Ludicolo di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ludicolo di Brock
Brock's Ludicolo, タケシのルンパッパ
Poké Ball
Brock Ludicolo.png
Ludicolo di Brock
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Lotad
Lombre
Ludicolo
Questo Pokémon è rimasto 51 episodi come Lotad e 42 episodi come Lombre.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Lotad
Come Lombre
Come Ludicolo

Il Ludicolo di Brock è il primo Pokémon che Brock ha ottenuto nella regione di Hoenn, ed il suo sesto in totale.

Storia

Prima di unirsi alla squadra di Brock in Tutti frutti, Lotad faceva parte di un gruppo di Lotad che vivevano in un lago vicino ad un Negozio di Fiori tra Petalipoli e Ferrugipoli. Era piuttosto imbranato ripetto agli altri Lotad ad innaffiare il giardino del negozio, ma grazie all'incoraggiamento di Brock, alla fine riesce anch'egli a bagnare le piante. Subito dopo, si unisce a Brock dopo aver salvato i suoi compagni dal Team Rocket.

La personalità di Lotad assomiglia molto a quella dello Psyduck di Misty, anche se non arriva mai al punto di fare arrabbiare il suo Allenatore, visto che Brock è molto più paziente di quanto fosse Misty. Di solito ha uno sguardo vacuo ed è lento a reagire a ciò che gli sta succedendo intorno. Non di meno, rimane un Pokémon fedelissimo quando viene chiamato per una lotta o per aiutare Brock (la sua foglia funge spesso da tavolino). Rimane al suo fianco fedelmente quando Brock si prende cura di uno Sharpedo ferito in Attacco marino. Durante gli eventi dell'episodio L'uomo della palude, Lotad salva dei Mudkip, uno dei quali verrà poi catturato da Brock. Da allora, i due Pokémon Acqua vengono usati spesso insieme, solitamente usando un doppio attacco Pistolacqua.

Lotad si evolve in O Solrock mio!, dopo essere caduto in un pozzo vuoto. La gente del vicino villaggio invoca Lombre come il loro "Re dell'Acqua", e sperano che possa porre fine alla siccità causata da un Solrock. Da Lombre, continua ad essere usato spesso al fianco di Mudkip. Visto che sembra un uomo con in testa un sombrero, Lombre ha cantato insieme a Brock nella sua performance, il Takeshi no Paradise.

In Amore non corrisposto, un Mawile si innamora di Lombre. Brock spera che Lombre possa ricambiare per potersi così avvicinare all'Allenatrice di Mawile, Samantha, ma Lombre sembra apatico. Successivamente, mentre Mawile e Samantha stanno recitando dal vivo, Lombre si mette a curiosare tra le cose della ragazza e trova una Pietraidrica. Il contatto con la pietra lo fa evolvere in Ludicolo, cambiando così anche di personalità: da Ludicolo è molto più amichevole ed energico, provando lo stesso sentimento che provava Mawile. Sfortunatamente per Ludicolo (e Brock), Mawile non vuole aver nulla a che fare con il Pokémon completamente evoluto, innamorandosi anzi di un altro, ovvero uno Psyduck. Anche se sorpreso, Ludicolo ritorna velocemente alla sua felicità e coinvolge anche Brock.

Poiché ai suoi fratelli e sorelle piace divertirsi con il Pokémon, Brock lascia Ludicolo con la sua famiglia alla Palestra di Plumbeopoli, come rivelato in Fascino e mistero sul Monte Luna.

Ludicolo appare anche in Brock e i suoi fratelli, dove si scopre che i genitori di Brock hanno portato Ludicolo con loro in vacanza per fargli portare i bagagli.

Personalità e caratteristiche

Brock e Ludicolo

Da Lotad, Ludicolo si è dimostrato essere simile allo Psyduck di Misty, anche se non frustava il suo Allenatore, dato che Brock era molto più paziente di Misty. Aveva uno sguardo perso nel vuoto e non reagiva agli eventi che lo circondavano. Non da meno, però, era un Pokémon di cui ci si poteva fidare quando veniva chiamato a lottare o per aiutare Brock. Era mentalmente leggermente più lento dei Lotad con cui lavorava, ma, graduatamente, Lotad è diventato un Pokémon molto funzionale, grazie agli incoraggiamenti di Brock.

Da Lombre, Ludicolo era un Pokémon molto felice, supportando spesso i suoi compagni nelle lotte. Tuttavia, Lombre in certe occasioni era apatico verso le situazioni che lo circondavano, come quando, in Amore non corrisposto, ignora le advance di una Mawile. In questo episodio, Lombre si evolve e la sua personalità cambia nuovamente: questa volta si innamora di Mawile, ma viene respinto. Come tutti quelli della sua specie, all'esemplare di Brock piace ballare e divertirsi con gli altri Pokémon. Come visto in Brock e i suoi fratelli, Ludicolo si dimostra essere un vero aiutante, aiutando molto felicemente i genitori di Brock con i loro bagagli.

Mosse usate

Brock Ludicolo Pistolacqua.png
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
Tutti frutti
Usata per la prima volta in:
Attacco marino
Usata per la prima volta in:
Amore non corrisposto
indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Ludicolo di Brock in Ash & Pikachu
Da Lotad
Da Lombre

In Ash & Pikachu

Ludicolo compare per la prima volta da Lotad in Brock, A Man Of Resolve!!. Viene rivelato che si è evoluto in Lombre in Saving Kyogre, The Lord Of The Ocean Depths! ed in Ludicolo in The Birth Of The Invincible Team, Max And Ralts!!.

Curiosità

La Pietraidrica usata da Lombre per evolversi
  • La cattura di Lotad da parte di Brock segna la prima volta che qualcuno dei personaggi principali possiede un Pokémon di tipo Erba che non sia Ash.
  • Tutte le mosse usate da Lotad, Lombre e Ludicolo non possono essere imparate nei giochi salendo di livello. Pistolacqua e Foglielama devono essere insegnate tramite allevamento (anche se è impossibile farlo nello stesso momento prima della sesta generazione), mentre Semitraglia deve essere insegnata tramite MT09.
  • Ludicolo è l'unico Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essersi evoluto con una pietra.


Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Lotad, Lombre e Ludicolo.