Borsa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Quinta, sesta e settima generazione, spin-off, aggiornamenti vari.
La Borsa del giocatore in Pokémon Platino

La Borsa, chiamata Zaino fino alla quarta generazione, è un mezzo indispensabile nei giochi della serie principale. Contiene tutti gli strumenti posseduti dal giocatore per un utilizzo futuro. Aprendo la Borsa il giocatore può usare, riordinare e buttare molti strumenti e assegnare gli strumenti base ad un tasto per l'utilizzo rapido.

Uso

Fuori dalla lotta

La borsa in Diamante, Perla e Platino

La Borsa è una parte del menu presente in tutti i giochi della serie principale, in Pokémon Colosseum, in Pokémon XD: Tempesta Oscura e negli spin-off. Nella prima generazione così come in Colosseum e XD si accede alla Borsa mediante la voce Strum., mentre dalla seconda generazione è accessibile dalla voce Zaino; a partire dai giochi di quarta generazione invece vi si accede tramite la voce Borsa.

Tutti gli strumenti che il giocatore ha sotto mano vengono messi nella Borsa e a partire dalla seconda generazione questi vengono automaticamente riposti nella tasca corretta. Precedentemente alla quarta generazione, il numero massimo di strumenti che potevano essere riposti nella tasca Strumenti era limitato a 20, mentre nelle altre tasche c'era sufficiente spazio per riporre tutti gli strumenti che vi appartenevano. Se si tentava di raccogliere uno strumento e la tasca Strumenti era piena, lo strumento non veniva raccolto ed era quindi necessario spostare gli strumenti nel PC o buttarne e usarne alcuni per fare spazio. Questo problema non esiste più dalla quarta generazione in quanto tutte le tasche hanno abbastanza posto per tutti gli strumenti.

Accedendo alla Borsa, il giocatore può trovare l'elenco di tutti gli strumenti posseduti, ordinati dal primo strumento ottenuto fino al più recente. Il giocatore può riordinare gli strumenti come vuole, ad eccezione di quelli nelle tasche MT, MN e Bacche, nelle quali vengono ordinati automaticamente. In base al tipo di strumento saranno disponibili diverse opzioni che permetteranno al giocatore di utilizzarlo, buttarlo via, registrarlo per l'utilizzo rapido con il pulsante select/Y o farlo tenere ad un Pokémon.

Durante la lotta

File:Pt Strumenti Lotta.png
Menu della Borsa durante una lotta nella quarta generazione.

L'utilizzo della Borsa è anche una delle quattro possibili opzioni durante una lotta e consente al giocatore di usare degli strumenti utilizzabili nella lotta come Poké Ball, Pozioni e strumenti quali Attacco X. Prima della quarta generazione, la Borsa era la stessa sia durante che fuori dalla lotta e permetteva di visualizzare anche gli strumenti non utilizzabili durante la lotta. Dalla quarta generazione invece la Borsa durante la lotta è completamente differente e consente di scegliere solo gli strumenti utilizzabili, suddivisi in quattro categorie, utilizzando il touch screen.

L'utilizzo di uno strumento durante la lotta fa perdere un turno. Questo comunque accade solo se lo strumento ha un effetto durante lotta (ad esempio, nella seconda generazione, tentare di utilizzare uno strumento come Gelomai fa comparire un avvertimento del Professor Oak). Gli strumenti non possono essere usati nelle lotte in link o nelle strutture quali la Torre Lotta.

Lo strumento utilizzato per ultimo durante la lotta può essere nuovamente riutilizzato in modo rapido, se si hanno a disposizione più strumenti di quel tipo. Il cursore di selezione rimane infatti sullo strumento nei giochi dalla prima alla terza generazione, mentre dai giochi di quarta generazione compare un pulsante in un angolo dello schermo che rimanda direttamente all'ultimo strumento usato.

