F20

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Scelgo Te!
Pokémon the Movie: I Choose You!
キミにきめた!
F20 Poster italiano.jpeg
Prima
Giappone
15 luglio 2017
Stati Uniti
5 novembre 2017
Italia
5 novembre 2017
Sigle italiane
Sigle inglesi
Sigle giapponesi
Home Video
Giappone
20 dicembre 2017
Stati Uniti
13 febbraio 2018
Italia
Non disponibile
Rating
Stati Uniti
G
Gran Bretagna
PG
Irlanda
PG
Canada
?
Québec
?
Giappone
G
Germania
6
Australia
PG
Nuova Zelanda
PG

Il Film Pokémon: Scelgo Te!, conosciuto ufficialmente come Pokémon the Movie 20: I choose you! in Giappone, è il ventesimo film Pokémon. In modo diverso dalle pellicole precedenti, questo film racconta una versione alternativa del viaggio originale di Ash attraverso la regione di Kanto per celebrare il 20° anniversario dell'anime Pokémon. È il primo film di questa continuity alternativa ed è seguito da In ognuno di noi.

È stato proiettato per la prima volta in lingua giapponese sottotitolato in francese alla Japan Expo di Parigi il 6 luglio 2017 ed è stato poi rilasciato in Giappone il 15 luglio 2017. È stato proiettato in Europa ed in America nei cinema selezionati a partire dal 5 novembre 2017, in Australia e Nuova Zelanda l'11 e 12 novembre 2017, a Singapore dal 23 novembre 2017 ed in Malesia dal 7 dicembre 2017.

È stato rivelato per la prima volta in un teaser trailer mandato in onda su Oha Suta in Giappone il 15 dicembre 2016. Il trailer completo è stato poi rilasciato il 2 marzo 2017. Un nuovo trailer è stato pubblicato poi l'8 aprile 2017, rivelando ufficialmente Marshadow, che avrebbe avuto un ruolo nel film.

Altri poster e loghi

Sinossi

Agguanta uno snack e mettiti comodo per un tuffo nel passato! Il 20° film Pokémon, Scelgo te!, sta per arrivare al cinema per un periodo di tempo limitato. Il 5 e il 6 novembre 2017, infatti, avrai la possibilità di goderti l'ultimo di una lunga serie di film in un cinema dalle tue parti.

Il film Pokémon Scelgo te! è un inno alla storia dei Pokémon e racconta in chiave rivisitata il primo incontro di Ash e Pikachu, la nascita della loro amicizia e la loro prima avventura nel mondo dei Pokémon: la ricerca del Pokémon leggendario Ho-Oh. Nel corso del loro viaggio, i nostri eroi incontreranno volti familiari e personaggi del tutto inediti come gli Allenatori Sami e Amina e si imbatteranno perfino in un enigmatico nuovo Pokémon: il Pokémon misterioso Marshadow. Questo film è allo stesso tempo una perfetta piattaforma di lancio per i fan dei Pokémon alle prime armi e un modo divertente per quelli di lunga data di rivivere una storia nota in chiave moderna.[1]

Trama

Ash Ketchum, un ragazzo di Biancavilla, sta osservando una lotta tra due Allenatori Pokémon, Neesha e Corey, in televisione, preparandosi per iniziare il suo viaggio il giorno dopo.

Durante la notte, Ash sta dormendo e sogna di allenare i suoi Pokémon lanciando la sua sveglia nel sonno. La mattina dopo, la madre di Ash, Delia, lo sveglia, dicendogli di essere in ritardo per prendere un Pokémon dal Professor Oak. Realizzando di aver dormito troppo, Ash balza fuori dal letto e corre verso il laboratorio del Professor Oak. Quando arriva, il Professor Oak gli dice che tutti i Pokémon iniziali sono già stati presi, tutti tranne uno. In quel momento, Ash nota all'improvviso un Pikachu che gira per il laboratorio e lo insegue. Oak presenta Ash al Pokémon ed il ragazzo è eccitato all'idea di avere Pikachu come suo primo Pokémon. Pikachu, al contrario, non lo è e lo fulmina. Delia entra nel laboratorio per dare al figlio i suoi vestiti e tutto il necessario per il suo viaggio. Dopo essersi vestito, Ash ordina a Pikachu di entrare nella sua Poké Ball, ma il Pokémon si rifiuta, respingendola. Delia dice che sembra che i due vadano d'accordo ed Ash è d'accordo, sostenendo di essere già migliori amici. Solleva quindi Pikachu, che fulmina lui, Delia ed il Professor Oak.

Mentre trascina Pikachu fuori da Biancavilla, Ash gli chiede se lo odia, dicendo poi che vuole diventare suo amico e prova a stringergli la mano, ma Pikachu non ne vuole sapere. Ash nota quindi un Pidgey e cerca di catturarlo prima di realizzare che deve affrontarlo per indebolirlo prima. Sfortunatamente, Pikachu è ancora disobbediente, così Ash prova a colpire Pidgey con un sasso, colpendo però uno Spearow. Lo Spearow vede Pikachu che sta ridendo e crede che sia stato lui a colpirlo, così inizia ad attaccarlo. Dopo che Pikachu ha colpito il nemico con Fulmine, Spearow richiama tutto il suo stormo per vendicarsi. Ash e Pikachu iniziano a scappare quando gli Spearow si avvicinano al Pokémon Topo per attaccarlo. Ash prende in braccio Pikachu e corre fino a quando non rimane senza forze e ferito. Ash dice a Pikachu di rientrare nella sua Poké Ball, ma il Pokémon si rifiuta ancora una volta, decidendo di difendere il ragazzo dagli Spearow usando un potentissimo Fulmine che li fa scappare. Quando termina la tempesta, compare in cielo un Ho-Oh e fa cadere un'Ala d'Iride, che Ash raccoglie. Lui e Pikachu si promettono quindi di andare ad incontrare un giorno il Pokémon leggendario.

Ash e Pikachu continuano il loro viaggio, catturando un Caterpie, lottando contro altri Allenatori e sfidando anche la Palestra di Azzurropoli ed ottenendo la sua terza Medaglia, la Medaglia Arcobaleno, da Erika. I due arrivano alla fine in un Centro Pokémon, dove Ash chiama sua madre. Un Allenatore entra trafelato nella struttura sostenendo di aver incontrato un Entei, un Pokémon leggendario di tipo Fuoco, così Ash, assieme a diversi altri Allenatori, corre fuori nella foresta per cercarlo. Anche il Team Rocket, un gruppo di ladri Pokémon, decide di cercare di catturarlo. Ash trova Entei, ma finisce per scontrarsi con un'Allenatrice chiamata Amina, che usa un Piplup per affrontarlo. Ai due si unisce un aspirante Professore Pokémon di nome Sami, che usa un Lucario nella lotta. Quando Entei scappa, Ash ed Amina iniziano a litigare e Sami si allontana, dicendogli di trovare riparo in fretta. Quando Ash e Amina si affrontano in una lotta, disturbano accidentalmente un Onix che inizia ad inseguirli. Riescono a farlo andare via proprio quando inizia a piovere. Mentre cercano riparo, trovano un Charmander rimasto all'aperto. Scoprono subito che appartiene ad un Allenatore senza scrupoli, Cruz, che lo ha lasciato sotto la pioggia. Si rifiuta senza premure di riprenderli, definendolo debole ed abbandonandolo. Ash ed Amina decidono di portarlo al riparo.

Arrivano ad una caverna dove trovano Sami e Lucario, con il ragazzo che aiuta a guarire Charmander. Entei e diversi altri Pokémon entrano nella grotta per passare la notte ed Ash mostra l'Ala d'Iride: Sami rivela che Ho-Oh la da solo all'"Eroe dell'Iride" che è destinato ad affrontarlo, il tutto mentre il Pokémon ombra Marshadow li osserva. Il mattino dopo, Ash convince Charmander ad unirsi alla sua squadra. Il Team Rocket segue il gruppo mentre si avventura verso il Monte del Passo per cercare il Pokémon leggendario. Durante il viaggio, Caterpie si evolve in Metapod, Amina vede un Suicune e Charmander si evolve in Charmeleon. Dopo aver chiamato a casa da un altro Centro Pokémon, Ash viene a sapere da Sami che l'Ala d'Iride può perdere colore quando il suo proprietario ha un cuore impuro. Alla fine, dopo aver affrontato un Allenatore in città, Ash viene sfidato da Cruz in una lotta Pokémon con il suo Charmeleon contro il suo Incineroar. Charmeleon viene pesantemente sconfitto e Cruz deride Ash, cosa che lo fa deprimere ancora di più.

