Infernape di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Infernape di Ash
Ash's Infernape, サトシのゴウカザル
Poké Ball
Infernape di Ash.png
Infernape di Ash
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Chimchar
Monferno
Infernape
Questo Pokémon è rimasto 129 episodi come Chimchar e 31 episodi come Monferno.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Chimchar
Come Monferno
Come Infernape

L'Infernape di Ash è il terzo Pokémon che Ash catturato nella regione di Sinnoh ed il suo trentesimo in totale. Era inizialmente nella squadra di Paul, ma si è unito ad Ash dopo essere stato liberato in Senza pietà.

Nell'anime

Storia

Serie Diamond & Pearl

Da Chimchar, sotto il comando di Paul
Con Paul

Infernape prima era il Chimchar posseduto da Paul. Prima degli eventi della serie Diamond & Pearl, Paul vide Chimchar inseguito da un gruppo di Zangoose. La situazione mirava al peggio per Chimchar, ma nello sforzo usò un Ruotafuoco veramente potente. Ciò impressionò Paul abbastanza da aggiungere Chimchar alla sua squadra regolare. Tuttavia, questa prima impressione non combaciava con le normali abilità di Chimchar, facendo in modo che Paul lo criticasse per la sua debolezza. Traumatizzato, Chimchar ottenne una morbosa paura verso tutti gli Zangoose.

Chimchar fa il suo debutto in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, dove Paul lo utilizza per lottare contro l'Aipom di Ash. Lotta bene, ma alla fine perde. Chimchar riappare in Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista, dove vince contro il Turtwig di Ash, ed in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, dove batte l'Onix di Pedro, ma perde contro il suo Cranidos.

In Il coraggio di Paul, dopo aver perso contro la Garchomp di Camilla, Paul realizza che Chimchar non sta appagando le sue aspettative. Ciò culmina nella Gara a coppie di Cuoripoli in Senza pietà!, dove viene costretto a lottare al fianco di Ash. Quella notte, Ash scopre il regime di allenamento di Paul, che vede coinvolti i suoi Pokémon che attaccano Chimchar nella speranza di ricreare il potere che aveva visto in precedenza. Ash interviene e porta Chimchar al Centro Pokémon, dove l'Infermiera Joy dice a Paul che non sarà in grado di lottare. Paul ignora il suo avviso. Durante la successiva lotta contro uno Zangoose ed un Metagross, Chimchar è così spaventato da non poter eseguire nessun attacco quando viene catturato negli artigli di Zangoose, dovendo essere salvato da Turtwig, che viene ferito seriamente nel farlo. Chimchar lo ripaga proteggendolo da un Fuocobomba. Furioso verso Chimchar, Paul si rifiuta di dargli nuovi ordini. Di conseguenza, Ash da a Chimchar i comandi per il resto dell'incontro e Chimchar sconfigge Metagross, mentre Turtwig sconfigge Zangoose. Dopo la gara, Paul libera Chimchar di fronte ad Ash, il quale lo invita ad unirsi a lui.

Chimchar appare anche in un flashback in DP048.

Con Ash
Da Chimchar

Nel round finale della competizione, Paul ed Ash scelgono Elekid e Chimchar per la loro ultima lotta in La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata contro l'Heracross di Conway ed il Buizel di Lucinda. Durante la lotta, Elekid si evolve in Electabuzz, e insieme combinano Tuono e Lanciafiamme su Buizel ed Heracross, sconfiggendoli. Questa vittoria vale per Ash e Paul la vittoria al Torneo a coppie di Cuoripoli.

In Lacrime di paura, Ash e i suoi amici fanno un picnic. Chimchar guarda i Pokémon divertirsi e comincia ad avere flashback di quando era ancora nella squadra di Paul, riflettendo su come il suo precedente Allenatore lo trattasse male in confronto a quanto fa Ash. Lotta poi brevemente contro il Piplup di Lucinda e lo fa egregiamente nonostante lo svantaggio di tipo, ma ha la peggio dopo che il suo Lanciafiamme viene surclassato dal Bollaraggio di Piplup. Il Pokémon Scimpanzé pensa che verrà sgridato, ma tutti si complimentano con lui, così Chimchar piange lacrime di felicità perché capisce che viene trattato con gentilezza e pazienza dal suo nuovo Allenatore e dai suoi amici. Nello stesso episodio, Chimchar supera la sua morbosa paura verso gli Zangoose per salvare gli altri Pokémon da tre Zangoose.

In Sfida a tre possibilità!, Ash usa Chimchar nella sua lotta in Palestra contro la Capopalestra di Rupepoli, Marzia. Chimchar lotta contro Meditite, colpendola con Graffio, ma Meditite si cura con Assorbipugno. Il Pokémon Scimpanzé la colpisce con un altro Graffio seguito da un Lanciafiamme, ma viene richiamato dopo che Meditite lo ha confuso con Confusione. Viene quindi usato contro Lucario, che ha già sconfitto Staravia, avendo così il vantaggio del tipo a causa del tipo Acciaio di Lucario. Nonostante riesca a colpirlo con un superefficace Ruotafuoco, viene paralizzato da Palmoforza, colpito da una superefficace Ossoraffica e sconfitto da Ferrartigli dopo che il suo tentativo di usare Fossa viene contrastato da una Forzasfera.

In Il Chimchar infuocato!, Ash e compagni si incontrano con Paul. Ash e Paul hanno una grande discussione al culmine della quale un arrabbiato Ash sfida Paul a lottare. Chimchar si offre volontario ed affronta il suo Ursaring. Ursaring e Paul usano tattiche brutali, e Chimchar è spinto al punto di attivare Aiutofuoco. Chimchar sconfigge facilmente Ursaring con Ruotafuoco, ma diventa incontrollabile dalla furia, così Ash corre verso di lui afferrandolo, pregandolo di smettere. Chimchar continua a cercare di liberarsi, mordendo ad un certo punto Ash. Alla fine, viene abbracciato dal suo Allenatore e riesce a calmarsi.

Dopo, in Due Team da sconfiggere!, mentre lotta contro il Team Galassia, Chimchar protegge Pikachu da una Velenpuntura lanciata dalla Toxicroak di Saturno, rimanendo ferito gravemente al punto da rimanere inabilitato per il resto dello scontro, e viene ringraziato alla fine da Ash dopo aver ricevuto cure mediche. Camilla, quindi, conforta Chimchar sul suo passato con Paul.

Da Monferno

In Lo scatenato Barry!, Ash usa Chimchar per lottare contro Barry. Chimchar sconfigge facilmente il suo Staraptor con Lanciafiamme, ma nonostante il vantaggio di tipo, Chimchar perde contro il suo Roserade dopo essere stato colpito ripetutamente da Velenpuntura.

In Il controscudo!, Ash sviluppa la sua strategia, il Controscudo, e ricordando come Zoey abbia affrontato Mismagius, che usava mosse di tipo Psico e Fogliamagica, manda in campo Chimchar come suo secondo Pokémon contro il Mismagius di Fannie. Chimchar usa Ruotafuoco e, nonostante l'attacco venga schivato, salta dietro l'avversario, che però lo colpisce con Psiconda, annullando l'attacco. Chimchar usa poi Lanciafiamme, creando un Controscudo di fuoco che causa danni a Mismagius e gli impedisce di avvicinarsi o di annullarlo con Psiconda, ma il Controscudo viene comunque distrutto da Fogliamagica. Chimchar usa una combinazione di Ruotafuoco e Lanciafiamme e, quando Mismagius usa Neropulsar, solo Lanciafiamme viene annullato, così il Pokémon Scimpanzé sconfigge il Pokémon Stregone con Ruotafuoco. Fannie rivela il suo ultimo Pokémon, Drifblim, e Ash richiama Chimchar, per poi farlo tornare in campo contro di lei dopo che ha sconfitto sia Pikachu che Buizel. Il Pokémon Scimpanzé usa Ruotafuoco, venendo colpito e sopraffatto da Fuocofatuo, così usa Lanciafiamme, con Drifblim che risponde con il suo Contro-Controscudo che aveva usato contro Pikachu: un Fuocofatuo potenziato da Psichico, ma Lanciafiamme assorbe Fuocofatuo, diventando viola e causando gravi danni a Drifblim. Chimchar usa poi Fossa per schivare il Funestovento di Drifblim, poi la afferra per un braccio, schiantandola al suolo, e poi la colpisce con Lanciafiamme prima che possa usare Ipnosi, sconfiggendola e facendo vincere ad Ash la Medaglia Vestigia.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, viene usato nella lotta contro il Bastiodon, il Bronzor e lo Steelix di Ferruccio. Il vantaggio di tipo di Chimchar è controbilanciato dall'abilità Antifuoco di Bronzor e dalla sua Pioggiadanza ed entrambi i Pokémon sono ormai stanchi, ma solo Chimchar rimane in piedi, vincendo il round. Lotta poi contro Steelix, che ha già sconfitto Buizel, e lo intrappola usando ripetutamente Fossa, per poi colpirlo con un Ruotafuoco in faccia, sconfiggendolo, ma è ormai troppo stanco dalle lotte precedenti e perde contro Bastiodon quando il suo Lanciafiamme viene ritorto contro di lui da Metalscoppio. Ciò rispecchia la precedente partecipazione di Staravia in Sfida a tre possibilità!, il quale sconfisse i primi due Pokémon del Capopalestra per perdere poi contro il suo terzo.

