Allenamento Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

L'allenamento di un Pokémon rappresenta la fase di preparazione per partecipare alle Lotte, o anche ad altre competizioni (come per esempio le Gare).

L'allenamento può essere suddiviso in due fasi: la prima è l'ottenimento del Pokémon stesso, la seconda invece consiste nel prepararlo alla competizione. Alcune delle info dei Pokémon infatti non possono modificate, e quindi è necessario ottenere fin da subito un esemplare che le soddisfi.

Nei giochi

Ottenimento

Escludendo gli scambi con altri giocatori, esistono tre modi per ottenere un Pokémon:

È importante non solo controllare in quali modi può essere ottenuto il Pokémon in questione, ma anche quale risulta migliore affinché abbia le info desiderate.

Abilità

Articolo principale: Abilità

A partire dalla sesta generazione è possibile modificare l'abilità di un Pokémon, ma con alcune limitazioni: infatti non si può sostituire un'abilità speciale con una non speciale o viceversa. Ciò significa che se si vuole un'abilità speciale è necessario ottenere fin da subito un Pokémon con quell'abilità.

Mosse Uovo

Articolo principale: Mossa Uovo

Generalmente le mosse Uovo non possono essere apprese in altri modi, quindi è necessario accoppiare due Pokémon opportuni per poter ottenere un esemplare con le mosse desiderate. Prima della sesta generazione era fondamentale anche non far dimenticare queste mosse: a partire da Pokémon X e Y non è più necessario, poiché le mosse Uovo conosciute al momento della nascita possono essere riapprese tramite Ricordamosse.

Natura

Articolo principale: Natura

In ottava generazione la natura ha assunto meno importanza grazie alle mente, ma in alcuni casi rimane fondamentale ottenere subito quella voluta (per esempio se la si vuole trasmettere tramite accoppiamento).

Punti individuali

Articolo principale: Punti individuali

In settima generazione i punti individuali hanno assunto meno importanza grazie all'Allenamento Pro, ma vi sono casi in cui è ancora necessario ottenere subito un Pokémon con i valori giusti (per esempio quando si vuole insegnare un'Introforza specifica).

Sesso

Articolo principale: Sesso

Generalmente il sesso del Pokémon è irrilevante, ma vi sono casi in cui è fondamentale ottenere un Pokémon maschio o femmina. Per esempio Meowstic cambia l'abilità speciale e le mosse apprese a seconda del sesso.

Simbolo della regione

Articolo principale: Simbolo della regione

In alcune competizioni, come i Campionati Mondiali, sono ammessi solamente Pokémon con un determinato simbolo della regione.

Preparazione

Affetto

Articolo principale: Affetto

Generalmente non è necessario badare all'affetto dei propri Pokémon durante l'allenamento, ma vi sono due casi in cui questo aspetto diventa importante: i Pokémon che si evolvono per affetto e quelli a cui si vuole insegnare Ritorno o Frustrazione.

Amicizia

Articolo principale: Amicizia

L'Amicizia risulta necessaria solo quando bisogna far evolvere Eevee in Sylveon: negli altri casi può rappresentare un aiuto in lotta, ma non è fondamentale.

Esperienza

Articolo principale: Esperienza

L'esperienza permette ai Pokémon di raggiungere un determinato livello. In settima generazione è diventato meno importante poiché il Ricordamosse funziona anche con le mosse apprese a livelli superiori, ma rimane comunque fondamentale in altri casi, per esempio nei Pokémon che devono evolversi.

Mosse

Articolo principale: Mossa

Le mosse sono uno degli aspetti più importanti durante una lotta, quindi bisogna sceglierle attentamente.

Nelle prime cinque generazioni è importante che il Pokémon non dimentichi eventuali mosse Uovo, perché solo dalla sesta generazione in poi è possibile riapprenderle tramite Ricordamosse; in prima e seconda generazione ciò vale anche per le mosse apprese per livello, dato che il Ricordamosse è stato introdotto in terza generazione. Ovviamente tutto ciò non si applica se tali mosse possono essere apprese in altri modi (per esempio MT).

Punti base

Articolo principale: Punti base

I punti base servono a potenziare le statistiche, e marcano in modo evidente la differenza fra un Pokémon ben allenato ed uno non allenato o allenato male.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! i punti base sono sostituiti dai Poteri Go.

Strumento tenuto

Articolo principale: Strumenti tenuti

Dalla seconda generazione in poi ogni Pokémon può tenere uno strumento durante le lotte, e sono pochissimi i casi in cui è meglio non far tenere alcuno strumento.

Nell'anime

Nell'anime è molto raro vedere Allenatori che si procurano più esemplari dello stesso Pokémon per poi scegliere quello più forte: nella maggior parte dei casi l'Allenatore in questione ottiene un Pokémon e poi lo migliora con l'allenamento. Non mancano le eccezioni: ad esempio Paul ha catturato tre Starly in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, liberandone subito due che riteneva inutili poiché conoscevano solo Azione e Turbosabbia.

Per quanto riguarda l'allenamento, sono stati visti metodi diversi dai giochi. Un caso piuttosto frequente riguarda le mosse: mentre nei giochi l'apprendimento è istantaneo, nell'anime non è raro che un Pokémon debba esercitarsi duramente per apprenderla o anche per migliorarla. Un esempio è il Pikachu di Ash, che ha dovuto allenarsi molto sia per imparare Codacciaio sia per perfezionarne l'esecuzione.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche