BW088
Il mistero del Cubchoo scomparso! è l'ottantottesimo episodio della serie Best Wishes! e il settecentoquarantacinquesimo episodio dell'Anime. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 luglio 2012, mentre in Italia il 19 novembre 2012.
Trama
Durante il loro soggiorno a Spiraria, Ash e i suoi amici incontrano un giovane ragazzo di nome Chris, che sta freneticamente cercando il suo Cubchoo. Preoccupato, il gruppo decide di aiutarlo. Spighetto estrae il suo kit da investigatore ed inizia l'indagine. Egli si domanda se sia possibile che Cubchoo sia stato rapito mentre era alla Pokémon House. Chris gli dice che è impossibile in quanto ci sono telecamere di sicurezza e allarmi anti-intrusione lungo le pareti del perimetro esterno.
La banda trova un buco scavato sotto il muro che è abbastanza grande per essere attraversato da un piccolo Pokémon. Solo Pikachu e Piplup sono in grado di strisciare sotto la parete e arrivare dall'altra parte nella foresta. Spighetto intanto nota una scia di cibo, e iniziando a seguirla si trovano dinanzi a un Beartic dormiente che ha dei resti di cibo intorno.
Dopo la scansione di Ash con il Pokédex, Spighetto si convince del fatto che Cubchoo si sia evoluto e chiede a Chris di richiamarlo nella Poké Ball. Chris tenta di farlo ma non funziona indicando che il Beartic non è il suo. In seguito il Cubchoo di Chris e un Larvitar selvatico vengono visti correre vicino ad un cespuglio, mentre stanno giocando all'acchiapparello. Chris si riunisce con Cubchoo e Spighetto spiega che Larvitar deve aver lasciato Cubchoo fuori dalla Pokémon House. Iris e Ash chiedono a Chris se abbia mai avuto una lotta Pokémon e lui risponde di no.
Iris spiega che le lotte fanno crescere i Pokémon. Ash sfida Larvitar in una battaglia con Scraggy e Larvitar accetta. Scraggy corre verso Cubchoo con uno sguardo minaccioso ma Ash gli spiega che Larvitar è il suo avversario e non il Pokémon Freddo. Chris e Cubchoo osservano come Ash fa iniziare la lotta. Scraggy usa Bottintesta, ma Larvitar respinge l'attacco con Morso. Cubchoo tifa per Larvitar e Iris loda la loro buona amicizia. Ash ordina a Scraggy di spingere via Larvitar e di usare poi Calcinvolo, Scraggy lo manca e Larvitar risponde con Terrempesta.
Ash ordina di usare Focalcolpo e Larvitar contrattacca con Introforza. Tutti e due i colpi vanno a segno ed entrambi sono troppo stanchi per continuare a lottare, così l'incontro finisce in parità. Dopo lo scontro Cubchoo da dei pugni nell'aria con uno sguardo competitivo sul suo volto che indica il suo entusiasmo per la lotta. Chris sorride e dice che è tardi, e che dovrebbero tornare a casa. Larvitar e Cubchoo si tirano dei pugni finti a vicenda in modo giocoso ed intanto Ash cerca di convincere Chris ad iniziare un viaggio alla scoperta del mondo dei Pokémon. Dopo l'incoraggiamento di tutti, Chris afferma che un giorno inizierà un viaggio con Cubchoo e Larvitar. Il gruppo lo ringrazia e gli dice addio.
Eventi
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Non sono presenti debutti nell'episodio.
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Axew (di Iris)
- Meowth (Team Rocket)
- Oshawott (di Ash)
- Pignite (di Ash)
- Scraggy (di Ash)
- Piplup (di Lucinda)
- Mamoswine (di Lucinda)
- Meloetta (anime)
- Cubchoo (di Chris)
- Larvitar (di Chris; nuovo)
- Joltik
- Beartic
- Basculin (Linearossa; diversi)
Curiosità
- Iris racconta l'anteprima dell'episodio successivo.
Errori
Non sono presenti errori nell'episodio.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.