In La settima medaglia!, viene usato nella lotta in Palestra di Nevepoli. Chimchar affronta il terzo Pokémon di Bianca, la sua Snover, che ha sconfitto Gliscor. Dopo aver schivato un Geloraggio, Chimachar usa Lanciafiamme, ma il Pokémon Albergelo risponde con Ventogelato, nascondendosi nel fumo. Ash dice così al suo Pokémon di stare calmo e percepire la presenza di Snover per poi colpirla con Lanciafiamme dopo averla trovata, sconfiggendola. Bianca rivela quindi il suo ultimo Pokémon, Abomasnow, e la sua Bora surclassa il Lanciafiamme di Chimchar, che viene scaraventato contro un pilastro di ghiaccio, costringendo Ash a richiamarlo. Dopo che Abomasnow ha sconfitto facilmente sia Staraptor che Grotle, Chimchar ritorna contro Abomasnow, ma viene costretto subito sulla difensiva finché Ash, ispirandosi ai movimenti dello Sneasel della Capopalestra, non ha l'idea di usare un pezzo di ghiaccio per far spostare velocemente il suo Pokémon, che schiva così tutti gli attacchi dell'avversario e lo colpisce da dietro più volte con Lanciafiamme. A un certo punto, quando Abomasnow è ormai molto stanca, Chimchar usa Ruotafuoco, che il Pokémon Albergelo non riesce a contrastare con Bora, sconfiggendola e facendo vincere ad Ash la Medaglia Ghiacciolo.

In Strategie in Evoluzione!, Chimchar viene usato nella Lotta Totale di Ash contro Paul, dove affronta prima Torterra, venendo colpito da un Pietrataglio superefficace, poi Electabuzz. Rimasto da solo, affronta l'Ursaring di Paul, il quale in precedenza aveva sconfitto tre dei Pokémon di Ash (Buizel, Staraptor e Pikachu) e lo sconfigge per la seconda volta, evolvendosi subito dopo in Monferno e imparando immediatamente Pugnorapido. Durante la successiva sfida contro Electabuzz, lotta ardentemente, ma viene sconfitto e ferito gravemente, facendo perdere Ash.

In Una sconfitta che non abbatte! Monferno, insieme al resto dei Pokémon di Ash, è gravemente ferito, più degli altri. Necessita di una Baccaliegia per guarire, ma il Centro Pokémon non ne ha nessuna. Dopo che Brock ne prende una al Lago Arguzia, migliora lentamente. Alla fine attacca il Team Rocket in combinazione con gli altri Pokémon di Ash.

In La lotta interrotta!, viene usato in una Lotta in Doppio con Lucinda contro Cetra e Khoury. Monferno usa Lanciafiamme sul Ruotafuoco del Cyndaquil di Lucinda per sconfiggere il Chikorita di Cetra, prima di battere il Croconaw di Khoury appena evoluto con un Pugnorapido.

Aiutofuoco di Infernape

In Quando la rabbia s'infiamma!, Monferno lotta contro l' Empoleon di Barry. Dopo essere stato colpito da un potente Idrocannone e lanciato a schiantarsi nella vicina foresta, Monferno entra nuovamente in una incontrollabile furia con Aiutofuoco, ma riesce a controllarsi all'ultimo secondo per salvare il Pikachu di Ash, il Piplup di Lucinda, l'Electabuzz di Paul e l'Empoleon di Barry da un pericolante robot del Team Rocket, evolvendosi in Infernape nel procedimento.

In Vulcano dei Superquattro!, Ash usa Infernape in una lotta contro l'Infernape di Vulcano. Tuttavia, nonostante la sua potenza e velocità, non riesce a competere contro la maggiore esperienza dell'avversario e viene velocemente battuto da un Pugnorapido.

In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Infernape partecipa nel rematch di Ash contro Corrado, dove affronta il suo secondo Pokémon, Jolteon. Infernape inizia con Pugnorapido, colpendo subito Jolteon, che però lo colpisce con Fulmine. Il Pokémon Fiamma respinge contro Jolteon le sue Palla Ombra, creando una nube di fumo, e respinge il suo tentativo di colpire dall'alto con un'altra Palla Ombra con un Pugnorapido che lo manda contro il soffitto e lo sconfigge. Corrado manda in campo il suo ultimo Pokémon, Luxray, e Infernape viene richiamato, per poi tornare dopo che il Pokémon Occhiluce ha sconfitto Pikachu. Infernape ha difficoltà contro Luxray, dato che il suo Lanciafiamme viene contrastato da Ondashock ed il suo Pugnorapido viene fermato da Doppioteam, con Luxray che lo colpisce con Fulmindenti sul braccio. Il Pokémon Fiamma riesce a schivare poi un'altra Ondashock, ma Luxray usa Fulmindenti e schiva il suo Pugnorapido, mordendo Infernape. Infernape cerca poi di usare Fossa, ma viene contrastato da Codacciaio e cade a terra, stremato dalle ferite ed incapace di rialzarsi. Luxray sta per finirlo con Fulmindenti, ma il Team Rocket causa problemi al sistema di sicurezza della Palestra, lasciandola al buio. Nonostante ciò, Ash e Corrado vogliono continuare e, in quel momento, Infernape si rialza, con la sua abilità Aiutofuoco attivata, ma questa volta, come l'ultima, è in grado di controllarsi. Luxray colpisce Infernape sul braccio con Fulmindenti, ma il Pokémon Fiamma lo colpisce con un Pugnorapido in faccia, contrasta la sua Codacciaio con un'altro Pugnorapido e sconfigge Luxray con un potentissimo Ruotafuoco che lo scaraventa contro il muro, dando ad Ash la vittoria e la Medaglia Faro.

La rivalità tra Infernape ed Electivire

Prima della Lega del Giglio della Valle, Ash decide che avrà bisogno dell'aiuto di tutti i Pokémon precedentemente catturati per lottare. Per questo Infernape, insieme alla squadra di Sinnoh di Ash (a parte Pikachu) viene mandato al laboratorio del Professor Oak. Dopo Alla ricerca della mossa giusta!, durante il torneo, Ash richiama Infernape nella sua squadra e lo allena con il Sudowoodo di Brock per migliorare il suo Ruotafuoco, quando Infernape all'improvviso impara Fuococarica, la quale è così potente che diventa blu al posto delle ordinarie fiamme rosso-arancioni.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, Infernape viene usato contro l'Aggron di Paul, che riesce a scottare con Fuococarica prima di sconfiggerlo definitivamente con Pugnorapido. Ash decide di richiamarlo quando Paul manda in campo Gastrodon. In Un rivale davvero impegnativo!, viene scelto ancora per affrontate il Ninjask di Paul. L'Agilità di Ninjask sta per avere la meglio dopo aver colpito Infernape con Gigassorbimento, fino a quando Ash ordina al suo Pokémon di usare Fossa e di seguito Fuococarica bruciando tutto il campo, facendo eruttare fuoco dal terreno e creando una nebbia che copre tutto il campolotta che danneggia Ninjask e insieme cancella il Fielepunte di Drapion, prima di sconfiggerlo con un colpo solo di Pugnorapido. Infernape lotta poi contro l'Electivire di Paul, che ha sconfitto Gliscor e Pikachu, in un'infuocata sfida in Una lotta dai risvolti inaspettati!. Durante lo scontro, Electivire blocca il braccio di Infernape con le sue code ed usa Tuono, causandogli danni gravissimi; il Pokémon Fiamma cade a terra, ma si rialza ed Aiutofuoco viene attivato ancora una volta, potenziandolo. Colpisce il Pokémon Saetta con una Fuococarica potentissima, scottandolo, ed i due Pokémon si fissano per qualche secondo, poi Electivire cade a terra, sconfitto. La vittoria di Infernape permette ad Ash di qualificarsi per la semifinale della Lega Pokémon, un obiettivo che non aveva mai raggiunto finora.

Ash lascia Infernape al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per Unima.

Serie Best Wishes!

