GS Ball

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

La GS Ball è uno strumento evento ottenibile in Pokémon Cristallo. Si tratta di una misteriosa Poké Ball da portare al santuario del Bosco di Lecci per poter catturare il Pokémon misterioso Celebi.

La GS Ball è stata distribuita solo in Giappone, dato che il servizio Pokémon Mobile System GB era presente sul solo territorio nipponico. Per tutte le altre versioni, la distribuzione della ball era stata adattata al Centro Pokémon di Fiordoropoli, ma non fu mai resa disponibile.

Dopo molti anni, con il rilascio di Pokémon Versione Cristallo per Virtual Console, la GS Ball è stata inserita nelle versioni di ogni lingua del gioco come uno strumento ottenibile senza distribuzione, diventando disponibile in tutto il mondo.

Nei giochi

Descrizione

Giochi Descrizione
C Una Ball misteriosa.

Evento

Nella versione giapponese di Pokémon Cristallo il Centro Pokémon di Fiordoropoli è sostituito da un grande edificio, il Centro Comunicazione Pokémon, dove dopo aver scaricato la GS Ball era possibile riceverla da un'Infermiera del Centro Pokémon. Dopo aver ottenuto la ball ci si deve recare da Franz ad Azalina, che la terrà un giorno per analizzarla. Andando da lui il giorno seguente, egli racconta che mentre stava studiando la ball questa abbia iniziato a muoversi. Subito dopo Franz si precipita fuori dalla casa e, guardando verso il Bosco di Lecci, si accorge che il bosco è agitato. Non capendo il motivo, dopo aver restituito la GS Ball suggerisce di andare a vedere cosa sia successo nel bosco. Entrando nel Bosco di Lecci ci si accorge che gli alberi sono in movimento. Con Taglio si può raggiungere il santuario all'interno del bosco ed esaminarlo, trovando così un buco al suo interno, dove una GS Ball può entrare perfettamente. Facendoci entrare la ball e allontanandosi dal santuario, si vede apparire un Pokémon che si avvicina fluttuando. Inizia la lotta: si tratta di Celebi, il Pokémon sarà al livello 30. Dopo averlo catturato arriva Franz, felice di aver scoperto che la leggenda del santuario era vera. Egli poi torna ad Azalina per rimettersi subito al lavoro.

Nella edizione Virtual Console di Pokémon Cristallo, per ottenere la GS Ball bisogna avere ottenuto le prime otto Medaglie e aver battuto la Lega Pokémon per la prima volta. Per riceverla si deve entrare nel Centro Pokémon di Fiordoropoli e poi tornare verso la porta, ma prima di uscire si viene fermati da un'infermiera che scende dalle scale a fianco. Questa informa il giocatore che è arrivata una GS Ball, per poi consegnarla e tornare al piano superiore. Fatto questo si può andare da Franz e procedere nell'evento come nella versione originale del gioco.

Distribuzione

La GS Ball è stata resa disponibile per la versione giapponese di Pokémon Cristallo grazie al Pokémon Mobile System GB, un servizio online a pagamento necessario per connettere la propria cartuccia a un telefono cellulare giapponese con un Mobile Game Boy Adapter. Questo servizio venne chiuso il 14 dicembre 2002. La connessione avveniva sul server Nintendo gameboy.datacenter.ne.jp, e permetteva di accedere ai servizi del Centro Comunicazione Pokémon dove, dopo averla scaricata, la GS Ball veniva consegnata da un'Infermiera del Centro Pokémon. Lo Strumento Evento fu distribuito due volte nel 2001, dal 29 marzo al 29 maggio e dal 1 al 28 agosto, e in entrambe le occasioni per ricevere la GS Ball era necessario possedere 16 Medaglie e si doveva rispondere correttamente ad un sondaggio.

In Pokémon Cristallo per Virtual Console la GS Ball non è più legata a una distribuzione ed è disponibile per ogni lingua del gioco.

Nell'anime

La GS Ball nell'anime.

Si scopre che la Professoressa Ivy è in possesso della GS Ball. Non riuscendo ad aprirla in nessun modo per poterla studiare, chiede aiuto al Professor Oak. In Una festa movimentata il Professor Oak chiede ad Ash, Misty e Brock di andare sull'Isola Valencia, nell'Arcipelago Orange, per raggiungere la Professoressa Ivy e ricevere la GS Ball.

In Arrivederci Brock, Ash ed i suoi amici arrivano al laboratorio della Professoressa Ivy e si fanno mostrare la ball misteriosa, scoprendo anche che non può essere trasferita tramite PC. Ash riceve la GS Ball e aggiorna il Professor Oak. Lasciato Brock sull'Isola Valencia, in Un cucciolo ferito Ash decide di voler competere alla Lega d'Orange, così chiama il professore e gli chiede di poter rimandare la consegna della GS Ball.

In Una nuova medaglia Misty sgrida il suo Psyduck che sta facendo rimbalzare la GS Ball sulla testa.

In Una giornata di riposo, mentre tutti dormono, Ash compara la GS Ball con una semplice Poké Ball.

In Ritorno a casa Ash, Misty e Tracey arrivano a Biancavilla riuscendo così a consegnare la GS Ball al Professor Oak, che la mette da parte per esaminarla più avanti. La ball viene rubata dal Team Rocket, ma viene salvata insieme alle altre Poké Ball del laboratorio. Nell'episodio successivo il professore sta esaminando la ball con i suoi macchinari, ma non credeva fosse così difficile da studiare. Ammette che non si è scoperto nulla di nuovo e che non ha idea di chi la abbia realizzata e perché. La restituisce così ad Ash, chiedendogli di aiutarlo a scoprire di più sulla GS Ball. Gli spiega che ad Azalina, nella regione di Johto, vive un uomo di nome Franz, famoso esperto di Poké Ball, e incarica il protagonista di far esaminare la GS Ball a questo signore.

In Cerimonia al chiaro di luna Ash pulisce la GS Ball e la lascia asciugare al sole con le altre Poké Ball, ma un Quagsire si avvicina e ruba la ball dorata prendendola in bocca. Ash, Misty e Brock inseguono il Pokémon e riescono a recuperare la ball alla fine dell'episodio.

In Tempi di siccità Ash ed i suoi amici arrivano ad Azalina e nell'episodio seguente Ash consegna a Franz la GS Ball, comunicandolo poi al Professor Oak in Spirito di squadra. La ball dorata si vede per l'ultima volta in un flashback in Furti misteriosi.

Il mistero irrisolto della GS Ball

In un'intervista del 2008[1] Masamitsu Hidaka ha svelato che la GS Ball doveva contenere Celebi, che sarebbe dovuto essere il protagonista di un intero arco narrativo durante la saga di Johto. Tuttavia, in seguito venne deciso di inserire Celebi come Pokémon principale nel film Pokémon 4Ever, per cui l'idea fu abbandonata e venne lasciato un interrogativo nella trama. La sfera rimase a Franz, con la speranza che gli spettatori se ne dimenticassero.

Nel manga

La GS Ball in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

La GS Ball viene creata da Maschera di Ghiaccio nell'Arco Oro, Argento & Cristallo usando una rete prodotta dalle piume di Lugia e Ho-Oh al fine di catturare Celebi. Solo le piume dei due Pokémon leggendari possono contenere un Pokémon come Celebi ed impedire al loro possessore di soffrire gli effetti del viaggio nel tempo. Oro riesce in seguito a distruggere la Ball e a liberare Celebi grazie al suo Pichu.

Curiosità

  • La GS Ball e il Biglietto Uovo sono gli unici strumenti evento della seconda generazione, ma solo la GS Ball è stata reintrodotta nelle versioni Virtual Console di Pokémon Cristallo.
  • La sigla "GS" corrisponde alle iniziali dei nomi inglesi delle versioni Pokémon Oro e Argento, in inglese Pokémon Gold and Silver, i primi due giochi di seconda generazione della serie principale. Inoltre, i colori della ball sono proprio l'oro e l'argento.
  • Anche se si tratta di una Poké Ball, la GS Ball non può essere utilizzata per catturare un Pokémon, nemmeno il Celebi dell'evento.
  • Nei giochi della serie principale, è possibile ottenere Celebi nella sua versione cromatica solo durante l'evento della GS Ball.
  • Una versione modificata del Glitch dell'uovo di Celebi può generare un Pokémon che come strumento tenuto può avere la GS Ball.
  • Nell'anime, durante la quarta stagione Pokémon - Johto League Champions il riquadro del titolo di ogni episodio è decorato agli angoli da tre GS Ball.

In altre lingue

Riferimenti