Classe Allenatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Allenatori di diverse classi: una Recluta Rocket, una Pupa e un Pigliamosche
Artwork di una Ballerina e di un Montanaro da Sole e Luna

Gli Allenatori che si incontrano nei giochi della serie principale sono suddivisi in vari gruppi denominati classi Allenatore. Ogni classe si distingue dalle altre per l'aspetto estetico ma anche per la tipologia di Pokémon utilizzati: ad esempio i Bimbi utilizzano generalmente Pokémon comuni e di basso livello, mentre i Veterani tendono a scegliere Pokémon forti e completamente evoluti. Alcune classi Allenatore sono specializzate in un determinato tipo, come i Pescatori che usano quasi esclusivamente Pokémon di tipo Acqua.

Le classi Allenatore hanno sprites e modelli differenti; tuttavia esistono alcune eccezioni, per esempio la Segretaria e l'Insegnante in Pokémon Sole e Luna condividono lo stesso modello VS. Le classi Allenatore uniche (cioè quelle esclusive di uno o più personaggi speciali) a volte utilizzano sprite e modelli di una classe comune, come Shigeki Morimoto che è raffigurato come un Veterano nei giochi in cui appare.

Alcune classi Allenatore possono combinarsi per formare delle coppie: ad esempio una Combat Girl e un Cinturanera possono formare un Duo Lotta.

Elenco delle classi Allenatore

Di seguito sono elencate le classi Allenatore presenti nei giochi della serie principale, suddivise in base ai titoli in cui sono state introdotte. Per quelle che hanno Allenatori sia maschi che femmine, ciascuno dei due generi è indicato nella generazione in cui è apparso per la prima volta.

Non tutte le classi Allenatore sono presenti nelle generazioni successive a quella di introduzione: per esempio la classe Allenatore Specialista è presente nei giochi di terza generazione e nei loro remake di sesta ma non in quelli intermedi, mentre i Quarterback compaiono solo nei giochi di quinta generazione. Alcune classi inoltre hanno cambiato nome: ad esempio i Marmocchi prima della settima generazione erano conosciuti come Bulli.

Classi Allenatore in ordine di debutto

In altre lingue