Infernape si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Ash ed Infernape

Infernape, da Chimchar, era generalmente un Pokémon dolce e gentile, finché Aiutofuoco non veniva attivato e andava su tutte le furie fino al momento in cui non veniva fermato da Ash. Inizialmente, Chimchar aveva paura degli Zangoose dopo che un gruppo di quei Pokémon lo attaccarono, e soffriva anche di bassa autostima a causa del trattamento di Paul e perché non riesce a soddisfare le sue aspettative, così temeva sempre di essere sgridato. Questo tratto viene mostrato anche nei confronti di Ash quando lo sente urlare, finché non scopre che era un urlo di preoccupazione e, dopo aver perso una lotta di allenamento contro il Piplup di Lucinda, pensa che verrà sgridato, ma poi scoppia in lacrime quando tutti si complimentarono con lui. Ogni volta che Chimchar vedeva Paul, si infiammava e diventava determinato a sconfiggerlo in un incontro. Chimchar non si è mai arreso negli incontri, un tratto che ha mantenuto evolvendosi prima in Monferno, e poi in Infernape.

Infernape è probabilmente il Pokémon più altezzoso e, in questo stato, è sempre alla ricerca di qualcuno da sfidare e di nuovi modi per migliorare le sue abilità. La sua personalità completa pressoché quella di Ash, e questo spiega perché loro due sono i perfetti compagni l'uno per l'altro.

Mosse usate

Ash Infernape Pugnorapido.png
Usando Pugnorapido
Ash Infernape Ruotafuoco.png
Usando Ruotafuoco
Usata per la prima volta in:
Il coraggio di Paul
Usata per la prima volta in:
Strategie in Evoluzione!
Usata per la prima volta in:
Alla ricerca della mossa giusta!
indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Ash Monferno Controscudo.png
Primo utilizzo: Il controscudo!
Mosse coinvolte: Ruotafuoco e Lanciafiamme
Partner: nessuno
Descrizione: Chimchar/Monferno usa Lanciafiamme dopo aver usato Ruotafuoco, rilasciando fruste di fuoco da tutte le parti.
Ruota-Lanciafiamme
Ash Monferno Lucinda Cyndaquil Ruota-Lanciafiamme.png
Primo utilizzo: La lotta interrotta!
Mosse coinvolte: Ruotafuoco e Lanciafiamme
Descrizione: usata nella lotta a coppie contro Khoury e Cetra, comincia con Cyndaquil che corre avanti usando Ruotafuoco e mentre Cyndaquil salta nella mossa, Monferno usa Lanciafiamme verso di lui causando più fiamme che si sovrappongono e una maggiore velocità da usare contro l'obiettivo.
Fuococarica sotterranea
Ash Infernape Fuococarica sotterraneo.png
Mosse coinvolte: Fossa e Fuococarica
Partner: nessuno
Descrizione: viene usato nella lotta contro Paul alla Lega del Giglio della Valle. Infernape usa Fossa e, mentre è sottoterra, usa Fuococarica, incendiando tutto il terreno di gioco con potenti fiammate che divampano dal sottosuolo. Così facendo elimina gli effetti delle Fielepunte di Drapion e danneggia allo stesso tempo Ninjask.

Nei giochi

Negli spin-off

Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game

Chimchar compare in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game.

Nel manga

Il Chimchar di Ash in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

L'Infernape di Ash appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl da Chimchar. Compare per la prima volta in Risky Snow Removal.

Negli adattamenti dei film

L'Infernape di Ash compare da Chimchar nella graphic novel Giratina and the Sky Warrior.

Come Monferno, l'Infernape di Ash appare nell'adattamento in manga del film Pokémon Arceus e il Gioiello della Vita.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Zero's True Ambitions
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Ash e Chimchar negli artwork di Diamante e Perla
  • Infernape è l'unico Pokémon di Ash che apparteneva prima ad un rivale.
    • Infernape è anche il filo conduttore che unisce Ash e Paul.
  • In Al di là della linea di combattimento!, la Lezione del Professor Oak parla del Chimchar di Ash.
  • Infernape da Monferno fu rivelato per la prima volta in un poster giapponese del film Arceus e il Gioiello della Vita e l'evoluzione di Monferno in Infernape fu rivelata nell'opening giapponese Saikou - Everyday!
  • Quando Infernape si è evoluto da Chimchar a Monferno, è stata la prima volta in cui Ash ha avuto due forme evolute dei Pokémon iniziali della stessa regione in squadra.
  • Infernape è il terzo Pokémon di Ash ad evolversi mentre lotta contro Paul.
    • Paul assiste anche all'evoluzione di Monferno in Infernape, ma non durante una lotta.
  • Infernape è il terzo Pokémon iniziale ad usare la sua abilità in una lotta in Palestra.

Vedi anche