Differenze tra le generazioni

Mentre la Borsa rimane una parte del menu per tutte le generazioni, sono stati apportati significativi cambiamenti alla sua struttura, molti dei quali sono delle migliorie.

Prima generazione

La Borsa nella Prima generazione.

Nella prima generazione la Borsa consisteva in un semplice elenco di strumenti con solo 20 tipi di strumento diversi trasportabili allo stesso tempo. Se il giocatore doveva trasportare ulteriori strumenti, alcuni di questi dovevano essere buttati, usati o riposti nel PC del giocatore, accessibile da qualsiasi Centro Pokémon, ma questo deve essere fatto manualmente; se la Borsa è piena, infatti, eventuali strumenti da raccogliere restano nella loro posizione, in attesa di essere raccolti più avanti quando la Borsa disporrà della capacità necessaria. Ogni slot può contenere fino a 99 strumenti dello stesso tipo, con la necessità di occupare più slot qualora ci fosse sufficiente spazio libero e il numero di strumenti superi questa quantità (ad esempio, comprando 50 Mega Ball avendone già 60 nella Borsa, verranno occupati due slot, il primo con 99 Mega Ball e il secondo con le rimanenti 11); questo limite però non è reale e può essere forzato nei giochi Pokémon Rosso e Blu tramite l'utilizzo del glitch di clonazione strumenti che richiede Missingno., consentendo di trasportare fino a 128 strumenti dello stesso tipo nello stesso slot.

Seconda generazione

La tasca Strumenti della Borsa nella seconda generazione.

La Borsa viene migliorata per la prima volta nella seconda generazione; qui gli strumenti sono separati in quattro tasche. Mentre la tasca Strumenti continua a contenere la gran parte degli strumenti, le altre tre tasche sono specializzate e possono contenere solo strumenti di un tipo specifico. La riorganizzazione consente un accesso più rapido a questi strumenti. Ogni strumento mostra una descrizione quando viene selezionato nella Borsa.

OAC tasca Strumenti.png
Strumenti
OAC tasca Poke Ball.png
Poké Ball
OAC tasca Strumenti base.png
Strumenti base
OAC tasca MT e MN.png
MT/MN
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti gli 11 tipi di Poké Ball disponibili nella Seconda generazione. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene tutte le MT e le MN.

Terza generazione

La tasca Strumenti della Borsa in Rubino e Zaffiro.

Nei giochi di terza generazione avviene un ulteriore miglioramento della Borsa, aggiungendo una nuova tasca che non esisteva nella seconda generazione. Questa tasca, così com'è avvenuto per la tasca Poké Ball, è stata creata per contenere il largo numero di Bacche che sono state introdotte in questa generazione, consentendo di mantenere raggruppate tutte le 43 varietà di Bacche ordinate per il loro numero.

Una visuale della Borsa stessa è stata aggiunta all'interfaccia al posto della struttura presente nella seconda generazione e, per la prima volta, i giocatori maschili e femminili hanno un diverso tipo di Borsa.

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

RZ tasca Strumenti F.png
Strumenti
RZ tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
RZ tasca MT e MN F.png
MT/MN
RZ tasca Bacche F.png
Bacche
RZ tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti gli 11 tipi di Poké Ball disponibili nella Terza generazione. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti gli strumenti base.

Colosseum e XD

In Colosseum e XD la Borsa è suddivisa nello stesso modo di Rubino e Zaffiro. L'unica differenza visibile è che quando la Borsa è piena, i nuovi strumenti raccolti vengono automaticamente inviati al PC anziché essere lasciati a terra e gli strumenti base non sono registrabili (anche perché nessuno di essi è utilizzabile fuori dalla lotta).

Rosso Fuoco e Verde Foglia

La tasca Poké Ball in Rosso Fuoco e Verde Foglia.

In Rosso Fuoco e Verde Foglia le cinque tasche sono state ridotte a tre, con due strumenti base, il Portabacche e il Porta MT, che svolgono la stessa funzione delle tasche Bacche e MT/MN dei giochi ambientati a Hoenn. Una piccola icona è stata aggiunta ad ogni strumento e viene mostrata nelle tasche assieme alla sua descrizione, che è stata allungata, quando lo strumento viene selezionato. L'icona è stata aggiunta anche in Smeraldo, che usa la Borsa di Rubino e Zaffiro ricolorata.

RFVF tasca Strumenti F.png
Strumenti
RFVF tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
RFVF tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene tutti gli 11 tipi di Poké Ball disponibili nella Terza generazione.

Quarta generazione

La Borsa è stata nuovamente migliorata nella quarta generazione: non solo dispone di spazio infinito per riporre qualsiasi strumento (rendendo il sistema di stoccaggio strumenti del PC obsoleto) ma il numero di tasche è stato portato a otto, suddividendo ulteriormente la tasca Strumenti.

In Diamante, Perla e Platino, la Borsa ha mantenuto il formato ad elenco della terza generazione, con i controlli per cambiare la tasca e la barra di scorrimento a forma di Poké Ball, entrambi presenti nello schermo inferiore. A causa della gran quantità di strumenti reperibili nei giochi (di molto sopra i 100) che vengono riposti nella tasca Strumenti, le varie lamentele hanno fatto sì che la gestione della Borsa venisse completamente rivista in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove si fa più uso del touch screen e gli strumenti sono raggruppati in tabelle di sei strumenti per pagina.

DP tasca Strumenti F.png
Strumenti
DP tasca Rimedi F.png
Rimedi
DP tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
DP tasca MT e MN F.png
MT/MN
DP tasca Bacche F.png
Bacche
DP tasca Messaggi F.png
Messaggi
DP tasca Strumenti lotta F.png
Strumenti Lotta
DP tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare la salute e le alterazioni di stato. Contiene ogni sorta di Poké Ball disponibile. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti i Messaggi. Contiene tutti gli strumenti che hanno effetto solo in lotta. Contiene tutti gli strumenti base.
Icona tasca Strumenti zaino.png Icona tasca Rimedi zaino.png Icona tasca Poké Ball zaino.png Icona tasca MT e MN zaino.png Icona tasca Bacche zaino.png Icona tasca Messaggi zaino.png Icona tasca Strumenti lotta zaino.png Icona tasca Strumenti base zaino.png

Quinta generazione

Nella quinta generazione la Borsa diventa un set di contenitori: sono presenti la Borsa vera e propria che contiene gli strumenti, una scatola che contiene gli strumenti base, un sacchetto per le Bacche, una custodia per le MT e MN e un astuccio per i rimedi.

Durante la lotta, la Borsa ha lo stesso aspetto e funzione di quella in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, mentre fuori dalla lotta consiste in una lista di strumenti come nella terza generazione.

Nell'anime

Lo zaino di Ash, visibile nell'episodio Lo scatenato Barry!

Tutti i personaggi principali dell'anime hanno una borsa o uno zaino in cui tengono le provviste e le Poké Ball. Mentre gli zaini di Vera sono stati disegnati per essere simili a quelli della sua controparte nei giochi nella Terza generazione, e la borsa di Ash nella serie Diamante e Perla è basata su quella di Lucas, ma colorata di verde, le borse degli altri personaggi non hanno niente a che fare con quelle delle loro controparti nei giochi, Lucinda usa uno zainetto invece della borsa come la sua controparte nel gioco, mentre Brock e Misty non hanno proprio zaini nei giochi.

Lo zaino di Brock è risultato il più spazioso, contiene infatti un intero set di tazze da tè e un tavolino portatile come si può vedere nell'episodio La Scuola per Allenatori, oltre a contenere, probabilmente, tutto quello che gli serve per cucinare i pasti lungo la strada per i suoi amici.

Menu
Applicazioni