Ancora distrutto per la sconfitta, Ash ammette apertamente che avrebbe potuto vincere con Pikachu e scappa via. Il Pokémon lo segue ed i due discutono sul comportamento del ragazzo. Dice che aveva desiderato ottenere un Bulbasaur o uno Squirtle come suo Pokémon iniziale al posto di Pikachu. Ash realizza poi che è rimasto da solo, dato che Pikachu ha smesso di seguirlo. Dopo aver dichiarato di non avere bisogno di nessuno, Marshadow lo fa addormentare mentre l'Ala d'Iride diventa scura. Ash sogna di essere in un mondo dove non esistono i Pokémon e dove frequenta una normale scuola assieme ai suoi amici. Realizzando che manca qualcosa, si ricorda di Pikachu e si risveglia davanti ai suoi compagni, con l'Ala d'Iride che riacquista i suoi colori. Sami racconta la storia di quando perse il suo amico Luxray, che morì quando era bambino per ripararlo da una tempesta di neve. Il gruppo viene poi circondato da dei Primeape adirati, così Ash fa uscire il suo Metapod, che si evolve in Butterfree, che addormenta i Pokémon. Salvano poi una Butterfree rosa da un Fearow ed il ragazzo capisce che il suo Butterfree ha bisogno di una compagna. Ash decide di permettere al suo Pokémon di andare con la Butterfree Rosa così che possa essere felice. Anche se è trista per doverlo liberare, sa che è la giusta decisione e che, comunque, saranno per sempre amici. Il gruppo vede poco dopo un Raikou e realizza che si stanno avvicinando quando l'Ala d'Iride inizia a brillare nella direzione del Monte del Passo.

Quando i ragazzi raggiungono la vetta incontrano Bonji, un vecchio ricercatore che sta studiando Ho-Oh da tanti anni. Li accompagna ad una struttura simile al cristallo, con Jessie, James e Meowth ancora sulle loro tracce. Vengono interrotti da Cruz, che vuole affrontare lui stesso Ho-Oh, dato che non gli aveva dato un'Ala d'Iride. L'Incineroar di Cruz affronta nuovamente il Charmeleon di Ash, che si evolve immediatamente in Charizard e sconfigge l'avversario. Cruz, rifiutandosi di accettare la sconfitta, ruba la piuma da Ash e la posiziona sul cristallo, ma, dato che è in possesso di un Allenatore dal cuore malvagio, questa diventa scura, costringendo Marshadow a recuperarla, diventando a sua volta malvagio e prendendo il controllo dei Pokémon selvatici della zona e del Lycanroc Forma Notte per attaccare gli umani. Gli Allenatori devono quindi usare i propri Pokémon per difendersi: dopo che Charizard ha protetto Cruz da un attacco, il ragazzo capisce i propri errori ed aiuta il gruppo, liberando Lycanroc dal controllo mentale di Marshadow ricordandogli il giorno in cui si sono incontrati. Indebolito dai colpi di Marshadow e degli altri Pokémon, Ash dice a Pikachu di rientrare nella sua Poké Ball, ma il Pokémon si rifiuta perché vuole rimanere al fianco del suo amico. Tuttavia, Ash alla fine lo costringe a rientrare quando i Pokémon attaccano tutti insieme il ragazzo, così il suo copro comincia a scomparire. Disperato, Pikachu emette un gigantesco Fulmine che fa volare via Marshadow ed il suo esercito, liberandoli dalla corruzione dell'Ala d'Iride. Marshadow not che la piuma si è disintegrata mentre Pikachu continua a piangere per il suo Allenatore.

