Charizard di Kawe
Il Charizard di Kawe è uno dei due Pokémon originali acquisiti da Kawe nella regione di Alola prima dell'inizio di Pokémon Sole e Luna e lo ha ricevuto da suo nonno. Kawe lo usa spesso come Pokémon del Poképassaggio.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Sole e Luna
Con il nonno di Kawe
Prima dell'inizio di Pokémon Sole e Luna, Charizard era il Pokémon del nonno di Kawe. Alle volta, dava un passaggio al nipote per insegnargli a volare con Charizard.
Con Kawe
Da quando suo nonno gli ha dato Charizard, Kawe lo usa come mezzo di trasporto, specie dalla sua casa ad Akala a Mele Mele, dove frequenta la Scuola di Pokémon. Lo utilizza anche nel suo lavoro di consegna dei prodotti caseari della sua famiglia ad Akala e nelle altre isole di Alola. Compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura! dove i membri del Team Skull, Tupp, Pak e Zip, sfidano Kawe in una lotta Pokémon così che possano rapire Charizard. Mentre Kawe accetta la sfida usando il suo Turtonator, Charizard rimane indietro ed osserva l'incontro, addormentandosi addirittura prima che si concluda.
A partire da Una missione ultra-urgente!, Charizard diventa il Pokémon del Poképassaggio personale di Kawe anche durante le missioni degli Ultraprotettori. In Una cattura col botto!, aiuta a creare i Super Fuochi d'Artificio Pokémon, distraendo lo Xurkitree ed il Blacephalon selvatici abbastanza a lungo per essere catturati.
In Il paradiso del relax!, Charizard si unisce al resto dei Pokémon del Poképassaggio per un giro al Resort Paradiso dei Pokémon per un giorno di relax. Durante il giorno, Charizard si rilassa alle terme e con un massaggio assieme al suo Allenatore. Più tardi, il Team Rocket rapisce alcuni Pokémon del gruppo, ma non riesce a bloccare i Pokémon del Poképassaggio. Insieme, riescono a salvare gli amici e ad usare un attacco combinato per spedire i cattivi in orbita.
In Un'oscurità avvolgente!, Charizard si unisce ai Pokémon del Poképassaggio all'inseguimento di Necrozma per impedirgli di attaccare ed assorbire Lunala. Charizard riesce a colpirlo con Lanciafiamme, permettendo anche a Dragonair, Metang e Flygon di colpirlo, anche se si riprende e contrattacca.
In Assicurarsi un futuro!, Charizard si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.
In Cuore di fuoco, cuore di pietra!, Charizard viene usato da Kawe e Brock per raggiungere l'isola di Akala.
In Correte, eroi, correte!, Charizard viene usato per portare in volo Kawe da Poni al Tempio della Vita dopo che Ash, i suoi Pokémon ed il resto di quelli di Kawe sono stati imprigionati da Tapu Fini. Al tempio, Kawe incontra Tapu Lele e lo implora di dargli alcune delle sue scaglie per salvare i suoi amici, ma il Pokémon si rifiuta senza una lotta. Senza alcuna esitazione Charizard si offre volontario, ma non può nulla contro gli attacchi Psico dell'avversario. Dopo aver salvato Kawe da dei detriti, i due volano in aria, ma vengono colpiti dallo Psicoraggio di Tapu Lele. Kawe non sa cosa fare, quando si ricorda una lezione di suo nonno, che lo aiuta ad assestare un Aeroassalto. Impressionato dai due, Tapu Lele regala al ragazzo delle scaglie e se ne va. Charizard riporta quindi il suo Allenatore a Poni, ma non riesce a tornare al Tempio del Passaggio. Kawe richiama Charizard e corre per tutto il resto della strada. Una volta al tempio, Tapu Fini usa le scaglie per curare Charizard e dona al ragazzo un Volantium Z. Kawe e Charizard eseguono quindi Picchiata Devastante.
In Sulle ali della vittoria!, Kawe usa Charizard nella sua lotta alla Lega Pokémon di Alola contro Chrys ed il suo Vikavolt. Charizard riesce a schivare alcuni attacchi prima di essere colpito da un superefficace Falcecannone, che lo paralizza. Chrys e Vikavolt iniziano quindi ad eseguire Bozzolo Fatale su Charizard. Il match continua nell'episodio successivo, dove Charizard riesce a liberarsi dalla mossa Z con Lanciafiamme. Riesce quindi a bloccare lo Sprizzalampo di Vikavolt con Fuocopugno prima di sconfiggerlo con Picchiata Devastante.
In Sogni di sole e di luna!, Kawe usa Charizard per affrontare Ash ed il suo Lycanroc. Dopo uno scontro tra Fiammobomba Detonante e Litotempesta Radiale, Lycanroc ne emerge vincitore.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Charizard compare in un flashback. Dopo aver scoperto che Ash sta tornando ad Alola, Kawe si fa portare in volo da Charizard al Vulcano Wela per dell'allenamento di emergenza.
Personalità e caratteristiche
Charizard è un Pokémon molto rilassato. In Alola a una nuova avventura!, Charizard sceglie di dormire mentre Kawe ed il suo Turtonator affrontano Tupp, Pak e Zip per il suo possesso. Anche se generalmente è un Pokémon tranquillo, si arrabbia prima che il suo Allenatore accetti la sfida delle Reclute del Team Skull quando queste dicono di volerlo. Nello stesso episodio, nonostante voglia dormire, si alza quando Ash afferma di aver visto Tapu Koko. Come il resto dei Pokémon di Kawe, dimostra di apprezzare il sapore delle rape dell'isola di Poni in Alla ricerca dell'evoluzione!.
Diversamente dalla maggior parte dei Charizard, non ha paura dell'acqua, come mostrato in Il paradiso del relax!, dove entra felice nelle terme; viene rivelato da Kawe che gli piace anche fare dei lunghi bagni.
Mosse usate
Mosse Z usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Masters EX
- Articolo principale: Kawe (Masters EX)
Kawe dice che suo nonno possiede un Charizard in Pokémon Masters EX.
Nel manga

In Pokémon Adventures
Charizard compare in Finale!! The Battle Against the Other Dimension!, dove viene usato per trasportare Kawe mentre saluta Sun dopo una giornata di consegne.
Curiosità
- Charizard è l'unico Pokémon iniziale posseduto da un personaggio principale ad essere completamente evoluto al suo debutto.
- Charizard è l'unico Pokémon del Poképassaggio usato dagli Ultraprotettori ad appartenere all'Allenatore che lo cavalca.
- Charizard è anche l'unico Pokémon del Poképassaggio usato in un torneo, venendo impiegato nella Lega Pokémon di Alola.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Charizard.