Poképassaggio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'artwork del Poképassaggio

Il Poképassaggio è un'usanza praticata ad Alola e rappresenta il mezzo di trasporto più comune della regione. Esso consiste nell'usufruire dell'aiuto di Pokémon specifici al fine di viaggiare o venire incontro ad altre necessità. Esiste un'istituzione che ha il compito di amministrare ed allenare i Pokémon del Poképassaggio e alcuni di essi vengono allenati alla Fattoria Ohana, nell'isola di Akala.

Chiunque può evocare un Pokémon del Poképassaggio se è in possesso del Chiamapassaggio, dispositivo sviluppato dal Capitano Liam assieme ad un amico.

In Pokémon Sole e Luna, il Poképassaggio prende il posto delle mosse campo e di alcuni Strumenti Base come il Detector e la Bicicletta presenti nei giochi precedenti. Il Chiamapassaggio può essere azionato premendo il pulsante Ⓨ dopo averlo ottenuto da Hala in seguito al superamento della sua Grande Prova. Il giocatore può anche toccare le icone dei Pokémon del Poképassaggio per assegnarli alle quattro Frecce Direzionali per un uso immediato.

Quando usa un Pokémon del Poképassaggio, il giocatore indossa un vestito speciale, che cambia quando si viaggia sull'acqua.

Lista dei Pokémon del Poképassaggio

Nell'anime

Gli Stoutland del Poképassaggio nell'anime

I Pokémon del Poképassaggio compaiono per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove uno Sharpedo viene usato da Ash per muoversi nel mare attorno ad Hau'oli. Nello stesso episodio, compaiono diversi Tauros sotto il possesso della Scuola di Pokémon, che vengono usati da Suiren, Chrys ed Ibis.

Ash e Kawe usano un Tauros del Poképassaggio a testa in una corsa nell'episodio successivo, gara vinta da Kawe.

Suiren possiede un Lapras che usa per attraversare le distese d'acqua. Quando non lo usa, lo tiene nel mare di fianco a casa. Lo si vede per la prima volta in Alola a una nuova avventura!. Kawe possiede un Charizard che usa per volare di isola in isola per poter effettuare le consegne. Apparteneva in precedenza a suo nonno.

In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, diversi Wailmer e Lapras vengono usati nella lezione di pesca di Ash e dei suoi compagni di classe.

Un mandriano usa tre Tauros del Poképassaggio per trainare il suo calesse in Dominare un dominante!.

Un Pelipper del Poképassaggio compare in Nell'allegra fattoria di Kawe!, dove viene usato da Ash per unirsi in volo a Kawe ed al suo Charizard.

Un Allenatore usa un Lapras del Poképassaggio in SM020.

Tre Tauros del Poképassaggio compaiono in SM024, dove vengono rapiti da Tupper, Wrap e Zip ai bambini della Scuola di Pokémon.

Diversi Stoutland del Poképassaggio compaiono in SM032.

Alyxia usa un Tauros del Poképassaggio in SM033.

Galleria

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

I Pokémon del Poképassaggio compaiono per la prima volta nel Capitolo Sun & Moon, in cui Sun usa il suo Tauros per le consegne. Può essere evocato a piacere con il Chiamapassaggio. Come nei giochi, mentre cavalca un Pokémon del Poképassaggio, Sun indossa la speciale tuta. Una volta terminata la corsa, il Pokémon evocato scompare ed i suoi vestiti tornano ad essere quelli soliti.

Galleria

Curiosità

  • Charizard è l'unico Pokémon del Poképassaggio che non compare nel Pokédex di Alola.
  • Anche se il Chiamapassaggio non può essere ottenuto come oggetto attraverso il gameplay normale, esistono i suoi dati come Strumento Base non ottenibile che può essere sbloccato solo tramite trucchi.

In altre lingue