Masamitsu Hidaka

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Masamitsu Hidaka (日高政光 Hidaka Masamitsu) è un direttore ed uno sceneggiatore dell'anime Pokémon. Ha molti altri crediti.

Biografia

Hidaka è nato il 19 ottobre 1960 e, all'inizio, voleva diventare un architetto. Dopo aver perso il lavoro presso uno studio di design architettonico, tuttavia, entrò nell'industria d'animazione, diventando un famoso direttore. Oltre ai Pokémon, ha lavorato su varie altre serie, tra cui Mobile Suit Gundam Wing.

Ha diretto l'anime Pokémon fino all'arco di Battle Frontier, continuando poi il suo lavoro di sceneggiatore fino alla serie Best Wishes!.

Intervista con Water Pokémon Master

Molto famosa la sua intervista con il gestore di PokéBeach, Water Pokémon Master, la più vicina per un fan con un addetto ai lavori dell'anime. Ha risposto a diverse domande, tra cui confermare che Celebi doveva essere nella GS Ball ed essere protagonista di un grande arco della saga di Johto, ma che quest'arco è stato cancellato quando è stato deciso di mettere Celebi nel quarto film, e che Brock ha lasciato brevemente la serie durante l'arco delle Isole Orange per paura che gli americani lo avrebbero trovato uno stereotipo razzista. Quando gli è stato chiesto se Misty tornerà nel cast principale, ha risposto con un secco no.

Ha fatto inoltre un altro commento in un'altra intervista che ha causato una controversia tra i fan dei Pokémon. Ha affermato che parte del motivo per cui la compagna femmina di Ash è stata cambiata da Misty a Vera, e quindi a Lucinda è che "i ragazzi hanno bisogno di un nuovo paio di occhi dolci ogni tanto".