Serie Pokémon Diamante e Perla
La serie Pokémon Diamante e Perla è la quarta serie della serie animata Pokémon, che corrisponde alla terza giapponese, Pocket Monsters Diamond & Pearl, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di quarta generazione. È preceduta da Pokémon Rubino e Zaffiro ed è seguita da Pokémon Nero e Bianco. È andata in onda dal 28 settembre 2006 al 9 settembre 2010 in Giappone e dal 17 settembre 2007 al 30 aprile 2011 in Italia. Non ha ricevuto un nome italiano ufficiale fino a dopo l'uscita di Pokémon XY.
Come la serie precedente, questa serie inizia con Ash Ketchum che inizia il suo viaggio da solo, questa volta attraverso la regione di Sinnoh, puntando a vincere la Lega di Sinnoh. Il suo compagno di lunga data Brock si unisce a lui, così come Lucinda, una Coordinatrice Pokémon esordiente di Duefoglie che desidera seguire le orme di sua madre e ottenere il titolo di Super Coordinatrice.
Come in Pokémon Rubino e Zaffiro, sia Ash che Brock ricevono un cambio di vestiti. Inoltre, un'altra somiglianza con la serie precedente è che la precedente compagna di viaggio di Ash torna per alcuni episodi, indossando nuovi vestiti proprio come Ash e Brock. L'abbigliamento di Vera in questa serie è basato su quello della sua controparte del gioco in Pokémon Smeraldo.
Proprio come quanto accaduto verso la fine di Pokémon Oro e Argento, con il passaggio dalla colorazione a mano alla colorazione digitale, Diamante e Perla ha visto il passaggio dello show da una definizione standard 4:3 ad un più recente formato 16:9 ad alta definizione verso la metà del viaggio di Sinnoh. Inoltre, mosse come Pistolacqua e Idropompa hanno iniziato a essere renderizzate in CGI dopo questa transizione.
Pokémon Diamante e Perla è diversa dalle due serie precedenti in quanto è più incentrata sulla trama. Sebbene ci siano meno episodi dedicati alle lotte in Palestra di Ash o alle Gare del Coordinatore nel gruppo (in questo caso Lucinda) rispetto alle serie precedenti nello stesso lasso di tempo, sono state introdotte più catture, più partenze e più rivali rispetto alle serie precedenti.
Inoltre, questa serie è più violenta e drammatica rispetto alle sue predecessori, in parte per la presenza del personaggio Paul il cui metodo di allenamento è così in netto contrasto con quello di Ash da maltrattare i suoi Pokémon quando questi non danno buoni risultati, poi per la natura catastrofica della trama del team malvagio residente a Sinnoh, il Team Galassia, nonché per le azioni della mercenaria senza cuore J.
Gli episodi di Pokémon Diamante e Perla sono numerati col prefisso DP su Pokémon Central Wiki. Per un elenco completo degli episodi si veda Elenco episodi della serie Pokémon Diamante e Perla.
Stagioni italiane
Nel doppiaggio, la serie Pokémon Diamante e Perla comprende le seguenti stagioni:
- Pokémon - Diamante e Perla (DP001 - DP047, DP049 - DP052)
- Pokémon - DP Battle Dimension (DP053-DP104)
- Pokémon - DP Lotte Galattiche (DP105 - DP119, DP121 - DP157)
- Pokémon - DP I Vincitori della Lega di Sinnoh (DP158-DP191)
Film
- Articolo principale: Film Pokémon → Serie Pokémon Diamante e Perla
- Pokémon: L'ascesa di Darkrai
- Pokémon: Giratina e il guerriero dei cieli
- Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita
- Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark
Galleria
Poster
Personaggi
Personaggi principali
Personaggi di supporto
Antagonisti
Curiosità
- Questa è l'unica serie in cui:
- un personaggio diverso da Ash viene menzionato nel sommario delle sigle d'apertura giapponesi.
- non sono presenti eyecatch nel doppiaggio inglese.
- il Team Rocket è presente in ogni episodio (non appaiono nel primo episodio di Pokémon Gli albori, sono assenti nell'episodio clip show AG120 di Pokémon Rubino e Zaffiro e sono stati assenti in diversi episodi da Pokémon Nero e Bianco in poi).
- non compare la casa di Ash quando si trova a Biancavilla.
- Ash incontra tutti i Superquattro della regione.
- Ash ha incontrato tutti i membri originali dei Superquattro di Kanto, ma due di questi solo quando Pokémon Gli albori si era già conclusa.
- Avrebbe successivamente incontrato tutti i membri dei Superquattro di Alola, ma nessuno di essi si è presentato con questo titolo, essendo la Lega Pokémon di Alola di recente istituzione.
- una Lotta Totale ha luogo al di fuori di un torneo di rilievo, non contando i film.
- ci sono episodi presentati in due diversi aspect ratio.
- Questa è la prima serie ad avere episodi presentati in widescreen, nonché l'ultima ad averne presentati in fullscreen.
- Ash cattura più Pokémon iniziali della regione in cui è ambientata e ne fa evolvere fino a due nelle loro forme finali.
- Questa è la prima serie in cui:
- Ash ha un solo nuovo compagno di viaggio.
- gli episodi hanno una frame rate di 30 fotogrammi al secondo.
- non ci sono riferimenti o Pokémon della seguente generazione, a parte il tredicesimo film.
- Ash ed i suoi amici viaggiano nella stessa regione per l'intera sua durata.
- Ash non viene mostrato mentre viaggia verso una nuova regione alla fine della serie, ma torna a casa a Biancavilla.
- Nessuno dei suoi episodi è stato bandito, ma ha comunque almeno un episodio che non è stato doppiato.
- Questa è l'ultima serie in cui:
- nel doppiaggio è presente musica di sottofondo prodotta da 4Kids Entertainment.
- il Team Rocket usa i Pokémon catturati in una serie precedente, a parte Wobbuffet.
- vi sono personaggi disegnati con il vecchio stile artistico di Ken Sugimori.
- Un Pokémon che Ash ha catturato in una serie precedente si evolve.
- Un Pokémon iniziale di tipo Erba posseduto da un personaggio principale si evolve.
- Il viaggio di Sinnoh è l'arco narrativo regionale più lungo di tutti gli archi narrativi della serie animata. Il viaggio di Johto deteneva in precedenza questo primato con 158 episodi in totale.
- In questa serie, ogni Allenatore che fa parte del cast regolare (Ash, Lucinda, Brock, Jessie e James) possiede almeno un Pokémon che fa parte di una famiglia evolutiva intergenerazionale che include un membro introdotto in quarta generazione.
- In Giappone, questa è l'unica serie a non essere andata in onda su Kids Station; è stata invece trasmessa su Disney XD, sebbene i film della serie venissero ancora trasmessi su Kids Station.
In altre lingue
Collegamenti esterni
- Pokémon - Diamante e Perla sul sito ufficiale per l'Asia
- Anteprima di Pokémon - Diamante e Perla (Giapponese)
- TV Tokyo (Giapponese)