Dario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dario nell'anime

Dario è un personaggio del giorno dell'anime ed un personaggio minore del manga.

Nell'anime

Storia

L'unica apparizione di Dario arriva in La gara. Lui ed il suo Dodrio vogliono battere Lara Laramie nella gara di corsa Pokémon ad ogni costo. Assume il Team Rocket per farle rompere un braccio, pensando che così non possa partecipare. Tuttavia, non tiene conto di Ash, che si iscrive al posto della ragazza cavalcando il suo Ponyta.

Con l'aiuto del Team Rocket, Dario passa subito in vantaggio. Riescono a sconfiggere facilmente un Tauros, una Nidorina ed un Electrode. Per poco non battono anche Ash ed il Ponyta di Lara.

Sembra che Dario stia per vincere la corsa, ma Ash compare dal nulla e lo raggiunge. Dario ordina al suo Dodrio di beccare Ponyta, ma così lo rallenta solo temporaneamente. Ponyta quindi si evolve in Rapidash e sconfigge Dario per pochi centimetri.

Rimproverando il Team Rocket per la sua sconfitta, Dario li lega e li fa beccare da Dodrio.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Dario nell'anime:

Dodrio di Dario
Dodrio
Il Dodrio di Dario compare solamente in La gara, dove vuole vincere la Grande corsa Pokémon. Il giorno della gara arriva e Dario usa Dodrio, cavalcandolo in prima posizione per quasi tutto il tragitto. All'improvviso vengono raggiunti da Ash e Ponyta, così Dario prova a fare perdere l'equilibrio al Pokémon Fuoco ordinando a Dodrio di usare Beccata, ma Ponyta si evolve in Rapidash e vince la gara, facendo volare via Dodrio con Pestone.

L'unica mossa conosciuta di Dodrio è Beccata.

Debutto La gara

Doppiatori

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Dario in The Electric Tale of Pikachu

Dario fa un'apparizione nella serie manga The Electric Tale of Pikachu. Nel capitolo The Human Race and the Pokémon Race, Dario spaventa il Ponyta di Lara così che si ferisca e non possa partecipare alla Fuchsia Free-For-All Race. Diversamente dall'anime, spaventa Ponyta da solo, senza l'aiuto del Team Rocket. Assume anche un gruppo di criminali ed un branco di Squirtle, Wartortle e Blastoise per barare nella gara.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Dario nel manga:

Dodrio di Dario
Dodrio
Dodrio viene usato nella Fuchsia Free-For-All Race. Si scopre che Dario, in passato, ha vinto molte gare usando il suo Dodrio.

Non si conosce alcuna mossa di Dodrio.

Debutto The Human Race and the Pokémon Race
Squirtle, Wartortle e Blastoise di Dario
Squirtle, Wartortle e Blastoise (diversi)
Quando Ash sta per passare in testa, Dario fa uscire gli Squirtle, i Wartortle ed i Blastoise per rallentarlo. Tuttavia, vengono tutti sconfitti da Pikachu.

La loro unica mossa conosciuta è Idropompa.

Debutto The Human Race and the Pokémon Race

Curiosità

  • Sia il suo nome giapponese che quello italiano sembrano un gioco di parole di "Dodrio", il suo Pokémon principale nell'anime e nel manga.
Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy