Assistenti dei Professori

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Gli assistenti dei Professori sono aiutanti o scienziati che lavorano insieme ai Professori Pokémon regionali. Possiedono diverse specializzazioni, dal lavoro d'ufficio alla ricerca sul campo.

Nei giochi

Kanto

Un assistente del Professor Oak viaggia per tutta Kanto tenendo il conto di quanti Pokémon il giocatore ha catturato, ricompensandolo se la somma è uguale o superiore a una determinata cifra. Compare spesso al primo piano dei varchi o in piccoli edifici e la ricompensa è quasi sempre uno strumento base. Oltre a lui, sono presenti altri assistenti nel laboratorio del Professor Oak, che aiutano l'uomo nelle attività quotidiane.

Strumenti

Johto

È presente un solo assistente nel laboratorio del Professor Elm, quindi i due sono spesso molto indaffarati. L'assistente esce di rado: quando lo fa, è per una ragione molto importante. Quando il giocatore entra nel laboratorio per la prima volta ed ottiene un Pokémon da Elm, l'assistente gli darà una Pozione; dopo che Argento ruba uno dei Pokémon del laboratorio, darà al giocatore anche 5 Poké Ball. A Violapoli, invece, dopo aver sconfitto Valerio, l'uomo si troverà nel Centro PokémonOAC/Pokémon MarketHGSS e darà al giocatore l'Uovo Mistero che Elm aveva ricevuto poco prima.

Pokémon

Dati via
Oro, Argento e Cristallo
Spror175.png
Togepi  L.5
Nessuno strumento

Hoenn

Il Professor Birch ha due assistenti nel suo laboratorio e suo figlio Brendon/sua figlia Vera lo aiuta con le ricerche sul campo.

Sinnoh

L'assistente del Professor Rowan è sempre di sesso opposto a quello del personaggio giocabile: se il giocatore sceglie Lucas, l'assistente sarà Lucinda e viceversa. Vive a Sabbiafine con la sorellina, il nonno e il padre, anch'egli assistente di Rowan. È il personaggio che mostra al giocatore come si catturano i Pokémon, prima di donargli 5 Poké Ball. Sul Percorso 207, darà al giocatore i software Cercasfide e Ricerca Strumenti. A Rupepoli, il suo Pokédex viene rubato da una Recluta Galassia, ma lo recupera grazie al giocatore e di BellocchioPt. L'assistente compare diverse volte nel gioco, spesso al fianco del Professor Rowan; al termine della partita, potrà essere trovato fuori dal laboratorio di Sabbiafine e darà alcuni consigli. Se il giocatore ci parla nel giorno del proprio compleanno (come impostato sul Nintendo DS), Lucas/Lucinda gli chiederà se è il suo compleanno.

Anche suo padre compare talvolta durante l'avventura: sul Percorso 206 dà al giocatore un Condiv. Esp. se questi ha registrato 35 o più Pokémon nel Pokédex, mentre sul Percorso 218 gli aggiornerà il Pokédex permettendogli di visualizzare le differenze tra i sessi e le differenze di forma dei Pokémon.

Unima

In Pokémon Nero e Bianco, Belle diventa assistente della Professoressa Aralia dopo che il giocatore sconfigge Nardo per la prima volta; in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la ragazza dà al giocatore un Pokémon iniziale per conto della professoressa.

Kalos

Dexio e Sina sono due assistenti del Professor Platan che giocano un ruolo importante nella trama. Il giocatore li incontra per la prima volta sul Percorso 4, dove gli spiegano alcune proprietà del tipo Folletto; durante la storia, compariranno diverse volte per dare preziose informazioni e occasionalmente aggiornare il Pokédex. In un varco di Luminopoli, Dexio parla al giocatore dell'affetto e gli dà l' MT27 (Ritorno), mentre Sina lo scorterà al laboratorio di Platan. Durante gli scontri contro il Team Flare, i due compaiono travestiti e si auto-proclamano difensori di Kalos. Quando il giocatore diventa Campione, i due compaiono durante i festeggiamenti organizzati dal Professor Platan.

Alola

Dopo che Lylia fugge dall'Æther Paradise, il Professor Kukui la prende come sua assistente e la fa vivere a casa sua.

Dexio e Sina compaiono anche ad Alola, alla ricerca di Zygarde. In Pokémon Sole e Luna, danno al giocatore una Teca Zygarde per raccogliere tutte le Cellule e i Nuclei di Zygarde. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il giocatore ottiene detto strumento dopo essere diventato Campione e aver sconfitto Dexio nel laboratorio della Fondazione Æther sul Percorso 16. In tutti i giochi, Dexio dà al giocatore anche una Pietrachiave dopo essere stato sconfitto nella Via Antica di PoniSL/Prateria di PoniUsUl.

Galar

Sonia è l'assistente della Professoressa Flora, nonché sua nipote.

Nell'anime

Nella serie principale

Assistenti del Professor Rowan nell'anime

I primi assistenti dei Professori a comparire sono gli assistenti della Professoressa Ivy: Hope, Faith e Charity. Dopo gli eventi di Arrivederci Brock!, Brock decide di diventare anche lui un assistente di Ivy; tuttavia, in Ritorno a casa si scopre che Brock ha smesso di lavorare per lei in circostanze sconosciute.

In Una nuova partenza, Tracey Sketchit chiede al Professor Oak se può diventare un suo assistente di laboratorio; l'uomo accetta e il ragazzo lavora con lui da quel momento. I suoi doveri spaziano dal dar da mangiare ai Pokémon a fare le pulizie.

Il Professor Birch ha un assistente chiamato Joshua che bada al laboratorio quando l'uomo va a studiare fuori.

Il Professor Rowan ha diversi assistenti, tra cui spicca Yuzo, che fa il consigliere durante l'Accademia Pokémon estiva insieme ai suoi colleghi.

Anche la Professoressa Aralia ha i suoi assistenti.

Il Professor Platan lavora con due assistenti: Sophie e Cosette. Il protagonista della Miniserie Pokémon Megaevoluzione, Alan, è un ex-assistente del professore. Ha troncato i rapporti con lui dopo essersi alleato con Elisio, credendo di poter allo stesso tempo proteggere la reputazione del professore. Dopo la crisi del Team Flare, Alan ridiventa assistente di Platan.

In Pokémon: Fratello dallo Spazio, il Professor Lund lavora con un'assistente chiamata Yuko nel suo laboratorio di LaRousse City.

In Pokémon Le origini

Gli assistenti del Professor Oak debuttano in File 1: Rosso. Un altro compare in File 4: Charizard.

Nel manga

In Pokémon Adventures

La sorella di Blu, Margi Oak, lavora come assistente del Professor Oak a partire dall'Arco Giallo. Cristallo diventa assistente di Oak alla fine dell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Il Professor Elm ha due assistenti. Il primo, Gennaro, incontra Oro all'inizio del suo viaggio; il secondo, Mr. Pokémon, dà ad Oro un Uovo Pokémon.

Anche il Professor Rowan ha due assistenti. Il primo è il padre di Platinum, Mr. Berlitz, che accompagna Rowan ad una conferenza accademica a Canalipoli; l'altra è Rosabella, che bada alle ricerche mentre il professore non c'è.


Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Vedi anche:
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar