Koga

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Koga
Koga · キョウ
"Il velenoso maestro ninja"
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Parenti
Nina (figlia),
Aya (solo anime, sorella)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Koga è un maestro ninja Capopalestra della città di Fucsiapoli specializzato in Pokémon Veleno, dove consegna la Medaglia Anima agli allenatori che lo sconfiggono. Tuttavia ricopre tale ruolo solo nella prima generazione e in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia: successivamente, dalla seconda generazione, diventa membro dei Superquattro di Johto e lascia il suo posto di Capopalestra alla figlia Nina.

Nei giochi

Koga, conosciuto come il velenoso Maestro Ninja, ricopre due ruoli nei giochi Pokémon. In Rosso e Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia è il Capopalestra di Fucsiapoli, ma viene promosso a Superquattro in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Koga è un maestro con i Pokémon di tipo Veleno, e ama la disperazione e l'orrore che questi Pokémon causano agli avversari.

Koga ha studiato medicine ed antidoti; crea da solo pozioni da usare sui suoi Pokémon. È anche un maestro. Molti studenti vanno da lui per essere addestrati nel Ninjutsu e sui Pokémon. Uno dei suoi studenti è la stessa figlia, Nina, che prende il posto del padre tra la II e quarta generazione. Oltre a questi ruoli, Koga pattuglia anche la Zona safari di Kanto, per assicurarsi l'incolumità dei clienti dai Pokémon selvatici.

Nelle generazioni I/III, la palestra di Koga è la sesta che viene sfidata. Ha costruito un labirinto composto da muri invisibili nella sua palestra, per confondere gli avversari. Koga attende gli sfidanti al centro del labirinto; ma prima di sfidarlo, si devono superare dei giocolieri e dei domatori. Una volta sconfitto, Koga donerà la Medaglia Anima, e la MT06 (Tossina).

Con il futuro della palestra nelle mani della figlia, nelle II/IV generazioni, Koga viene promosso a Superquattro della lega di Kanto e Johto. In questi giochi, lui è il secondo membro dei Superquattro da affrontare. La squadra che usa è molto simile a quella che usava da Capopalestra; l'unica differenza è l'introduzione di Pokémon non nativi di Kanto. Piuttosto che usare la forza bruta, Koga preferisce confondere, avvelenare e addormentare il nemico.

Pokévip

Fonte
RFVF Cartellopalestra OW.png Cartello
Luogo
Fucsiapoli
Argomento
Che cosa fa?
CAPOPALESTRA di FUCSIAPOLI:
KOGA
Il velenoso maestro ninja
Fonte
RFVF Koga OW.png Koga
Luogo
Palestra Fucsiapoli
Argomento
POKÉMON preferiti?
Proverai la forza terrorizzante dei
POKÉMON di tipo VELENO!
Fonte
RFVF Avicoltore OW.png Kirk
Luogo
Palestra Fucsiapoli
Argomento
Che tipo è?
Continuerò a seguire gli
insegnamenti di KOGA,
il mio maestro ninja!
Fonte
RFVF Pupa OW.png Carine
Luogo
Fucsiapoli
Argomento
Famiglia e amici?
Mio padre è il CAPOPALESTRA
di questa città.
Anch'io mi alleno con i POKÉMON
di tipo VELENO, proprio come lui!
Fonte
RFVF Pokégiornale OW.png Pokégiornale
Luogo
Fucsiapoli
Argomento
Lo sapevi che...
Pare che KOGA abbia ottime
conscenze di medicina.
Spesso prepara addirittura dei
medicamenti per curare i POKÉMON.
Fonte
RFVF Meccanico OW.png Uomo
Luogo
Zona Safari
Argomento
Che cosa fa?
Visto quanto è grande la ZONA
SAFARI?
Ogni tanto passa di qui KOGA,
CAPOPALESTRA di FUCSIAPOLI.
Grazie a lui, tutti possono giocare
senza correre nessun pericolo.
Messaggio
Io e te dobbaimo lavorare con
sempre maggior determinazione per
raggiungere i nostri obiettivi!
Ora ti saluto, devo andare ad
allenare mia figlia.

Pokémon

Pokémon Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Prima lotta
Rivincite

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Stadium

Round 1
Round 2

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

  • Prima della lotta
"Ihahahaha! Un microbo come te osa sfidarmi? Bene! T'insegnerò cos'è la paura, sono un maestro ninja! Proverai la forza terrorizzante dei Pokémon di tipo veleno!"
  • Quando viene sconfitto
"Hai provato quanto vali! Ti conferisco la Medaglia Anima!"
  • Dopo la lotta
"Ora che hai la Medaglia Anima, la difesa dei tuoi Pokémon aumenterà! Potrai anche usare surf quando non stai lottando! Ah! Prendi anche questo!" <Giocatore riceve la MT06!> "La MT06 contiene la tossina! È una tecnica segreta che risale a più di 400 anni fa!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Altopiano Blu
  • Prima della lotta
Ah ah ah ah! Sono Koga dei Superquattro Sono un Ninja moderno e vivo nell'ombra. Il mio stile ti confonderà, distruggendoti! Confusione, sonno, veleno... ti distruggerò con le mie infide tecniche! Ah ah ah ah! Con i Poèmon la forza bruta non basta: ora te lo dimostro!
  • Quando gli rimane un solo Pokémon
Il mio ultimo Pokémon? Hi hi hi,tanto è su questo che puntavo tutto!
  • Durante la lotta
Mmmhh...
  • Quando viene sconfitto
Ha! Mi hai mostrato quanto vali!
  • Dopo la lotta
Ti ho attaccato con tutte le mie tecniche, ma è stato tutto inutile. Dovrò perfezionarle! Vai alla prossima stanza e metti alla prova le tue capacità!

Artwork

KogaRB.png KogaG.png KogaRFVF.png KogaHGSS.png
Artwork da
Rosso e Blu
Artwork da
Giallo
Artwork da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Artwork da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sprite e Modelli

RB Koga.png G Koga.png OAC Koga.png RFVF Koga.png HGSS Koga.gif HGSS VSKoga.png LGPE VSKoga.png
Sprite da
Rosso e Blu
Sprite da
Giallo
Sprite dalla
Seconda generazione
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
RBG Koga OW.png OAC Koga OW.png RFVF Koga OW.png HGSS Koga OW.png St2 Koga.png
Sprite overworld dalla
Prima generazione
Sprite overworld dalla
Seconda generazione
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ritratto da
Pokémon Stadium 2
Modello VS da
Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Nell'anime

File:Koga.png

Koga appare per la prima e unica volta nel corso dell'episodio La Villa dei Ninja.

Koga è un ninja che si allena nella sua palestra, poco fuori Fucsiapoli. La palestra è piena di trappole, come muri invisibili, specchi finti e numerosi Voltorb. Aya, la sorella minore di Koga, è una dei suoi studenti.

Ash, Misty e Brock, riescono a superare tutte le trappole e a sfidare il Capopalestra. Dopo che il Pidgeotto di Ash perde inizialmente con un Venomoth appena evoluto, Ash chiama in causa il suo Charmander, ma vengono interrotti dal Team Rocket, intenta a rubare una gran quantità di Voltorb. Il Team Rocket viene fermato da Psyduck, consentendo ad Ash e Koga di risfidarsi. Battendo il Golbat di Koga con il suo Charmeleon, Ash riesce a vincere la Medaglia Anima.

A Sinnoh si scopre che anche Reggie, fratello maggiore di Paul, ha sconfitto Koga in passato.

Pokémon

Questa è la lista di Pokémon conosciuti di Koga nell'anime:

Venonat → Venomoth

Quando Ash sfida Koga, Koga manda in campo Venonat, che viene sottovalutato da Ash, in quanto aveva poco prima sconfitto Venonat della sorella molto facilmente, ma una volta evoluto in Venomoth le cose si fanno difficili, e il Pokémon prende il sopravvento nella lotta contro il Pidgeotto di Ash. La lotta viene interrotta dal Team Rocket, e dopo, Koga offre il suo Venomoth per lo Psyduck di Misty, ma quest'ultima rifiuta lo scambio.

Le mosse conosciute di Venomoth sono Paralizzante e Sonnifero.

Golbat
Articolo principale: Golbat di Koga

Durante la rivincita tra Koga ed Ash, Koga usa Golbat contro il Charmander di Ash. Golbat non resiste alle potenti mosse di tipo Fuoco di Charmander, facendo vincere ad Ash la Medaglia Anima.

Palestra di Fucsiapoli

Voltorb

Koga tiene questi Voltorb nella sua palestra, usandoli come trappole. Possono essere sia nascosti sotto il pavimento che sbucare dal soffitto. Il Team Rocket tenta di rubare questi Pokémon, e Meowth li usa come palle da bowling contro Ash e i suoi amici.

Le mosse conosciute di Voltorb sono Tuonoshock ed Autodistruzione, che di solito usano quando qualcuno attiva una trappola.

Nel manga

Koga in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Koga usa delle Poké Ball personalizzate che possono essere lanciate come shuriken.

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Koga è uno dei tre generali del Team Rocket insieme a Lt. Surge e Sabrina.

Debutta in VS Rhydon, alla ricerca di una Pietralunare sul Monte Luna. Qui, lotta contro Rosso e Misty e forza il suo Rhyhorn ad evolversi con una misteriosa iniezione, rivelando a Misty cosa era successo al suo Gyarados quando era stato rapito. La missione sul Monte Luna fallisce e, in seguito, Koga tenta di spaventare Rosso alla Torre Pokémon di Lavandonia, usando un Gastly per rianimare i cadaveri dei Pokémon morti seppelliti nella struttura; attacca Rosso col suo Arbok, ma il Charmeleon di Blu taglia il Pokémon in due. Sotto gli ordini del suo capo Giovanni, cattura Articuno e lo porta a Zafferanopoli, dove viene nuovamente sconfitto da Blu alla Silph S.p.A.. Una volta al tappeto, Rosso gli prende la Medaglia Anima e Blu usa il suo Golbat per scoprire dove il Team Rocket tiene prigioniero suo nonno, il Professor Oak.

Arco Giallo

Koga aiuta gli Allenatori di Biancavilla a lottare contro i Superquattro sull'Isola Sommacco. Fa squadra con Blu per affrontare Agatha, dopo che il ragazzo gli ha restituito il suo Golbat. Quando i due incontrano la donna in una grotta, questa usa Arbok per far crollare delle stalattiti e far separare i due, per poi usare Golbat contro Blu e il Golbat di Koga, nuovamente finito con il ragazzo. Allo stesso tempo, l'Arbok di Koga affronta l'Arbok di Agatha, con quest'ultimo che riesce a sopraffarlo grazie alla sua capacità di cambiare i disegni sul ventre e quindi di modificare le sue statistiche. Quando Blu viene paralizzato da Leccata di Haunter, Koga inizia a lanciare le sue Poké Ball-shuriken che nascondono degli Antiparalisi; guarito Blu, Koga ordina al suo Golbat di usare Sanguisuga su di lui, in modo da poter coprire col sangue i colori sul ventre di Arbok, impedendogli di potenziarsi. Senza più quest'abilità, Agatha è apparentemente sconfitta.

In realtà, la donna stava solamente fingendo e manda il suo Gengar a nascondersi nelle ombre di Blu e Koga per assorbirne lentamente l'energia. I due, non realizzando, pensano che l'insolita stanchezza di Koga sia dovuta alla precedente perdita di sangue. Dopo aver camminato per un po' nella grotta, si ritrovano al punto di partenza e vedono che Agatha è scomparsa. Quando capiscono il piano, sconfiggono il Gengar, e Koga finisce a terra, sul distrutto campo di battaglia. L'uomo riesce a fuggire grazie al suo Muk.

Arco Oro, Argento & Cristallo

A differenza degli altri due tenenti, a cui era stato ordinato di tornare ad occuparsi delle loro Palestre, Koga non viene mai trovato da Giovanni. L'uomo scompare per un po', lasciando sua figlia Nina in carica alla Palestra. Nina è preoccupata per il padre, ma si oppone ai suoi legami criminali. Koga ricompare più tardi con un nuovo partner, Bruno, che lo aveva salvato quando l'Isola Sommacco stava per collassare. I due si allenano insieme e incontrano i loro vecchi nemici Rosso e Blu sulla strada per il Bosco di Lecci. Durante gli eventi finali, Koga e Bruno trovano Pino e Karen nel bosco e li persuadono a collaborare, formando così i nuovi Superquattro.

Arco HeartGold & SoulSilver

Koga compare insieme al resto dei Superquattro di Johto.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Koga nel manga:

Rhyhorn → Rhydon
Koga Rhyhorn Adventures.png
Koga Rhydon Adventures.png
Debutto: VS Rhydon

Rhydon debutta da Rhyhorn nella lotta al Monte Luna contro Rosso e Misty. Viene fatto evolvere con un'iniezione e si dimostra essere imbattibile dai due, che quindi sono costretti a fuggire distraendolo. Da quel momento, non è più comparso.

Le mosse conosciute di Rhydon sono Sassata e Perforcorno.

Gastly
Koga Gastly Adventures.png
Debutto: VS Psyduck

Gastly compare alla Torre Pokémon, dove possiede i cadaveri dei Pokémon morti, oltre a Blu e il suo Charmeleon. Rosso riesce a sconfiggerlo facendolo risucchiare a Saur ed espellendolo tramite Solarraggio.

Non si conosce alcuna mossa di Gastly.

Arbok
Koga Arbok Adventures.png
Debutto: VS Arbok

Arbok è uno dei Pokémon più forti di Koga. È in grado di rigenerarsi anche se viene tagliato in due, finché la sua testa rimane intatta. Possiede anche la capacità di controllare temporaneamente una parte staccata del suo corpo, come la coda. Viene usato contro Blu e contro Agatha.

Le mosse conosciute di Arbok sono Acido e Bagliore.

Golbat 
Articolo principale: Golbat di Koga
Koga Golbat Adventures.png
Debutto: VS Arbok

Questo Golbat è più piccolo della media della sua specie. Il suo Supersuono può essere usato per creare uno specchio magico al fine di vedere dalla lunga distanza, anche se ci sono muri o altri ostacoli di mezzo. Dopo che Blu sconfigge Koga alla Silph S.p.A., il ragazzo ruba Golbat per poter localizzare il Professor Oak. Viene restituito a Koga sull'Isola Sommacco.

Grimer 
Koga Grimer Adventures.png
Debutto: VS Golbat

Koga indossa un Grimer sulla sua spalla come fosse un pezzo di vestiario ninja. Viene usato per soffocare Blu, impedendogli di muoversi e quindi di mandare in campo i suoi Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Grimer.

Ekans
Koga Ekans Adventures.png
Debutto: VS Golbat

Koga ha un Ekans sul braccio che viene usato per la prima volta per sbarazzarsi del Scyther di Blu alla Silph S.p.A. Sull'Isola Sommacco viene invece usato per dare un Antiparalisi a Blu. Nell'Arco HeartGold & SoulSilver, lotta insieme all'Hitmonlee di Bruno contro il Dragonite di Lance, che però li sconfigge con Iper Raggio.

Non si conosce alcuna mossa di Ekans.

Muk 
Koga Muk Adventures.png
Debutto: VS Machop

Muk viene usato sull'Isola Sommacco contro i Superquattro e aiuta Koga a fuggire quando l'isola inizia a crollare. Nell'Arco HeartGold & SoulSilver viene usato nell'evento Spingicerchio del Pokéathlon.

L'unica mossa conosciuta di Muk è Velenogas.

Weezing
Koga Muk Weezing Velenogas Smog Adventures.png
Debutto: VS Weezing

Weezing viene usato contro Agatha sull'Isola Sommacco, principalmente per guadagnare tempo e permettere ad Arbok di rigenerarsi.

L'unica mossa conosciuta di Weezing è Smog, mentre la sua abilità è Levitazione.

Koffing 
Koga Koffing Adventures.png
Debutto: VS Golduck

Koga usa Koffing contro Agatha sull'Isola Sommacco. Risulta di grande aiuto nella sconfitta di Gengar usando i suoi gas per inviare un messaggio a Blu.

Non si conosce alcuna mossa di Koffing, mentre la sua abilità è Levitazione.

Tentacruel

Koga usa Tentacruel per aiutare Rosso e Blu ad arrivare al Bosco di Lecci.

Non si conosce alcuna mossa di Tentacruel.

Liberato

Articuno
Koga Articuno Adventures.png
Debutto: VS Articuno

Articuno compare inizialmente alle Isole Spumarine, dove viene catturato dal Team Rocket e spedito a Koga. Durante gli eventi di Zafferanopoli, viene fuso con Zapdos e Moltres per creare una creatura ibrida. Una volta sconfitto e liberato, Articuno vola via e sarà più avanti catturato da Verde insieme agli altri due uccelli leggendari.

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menziona Koga o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Nome Tipo Livello Rarità Set Set no.
Koga's Beedrill Attacco-Erba.png 34 Rare Holo Gym Challenge 9/132
Koga's Ditto Attacco-Incolore.png 12 Rare Holo Gym Challenge 10/132
Koga - - Rare Holo Gym Challenge 19/132
Rare 106/132
Koga's Arbok Attacco-Erba.png 44 Rare Gym Challenge 25/132
Koga's Muk Attacco-Erba.png 38 Rare Gym Challenge 26/132
Koga's Pidgeotto Attacco-Incolore.png 34 Rare Gym Challenge 27/132
Koga's Golbat Attacco-Erba.png 27 Uncommon Gym Challenge 46/132
Koga's Kakuna Attacco-Erba.png 21 Uncommon Gym Challenge 47/132
Koga's Koffing Attacco-Erba.png 15 Uncommon Gym Challenge 48/132
Koga's Pidgey Attacco-Incolore.png 9 Uncommon Gym Challenge 49/132
Koga's Weezing Attacco-Erba.png 31 Uncommon Gym Challenge 50/132
Koga's Ekans Attacco-Erba.png 17 Common Gym Challenge 77/132
Koga's Grimer Attacco-Erba.png 19 Common Gym Challenge 78/132
Koga's Koffing Attacco-Erba.png 10 Common Gym Challenge 79/132
Koga's Pidgey Attacco-Incolore.png 15 Common Gym Challenge 80/132
Koga's Tangela Attacco-Erba.png 16 Common Gym Challenge 81/132
Koga's Weedle Attacco-Erba.png 13 Common Gym Challenge 82/132
Koga's Zubat Attacco-Erba.png 14 Common Gym Challenge 83/132
Fuchsia City Gym - - Uncommon Gym Challenge 114/132
Koga's Ninja Trick - - Uncommon Gym Challenge 115/132
Koga's Crobat Attacco-Erba.png - Common Pokémon VS 79/141
Koga's Forretress Attacco-Erba.png - Common Pokémon VS 80/141
Koga's Ninja Gym - - - Carte promozionali non numerate -

Curiosità

  • Essendo diventato un membro dei Superquattro nella seconda generazione, Koga è teoricamente il primo membro dei Superquattro ad apparire nell'anime, anche se non era membro al momento del debutto.
  • In Diamante e Perla, Platino, il Ninja Boy del Percorso 217 menziona i diversi ninja del mondo. "Ci sono diversi tipi di ninja. Tu sei un ninja Iga o un Kouga?". Questo è un riferimento alle due principali scuole di ninjutsu, Iga-ruy e Kōga-ryu, l'ultima delle quali da il nome al Capopalestra.
  • La squadra di Koga di Pokémon Giallo è di un livello maggiore a quella che usa in Oro e Argento, Cristallo ed Oro HeartGold e Argento SoulSilver nel primo match.
  • Il suo Venomoth non compare nella prima e terza generazione, ad eccezione di Pokémon Giallo e dell'anime. Curiosamente, Venomoth è il Pokémon di un altro Capopalestra, Sabrina.
  • Koga, Bruno, Lance e Catlina sono gli unici Superquattro ad apparire in più di una generazione.
  • Koga è il primo personaggio ad essere inserito in una generazione precedente e ad aver ricevuto il titolo di Superquattro nella generazione successiva. L'altro è Catlina.
  • Il Muk e lo Swalot di Koga sono gli unici Pokémon utilizzati nelle leghe a tenere uno strumento che non sia una bacca, Avanzi o Fangopece.
    • Inoltre è l'ultimo Superquattro ad avere più di un Pokémon che tiene uno strumento.

Nomi


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (Tre Belve)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherGozuMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede