Borsa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: tabelle mobile friendly, spin-off e altre informazioni.
Le Borse standard dei giocatori in Pokémon X e Y
Le Borse dei giocatori in Pokémon Platino

La Borsa, a volte chiamata Zaino, è un accessorio di grande importanza in tutti i videogiochi Pokémon della serie principale. Contiene tutti gli strumenti del giocatore, che conserva per successivi utilizzi. Aprendo la Borsa, il giocatore può usare, sistemare e buttare la maggior parte degli strumenti e assegnare gli strumenti base per accedervi con facilità.

Nella serie principale

Panoramica

Fuori dalla lotta

La Borsa compare come parte del menu in ogni gioco della serie principale, così come in Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura.

Tutti gli strumenti che il giocatore ha a portata di mano vengono collocati nella Borsa e, dopo la prima generazione, vengono collocati nella rispettiva tasca automaticamente. Prima della quarta generazione, la tasca degli strumenti presentava solamente 20RBGOACRZ/42RFVF/30S spazi, mentre le altre tasche avevano spazio per qualsiasi altro strumento vi si collocasse. Se tuttavia uno strumento che si tentava di raccogliere doveva finire nella tasca strumenti e quest'ultima era piena, il giocatore doveva, prima di raccoglierlo, fare spazio nella Borsa depositando qualche strumento nel PC. Questo problema non esiste più dalla quarta generazione, dove tutte le tasche hanno abbastanza spazio per qualsiasi strumento.

All'interno del menu della Borsa, il giocatore troverà un elenco di tutti i suoi strumenti, ordinati di default dal primo all'ultimo ottenuto. I giocatori possono riordinare questi strumenti a piacimento; nelle ultime generazioni è possibile ordinare gli strumenti automaticamente in ordine alfabetico o di categoria.

Durante la lotta

Menu della Borsa durante una lotta in settima generazione

La Borsa è anche una delle quattro selezioni nel menu della lotta Pokémon e permette al giocatore di usare gli strumenti che possono essere usati in lotta, come Poké Ball, Pozioni e strumenti lotta. Prima della quarta generazione, il menu della Borsa durante la lotta era lo stesso di quello fuori dalla lotta e permetteva quindi il controllo completo dell'inventario, anche degli strumenti che non hanno a che vedere con le lotte. In quarta generazione, invece, il menu cambia completamente forma sul touch screen e si divide in quattro categorie di utilizzo:

Usare uno strumento durante la lotta richiede un turno. Prima della settima generazione, questo accadeva soltanto se lo strumento che il giocatore stava tentando di usare aveva un effetto durante la lotta (ad esempio, tentare di usare un Gelomai non faceva altro che far comparire un messaggio del Professor Oak). In settima generazione, tentare di usare uno strumento che non avrebbe effetto richiede un turno, ma non consuma lo strumento. Gli strumenti non possono essere usati nelle lotte in link o in edifici lotta come la Torre Lotta.

L'ultimo strumento che è stato usato durante la lotta, in caso ne fossero presenti diverse unità nella Borsa, può essere facilmente riutilizzato. Il cursore di selezione rimane su di esso nei giochi di prima, seconda, terza e quarta generazione, mentre dalla quinta generazione esiste una scorciatoia apposita in un angolo del menu di lotta.

Differenze tra le generazioni

Sebbene la Borsa sia rimasta una parte consistente del menu in tutte le generazioni, alcuni cambiamenti significativi sono stati apportati alla sua struttura di generazione in generazione.

Prima generazione

In prima generazione, la Borsa è un elenco di un massimo di 20 diversi tipi di strumenti, senza alcuna separazione tra tasche. Il giocatore non può ottenere nuovi strumenti se non ha abbastanza spazio nella sua Borsa. Il giocatore può tenere fino a 99 unità dello stesso strumento; se l'ottenimento di uno strumento dovesse significare il superamento del limite delle 99 unità, questo verrà collocato in un nuovo spazio disponibile. Alcuni glitch, come il glitch della moltiplicazione degli strumenti, permettono al giocatore di tenere fino a 255 unità di uno strumento in un singolo spazio.

A causa dello spazio limitato nella Borsa, ulteriori strumenti possono essere depositati nel PC. Tuttavia, se la Borsa è piena, il giocatore non può raccogliere nuovi strumenti nemmeno se ha spazio nel PC, in quanto il deposito può essere effettuato soltanto in questi terminali.

Nonostante la mancanza di tasche, vi è comunque una distinzione tra strumenti base e altri strumenti, in quanto gli strumenti base non presentano la cifra della quantità di unità vicino a loro e non possono essere né venduti né buttati.

Seconda generazione

Artwork della Borsa da Pokémon Oro e Argento

In seconda generazione, la Borsa viene divisa in quattro tasche diverse. Vi sono tre tasche apposite per tipi specifici di strumenti, oltre alla tasca contenente ogni tipo di strumento. Mentre le tasche specializzate sono grandi abbastanza da contenere tutti gli strumenti di un topo in particolare, quella degli strumenti mantiene il suo limite, quindi gli strumenti aggiuntivi possono essere depositati nel PC.

Ogni tasca può contenere fino a 20 tipi diversi di strumento, eccetto la tasca MT e MN, che può contenere tutte e 50 le MT e tutte 7 le MN. Il giocatore non può ottenere più strumenti se la Borsa è piena, anche se dovesse esserci spazio nel PC.

Il giocatore può tenere fino a 99 unità dello stesso strumento.

A partire dalla seconda generazione, ogni strumento ha una descrizione, che fornisce al giocatore informazioni sulla sua funzione.

OAC tasca Strumenti.png
Strumenti
OAC tasca Poke Ball.png
Poké Ball
OAC tasca Strumenti base.png
Strumenti base
OAC tasca MT e MN.png
MT/MN
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene tutte le MT e le MN.

Terza generazione

In terza generazione, nei giochi Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Colosseum e XD, viene aggiunta una tasca, la tasca bacche. In Rosso Fuoco e Verde Foglia vi sono tre tasche, in quanto le bacche e le MT/MN vengono collocate nel Portabacche e nel Porta MT, rispettivamente. Mentre le tasche specializzate sono grandi abbastanza da contenere tutti gli strumenti di un tipo, la tasca strumenti mantiene il suo limite, quindi ulteriori strumenti possono essere depositati nel PC.

La tasca strumenti può contenere fino a 30 diversi strumenti. In Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia, il giocatore non può ottenere altri strumenti se la Borsa è piena, anche se c'è spazio nel PC. In Colosseum e XD, se il giocatore tentasse di ottenere uno strumento mentre la Borsa è piena, questo sarà invece spedito al PC.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore tentasse di ottenere un numero di uno strumento che causerebbe il superamento di 999 unità, non potrà ottenerlo.

Le tasche bacche e MT/MN e le loro controparti Portabacche e Porta MT hanno un ordine predefinito secondo cui gli strumenti ad esse appartenenti vengono sempre collocate, a differenza delle altre tasche. La tasca bacche e il Portabacche ordinano le bacche secondo il loro numero di bacca; anche la tasca MT/MN e il Porta MT ordinano MT e MN secondo il loro numero, ma la prima colloca le MT sopra le MN, mentre il secondo colloca le MN sopra le MT.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia introducono immagini (sprite) di ogni strumento, visibili dalla Borsa. Questi sprite vengono poi riutilizzati nei giochi di generazioni future, ma non compaiono in Colosseum e XD.

Una rappresentazione grafica della Borsa stessa è visibile mentre si controlla il suo contenuto. Il personaggio giocabile maschile e quello femminile presentano design diversi per le loro Borse. In Rubino e Zaffiro, le Borse sono gialle, mentre in Smeraldo sono verdi.

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo
S tasca Strumenti F.png
Strumenti
S tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
S tasca MT e MN F.png
MT/MN
S tasca Bacche F.png
Bacche
S tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le bacche. Contiene tutti gli strumenti base.
Piramide Lotta

Nella Piramide Lotta di Pokémon Smeraldo, il giocatore usa una Borsa esclusiva contenente gli strumenti da usare nella piramide. Il colore dell'icona è viola per la sfida di livello 50 e rosso per la sfida a livello libero.

Borsa Piramide Lotta livello 50.png
Borsa Piramide Lotta livello 50
Borsa Piramide Lotta livello libero.png
Borsa Piramide Lotta livello libero
Contiene gli strumenti da usare nella
sfida Piramide Lotta di livello 50.
Contiene gli strumenti da usare nella
sfida alla Piramide Lotta di livello libero.
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
RFVF tasca Strumenti F.png
Strumenti
RFVF tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
RFVF tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili.

Quarta generazione

La Borsa viene nuovamente rinnovata in quarta generazione, non solo permettendo di avere spazio infinito (rendendo così il deposito strumenti nel PC obsoleto), ma anche dividendo le tasche in più settori rispetto alla terza generazione. Tre nuove tasche vengono estrapolate dalla tasca strumenti, per un totale di otto tasche. Le Borse sono gialle in Diamante e Perla e grigie/argento in Platino.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore dovesse ottenere un numero che causerebbe il superamento di questa cifra, non potrà farlo.

In Diamante, Perla e Platino, la Borsa conserva il formato a lista della terza generazione, con comandi per il cambio delle tasche e una rotellina a forma di Poké Ball sullo schermo inferiore. Di contro, Oro HeartGold e Argento SoulSilver raggruppano gli strumenti in pagine da sei caselle. In aggiunta, questi giochi presentano una rappresentazione grafica del personaggio giocabile mentre indossa la Borsa, con la tasca che si sta controllando in evidenza.

Pokémon Diamante, Perla e Platino
Pt tasca Strumenti F.png
Strumenti
Pt tasca Rimedi F.png
Rimedi
Pt tasca Poke Ball F.png
Poké Ball
Pt tasca MT e MN F.png
MT/MN
Pt tasca Bacche F.png
Bacche
Pt tasca Messaggi F.png
Messaggi
Pt tasca Strumenti lotta F.png
Strumenti Lotta
Pt tasca Strumenti base F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti i Messaggi. Contiene tutti gli strumenti con effetti in lotta. Contiene tutti gli strumenti base.
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Borsa tasca strumenti HGSS M.png
Borsa tasca strumenti HGSS F.png
Strumenti
Borsa tasca rimedi HGSS M.png
Borsa tasca rimedi HGSS F.png
Rimedi
Borsa tasca Poké Ball HGSS M.png
Borsa tasca Poké Ball HGSS F.png
Poké Ball
Borsa tasca MT MN HGSS M.png
Borsa tasca MT MN HGSS F.png
MT & MN
Borsa tasca Bacche HGSS M.png
Borsa tasca Bacche HGSS F.png
Bacche
Borsa tasca Messaggi HGSS M.png
Borsa tasca Messaggi HGSS F.png
Messaggi
Borsa tasca Strumenti lotta HGSS M.png
Borsa tasca Strumenti lotta HGSS F.png
Strumenti lotta
Borsa tasca Strumenti base HGSS M.png
Borsa tasca Strumenti base HGSS F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti i Messaggi. Contiene tutti gli strumenti con effetti in lotta. Contiene tutti gli strumenti base.

Quinta generazione

In Pokémon Nero e Bianco, la Borsa viene nuovamente rivisitata, con la concentrazione delle precedenti otto tasche in sole cinque, similmente a Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Poké Ball, Messaggi, strumenti tenuti e altri strumenti vengono infatti posizionati nella tasca Strumenti e sono indicati da un'icona apposita situata all'immediata sinistra dello strumento corrispondente.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore tentasse di ottenere uno strumento che causerebbe il superamento di tale limite, non potrà farlo.

In questi giochi, gli ultimi strumenti ottenuti (eccetto le MT) vengono aggiunti in cima alla rispettiva lista invece che in fondo ed il giocatore può ordinare una tasca automaticamente premendo il tasto Start, in aggiunta all'ordinamento manuale con Select.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, viene aggiunta alla Borsa la sezione spazio libero. Il giocatore può selezionare gli strumenti che usa più frequentemente e aggiungerli allo spazio libero per accedervi con facilità. L'ordinamento manuale non è possibile in questa sezione e gli strumenti sono sempre collocati in ordine alfabetico. Tuttavia, il giocatore può filtrare il tipo di strumento necessario con il tasto di ordinamento.

A differenza della prima coppia di giochi, gli strumenti tornano ad essere collocati in fondo alla lista della rispettiva tasca.