Ash si ritrova in un mondo parallelo, ma viene riportato indietro seguendo la voce di Pikachu. I due si abbracciano ed Ash raccoglie una nuova Ala d'Iride e la posiziona sulla struttura di cristallo. Arriva Ho-Oh e cura Ash, i suoi amici e tutti i Pokémon, poi Ash lo sfida con Pikachu in una lotta. Più tardi, il gruppo ritorna al Centro Pokémon al termine del match. Al Monte del Passo, Bonji dice che Ho-Oh ha trovato un nuovo Allenatore a cui lasciare la sua Ala d'Iride mentre Marshadow lo osserva. Cruz saluta il gruppo e promette ad Ash che un giorno si affronteranno di nuovo. Alla fine, Ash, Amina e Sami si separano per raggiungere ognuno i propri obiettivi: Amina vuole diventare un'Allenatrice famosa come sua madre, Sami vuole trovare i tre Uccelli leggendari di Kanto ed Ash un Maestro Pokémon. Ash e Pikachu decidono di continuare il loro viaggio, sperando di incontrare molti amici e Pokémon nell'incredibile mondo dei Pokémon.

Durante i titoli di coda, vengono mostrati Brock, Misty, Tracey, Vera, Max, Lucinda, Iris, Spighetto, Lem, Clem e Serena. Amina e Piplup li si vede tornare a casa a Duefoglie; Sami e Lucario vedono un Articuno che il ragazzo vuole studiare; Cruz, Lycanroc ed Incineroar son oancora in viaggio. Nel frattempo, si vedono Ash e Pikachu viaggiare insieme, preparandosi ad affrontare un Heracross selvatico mentre vengono seguiti dal Team Rocket nella loro Mongolfiera.

Pokémon

Debutti

Persone

Debutti Pokémon

Personaggi

Il cast principale del film

Persone

Titoli di coda

Brock Misty Tracey Vera Vera e Max
Lucinda Iris Spighetto Lem e Clem Serena

Pokémon

Cast

Cast
Ash Davide Garbolino Ash Sarah Natochenny Satoshi Rica Matsumoto サトシ 松本梨香
Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Kate Bristol Pikachu Ikue Ohtani ピカチュウ 大谷育江
Jessie Emanuela Pacotto Jessie Michele Knotz Musashi Megumi Hayashibara ムサシ 林原めぐみ
James Simone d'Andrea James Carter Cathcart Kojirō Shin'ichirō Miki コジロウ 三木眞一郎
Meowth Pietro Ubaldi Meowth Carter Cathcart Nyarth Inuko Inuyama ニャース 犬山イヌコ
Narrazione Federico Danti Narrazione Rodger Parsons Narrazione Unshō Ishizuka ナレーション 石塚運昇
Apparizioni speciali da
Professor Oak Federico Danti Professor Oak Carter Cathcart Dr. Okido Unshō Ishizuka オーキド博士 石塚運昇
Delia Cinzia Massironi Delia Ketchum Sarah Natochenny Hanako Masami Toyoshima ハナコ 豊島まさみ
Infermiera Joy Laura Brambilla Joy Michele Knotz Joy Shōko Nakagawa ジョーイ 中川翔子
Sami Stefano Pozzi Sorrel David Oliver Nelson Souji Kanata Hongō ソウジ 本郷奏多
Amina Serena Clerici Verity Suzy Myers Makoto Shiori Sato マコト 佐藤栞里
Bonji Bonji Mike Pollock Bonjī Arata Furuta ボンジイ 古田新太
Cruz Alessandro Capra Cross Billy Bob Thompson Cross Ryōta Ōsaka クロス 逢坂良太
Erika Erika Erika Kyoko Hikami エリカ 氷上恭子
Marshadow Marshadow Marshadow Kōichi Yamadera マーシャドー 山寺宏一

Soundtrack

Articolo principale: Kimi ni kimeta! Music Collection

Eventi

Artwork dell'evento

Giappone

CoroCoro ha rivelato che la distribuzione speciale per il film sarebbe stata Pikachu Berretto Ash, che sarebbe stato distribuito a chi avrebbe prenotato i biglietti del film. Ci sono sei varianti di Pikachu Berretto Ash, ognuno basato su quello indossato da Ash in ogni serie. Indipendentemente dalla variante, è stato distribuito assieme ad un codice seriale che ha sbloccato lo speciale Cristallo Z Ashpikacium Z e la sua mossa Z speciale, Iperfulmine. In ordine:

  • Pikachu Berretto Ash della serie originale è stato distribuito dal 15 aprile all'1 maggio;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Advanced Generation è stato distribuito dal 3 al 15 maggio;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Diamond & Pearl è stato distribuito dal 17 al 29 maggio;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Best Wishes! è stato distribuito dal 31 maggio al 12 giugno;
  • Pikachu Berretto Ash della serie XY è stato distribuito dal 14 al 26 giugno;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Sun & Moon è stato distribuito dal 28 giugno al 17 luglio.

Inoltre, le varianti di Pikachu Berretto Ash verranno redistribuite dopo la pubblicazione del film. Nello specifico:

  • Pikachu Berretto Ash della serie originale è stato distribuito dal 19 al 31 luglio;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Advanced Generation è stato distribuito dal 2 al 14 agosto;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Diamond & Pearl è stato distribuito dal 16 al 28 agosto;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Best Wishes! è stato distribuito dal 30 agosto all'11 settembre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie XY è stato distribuito dal 13 al 25 settembre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Sun & Moon è stato distribuito dal 27 settembre al 9 ottobre.

Il giocatore ha potuto redimere un solo codice, anche se i singoli codici potevano essere riscattati più volte.

Lo stesso giorno della pubblicazione del secondo trailer del film, è stato rivelato che sarebbe stato distribuito Marshadow assieme ad un Marshadium Z nei cinema giapponesi dal 15 luglio al 30 settembre 2017. È stato distribuito anche durante gli eventi pre-rilascio a Tokyo ed Osaka il 2 luglio 2017.

CoroCoro ha anche distribuito i codici seriali per un Ho-Oh livello 100 basato su quello del film che tiene una Ceneremagica nel numero di agosto 2017.

È stata anche annunciata la distribuzione di Mew dall'11 luglio al 7 agosto e di Charizard, Lucario e Piplup dall'1 al 28 agosto ottenendo i rispettivi codici seriali nei negozi della catena 7-Eleven in Giappone, con gli ultimi tre basati rispettivamente sul Charizard di Ash, sul Lucario di Sami e sul Piplup di Amina.

Europa

Anche in Europa sono stati distribuiti i Pikachu Berretto Ash tramite QR disponibili settimanalmente su Pokémon.com dal 19 settembre al 30 ottobre 2017. I giocatori hanno potuto riscattare un solo Pikachu per copia di gioco, quindi gli è stata data la possibilità di scegliere quale esemplare riscattare: una volta scelto, gli altri non sono stati più scaricabili. I Pikachu sono stati distribuiti in quest'ordine:

  • Pikachu Berretto Ash della serie originale è stato distribuito dal 19 al 25 settembre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Advanced Generation è stato distribuito dal 26 settembre al 3 ottobre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Diamond & Pearl è stato distribuito dal 3 al 9 ottobre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Best Wishes! è stato distribuito dal 10 al 16 ottobre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie XY è stato distribuito dal 17 al 23 ottobre;
  • Pikachu Berretto Ash della serie Sun & Moon è stato distribuito dal 24 al 30 ottobre.
La carta promo

Nei cinema aderenti, invece, è stato possibile ricevere una carta promozionale del GCC chiamata Pikachu di Ash raffigurante il Pikachu di Ash con il Berretto Compagni ed un'Ala d'Iride all'acquisto del biglietto per la visione del film.

Adattamenti manga

Articolo principale: Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! Remix
Articolo principale: Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! (manga)

Nel numero di maggio 2017 di CoroCoro è stato incluso un piccolo manga promozionale basato sulla pellicola. Un altro manga tie-in chiamato Moeyo Marshadow è stato incluso nel numero di luglio 2017 di CoroCoro, ambientato prima che Marshadow incontri Ash ed i suoi amici nel film. Un terzo manga, intitolato Niji no yūsha hen, è stato incluso nel numero di agosto 2017 di CoroCoro. Questi tre manga promozionali sono stati raccolti in Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! Remix assieme a Pikachu to Satoshi no boushi.

Un adattamento manga separato è iniziato il 2 luglio 2017 su MangaONE, un'app giapponese per smartphone di manga della Shogakukan.

Curiosità

  • Questo film è stato pubblicato tra Non chiamatelo pesciolino! e Il coronamento di un sogno! in Giappone.
  • Questo è il primo film Pokémon non ambientato nella continuity della serie anime al momento, anche se il manga one-shot indica che è un flashback accaduto dopo che Ash ha vinto l'ultima prova con Pikachu.
    • Per questo motivo, è anche il primo film a non presentare personaggi umani introdotti nella serie anime corrente al momento dell'uscita del film.
  • Con questo film, tutti i Pokémon misteriosi e leggendari della seconda generazione hanno avuto un ruolo in un lungometraggio Pokémon.
  • Questa è la prima apparizione del Professor Oak in un film dal quarto film e la prima di Delia dal cameo nei titoli di coda dell'undicesimo. Il precedente ruolo parlato di Delia era stato nel terzo film.
  • Questo è il primo film che presenta il rilascio di un Pokémon, con Ash che libera il suo Butterfree dopo aver salvato la Butterfree Rosa.
  • Questa è la prima apparizione di persona di Gary da La lotta leggendaria!, più di sette anni prima.
  • Il Film editor Kunihiko Yuyama ha rivelato le seguenti curiosità durante delle interviste:
    • Il film è ambientato in un mondo parallelo separato dalla serie principale, mostrando cosa sarebbe accaduto se Ash avesse ricevuto l'Ala d'Iride da Ho-Oh.
    • Il numero di Spearow che inseguono Ash è stato aumentato di venti volte, passando da cinquanta a mille unità.
    • L'Ash di questo film è molto più alla moda rispetto a quello della serie normale ed è influenzato dal design creato da Ken Sugimori.
    • Shōko Nakagawa ha la responsabilità di essere il simbolo dei vent'anni della serie Pokemon con il ruolo dell'Infermiera Joy. È cresciuta giocando alla prima generazione dei giochi e questo è il motivo per cui rappresenta il 20° anniversario dei Pokémon doppiando un ruolo gentile di “sorella maggiore” in questo film.
    • Ash non ha età. Secondo Yuyama “il tempo non è passato dall'inizio del suo viaggio. Ash ha sempre 10 anni”.
    • I due Allenatori della scena d'apertura sono Neesha e Corey da Pokémon il film - Mewtwo contro Mew.
    • Il sogno di Ash che lo vede frequentare una scuola normale senza Pokémon è stato ripreso da un concept di L'ascesa di Darkrai, dove Ash, sotto l'influenza di Vuototetro, avrebbe avuto un incubo sulla non esistenza dei Pokémon.
    • La madre di Amina non è la Campionessa di Sinnoh Camilla, nonostante le assomigli.
  • Questo film presenta tutti i compagni di viaggio di Ash prima della serie Sun & Moon con cameo nei titoli di coda, diventando il numero più alto di apparizioni di amici di Ash al momento.
    • Brock, Misty, Vera e Serena indossano tutti i loro completi originali nei titoli di coda.
    • La sua apparizione nei titoli di coda segna la prima apparizione di Brock in un film dal suo ritiro dal cast principale.
  • Anche se Pikachu aveva già ricevuto dei sottotitoli al suo parlato in precedenza, questa è la prima volta che Pikachu parla veramente.
  • Per il doppiaggio, questa è la prima volta che Kayzie Rogers non ha una parte. Ha avuto almeno un ruolo in tutti i 19 film precedenti fino al suo ritiro all'inizio del 2017.
  • Questo è il primo film in qualità 4K (nello specifico, Sony Pictures 4K).
  • Questo è il quarto film dove Ash muore temporaneamente.
  • Questo film segna la prima volta in cui l'anime mostra un Pokémon deceduto (Luxray) che non viene poi resuscitato in qualche modo.
  • Anche se il cappello di Ash ha un simbolo unico in questo film, quello del cappello originale lo si può vedere sullo zaino di Ash.
  • Nei cinema americani, il film è stato preceduto dagli episodi di Pokémon Generazioni e da un video musicale per la versione di questo film di Pokémon Theme utilizzando le clip dai film più recenti. Le pellicole dalla quarta alla settima sono stati saltati, probabilmente perché non di proprietà della Miramax.
  • Come moderno adattamento della serie originale, il film integra alcuni dettagli dagli ultimi giochi:
    • Le scaglie ovali della Butterfree Rosa sulle sue ali più basse sono colorate di nero, confermandola come femmina. Ciò è diverso dall'anime principale in cui sono uguali a quelle del maschio dato che è comparsa prima dell'introduzione delle differenze di sesso.
    • Il design di Erika nel film è basato su quello che ha in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, compresi i capelli neri ed il kimono. Ciò è differente dalla serie principale, dove ha i capelli blu ed un vestito completo.
  • L'apparizione del Team Rocket nei titoli di coda è identica a quella del film precedente: osservando Ash ed i suoi amici dalla loro mongolfiera, mentre Wobbuffet esce dalla sua Poké Ball da sotto Meowth, per poco non facendolo cadere grazie a Jessie e James che lo salvano.
  • Dopo la morte di Ash, il suo cappello cade brevemente sulla testa di Pikachu. Questo è probabilmente un riferimento al Pikachu con berretto distribuito lo stesso anno per Pokémon Ultrasole e Ultraluna.
  • Questo film detiene il record del 43% sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes. Nonostante non sia molto considerato, è comunque il film Pokémon con il voto più alto sul sito; il record precedente era di Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, con un punteggio del 22%.

Differenze con la serie originale

  • L'Allenatore Originale di Charmander è Cruz al posto che Damian.
  • Brock e Misty non accompagnano Ash nel suo viaggio, dato che non compaiono se non come cameo nei titoli di coda.
  • All'inizio del film, Ash Ketchum sta guardando una lotta tra Neesha e Corey in TV al posto che tra due Allenatori non identificati del primo episodio.
    • Ash sta osservando la lotta completamente vestito con il suo outfit nell'episodio originale, mentre nel film indossa solo la maglietta ed i pantaloni senza il cappello, giacca o guanti.
  • Il merchandise a tema Pokémon nella stanza di Ash è completamente differente.
  • Il poster dei tre Pokémon iniziali di Kanto nella camera di Ash vede Charmander, Squirtle e Bulbasaur in pose e posizioni differenti. Anche lo sfondo del poster è leggermente diverso.
  • Diversamente del primo episodio dove la sveglia di Ash cade dalle sua mani mentre sta dormendo, nel film la afferra nel sonno.
  • Delia sveglia Ash al posto di alzarsi da solo.
  • Ash corre al laboratorio del Professor Oak a piedi nudi con il pigiama, mentre nell'episodio originale indossava anche le scarpe.
  • Ash trova il Professor Oak che innaffia Bellsprout e Oddish fuori dal laboratorio. Nel primo episodio, è Oak a trovare Ash dopo il suo breve incontro con Gary.
  • Gary fa solo un breve cameo all'inizio del film. Non compaiono neanche le sue cheerleaders e nemmeno i suoi tifosi.
  • I Pokémon non sono nelle loro Poké Ball sui piedistalli come nell'episodio originale. Invece, vengono mostrati in dei compartimenti con letti e ciotole per ogni Pokémon iniziale prima che i nuovi Allenatori possano sceglierli.
  • Gli Allenatori che ricevono i propri Pokémon iniziali dal Professor Oak lo stesso giorno in cui Ash incontra Pikachu sono Gary, Tierno e Marina. Da notare come Tierno sia vestito diversamente rispetto alla serie principale e che scelga Charmander al posto che Squirtle.
  • Si può vedere una mappa della regione di Unima sullo sfondo di una scena al laboratorio del Professor Oak.
  • Il primo incontro tra Ash e Pikachu è differente rispetto alla serie. Nella serie principale, il Professor Oak fa uscire Pikachu dalla sua Poké Ball. Nel film, Pikachu sta già girovagando per il laboratorio di Oak prima che Ash lo trovi.
  • Non si vede il Professor Oak dare ad Ash un Pokédex.
  • Delia non entra nel laboratorio del Professor Oak nell'episodio originale. Per questo motivo, la scena originale con Ash che cerca di far entrare Pikachu nella sua Ball avviene invece nel laboratorio.
    • Inoltre, Delia arriva da sola mentre nell'episodio era accompagnata da un gruppo di supporter di Ash.
  • Ash si cambia i vestiti nel laboratorio di Oak invece che poco prima di partire per il suo viaggio.
  • Mentre Ash trascina Pikachu fuori da Biancavilla, non indossa i guanti di gomma rosa e non gliene è mai stato dato un paio nel film.
  • Pikachu non si arrampica su un albero per osservare Ash mentre cerca di catturare un Pidgey. Rimane invece su di una roccia.
  • Non compare mai un Rattata che cerca di rubare il cibo di Ash nel film.
  • Dopo che Pikachu ha attaccato Spearow, questi vola in un albero pieno di altri Spearow, mentre nell'originale li richiama semplicemente.
    • Come detto in precedenza, il numero di Spearow che attacca Ash e Pikachu è di molto maggiore.
  • Ash non ruba la bici di Misty (ne di nessun altro) per scappare dallo stormo di Spearow e cerca di andarsene a piedi.
