

Il primo episodio Side Story è andato in onda durante il Weekly Pokémon Broadcasting Station nel dicembre del 2002, per mostrare cosa stessero facendo gli ex-compagni di viaggio di Ash, Brock, Misty e Tracey, mentre Ash era nella regione di Hoenn. Questi episodi sono andati in onda invece della replica dei vecchi episodi Pokémon. A causa del titolo giapponese del WPBS, 週刊ポケモン放送局 Shūkan Pokémon Hōsōkyoku, si ci riferisce a questi episodi col nome di "Hosos" "Hoso special" tra i fan. Sono stati prodotti e mandati in onda solo 18 di questi episodi e sono rimasti non doppiati per anni. Finalmente, nel 2005, questi episodi hanno fatto il loro debutto nel Regno Unito ed in Europa come episodi della serie Pokémon Chronicles. I telespettatori americani hanno dovuto aspettare più di anno prima che la messa in onda di Pokémon Chronicles arrivasse negli Stati Uniti a causa di un problema interno mai avvenuto prima.

Con la fine della massa in onda di Weekly Pokémon Broadcasting Station, e il suo rimpiazzamento con Pokémon Sunday, sembrò che gli episodi Side Story fossero terminati. Al contrario di Misty e Tracey, il continuo del viaggio di Vera verso Johto non è stato seguito, e Vera non ha più fatto comparse fino al cameo in La visita del maestro!. Tuttavia gli episodi Side Story sarebbero continuati con un episodio speciale basato sul primo gioco di Mystery Dungeon.

Come accaduto inizialmente, sono andati in onda due nuovi episodi basati sul secondo e terzo gioco di Pokémon Mystery Dungeon durante il Pokémon Sunday invece della replica degli episodi dell'anime. Con ancora un altro episodio speciale basato su Pokémon Ranger: Tracce di luce, collegandolo all'anime principale grazie all'introduzione di Ash del protagonista, Martino, il ciclo degli episodi è terminato. Inoltre, il 3 febbraio 2011 sono andati in onda due nuovi episodi speciali, incentrati sulla vita di Brock e Lucinda durante il viaggio di Ash ad Unima, ed un terzo speciale incentrato sull'incontro di Virgil con Mewtwo.

Una nuova serie di episodi side story per la serie XY è iniziata con Megaevoluzione - Episodio Speciale I. Questi speciali prendono luogo nella continuity dell'anime principale e si incentrano su un cast completamente nuovo, condotto da Alan e Mairin mentre viaggiano alla ricerca delle Megapietre.

Episodi