Nero e Bianco
Borsa tasca strumenti NB M.png
Borsa tasca strumenti NB F.png
Strumenti
Borsa tasca rimedi NB M.png
Borsa tasca rimedi NB F.png
Rimedi
Borsa tasca MT MN NB M.png
Borsa tasca MT MN NB F.png
MT & MN
Borsa tasca Bacche NB M.png
Borsa tasca Bacche NB F.png
Bacche
Borsa tasca Strumenti base NB M.png
Borsa tasca Strumenti base NB F.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti gli strumenti base.
Nero 2 e Bianco 2
Borsa tasca strumenti N2B2 M.png
Borsa tasca strumenti N2B2 F.png
Strumenti
Borsa tasca rimedi N2B2 M.png
Borsa tasca rimedi N2B2 F.png
Rimedi
Borsa tasca MT MN N2B2 M.png
Borsa tasca MT MN N2B2 F.png
MT & MN
Borsa tasca Bacche N2B2 M.png
Borsa tasca Bacche N2B2 F.png
Bacche
Borsa tasca Strumenti base N2B2 M.png
Borsa tasca Strumenti base N2B2 F.png
Strumenti base
Borsa tasca Spazio libero N2B2 M.png
Borsa tasca Spazio libero N2B2 F.png
Spazio libero
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le Bacche. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene gli strumenti qui collocati dal giocatore.

Sesta generazione

La sesta generazione è quella che ha visto il minor numero di cambiamenti apportati alla Borsa. Gli strumenti possono essere selezionati e trascinati usando lo stilo; sia Start che Select aprono il menu di ordinamento automatico. Inoltre, la tasca strumenti non presenta più icone che ne indicano il tipo, sebbene essi siano sempre raggruppati insieme quando ordinati automaticamente. La sezione spazio libero presente in Nero 2 e Bianco 2 viene rimossa, tornando così ad una Borsa a cinque tasche, ognuna delle quali può essere spostata a piacimento. Viene anche aggiunta l'icona di un orologio in fondo allo schermo, la quale mostra una lista degli ultimi dodici strumenti utilizzati.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore tentasse di ottenere uno strumento che causerebbe il superamento di questo limite, non potrà farlo.

Sebbene la forma fisica della Borsa non cambia, è ora possibile personalizzarne il colore e il motivo, essendo la Borsa stessa un articolo acquistabile nei Negozi di vestiti e facendo parte della personalizzazione dell'Allenatore.

Borsa icona strumenti XY.png Borsa icona strumenti ROZA.png
Strumenti
Borsa icona rimedi XY.png Borsa icona rimedi ROZA.png
Rimedi
Borsa icona MT MN XY.png Borsa icona MT MN ROZA.png
MT & MN
Borsa icona Bacche XY.png Borsa icona Bacche ROZA.png
Bacche
Borsa icona Strumenti base XY.png Borsa icona Strumenti base ROZA.png
Strumenti base
Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le bacche. Contiene tutti gli strumenti base.

Settima generazione

In settima generazione, la Borsa mantiene gran parte delle sue funzioni in sesta generazione, eccetto per la rimozione dell'icona dell'orologio e del riordinamento delle tasche. Mentre le cinque tasche della sesta generazione rimangono, ne vengono aggiunte altre due.

La sezione spazio libero fa il suo ritorno e permette al giocatore di collocarvi qualsiasi strumento delle altre tasche preferisca. Viene poi aggiunta la tasca Cristalli Z, che contiene tutti i Cristalli Z trovati durante la partita. Questa tasca sarà disponibile soltanto dopo che il giocatore ha ottenuto un Cristallo Z e il Cerchio ZSL/Supercerchio ZUsUl. Per via della rimozione delle MN dai giochi, la tasca MT & MN viene rinominata soltanto tasca MT.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore tentasse di ottenere uno strumento che causerebbe il superamento di questo limite, non potrà farlo.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna aggiungono una nuova sezione chiamata Poteri Rotom, che contiene i Poteri Rotom ricevuti dal Pokédex Rotom. Essi funzionano in maniera simile ai Passapoteri e ai Poteri O.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, data la minor quantità di strumenti ottenibili, la Borsa viene rivista in modo tale da divenire un elenco essenziale di strumenti, similmente alla prima generazione. In cima all'elenco vi sono otto tasche programmate come strumenti che contengono altri strumenti, come il Porta MT di Rosso Fuoco e Verde Foglia. Molti strumenti non appartengono a nessuna categoria, come gli strumenti base, gli strumenti di valore e i Repellenti, e vengono elencati sullo stesso livello delle tasche.

Pokémon Sole e Luna
Borsa icona rimedi SL.png
Rimedi
Strumenti Borsa icona MT SL.png
MT
Borsa icona Bacche SL.png
Bacche
Borsa icona Strumenti base SL.png
Strumenti base
Borsa icona Spazio libero SL.png
Spazio libero
Icona tasca Cristalli Z zaino.png
Cristalli Z
Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le bacche. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene gli strumenti qui collocati dal giocatore. Contiene tutti i Cristalli Z.
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Poteri Rotom Rimedi Strumenti MT Bacche Strumenti base Spazio libero Cristalli Z
Contiene tutti i Poteri Rotom. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutte le MT e le MN. Contiene tutte le bacche. Contiene tutti gli strumenti base. Contiene gli strumenti qui collocati dal giocatore. Contiene tutti i Cristalli Z.
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Box Pokémon Sprite Zaino.png
Box Pokémon
Icona Rimedi LGPE.png
Tasca rimedi
Icona Porta MT LGPE.png
Porta MT
Icona Tasca potenziamenti LGPE.png
Tasca potenziam.
Icona Portacaramelle LGPE.png
Portacaramelle
Icona tasca Valigia vestiti LGPE Sprite Zaino.png
Valigia vestiti
Icona tasca Tasca cattura LGPE Sprite Zaino.png
Tasca cattura
Icona tasca Tasca lotta LGPE Sprite Zaino.png
Tasca lotta
Permette di utilizzare il Sistema Memoria. Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutte le MT. Contiene tutte le pietre evolutive e gli strumenti che fanno recuperare PP. Contiene tutte le Caramelle, incluse le Caramelle rare. Contiene tutti i vestiti. Contiene tutti i tipi di Poké Ball e bacche disponibili. Contiene tutti gli strumenti con effetti in lotta, incluse le Megapietre.

Ottava generazione

In ottava generazione, la Borsa mantiene gran parte delle funzioni presenti in Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna. L'abilità di riordinare manualmente gli strumenti e la sezione dello spazio libero vengono rimpiazzati dalla possibilità di segnare strumenti come preferiti. La tasca può poi essere ordinata in modo da mettere i preferiti in cima all'elenco. Mentre le cinque tasche della sesta generazione rimangono, le nuove sezioni della settima generazione vengono rimosse per far spazio ad altre quattro tasche.

Le tasche Poké Ball e Strumenti lotta comparse l'ultima volta in quarta generazione fanno il loro ritorno, mentre vengono aggiunte le tasche Tesori e Ingredienti.

Il giocatore può tenere fino a 999 unità dello stesso strumento. Se il giocatore tentasse di ottenere uno strumento che causerebbe il superamento di questo limite, non potrà farlo.

Icona tasca Rimedi zaino.png
Rimedi
Icona tasca Poké Ball zaino.png
Poké Ball
Icona tasca Strumenti lotta zaino.png
Strumenti lotta
Icona tasca Bacche zaino.png
Bacche
Icona tasca Strumenti zaino.png
Strumenti
Icona tasca MT zaino.png
MT
Icona tasca Tesori zaino.png
Tesori
Icona tasca Ingredienti zaino.png
Ingredienti
Icona tasca Strumenti base zaino.png
Strumenti base
Contiene tutti i rimedi per curare PS e problemi di stato. Contiene tutti i tipi di Poké Ball disponibili. Contiene tutti gli strumenti con effetti in lotta. Contiene tutte le bacche. Contiene tutti gli strumenti non appartenenti alle altre tasche. Contiene tutte le MT e i DT. Contiene tutti i tesori. Contiene tutti gli ingredienti. Contiene tutti gli strumenti base.

Galleria

Negli spin-off

Serie Pokémon Mystery Dungeon

Pokémon GO

Nell'anime

Lo zaino di Ash, visibile nell'episodio Lo scatenato Barry!

Tutti i personaggi principali dell'anime hanno una borsa o uno zaino in cui tengono le provviste e le Poké Ball. Mentre gli zaini di Vera sono stati disegnati per essere simili a quelli della sua controparte nei giochi nella Terza generazione, e la borsa di Ash nella serie Diamante e Perla è basata su quella di Lucas, ma colorata di verde, le borse degli altri personaggi non hanno niente a che fare con quelle delle loro controparti nei giochi, Lucinda usa uno zainetto invece della borsa come la sua controparte nel gioco, mentre Brock e Misty non hanno proprio zaini nei giochi.

Lo zaino di Brock è risultato il più spazioso, contiene infatti un intero set di tazze da tè e un tavolino portatile come si può vedere nell'episodio La Scuola per Allenatori, oltre a contenere, probabilmente, tutto quello che gli serve per cucinare i pasti lungo la strada per i suoi amici.


In altre lingue