Lotta Multipla

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Lottando contro due Reclute Team Yell in una Lotta Multipla in Spada e Scudo.

Una Lotta Multipla, conosciuta anche come lotta in coppia nell'anime, è una variante della Lotta in Doppio in cui ciascuno dei quattro Pokémon in campo è controllato da un Allenatore diverso.

A partire dalla terza generazione, le Lotte Multiple si verificano quando il giocatore fa squadra con un altro Allenatore. Se il giocatore fa squadra con un altro Allenatore facente parte della storia principale del gioco, il totale dei loro Pokémon e quello degli avversari può superare il limite dei sei Pokémon per squadra imposto dalle altre tipologie di lotta Pokémon.

In sesta generazione, le Lotte Multiple permettono al giocatore di megaevolvere il proprio Pokémon anche se il compagno ha già megaevoluto un suo Pokémon durante la lotta.

In settima generazione, il giocatore può utilizzare una mossa Z anche se il compagno ne ha già utilizzata una, similarmente a quanto accade con la Megaevoluzione.

In ottava generazione, il giocatore e il suo compagno possono dynamaxizzare o gigamaxizzare il proprio Pokémon una sola volta per lotta, inoltre, solo un Allenatore per turno è in grado di accedere a tali trasformazioni. Se uno dei due Allenatori non utilizza il Dynamax nel suo turno, il suo compagno avrà la possibilità di utilizzarlo durante il turno successivo.

Nei giochi

Modalità Lotta Multipla

Una Lotta Multipla in quarta generazione.

In terza generazione, quattro giocatori possono lottare gli uni contro gli altri in una Lotta Multipla, tramite il Cavo Game Link, scegliendo la modalità "Lotta Multipla" nel Colosseo del Club via Cavo Pokémon. I giocatori decideranno da quale parte lottare. Questo era l'unico modo per fare una Lotta Multipla in Pokémon Rubino e Zaffiro e in Rosso Fuoco e Verde Foglia.

In quarta generazione, il Colosseo del Club via Cavo Pokémon è stato rinominato in Colosseo del Club Wireless Pokémon, ma le Lotte Multiple sono ancora chiamate "Lotta Multipla".

In quinta generazione, le Lotte Multiple possono essere effettuate attaverso la sezione Infrarosso del C-Gear. Il giocatore può quindi selezionare uno sfidante e fare coppia con qualcuno attraverso l'Infrarosso.

In sesta generazione, il giocatore ha accesso alle Lotte Multiple con il l'opzione del Player Search System. Dopo aver selezionato un tipo di connessione, il giocatore deve quindi modificare il numero di partecipanti a quattro e poi selezionare gli altri tre sfidanti dal touch screen.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può chiamare il personaggio giocabile del sesso opposto a quello scelto, chiamato supporto, e farsi accompagnare in qualsiasi momento attivando un joycon o la Poké Ball Plus di un altro giocatore. Il secondo giocatore lotta al fianco del personaggio giocabile principale durante le lotte Pokémon, prendendo così il controllo del secondo Pokémon nella squadra.

Citazioni

Receptionist del Centro Pokémon

"La LOTTA MULTIPLA è per quattro ALLENATORI con uno o più POKéMON ciascuno."
"Ogni ALLENATORE può mandare in campo un POKéMON alla volta."

Eventi nel gioco

Da Pokémon Smeraldo, le Lotte multiple sono presenti in vari occasioni nei giochi della serie principale.

Una Lotta Multipla in quinta generazione.

Strutture Lotta

A partire da Pokémon Rubino e Zaffiro, le Lotte multiple possono essere fatte in diverse strutture adempite alla lotta.

Nell'anime

Ash e Lucinda pronti per una Lotta Multipla.

Mentre Ash viene coinvolto in molte lotte in coppia "illegali" contro il Team Rocket già da tempo, la sua prima lotta in coppia ufficiale avviene in In nome dell'amore, dove collabora con Vera. Ash collabora anche con Lucinda in I gemelli imbattibili e Una squadra in perfetta sintonia. In entrambe le situazioni, Ash si mette a discutere con la sua compagna, ma riescono a superare la cosa ed entrare in sintonia durante lo scontro.

Ash e Brock dimostrano di lavorare bene insieme come squadra. In Uno strano ristorante!, i due lottano contro i proprietari del Ristorante Sette Stelle, Roman e Kylie. Collaborano con successo e vincono la lotta. Nello stesso episodio, anche Vera e Lucinda lottano contro Roman e Kylie, e anche le due ragazze emergono vittoriose dal match. In La lotta interrotta!, episodio anch'esso incentrato su una Lotta Multipla, Ash e Lucinda lottano e sconfiggono Cetra e Khoury.

Cuoripoli ha un proprio concorso speciale conosciuto come Gara a coppie di Cuoripoli. Le coppie di Allenatori vengono scelti a caso; ogni partecipante riceve una carta con un numero su di esso e il suo compagno sarà l'Allenatore che ha lo stesso numero. Ash vince questo torneo in coppia con Paul, nonostante i due lavorino male insieme.

In Addio, Cacnea!, Ash e Lucinda lottano contro James e Gardenia. In Complotto termale!, Lucinda e Leona sfidano Ash e Brock. La loro lotta finisce con un pareggio.

In Caccia al Timbro!, Ash e Spighetto affrontano in una lotta in coppia Andy e Torn, e la sfida si conclude con la sconfitta di Ash e Spighetto. In Un avvincente scambio evolutivo!, Ash e Spighetto lottano e sconfiggono Belle e la Professoressa Aralia. Ash e Spighetto affrontano in una lotta in coppia due ragazzi, Soren e Rocko, in Lotta multipla tra cielo e terra!, riuscendo a vincere. In Luoghi nuovi... Vecchi amici!, Ash e Nanette lottano contro Iris e Spighetto, ma la lotta viene interrotta dal Team Rocket che tenta di catturare Pikachu.

In Una lotta in coppia piena di ispirazione!, Ash e Tierno uniscono le loro forze per lottare contro Serena e Shana, ma la lotta viene interrota.

In Festa danzante con sorpresa!, Monsieur Pierre prepara una lotta in coppia a sorpresa per le Performer Pokémon che partecipano alla sua festa da ballo. Ai partecipanti viene consegnata una carta al momento della registrazione, e quattro di queste carte hanno un contrassegno speciale che decide chi può partecipare a questa lotta. Ash, Serena, Meringa e James ricevono queste carte speciali e si affrontano alla fine della festa e la squadra di Ash e Serena ne esce vittoriosa.

In Quando due regioni si scontrano!, Suiren e Ibis lottano insieme contro Misty, mentre Chrys e Lylia contro Brock. Tuttavia, entrambe le lotte verranno interrotte.

Anche durante il film ci sono state alcune lotte in coppia. In Pokémon: Fratello dallo Spazio, Ash visita la Torre Lotta di LaRousse City dove lotta al fianco di Tory contro Sid e Rafe. A causa della paura di Tory verso i Pokémon e della sua mancanza di esperienza in lotta Pokémon, lui e Ash hanno perso. In Arceus e il Gioiello della Vita, Ash e Lucinda sconfiggono il Beautifly e l'Heracross di Kiko e Kato usando i loro Pikachu e Piplup.

Nel manga

Una Lotta Multipla in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco Rubino & Zaffiro

La prima Lotta Multipla ufficiale ha luogo nel capitolo VS Kyogre & Groudon X, dove Rubino e Zaffiro affrontano Ivan e Max nell'Antro Abissale. Sebbene siano in grado di sconfiggere i capi dei due team malvagi, non fanno in tempo a recuperare la Sfera Blu e la Sfera Rossa nelle loro mani, permettendo così alle sfere di fondersi con i loro possessori.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Nei Capitoli 289 e 290, Argento e Giallo affrontano Sird e Orm del Team Rocket in una Lotta Multipla a Smeraldopoli. Il Jumpluff di Orm circonda i due possessori di Pokédex con una nuvola di spore che può causare qualsiasi problema di stato, rendendo impossibile per loro mandare in campo un Pokémon senza che quest'ultimo ne venga afflitto nel momento stesso in cui esce dalla sua Poké Ball. Giallo, tuttavia, usa le sue abilità per controllare la Poké Ball alla fine del suo filo da pesca per spostare Omny al di fuori della nuvola di spore e per poi farlo uscire usando la mossa Bora, che congela all'istante sia Jumpluff che le spore. Dal momento che i due membri del Team Rocket, subito dopo, rapiscono Argento e fuggono con lui, l'esito della lotta rimane insoluto.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 11, Rosso e Verde fanno squadra in una Lotta Multipla contro Ivan e Max, durante la quale tutti e quattro i partecipanti utilizzano la megaevoluzione. Sebbene Rosso e Verde, più tardi, vincano la lotta, Ivan e Max riescono comunque a far sì che Kyogre e Groudon intraprendano il processo dell'archeorisveglio.

Nel capitolo menzionato sopra, Rubino e Smeraldo si impegnano anche, brevemente, in una Lotta Multipla contro Ignazio e Aldo, ma vengono presto intrappolati grazie alle illusioni dello Slugma di Ignazio, che riesce a scappare insieme al compagno.

Curiosità

  • La Lotta Multipla fatta con Rocco nel Centro Spaziale di Verdeazzupoli (solo in Pokémon Smeraldo) è l'unica lotta in cui un Pokémon di un altro Allenatore riceve dei Punti Esperienza sconfiggendo un Pokémon avversario.
    • È anche l'unica lotta in cui il giocatore può utilizzare degli strumenti sul Pokémon di un altro Allenatore. Può, inoltre, mandare KO il Pokémon compagno per ricevere Punti Esperienza.
  • La Lotta Multipla contro Martes e Giovia in Diamante e Perla, Platino e la lotta contro Vulcano e Corrado sono delle Lotte dodici contro sei Pokémon, in quanto Barry ha la squadra piena in queste due lotte. Tutte le altre lotte presenti nel gioco hanno un numero di Pokémon minore dal lato del giocatore.

In altre lingue

Lotta Multipla

Lotta di Pokémon in coppia (Advanced Generation), lotta in Doppio (Diamond & Pearl), Lotta Multipla (Best Wishes!), lotta in coppia (XY)



Varianti della lotta Pokémon
Allenatore di supportoBattle RoyaleGara di lottaGruppi di PokémonLotta a RotazioneLotta AereaLotta con LancioLotta con rinforziLotta in DoppioLotta in TriploLotta InversaLotta MultiplaLotta TotaleRaid Dynamax (Avventura Dynamax)