  • Ash gira il suo cappello mentre trasporta Pikachu nel primo episodio. Nel film non lo gira fino a quando non affronta lo stromo di Spearow.
  • Dopo che Pikachu ha sconfitto lo stormo di Spearow, il cielo torna sereno dopo la pioggia nell'episodio originale. Nel film, invece, è il tramonto.
  • Il cappello di Ash gli rimane in testa dopo essere svenuto nell'episodio, mentre nel film vola via.
  • Ash non ottiene un'Ala d'Iride nell'episodio originale.
  • Ash non cattura alcuno dei suoi Pokémon della serie principale a parte Caterpie e Charmander.
  • Ash usa Pikachu per affrontare Caterpie prima di catturarlo, diversamente dalla serie originale dove lo cattura direttamente senza indebolirlo.
  • Diversamente da Il primo Pokémon catturato, Ash è sveglio con Pikachu e Caterpie mentre ammirano un gruppo di Butterfree in cielo.
  • Erika è la terza Capopalestra incontrata invece che la quinta, mentre i primi due non vengono mostrati.
  • Diversamente dalla serie principale, il Team Rocket non interagisce mai con Ash nel film, dato che lo seguono solamente senza fare niente di rilevante.
  • Ash non cattura Charmander finché non ha ottenuto la sua terza Medaglia, mentre nella serie originale lo ha aggiunto alla sua squadra tra la seconda e la terza.
  • Charmander non tiene una foglia mentre è sotto alla pioggia e non viene attaccato da uno stormo di Spearow.
  • Invece di portare Charmander dall'Infermiera Joy, Ash lo porta in una grotta per curarlo lui stesso.
  • I Pokémon di Ash si evolvono in modi differenti rispetto alla serie originale:
    • Caterpie si evolve in Metapod lottando con un Pinsir piuttosto che in una lotta contro il Team Rocket e quindi in Butterfree durante una lotta contro un branco di Primeape al posto che contro uno sciame di Beedrill.
      • Nella serie originale, l'evoluzione di Caterpie è simile al vero ciclo vitale di un bruco, dalla metamorfosi all'uscita dalla crisalide. Nel film, viene mostrato evolversi come qualunque altro Pokémon negli episodi successivi.
    • Charmander si evolve in Charmeleon lottando contro un Jigglypuff al posto che affrontando un branco di Exeggutor e quindi in Charizard durante una rivincita contro Cross ed il suo Incineroar invece che salvando Ash da un Aerodactyl.
  • Charmeleon (e poi Charizard) rimane obbediente ad Ash dopo essersi evoluto. Nella serie principale, Charizard obbedisce raramente ad Ash fino a Un nuovo sfidante.
  • Butterfree e la Butterfree Rosa si incontrano per la prima volta mentre l'ultima viene inseguita da un Fearow, dato che non c'è nessuna celebrazione della stagione degli amori finché la Butterfree Rosa non viene salvata. I due Butterfree si uniscono poi per la stagione della migrazione come in Una nuova vita, ma non c'è alcun altro Allenatore e si ritiene che gli altri Butterfree siano selvatici.
    • Dato che Brock non compare nel film, Butterfree non riceve una sciarpa gialla.
  • Pikachu conosce Codacciaio, una mossa che non impara fino alla serie Advanced Generation.
  • Charizard conosce Lacerazione, una mossa che non ha imparato fino alla serie Best Wishes!. Da Charmeleon è in grado di usare Movimento Sismico, una mossa che non conosceva prima di evolversi in Charizard nell'anime principale.
  • Butterfree conosce Raffica, una mossa che non ha mai imparato nell'anime principale.
  • Si vede Wobbuffet con il Team Rocket nei titoli di coda, anche se non è stato ottenuto fino a Johto. Non è noto come sia stato ottenuto in questa continuity.

Modifiche del doppiaggio

In altre lingue

Riferimenti

Collegamenti esterni