Maestro Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Maestro Pokémon, o Maestro di Pokémon o Pokémon Master, rappresenta l'obiettivo di vari Allenatori, tra cui Ash Ketchum. Tuttavia, non è mai stato spiegato cosa significhi esattamente e perché sia un titolo tanto ambito.

Quando è stato chiesto a The Pokémon Company, la società ha detto che non avrebbe risposto a una domanda del genere per lasciare spazio all'immaginazione ed all'interpretazione dei fan.

Citazioni e riferimenti

Ash Ketchum

Il protagonista dell'anime Ash Ketchum ha affermato più volte che il suo obiettivo è diventare un Maestro Pokémon.

In particolare in Dolci ricordi! Ash dice "Un giorno, non so come, vincerò la Lega Pokémon, e sarò io il Campione della Lega. Questo vorrà dire che finalmente sarò diventato un Maestro Pokémon." Ciò comunque non significa che il titolo di Maestro Pokémon sia equivalente a Campione: infatti Ash ha sconfitto il Campione della Lega d'Orange Drake nella serie originale, eppure continua ad ambire al titolo di Maestro Pokémon. Inoltre nessuno dei vari Campioni apparsi nell'anime è mai stato definito Maestro Pokémon.

Lance

  • Nei giochi di prima generazione e nei remake di terza, quando sconfitto dice al giocatore "Odio ammetterlo, ma sei un maestro con i POKéMON!". Il riferimento è più evidente nelle versioni inglesi, dove dice "I hate to admit it, but you are a POKéMON master!" (letteralmente "odio ammetterlo, ma sei un maestro di Pokémon!").
  • Nelle versioni inglesi dei giochi di seconda generazione, dopo aver sconfitto tutti gli Electrode nel Rifugio Rocket dice al giocatore "The journey to becoming the POKéMON Master is long and difficult" (letteralmente "Il viaggio per diventare il Maestro di Pokémon è lungo e difficile"); nelle versioni italiane invece dice "CAMPIONE di POKéMON".
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver non c'è alcuna menzione di Maestro o Master nemmeno nelle versioni inglesi; in questi titoli Lance parla di "Campione di Pokémon" (Pokémon Champion).

Altro

In altre lingue