Unfezant di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Unfezant di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Unfezant
Bandiera Giappone.png サトシのケンホロウ (Kenhallow di Satoshi)
Unfezant di Ash.png
Unfezant di Ash
Debutto
Ottenimento
Femmina
Ardita
Posizione attuale
Pidove Pidove
I Venipede in fuga!
Tranquill Tranquill
Una straordinaria lotta aerea!
Unfezant Unfezant
Doppiaggio

L'Unfezant di Ash è il primo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo trentacinquesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Da Pidove

Come in ogni regione in cui ha viaggiato, Ash è solito catturare un Pokémon di tipo Volante all'inizio del suo viaggio. Pidove viene catturata subito dopo l'arrivo di Ash ad Unima. In Entrino Iris e Axew!, subito dopo che uno stormo di Pidove scappa quando Ash fallisce nel tentativo di catturarne uno, la nota mentre becca il suolo e la sfida per una lotta. Conduce un ottimo incontro con il Pikachu di Ash, finché il Pokémon Topo usa un potente Codacciaio e un Fulmine, che la sconfiggono; dopodiché, Ash lancia una Poké Ball e la cattura. Subito dopo, per la prima volta, Pidove viene mandata in campo per salvare Pikachu e l'Axew di Iris dalla cattura del Team Rocket. Tuttavia, poiché è ancora debole per la lotta contro Pikachu, viene sconfitta velocemente dal potente attacco Raffica del Woobat di Jessie. Viene poi curata nel Centro Pokémon, insieme a Pikachu ed Axew.

Viene usata occasionalmente da Ash per cercare e seguire certi Pokémon. In Il salvataggio di Darmanitan!, aiuta Ash a trovare due Darumaka e, in Uno Snivy difficile da catturare!, una Snivy selvatica, giocando un ruolo importante nella cattura del Pokémon Erba. Nell'episodio, Pidove segue Snivy sin dal momento in cui scappa usando Verdebufera. Siccome riesce a far soccombere tutti gli altri Pokémon di Ash (Pikachu, Oshawott e Tepig) grazie alla sua Attrazione, lei si offre volontaria per combattere contro Snivy. Quando Snivy prova ad usare Attrazione su Pidove, l'attacco è inefficace perché si scopre essere una femmina, con gran sorpresa di Ash. Dopo una difficile e combattuta lotta, Pidove indebolisce abbastanza Snivy da poter essere catturata da Ash.

In Una lotta tra rivali!, Pidove viene usata brevemente da Ash in una lotta cinque contro cinque contro il Frillish di Diapo. Fa del suo meglio ma viene colta di sorpresa dal suo Idropulsar, e viene sconfitta non appena colpita.

In Una vendetta da Intenditori!, viene rivelato che Pidove è stata trasferita al laboratorio della Professoressa Aralia poco dopo la cattura di Sewaddle da parte di Ash.

Da Tranquill

In I Venipede in fuga!, Ash la usa per aiutare a mandare i Venipede che hanno invaso Austropoli nel parco al centro della città. Sebbene le cose siano partite bene, viene colpita da un Fangobomba e viene salvata da un Aerasoio del Tranquill di Diapo, e perciò aiuta a rimuoverne degli altri, quando all'improvviso si evolve anch'essa in Tranquill. Come risultato della sua nuova potente forma, Tranquill riesce a liberare gli ultimi Venipede con una potentissima Raffica insieme all' aiuto dell'Aeroassalto del Tranquill di Diapo.

In Archeops nel mondo moderno!, Tranquill viene usata per aiutare un'Archen femmina rivitalizzato per insegnarle a volare. Dopo che Archen si evolve in Archeops, Tranquill la difende dal Team Rocket e si dicono addio, in volo, una volta che Archeops trova altri esemplari della sua specie.

In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Tranquill per lottare contro Anemone. Viene scelta all'inizio per lottare contro Swoobat, che ha già sconfitto Krokorok prima di lei. Dopo che le loro Raffica e Aerasoio si scontrano e finiscono in parità, lo scontro si sposta in cielo, dove Tranquill prova ad avere la meglio con il nuovo attacco imparato, Attacco d'Ala, ma Swoobat riesce a schivare velocemente ogni assalto finché alla fine non viene sconfitta da un potente Aerasoio di Tranquill, non appena ritornano al suolo. Quindi, lotta contro l'Unfezant di Anemone, ma la sua forma evoluta schiva il suo Attacco Rapido a causa della sua differenza di velocità, e Tranquill comincia a mostrare segni di fatica dopo aver schivato diversi Eterelama e viene richiamata nella sua Poké Ball, così Pikachu prende il suo posto. Viene richiamata in campo dopo che Pikachu perde contro Swanna, nonostante il vantaggio del tipo. Durante la battaglia con Swanna, riesce a colpirla con un potente Attacco Rapido ed un Aerasoio facendo cadere Swanna verso la palestra; quindi, si precipita per superarla e prova a colpirla con Raffica, ma viene sopraffatta dalla potenza del Tifone di Swanna. Mentre sembra che Tranquill sia stata sconfitta, comincia a brillare e si evolve in Unfezant. Grazie alla sua nuova potenza e velocità, riesce a schivare facilmente una serie di potenti Baldeali mentre i due Pokémon si inseguono a vicenda, e con l'aiuto della sua nuova mossa, Aeroassalto, sconfigge Swanna con un potentissimo colpo, vincendo la lotta e facendo guadagnare ad Ash la sua sesta Medaglia di Unima, la Medaglia Jet.

Unfezant affronta la Swanna di Anemone

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima), Ash usa Unfezant nella sua lotta 6 contro 3 in Palestra contro Velia, dove affronta il suo Koffing, che ha già sconfitto Boldore. Lotta bene, mettendo a segno un colpo diretto con Attacco Rapido e respingendo al mittente il Fuocofatuo di Koffing con Raffica. Tuttavia, il suo Aerasoio viene schivato e Unfezant viene avvelenata da Fangobomba. Anche se è indebolita, Unfezant riesce a resistere all'attacco Pulifumo di Koffing e a ritornare nella lotta. Purtroppo però, non riesce a resistere a due Vortexpalla consecutivi, che la sconfiggono definitivamente.

In Tutti uniti per Unima!, Ash usa Unfezant insieme a Pikachu per lottare contro le Forze della Natura dopo che Giovanni ne ha preso il controllo per tenere Ash ed i suoi amici occupati. Dopo che il Dragonite di Iris viene ferito e cade al terreno, Unfezant e Pikachu riescono a salvare lui ed Iris dall'attacco di Thundurus. Quando Meloetta viene alla fine liberata dalla tomba, Unfezant la prende al volo per evitare che cada e si ferisca.

In L'arma segreta di Cameron!, Ash usa Unfezant alla Lega di Unima contro Cameron ed il suo Riolu. Nonostante Unfezant abbia il vantaggio di tipo, Riolu si dimostra essere un avversario potente e incredibilmente veloce, riuscendo a schivare sia Raffica che Attacco Rapido prima di colpire Unfezant con Palmoforza. Ash ordina ad Unfezant di scrollarsi di dosso Riolu e di colpirlo con Aerasoio. Tuttavia, il Pokémon Emanazione riesce a schivare l'attacco ed usa Copione, colpendo Unfezant con la sua stessa mossa, prima di colpirla con Vuotonda. Unfezant prova ad attaccarlo con Aeroassalto, ma Riolu lo schiva nuovamente e la attacca con Ribaltiro, che fa schiantare Unfezant contro il muro del campo di lotta, sconfiggendola senza che lei fosse riuscita a colpirlo neanche una volta.

In Un ritorno fuoco e fiamme!, Ash manda Unfezant al Laboratorio del Professor Oak per far tornare Charizard nella sua squadra, facendola uscire permanentemente dalla sua squadra.

Unfezant si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio di Oak in Il sogno continua!. Unfezant si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Aerasoio per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Unfezant posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciata al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Unfezant, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta la Dragonite di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Unfezant posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Unfezant osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Unfezant osserva il match tra Ash e Camilla.

In Compagni di una vita!, Unfezant compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Unfezant, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Unfezant aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

Ash ed Unfezant

Unfezant viene mostrata essere un Pokémon disponibile, come quando Ash ha bisogno di aiuto contro il Team Rocket oppure quando ha bisogno di cercare un Pokémon. Si dimostra disponibile anche aiutando negli allenamenti, come quando Archen ha bisogno di aiuto per migliorare le sue doti di volo. Tranquill non è un Pokémon conflittuale, neanche quando viene provocata da un attacco dello Scraggy di Ash, dove invece di reagire decide di scappare via da lui e, nella stessa circostanza, si dimostra essere anche sensibile. Unfezant è anche abbastanza sicura di sé, come mostrato in I Venipede in fuga!, dove non ha nessuna esitazione a provare a ripulire Austropoli da un gruppo di Venipede. Dopo essersi evoluta in Unfezant ed aver battuto lo Swanna di Anemone in Una straordinaria lotta aerea!, eccitata, celebra la vittoria facendo due giri in volo intorno alla Palestra.

Da quando è stato lasciato al Laboratorio del Professor Oak, Unfezant è diventato amico dei Pokémon Volante di Ash e competono in vare gare aeree.

Mosse usate

Ash Unfezant Raffica.png
Usando Raffica
Usata per la prima volta in:
Entrino Iris e Axew!
Usata per la prima volta in:
Entrino Iris e Axew!
Usata per la prima volta in:
Entrino Iris e Axew!
Usata per la prima volta in:
Una straordinaria lotta aerea!
Usata per la prima volta in:
Una straordinaria lotta aerea!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse improvvisate

Combinazione Elementale
Combinazione Elementale 2.png
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Nella serie principale

Un evento giapponese ha distribuito un uovo a caso che conteneva una rappresentazione nel gioco del Pidove di Ash, dell'Axew di Iris o del Pansage di Spighetto via Nintendo Wi-Fi Connection. Come la controparte della serie animata, il Pidove è sempre femmina e conosce Raffica, Attacco Rapido e Aerasoio. Questo evento è cominciato il 17 dicembre ed è terminato l'11 gennaio. Quest'uovo è stato inoltre distribuito nei Toys 'R' Us americani aderenti all'iniziativa dal 27 aprile al 31 maggio 2011.


Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
Poké Ball Sprite Zaino.png Pidove N. Dex 519 Natura Ardita Raffica Volante Nessuno
Lv. 1 Tipo   Attacco Rapido Normale
Sprnbm519.png Normale Volante Evento Pokémon Aerasoio Volante
AO Allenatore Uovo ricevuto. -- --
N° ID Allenatore 27 aprile 2011 Questo Pokémon è stato disponibile in Stati Uniti dal dal 27 aprile 2011 al 31 maggio 2011.
Strumenti Abilità (Luogo dove è stato ottenuto)
Nessuno Supersorte Uovo schiuso.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato fatto schiudere dal suo allenatore originario.
Questo può cambiare per ogni Pokémon.
L'OA e il N. ID di questo Pokémon sono gli stessi di quello che lo ha fatto schiudere.
Questo Pokémon è stato distribuito sotto forma di uovo.
Può essere ottenuto in: 


Negli spin-off

In Pokémon Medal World

Pidove compare in Pokémon Medal World.

Nel GCC

Pidove è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte che ritraggono la Pidove di Ash.

Pidove di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pidove BW Black Star Promos Carte promozionali BW-P
Emerging Powers Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
 


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pidove, Tranquill e Unfezant.