Brock (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Brock
Brock · タケシ
15 (nel debutto)
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Marrone
Provenienza
Parenti
Flint (padre), Lola (madre), Forrest (fratello), altri otto fratelli
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Brock è un amico di Ash, che ha accompagnato il ragazzo durante il suo viaggio, fino a Sinnoh.

Informazioni sul personaggio

Brock nella Serie Originale

Nell'anime, Brock è un Allevatore Pokémon e un ex-Capopalestra e, dal quinto episodio diventa un amico di Ash. Si pensa abbia quindici anni all'inizio della serie.

Sembra allenare i Pokémon di tipo Roccia, ma nel secondo episodio in cui appare, cattura uno Zubat. In Il valore della grazia, afferma che la cosa più importante per un Allenatore Pokémon, è il legame con cui lega il ragazzo al suo Pokémon. Egli è un cuoco e un custode della natura. Fa cibi deliziosi sia per i Pokémon che per gli umani.

Una delle sue caratteristiche più note è che s'innamora di ogni donna bella che trova davanti a lui, soprattutto delle Infermiere Joy e delle Agenti Jenny. Può rivelare, quindi, se sono delle vere donne o degli impostori travestiti; questa sua abilità viene usata più volte durante la serie. Inoltre, è l'unico che riesce a distinguere le infermiere di ogni città (oltre a loro stesse, ovviamente).

Nella prima serie porta la sua Medaglia per identificarsi.

Brock fa due notevoli apparizioni musicali. Una è la sigla di chiusura giapponese Takeshi no Paradise, dove sottolinea il suo amore per le donne e la sua determinazione a continuare, anche se più volte gli viene spezzato il cuore. L'altro è il Pokémon Karaokémon, dove sottolinea il suo amore solo per l'Agente Jenny e l'Infermiera Joy.

Aspetto

La caratteristica più evidente di Brock è che i suoi occhi sono chiusi naturalmente. Le uniche volte che è costretto a tenerli aperti, è quando viene bruciato dal Lanciafiamme di Chamander in La villa dei ninja, quando riceve una botta dalla coda di Arbok in L'uovo della discordia e in La leggenda, quando fa la faccia per Larvitar. Questo è rimasto al centro dell'attenzione dei fan per molto tempo.

Inoltre ha la pelle scura, più di tutti i personaggi principali della serie, fino a Best Wishes!, dove appare Iris.

Brock, insieme a Tracey e Spighetto, sono stati i più alti compagni di viaggio di Ash, ma è l'unico a essere quasi un adulto. Però, essendo confrontato con i personaggi della vita reale, è ancora un adolescente.

Senza contare i casi speciali, Brock ha indossato tre abiti diversi durante la serie, che sono tutti colorati di arancione, verde e marrone, mentre le scarpe sono blu.

Il personaggio

Brock nella serie Advanced Generation

Brock è considerato il personaggio più maturo, più saggio e più intelligente fra i personaggi principali. Si comporta come da fratello maggiore nel gruppo e protegge i suoi amici quando si trovano in difficoltà. Anche se non combatte molto, riesce sempre a capire le strategie degli avversari, forse perché una volta era un Capopalestra. La sua saggezza è nata dalla sua attenzione, perché capisce i sentimenti di un Pokémon solo guardandoli e riesce a distinguere tutte le Infermiere Joy e le Agenti Jenny.

Brock porta sempre libri e mappe insieme a sé, quindi è colui che guida il gruppo, anche se in Advanced Generation questo lavoro è compiuto dal PokéNav. Porta anche altri oggetti, come pozioni, Cibo Pokémon, un set di pentole, un coltellino da tasca e un pennello. In La scuola per Allenatori viene dimostrato che la sua borsa può contenere tanti oggetti, anche di grandi dimensioni, come in quel caso, dove tira fuori un tavolo da tè. È un domestico, perché si occupa non solo dei suoi Pokémon ma anche di tutti quelli del suo gruppo. Si occupa anche della pulizia dei suoi amici e della cucina.

La sua saggezza e la sua maturità scompaiono sempre quando vede una bella donna davanti a lui, perché se ne innamora subito. Questo suo vizio cresce sempre di più quando non riesce ad ottere l'approvazione dell'altra. Fa sempre tutto quello che potrebbe impressionare una donna, anche se in quasi tutti gli episodi ne esce col cuore spezzato. Anche alcune ragazze hanno provato interesse per lui (ma sono quasi tutti personaggi del giorno, come Wilhelmina, Temacu, Fortunata, Holly, Autumn, Narissa e Lizabeth). È sempre determinato e non si abbatte mai, se una ragazza non gli dimostra l'interesse voluto. Questa cosa, però, disturba i suoi compagni, infatti Misty e Max tirano sempre il suo orecchio quando esagera, mentre Croagunk lo attacca con una delle sue mosse.

A differenza degli altri personaggi dell'anime, che puntano a diventare famosi (come essere Maestri Pokémon), lui punta a diventare un Allevatore Pokémon. I suoi obiettivi sono però secondari rispetto a quelli di diventare un Maestro Pokémon, infatti è servito solo da supporto per gli altri personaggi principali.

Storia

La famiglia di Brock

Non si sa molto sull'infanzia di Brock: il suo primo Pokémon è stato Onix, ricevuto all'età di dieci anni. Qualche tempo dopo suo padre Flint si allontana dalla famiglia, per diventare un grande allenatore. Sua madre lascia Brock, il più grande dei suoi figli, a prendersi cura della famiglia e diventa il Capopalestra di Plumbeopoli. Però Flint torna a casa umiliato e, invece di tornare alla Palestra, resta ai margini della città travestito da venditore di rocce. Dopo che Ash conquista la medaglia, Flint ritorna ad essere se stesso e lascia andare Brock, diventando di nuovo il Capopalestra.

Brock ammette che è diventato un Capopalestra solo perché era la sua responsabilità e che sogna di allevare i Pokémon. Quando ha iniziato a viaggiare insieme ad Ash e a Misty riesce a seguire il suo sogno di diventare un Allevatore Pokémon. Si è preso soprattutto cura di un Vulpix, appartenente a un'allenatrice di nome Suzy e, poco prima di restituirglielo, ha anche partecipato a un concorso di bellezza con lui.

Brock quando era piccolo

È anche evidente il cambiamento del modo in cui s'innamora. Inizialmente lo fa modestamente (come insieme a Melanie), ma con il passare del tempo diventa appassionato e aperto verso tutte le donne single che incontra.

Lascia brevemente il gruppo durante il viaggio nelle Isole Orange in Pokémon - Adventures in the Orange Islands, dove va a lavorare per la Professoressa Ivy sull'Isola Valencia. Per questo viene visto raramente nel Pokémon 2 - La Forza di Uno|secondo film. Al laboratorio succede un incidente che Brock non ha mai voluto parlare e torna a Kanto, dove Delia Ketchum lo rimette in sesto. Brock diventa un rivale di Mimey, il Pokémon di Delia, e decide di tornare a viaggiare con Ash. Viaggiano per Johto e, alla fine, si separano.

In Il Pokémon smarrito Brock dice di aver partecipato al Little League Baseball.

Tornato a casa, Brock scopre che sua madre ha trasformato la Palestra in una palestra di tipo Acqua e lotta per l'onore dei Pokémon Roccia. Promette poi a suo fratello Forrest che sarebbe diventato presto un buon Capopalestra.

Poi ritorna ad accompagnare Ash a Hoenn insieme a Vera (anime) e Max e poi a Kanto, dove Ash cerca di battere il Parco Lotta. Lascia di nuovo il ragazzo per visitare la sua casa ma poco dopo attraversa Sinnoh insieme a lui e a Lucinda. Durante il viaggio nella regione, Brock inizia a interessarsi verso i medici Pokémon e, al posto di andare nella regione di Unima, rimane a Kanto per studiare.

Brock è uno fra i personaggi più frequenti dell'anime, perché compare in quasi tutti gli episodi fra La grande sfida e Dolci ricordi!. Lo superano solo Pikachu, Ash e il Team Rocket.

Brock fa un'importante apparizione in SS025, dove aiuta Forrest a diventare il Capopalestra di Plumbeopoli.

Pokémon

Come vuole la tradizione della Palestra di Plumbeopoli, i primi Pokémon di Brock sono stati quelli di tipo Roccia, ma viaggiando, ha imparato anche a prendersi cura dei Pokémon di tutti gli altri tipi. Per questo, nella sua squadra, possiede anche tanti Pokémon non rocciosi. La sua squadra è forte come quella di Ash, anche se lui preferisce non lottare.

Questa è la lista dei suoi Pokémon fino all'episodio giapponese più recente.

Alla Palestra di Plumbeopoli/A casa

Brock Steelix.png
Onix → Steelix
Brock Geodude.png
Geodude
Crobat di Brock.png
Zubat → Golbat → Crobat
Brock Forretress.png
Pineco → Forretress
Brock Ludicolo.png
Lotad → Lombre → Ludicolo
Brock Marshtomp.png
Mudkip → Marshtomp
Brock Sudowoodo.png
Bonsly → Sudowoodo
Brock Croagunk.png
Croagunk
Brock Chansey.png
Uovo → Happiny → Chansey

Dati via

Brock Vulpix.png
Vulpix

Catturati per qualcun'altro

Tauros di Ash
Tauros
Articolo principale: Tauros di Ash

Brock ha catturato un Tauros nella Zona Safari ma l'ha dato ad Ash, visto che la Safari Ball non era sua.

Debutto EP035

Temporanei

Ninetales di Brock
Ninetales
Brock usa un Ninetales per combattere contro il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Ninetales è Lanciafiamme.

Debutto Un'attesa infinita
Magnemite di Brock
Magnemite
Brock allena un Magnemite per il primo giorno dell'accademia Pokémon estiva.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuono.

Debutto L'accademia Pokémon estiva!
Onix secondo
Onix secondo
Onix è il primo Pokémon del Triathlon.
Debutto La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!
Feraligatr di Brock
Feraligatr
Brock usa Feraligatr come secondo Pokémon del Triathlon.
Debutto La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!

Doppiatori

Brock in "The Electric Tale of Pikachu"

Nel manga

Nel manga di Electric Tale of Pikachu

Nel manga Brock è un personaggio molto frequente e, come nell'anime, è un compagno di viaggio di Ash e Misty.

La sua prima apparizione è nel secondo capitolo, dove sfida Ash. Dopo aver dato la medaglia, il ragazzo parte per la città successiva senza nessun accompagnatore.

Brock riappare nel quarto capitolo, dove incontra di nuovo Ash a Zafferanopoli. Diventa un suo stretto amico nel capitolo dopo e si separa di lui nell'undicesimo.

A differenza dell'anime, ha lasciato la palestra completamente chiusa, invece di darla ai parenti. S'innamora sempre delle belle ragazze, soprattutto delle Sorelle Sensazionali, dell'Infermiera Joy e dell'Agente Jenny.

Pokémon

Onix di Brock
Onix
Articolo principale: Steelix di Brock

Brock usa Onix per combattere contro Ash, anche se perde. Più tardi lo usa per combattere contro la "Nebbia Nera" (un Haunter che terrorizza e uccide la gente succhiando le loro anime) a Zafferanopoli insieme a Geodude ma viene sconfitto da Mangiasogni.

Debutto ET02
Geodude (x2)
Geodude (x2)
Articolo principale: Geodude di Brock

I due Geodude vengono inviato da Brock durante la lotta in palestra contro Ash, ma perdono terribilmente. Insieme a Onix combattono contro Haunter a Zafferanopoli, ma svengono grazie a Mangiasogni.

Debutto ET02
Graveler di Brock
Graveler
Graveler viene usato solo per far stupire il Prof. Oak.
Debutto ET10
Golem di Brock
Golem
Brock usa Golem solo per far impressionare il professor Oak.
Debutto ET10
Vileplume di Brock
Vileplume
Brock usa Vileplume come un mazzo di fiori per le sorelle di Misty.
Debutto ET05
Ash e Brock in "Il magico viaggio dei Pokémon"

Nel manga de Il magico viaggio dei Pokémon

Brock, insieme ad Ash e Misty compare nei capitoli speciali del manga, dove si ritrovano per errore nel mondo magico dei Pokémon e tentano di ritornare nella loro terra.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano la versione dell'anime di Brock o dei suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Brock
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Brock's Zubat Gym Heroes Nivi City Gym
Brock's Vulpix Gym Heroes Leaders' Stadium
  Nivi City Gym
Brock's Zubat Gym Heroes Leaders' Stadium
Brock's Vulpix Gym Challenge Leaders' Stadium
Brock's Crobat   Theater Limited VS Pack
Brock's Mudkip   Carte promozionali ADV-P
Brock's Forretress   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
Brock's Marshtomp   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
Croagunk Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
 

Curiosità

Intervista a Masamitsu Hidaka durante l'assenza di Brock nell'anime

C'è stato un dibattito fra i fan quando Brock ha smesso di accompagnare Ash durante la Saga delle Isole Orange. Molti si sono chiesti, successivamente, perché è stato sostituito da Tracey Sketchit e poi è ricomparso. Quindi l'ex-direttore dell'anime Masamitsu Hidaka, durante un'intervista, spiega il perché. Dice che ha paura che il personaggio crei delle controversie in America, visto che ha la pelle scura e gli occhi chiusi e ha creato un "altro anglosassone", un personaggio che sarebbe risultato più sicuro. È stato poi rimesso perché nessuno ha mai notato il problema.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese タケシ Takeshi Da take, bambù. Probabilmente anche da 岳 take (promontorio).
Inglese, Italiano, Spagnolo Brock Somigliante a rock, roccia.
Francese Pierre Significa 'sasso'.
Tedesco Rocko Dall'Inglese rock.
Coreano Ung '웅' significa coraggioso. Un nome abbastanza comune per i bambini coreani.
Cinese (Mandarino) 小剛 / 小刚 Xiǎo Gāng Dal terzo simbolo del nome Takeshi Shudō 首藤志. 剛 vuol dire anche 'forte'.
Chinese (Cantonese) 小剛 Síu Gōng Come il nome mandarino.
Indonesiano Brock (Saga di Kanto)
Takeshi (Saga di Johto - ora)
Come il nome inglese e giapponese.

Voci correlate

Collegamenti esterni


Pokémon di Brock
In mano:
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTupperZipWrap
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaVicioCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaScenziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci
Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy