Scraggy di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Scraggy di Ash
Ash's Scraggy, サトシのズルッグ
Poké Ball
Scraggy di Ash.png
Scraggy di Ash
Uovo ottenuto in
Uovo ottenuto
Si schiude in
Schiuso nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Scraggy
Questo Pokémon è rimasto 5 episodi nel suo uovo.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Scraggy

Lo Scraggy di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo trentasettesimo in totale.

Storia

Unima

L'Uovo di Scraggy

Ash riceve l'Uovo di Scraggy in Ecco la squadra Trubbish! come regalo da parte di Karena per averla aiutata a sedare un conflitto tra la nipote Daniela ed i propri studenti, che avevano fatto amicizia con un Trubbish.

In Uno Scraggy nato per la libertà!, quando l'uovo inizia a schiudersi, Axew lo colpisce accidentalmente, facendolo rotolare giù per la collina diretto su alcune rocce, ma fortunatamente interviene Pikachu che, usando Attacco Rapido, riesce a bloccarlo giusto in tempo. Scraggy, non appena uscito dall'uovo, non perde tempo ed inizia immediatamente a mostrare la sua natura testarda. Quando Pikachu prova a salutarlo, Scraggy usa Fulmisguardo su di lui e tenta poi invano di colpirlo con Bottintesta. Ash e Pikachu decidono di fare una piccola lotta con Scraggy per "dargli il benvenuto". Scraggy viene facilmente sottomesso da una versione abbastanza debole del Fulmine di Pikachu. Successivamente, prova ad attaccare briga con gli altri Pokémon di Ash, Pidove, Oshawott, Tepig e Snivy; tuttavia, essendo appena nato, viene facilmente soggiogato dai loro attacchi. Ash tenta di catturarlo con la sua Poké Ball, ma Scraggy si rifiuta, perché vuole prima osservare un altro po' il mondo esterno. Più tardi, Scraggy, durante una passeggiata, si imbatte in un albero sul quale c'è un gruppo di Galvantula ed inizia ad usare Bottintesta. I Pokémon lo paralizzano, causandogli grande dolore; senza un Centro Pokémon, Iris ed Axew si mettono a cercare erbe curative per il povero Scraggy, il quale, dopo la cura, si sente molto meglio. Tuttavia, la mattina dopo torna dai Galvantula per la rivincita, ma viene nuovamente battuto e salvato da Ash e dai suoi Pokémon. Con questo gesto, Scraggy si sente finalmente un Pokémon di Ash ed entra nella Poké Ball. Subito dopo Spighetto organizza un match con l'Axew di Iris; tuttavia, la lotta finisce in parità.

Ash e Scraggy

Scraggy ha lottato altre due volte contro Axew, con lo stesso identico risultato. Tuttavia, nella terza occasione, perde la lotta a causa dell'Ira di Drago perfetta di Axew.

In Un Cottonee innamorato!, Scraggy incontra un Cottonee selvatico che vuole giocare con lui, ma Scraggy contrattacca e Cottonee risponde con Cottonspora. In seguito, riesce a fare amicizia con lui dopo che Cottonee ha perso contro una sua simile femmina a cui faceva la corte. Alla fine dell'episodio, Scraggy esce dalla Poké Ball per salutare i due Cottonee e dirgli addio.

In Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!, il suo istinto aggressivo mette in pericolo gli altri Pokémon quando attacca dei Foongus, i quali, usando Velenpolvere, li avvelenano. Grazie all'intervento tempestivo di Ash e dei suoi compagni, vengono tutti curati.

In Il Meowth che non t'aspetti!, Scraggy viene usato per negoziare insieme a Meowth con uno Scrafty selvatico che ha rapito Axew. Grazie alla sua abilità di parlare con i Pokémon, Meowth riesce a far distrarre Scrafty chiedendo di insegnare a Scraggy come usare Calcinvolo. Una volta che Axew è stato liberato, con la sua nuova mossa Scraggy riesce a scacciare una Mandibuzz dal nido di Scrafty.

Lotta ancora una volta per gioco con Axew in Scraggy e un'ostinata Gothita!, finché non si imbattono in una Gothita a cui piace Scraggy. L'Allenatrice di Gothita, Katharine, sfida Ash in una lotta, con la condizione che se lei avesse vinto, lui avrebbe dovuto scambiare il suo Scraggy con lei. Dopo che Ash ha vinto, passano la notte insieme in una baracca. Scraggy se ne va con Gothita mentre tutti dormono per uno spuntino della mezzanotte, ma Axew esce per riportarlo indietro. Gothita finisce per disturbare un Garbodor selvatico. Scraggy cerca di rivaleggiare con il Pokémon Discarica, ma riescono a salvarsi solo quando Snivy si presenta a difenderli. Il giorno seguente, Scraggy è felice di vedere Gothita spazzata via dopo che Snivy la ha sconfitta.

Scraggy mentre solleva la sua pelle di gomma

Scraggy è il Pokémon scelto da Ash per il torneo Donamite in Ha inizio il torneo Donamite!, dove lotta contro il Simisage di Angus nel primo round. Mentre l'incontro inizia con i due Pokémon che schivano i rispettivi attacchi, Scraggy riesce alla fine ad assestare un Calcinvolo a Simisage. Tuttavia, quest'ultimo si oppone pestando i "pantaloni" di Scraggy, così che non possa più difendersi con essi, e lo colpisce con Calciobasso. Dopo che il seguente Calcinvolo di Scraggy ha fallito, viene colpito da una serie di Calciobasso mentre subisce il dolore del contraccolpo causato dal suo Calcinvolo andato a vuoto. Simisage sta per concludere la lotta con un Gigaimpatto quando Scraggy crea un Focalcolpo tra le sue mani, imparando una nuova mossa, e la usa come scudo per proteggersi dall'attacco di Simisage. Sfortunatamente, quando prova a lanciare il suo Focalcolpo, Scraggy non riesce ad indirizzarlo verso l'obiettivo, anche se se la cava usando Fulmisguardo su Simisage e, con il suo effetto, lo colpisce con un Bottintesta, vincendo l'incontro. Scraggy continua a guardare gli incontri del primo round in Nuove emozioni al Torneo Donamite!. Mentre guarda, viene infastidito dall'ammirazione di Belle verso di lui e la colpisce con Bottintesta. Durante la pausa tra le lotte, lui ed Ash cominciano ad allenarsi su Focalcolpo, senza tuttavia ottenere alcun miglioramento. In Il Torneo Donamite si infiamma!, Scraggy lotta contro il Simipour di Betty. Dopo essersi difeso dagli attacchi Idrondata e Breccia di Simipour, Scraggy ancora una volta prova Focalcolpo senza ottenere un buon risultato. Dopo aver resistito ad un attacco Acrobazia, Scraggy riesce a colpire Simipour con Fulmisguardo, a bloccare una seconda Breccia con Bottintesta e a vincere l'incontro con Calcinvolo. In Il vincitore del Torneo Donamite!, Scraggy affronta il Throh di Montgomery durante le semifinali. Dopo aver provato ripetutamente ad indebolire la difesa di Throh con Fulmisguardo, Scraggy viene ferito pesantemente dal Ribaltiro e dal Movimento Sismico dell'avversario. Scraggy quindi lancia vari Focalcolpo, di cui tutti falliscono il bersaglio. Scraggy viene quindi sconfitto da un altro Movimento Sismico, eliminandolo dal torneo così come il suo Allenatore Ash.

In Lotta ai ladri di foglie!, Scraggy guarda la lotta tra l'Emolga di Iris e lo Swadloon di Ash con il suo amico Axew e si entusiasma nel vedere Swadloon evolversi in Leavanny. Quando Leavanny vede i suoi giovani amici, saltella dalla felicità e crea dei cappucci di foglie per i due, con Scraggy che è veramente felice di riceverlo. Mentre stanno facendo un pisolino, un gruppo di Durant rapisce Axew, pensando che sia del cibo, poiché sta ancora indossando il suo cappuccio. Quando Scraggy si sveglia, per primo, e nota che non c'è più Axew, comincia a urlare ed a gridare per cercarlo, svegliando gli altri e avvertendoli della situazione. Successivamente, il gruppo scopre la tana dello sciame di Durant, così Scraggy ed Ash si arrotolano all'interno di grosse foglie per farsi portare anche loro all'interno della tana come cibo per poter salvare Axew. Tuttavia, vengono scoperti e comincia una grande lotta tra Scraggy, Pikachu, Emolga e Leavanny ed una dozzina di Durant. Scraggy riesce ad evitare facilmente molti attacchi come Metaltestata, Ombrartigli e Ghigliottina, ma, come i suoi compagni di squadra, non riesce a colpire i Durant poiché usano costantemente Protezione. Dopo che tutti i Durant tranne una sono stati infatuati dall'Attrazione di Emolga, Scraggy e Pikachu riescono a sconfiggerlo e a permettere ad Iris di recuperare Axew che sta ancora dormendo. Leavanny conduce tutti fuori dalla tana dei Durant e Scraggy rimane fuori dalla sua Poké Ball con il gruppo finché Axew non si sveglia.

Scraggy viene scelto per la sua prima lotta in Palestra in Attenzione: pericolo ghiaccio! contro Silvestro ed il suo Vanillish. Inizialmente Scraggy subisce il contraccolpo per un Calcinvolo fallito e manca il bersaglio anche con il successivo Bottintesta, a causa della sua difficoltà di mantenere l'equilibrio sul campolotta ghiacciato. Sulla difensiva, Scraggy riesce a deflettere una Gelolancia con i suoi "pantaloni" e lancia un attacco Focalcolpo. Come prima, l'attacco di Scraggy fallisce, ma per fortuna torna indietro e colpisce Vanillish alle spalle. Scraggy quindi lo sconfigge con Bottintesta. Cryogonal viene poi scelto da Silvestro per lottare contro Scraggy. Il suo Bottintesta viene bloccato da un terrificante Rapigiro e dopo un altro Focalcolpo fallito, Scraggy viene sconfitto dal Raggiaurora di Cryogonal.

In Un caso di smarrimento!, Scraggy sconfigge un Darumaka facendo vincere ad Ash il terzo round di lotta alla Lega di Unima.

Isole Cristalline

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Scraggy al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Ritorna nella squadra di Ash prima di Ognuno per la sua strada!. In questo episodio, Scraggy si rattrista per l'assenza di Axew dopo che Ash ed Iris hanno litigato. Si mette alla sua ricerca assieme a Pikachu, ma vengono catturati dal Team Rocket e poi salvati da Iris. Scraggy si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Focalcolpo per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Scraggy posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Scraggy ed Axew mentre giocano assieme

Fin dal momento della schiusura dell'Uovo, Scraggy si è dimostrato un Pokémon arrogante che scambiava ogni Pokémon per nemico; prima di tirargli una testata, usava sempre Fulmisguardo. La sua superconfidenza in se stesso lo faceva sembrare più forte della realtà e lo metteva spesso e volentieri nei guai, come ad esempio in Uno Scraggy nato per la libertà!, quando ha disturbato dei Galvantula o in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti! con dei Foongus. Tuttavia, è stato mostrato che Scraggy è molto deciso, cercando di buttar giù l'avversario anche se ferito e nell'accettare aiuto dei compagni seppure non volendolo: ciò è stato mostrato in Un Cottonee innamorato! ed in Il Meowth che non t'aspetti!, dove Ash ha cercato di richiamarlo nella sua Poké Ball, ma Scraggy voleva aiutare i suoi amici.

In Scraggy e un'ostinata Gothita!, la sua relazione con Axew viene mostrata essere diventata più forte. Le numerose lotte d'allenamento gli hanno permesso di diventare migliori amici. Entrambi molto giovani, sono un po' giocherelloni tra di loro, simili ai bambini umani.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Un evento in Giappone ha distribuito una controparte dello Scraggy di Ash via Nintendo Wi-Fi Connection. In modo interessante, ha sempre l'abilità Arroganza e conosce Calciobasso oltre a Fulmisguardo, Bottintesta e Calcinvolo, dato che la sua controparte conosceva solo le ultime tre mosse al tempo della distribuzione. Quest'evento è iniziato il 28 gennaio 2011 ed è terminato il 10 febbraio 2011.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png ズルッグ N. Dex 559 Natura Decisa Fulmisguardo Normale Fiocco Classico.png
Lv. 1 Tipo   Calciobasso Lotta
Sprnbm559.png Buio Lotta Evento Pokémon Bottintesta Normale
AO サトシ Probabilmente ottenuto in una Calcinvolo Lotta
N° ID 01281 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone dal 28 gen - 10 feb 2011.
Strumenti Abilità Lv. 1.
Muscolbanda Muscolbanda Arroganza -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da una Scheda Segreta.
Può essere ottenuto in: 


Nel manga

Negli adattamenti dei film

Lo Scraggy di Ash nel manga

Scraggy appare nell'adattamento manga del quattordicesimo film. Si offre come volontario per lottare contro l'Hydreigon di Carlita. Durante l'incontro ha qualche problema a contrastare il suo avversario, dato che è veramente potente grazie alla sua forma evolutiva finale. Tuttavia, grazie al potenziamento donatogli da Victini, Scraggy riesce a sconfiggerlo.

Mosse usate

Ash Scraggy Bottintesta F14 manga.png
Usando Bottintesta
Mossa Usata la prima volta in
Bottintesta White—Victini and Zekrom
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Scraggy è il primo Pokémon di tipo Buio posseduto da un protagonista dell'anime.
    • Stranamente, Scraggy non ha imparato alcuna mossa di tipo Buio.
  • Scraggy, al momento, è l'unico Pokémon di Ash non iniziale di Unima che non si è ancora evoluto.
    • Scraggy è stato l'ultimo Pokémon di Unima di Ash ad essere stato usato in una lotta in Palestra e l'unico a non essere stato usato almeno due volte.
  • Scraggy è stato il primo Pokémon nella serie Best Wishes! ad essere stato visto schiudersi da un Uovo.
  • Scraggy è l'unico Pokémon di Unima di Ash a non aver lottato contro uno dei rivali di Ash nella Lega di Unima.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Scraggy.

In mano
Viaggia con