Viaggio Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un viaggio Pokémon è una missione intrapresa da un Allenatore per imparare a vivere e a collaborare con i Pokémon. Il viaggio Pokémon di una persona può iniziare all'età di 10 anni, quando può ottenere legalmente la licenza per Allenatori Pokémon. A questo punto, un Professore Pokémon o un incaricato ufficiale della Lega gli dona un Pokémon iniziale nativo della loro regione, anche se molta gente fa amicizia con altri Pokémon prima del permesso legale di diventare Allenatori.

Gli Allenatori Pokémon possono scegliere di viaggiare da soli o con amici e persone che incontrano sulla strada. Durante il viaggio, possono dormire e mangiare gratuitamente nei Centri Pokémon, dove i loro Pokémon vengono curati dall'infermiera locale.

Nei giochi

La storia dei giochi della serie principale racconta il viaggio Pokémon di un Allenatore solitario, il giocatore, attraverso una regione che dipende dalla copia del gioco. Questo viaggio è tipicamente incentrato sullo sconfiggere le otto Palestre Pokémon della regione ed i Superquattro, per diventare il Campione, anche se ci sono delle missioni secondarie lungo la strada. Un team di cattivi compare sempre durante il viaggio per ostacolare i progressi del giocatore, mentre, dopo che la Lega Pokémon è stata conquistata, diverse nuove aree vengono rese disponibili per poter proseguire il viaggio.

Mentre mandare i figli di dieci anni da soli in giro per il mondo è una cosa normale nella vita del mondo Pokémon, molte madri rimangono esitanti a permettere ai loro figli di crescere.

Nell'anime

Ash, pronto a partire per un nuovo viaggio

L'anime segue il viaggio Pokémon di Ash Ketchum, che lo incomincia con il suo primo Pokémon, un Pikachu, nel primo episodio, per poi viaggiare attraverso diverse regioni, partecipando ad ogni Lega Pokémon. Il suo obiettivo è quello di diventare un Maestro Pokémon, mentre si uniscono a lui diversi suoi amici lungo la strada, ognuno con i propri obiettivi.

L'anime stabilisce che i bambini possono partire per un viaggio solo a 10 anni dato che questa è l'età in cui ottengono la loro licenza per Allenatori Pokémon. Tuttavia, molti bambini di età inferiore ai 10 anni hanno mostrato di avere dei Pokémon, con un esempio significativo come quello di Iris e del suo Drilbur.

Un viaggio Pokémon nell'anime è considerato come un rito di passaggio. La mamma di Ash ha qualche dubbio nel farlo partire: suo marito, il padre di Ash, infatti, sta ancora affrontando il suo viaggio Pokémon. Altri adulti, come Silver, stanno ancora viaggiando assieme ai loro Pokémon, mentre altri, come Camilla, hanno ottenuto uno status speciale che gli permette di rimanere in un posto oppure di viaggiare. Altri adulti, come Mandy, tuttavia, ritengono che un adulto sul suo viaggio Pokémon sia solo un immaturo, preferendo prendere casa in un luogo.

I viaggi Pokémon hanno varie possibilità, con alcuni Allenatori che scelgono di conquistare tutte le Medaglie di una regione dalle sue Palestra Pokémon, con l'obiettivo finale di partecipare alla Lega Pokémon. Altri Allenatori scelgono invece di diventare Coordinatori, raccogliendo i Fiocchi partecipando alle Gare Pokémon con l'obiettivo finale di vincere il Grand Festival per diventare un Super Coordinatore. Altre Allenatrici ancora scelgono di diventare delle Performer e partecipare ai Varietà Pokémon con l'obiettivo finale di ottenere il titolo di Regina di Kalos. Altri viaggiano per imparare di più e sfruttare al meglio certi tipi di Pokémon, mentre altri per raggiungere alcuni impieghi come l'Allevamento Pokémon, il Pokémon watching o lo Stilista Pokémon. Qualunque sia la ragione dietro al loro viaggio, gli Allenatori devono imparare a cavarsela in tutte le circostanze per diventare i migliori nel loro campo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Pokémon Adventures segue i viaggi dei protagonisti di ogni singolo capitolo: Rosso, Blu e Verde nel Capitolo Rosso, Blu & Verde, Giallo nel Capitolo Giallo, Oro, Argento e Cristallo nel Capitolo Oro, Argento & Cristallo, Rubino e Zaffiro nel Capitolo Rubino & Zaffiro, a cui si unisce Emerald nel Capitolo Emerald, seguito poi da Oro e Cristallo; Rosso, Blu, Verde, Giallo e Argento tornano nella prima parte del Capitolo FireRed & LeafGreen, Diamond, Pearl e Platinum nel Capitolo Diamond & Pearl, separandosi poi nel Capitolo Platinum; Oro, Argento e Cristallo tornano nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, mentre Nero e Bianca sono i protagonisti del Capitolo Nero e Bianco.

In altre lingue