Poképassaggio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'artwork del Poképassaggio
Il Chiamapassaggio

Il Poképassaggio è un'usanza praticata ad Alola e rappresenta il mezzo di trasporto più comune della regione. Esso consiste nell'usufruire dell'aiuto di Pokémon specifici al fine di viaggiare o venire incontro ad altre necessità. Esiste un'istituzione che ha il compito di amministrare ed allenare i Pokémon del Poképassaggio e alcuni di essi vengono allenati alla Fattoria Ohana, nell'Isola di Akala.

Chiunque può evocare un Pokémon del Poképassaggio se è in possesso del Chiamapassaggio, dispositivo sviluppato dal Capitano Liam assieme ad un amico.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il Poképassaggio prende il posto delle mosse nascoste e di alcuni strumenti base come il Detector e la Bicicletta presenti nei giochi precedenti. Il Chiamapassaggio può essere azionato premendo il pulsante Ⓨ dopo averlo ottenuto da Hala in seguito al superamento della sua Grande Prova. Il giocatore può anche toccare le icone dei Pokémon del Poképassaggio per assegnarli alle quattro Frecce Direzionali per un uso immediato. Lo si ottiene da Hala dopo che il giocatore ha superato la sua Grande Prova.

Quando usa un Pokémon del Poképassaggio, il giocatore indossa un vestito speciale, conosciuto come Tuta Poképassaggio, che cambia quando si viaggia sull'acqua.

Lista dei Pokémon del Poképassaggio

Tauros Poképassaggio.png Carica Tauros VII OW.png Nome: Carica Tauros Descrizione:
Permette al giocatore di spaccare delle rocce per passare, oltre che di spostarsi più velocemente.
Ottenimento: Da Hala dopo averlo sconfitto nella Grande Prova di Mele Mele.
Stoutland Poképassaggio.jpg Fiuto Stoutland VII OW.png Nome: Fiuto Stoutland Descrizione:
Permette al giocatore di trovare oggetti nascosti.
Ottenimento: Da Ibis alla Fattoria Ohana.
Lapras Poképassaggio.png Nuoto Lapras VII OW.png Nome: Nuoto Lapras Descrizione:
Permette al giocatore di surfare sull'acqua. Il giocatore può anche pescare dal dorso di Lapras.
Ottenimento: Da Suiren alla Collina Scrosciante per investigare sugli schizzi d'acqua.
Charizard Poképassaggio.jpg Aero Charizard VII OW.png Nome: Aero Charizard Descrizione:
Permette al giocatore di volare verso luoghi che ha già visitato.
Ottenimento: Da Kawe al Parco Vulcano Wela dopo aver completato la sua prova.
Mudsdale Poképassaggio.jpg Fuoristrada Mudsdale VII OW.png Nome: Fuoristrada Mudsdale Descrizione:
Permette al giocatore di oltrepassare terreni rocciosi.
Ottenimento: Da Hapi nel Percorso 12.
Sharpedo Poképassaggio.jpg Turbo Sharpedo VII OW.png Nome: Turbo Sharpedo Descrizione:
Permette al giocatore di surfare rapidamente e di spaccare le rocce nell'acqua.
Ottenimento: Da Mirton nel Percorso 15 dopo aver affrontato il Team Skull alla Residenza Æther.
Machamp Poképassaggio.png Spinta Machamp VII OW.png Nome: Spinta Machamp Descrizione:
Può spostare oggetti pesanti.
Ottenimento: Dalla nonna di Hapi nella Via Antica di Poni.

Surf Mantine

Articolo principale: Surf Mantine

Esiste una funzionalità simile al Poképassaggio chiamata Surf Mantine, che tuttavia non può essere inclusa nella tabella precedente dato che presenta delle differenze: infatti non viene registrato nel Chiamapassaggio, lo si può sfruttare solo recandosi negli appositi spot. È presente solo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Mantine Poképassaggio.png Surf Mantine VII OW.png Nome: Surf Mantine Descrizione:
Permette al giocatore di cavalcare le onde del mare di Alola.
Ottenimento: Dopo aver visitato il Fotoclub di Alola a Mele Mele

Nell'anime

Gli Stoutland del Poképassaggio nell'anime

Il Poképassaggio sembra avere un ruolo più esteso nella serie Sun & Moon dell'anime. Anche se la maggior parte dei Pokémon viene noleggiate, gli Allenatori possono avere degli esemplari del Poképassaggio personali e possono ordinargli di usare delle mosse e vengono usati nelle lotte.

I Pokémon del Poképassaggio compaiono per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove uno Sharpedo viene usato da Ash per muoversi nel mare attorno ad Hau'oli. Nello stesso episodio, compaiono diversi Tauros sotto il possesso della Scuola di Pokémon, che vengono usati da Suiren, Chrys ed Ibis.

Ash e Kawe usano un Tauros del Poképassaggio a testa in una corsa nell'episodio successivo, gara vinta da Kawe.

Suiren possiede un Lapras che usa per attraversare le distese d'acqua. Quando non lo usa, lo tiene nel mare di fianco a casa. Lo si vede per la prima volta in Alola a una nuova avventura!. Kawe possiede un Charizard che usa per volare di isola in isola per poter effettuare le consegne. Apparteneva in precedenza a suo nonno e, a partire da Una missione ultra-urgente!, lo utilizza nelle sue missioni con gli Ultraprotettori.

In Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, diversi Wailmer e Lapras vengono usati nella lezione di pesca di Ash e dei suoi compagni di classe.

Un mandriano usa tre Tauros del Poképassaggio per trainare il suo calesse in Dominare un dominante!.

Un Pelipper del Poképassaggio compare in Nell'allegra fattoria di Kawe!, dove viene usato da Ash per unirsi in volo a Kawe ed al suo Charizard.

Un Allenatore usa un Lapras del Poképassaggio in Promesse tra amici!.

Tre Tauros del Poképassaggio compaiono in Alola a porte aperte!, dove vengono rapiti da Tupp, Pak e Zip ai bambini della Scuola di Pokémon.

Diversi Stoutland del Poképassaggio compaiono in Caccia al tesoro in stile Akala!.

Alyxia usa un Tauros del Poképassaggio in Non chiamatelo pesciolino!.

In Una missione ultra-urgente! compaiono diversi Pokémon del Poképassaggio, tra cui un Garchomp, un Metang, un Flygon, un Dragonair ed un Altaria. Vengono usati rispettivamente da Ash, Chrys, Ibis, Suiren e Lylia durante la loro prima missione come Ultraprotettori. Tutti o alcuni vengono usati nuovamente in Decolla e risplendi, navicella!, in Una cattura col botto!, in Sciocco, hai ristretto i ragazzi!, in Il lungo salto verso casa! ed in Il paradiso del relax!.

Ash e Malpi usano un Mudsdale del Poképassaggio in Una certa pigrizia! per attraversare il Deserto Haina in modo da raggiungere il Tempio del Raccolto.

Un Noivern del Poképassaggio fa la sua prima apparizione in Il buio oltre la luce!, sotto il controllo di Iridio come nuovo membro degli Ultraprotettori.

I Mantine del Poképassaggio compaiono per la prima volta in Alola a te, Alola!, dove Ash, i suoi compagni di classe e Misty li cavalcano per raggiungere l'Isola del Tesoro. Prima della sua vera introduzione, il concept del Surf Mantine è comparso nel terzo corto di Dove stai andando, Eevee?, dove Eevee impara a cavalcare il Mantine con cui ha fatto amicizia tra le onde. Lo stesso Mantine appare in Alola a te, Alola!, unendosi ai Mantine del Poképassaggio sulla strada per la loro destinazione.

Galleria

Nel manga

In Pokémon Adventures

I Pokémon del Poképassaggio compaiono per la prima volta nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, in cui Sun usa la sua Carica Tauros per le consegne. Può essere evocato a piacere con il Chiamapassaggio. Come nei giochi, mentre cavalca un Pokémon del Poképassaggio, Sun indossa la speciale tuta. Una volta terminata la corsa, il Pokémon evocato scompare ed i suoi vestiti tornano ad essere quelli soliti.

Il Fuoristrada Mudsdale debutta in Pokémon Move Specialist Professor Kukui, dove si vede Sun usarne uno in un flashback.

Il Nuoto Lapras debutta in True Identity and the Totem Pokémon of Brooklet Hill, dove Sun lo evoca per attraversare le acque della Collina Scrosciante.

Il Surf Mantine debutta in PASM15, dove viene usato dalla Professoressa Magnolia e Lylia per incontrare il Professor Kukui sul suo yacht.

Il Turbo Sharpedo debutta in PASM15, dove viene usato da Sun per salvare Lylia dopo che è stata gettata in acqua da un Bruxish selvatico.

L'Aero Charizard debutta in PASM17, dove lo si vede per la prima volta in una fantasia di Hau sul Poképassaggio.

Il Fiuto Stoutland debutta in PASM17, dove viene usato per la prima volta da Sun per cercare le Bacche Miraggio.

La Spinta Machamp debutta in PASM21, dove viene usata per la prima volta per proteggere Sun da un gruppo di Crabrawler e da un Crabominable e lo porta in giro mentre la sua gamba è ferita.

Galleria

Curiosità

  • Charizard è l'unico Pokémon del Poképassaggio che non compare nel Pokédex di Alola.
  • Anche se il Chiamapassaggio non può essere ottenuto come oggetto attraverso il gameplay normale, esistono i suoi dati come strumento base non ottenibile che può essere sbloccato solo tramite trucchi.

In altre lingue



Vedi anche