Turtonator di Kawe

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Turtonator di Kawe
Kiawe's Turtonator, カキのバクガメス
Poké Ball
Kawe Turtonator.png
Turtonator di Kawe
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Turtonator
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Turtonator

Il Turtonator di Kawe è uno dei due Pokémon ottenuti da Kawe nella regione di Alola prima dell'inizio della serie Sun & Moon.

Storia

Kawe e Turtonator

Prima dell'inizio della serie, Turtonator venne usato da Kawe nella Grande Prova contro Alyxia ed il suo Lycanroc sull'Isola di Akala per poter ricevere il Cerchio Z di suo nonno.

Turtonator compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove viene scelto da Kawe per affrontare Tupp, Zip e Wrap, un trio di Reclute del Team Skull. A lui si unisce Ash ed il suo Pikachu. Turtonator si dimostra essere un formidabile lottatore, resistendo facilmente alla Sanguisuga degli Zubat ed al Morso degli Yungoos prima di contrattaccare con Gusciotrappola. Dopo che Ash e Pikachu sono passati in vantaggio, Kawe dice al ragazzo di farsi da parte per permettere al suo Pokémon di terminare l'incontro: chiamando Turtonator, il Pirium Z sul Cerchio Z di Kawe risplende e, dopo una serie di pose sincronizzate, Turtonator lancia la sua mossa Z, Fiammobomba Detonante, che sconfigge i Pokémon del Team Skull, costringendo le Reclute a scappare.

In Nell'allegra fattoria di Kawe!, Ash e Pikachu vedono Kawe e Turtonator mentre esercitano il Lanciafiamme di quest'ultimo per perfezionare Fiammobomba Detonante. Alla fine dell'episodio, si vede Turtonator lottare con il Pikachu di Ash, ma il vincitore della lotta resta sconosciuto.

Turtonator viene usato in Alla ricerca della paletta perduta!, dove aiuta Litten a perfezionare Rogodenti.

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui da come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Turtonator viene dato a Suiren mentre Popplio a Kawe.

In Il coronamento di un sogno!, Kawe usa Turtonator per affrontare un Marowak di Alola che ha rubato la "Corona Wela", un oggetto che si dice aumenti la potenza dei Pokémon che la indossano, dal Parco Vulcano Wela. Durante la lotta, Turtonator dimostra di essere in grado di usare Codadrago. Tuttavia, finisce per essere sconfitto dal Pokémon Guardaossi, con anche la sua mossa Z che non colpisce l'avversario. Successivamente, dopo aver ricevuto parole di incoraggiamento da Ash, Kawe accetta di partecipare ad una lotta di allenamento tra Pikachu e Turtonator per renderlo preparato alla rivincita con Marowak. Durante il match, Turtonator impara una nuova mossa, che aumenta la sicurezza di Kawe. Il giorno dopo, il ragazzo sfida nuovamente Marowak. Grazie alla sua nuova mossa, Gettaguscio, Turtonator riesce ad aumentare la propria Velocità per pareggiare quella di Marowak, riuscendo a sconfiggerlo ed a recuperare la corona. Dopo l'incontro, Marowak decide di unirsi alla squadra di Kawe.

In Quando due regioni si scontrano!, Turtonator affronta lo Steelix di Brock. Turtonator inizia con Lanciafiamme, che Steelix contrasta con Vortexpalla per ridurre i danni. Corre quindi verso il suo avversario ed inizia a stritolarlo con Legatutto, ma viene danneggiato dal suo Gusciotrappola. Riprendendosi dall'attacco, Turtonator prova ad usare Codadrago ma, prima che possa colpire, Steelix si nasconde sottoterra con Fossa e lo colpisce. Capendo che Steelix è troppo forte, Kawe inizia ad usare la sua mossa Z, ma si ferma quando sente Brock dichiarare che sta andando tutto bene: rivelando una Pietrachiave, megaevolve il suo Pokémon in MegaSteelix. Kawe e Turtonator attaccano con Fiammobomba Detonante, colpendolo direttamente, ma Steelix resiste. I due si scontrano quindi con Pietrataglio e Codadrago, con Turtonator che finisce K.O..

In Un aiuto indesiderato!, Kawe usa Turtonator e Marowak per affrontare la Salazzle di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego, per permettere ad Ash di salvare la donna. Turtonator e Marowak lanciano simultaneamente Fiammobomba Detonante ed Ossomerang: non sapendo quale mossa evitare, Salazzle viene colpita da entrambi gli attacchi. Tuttavia, nonostante il colpo critico subito, nell'episodio successivo viene rivelato che Salazzle viene costretta a continuare a lottare da Nihilego. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Giovane fiamma al contrattacco!, Turtonator aiuta Kawe contro Viren ed i suoi sottoposti, ma finisce al tappeto dopo aver protetto Rosy dal Tuono di Electivire.

In SM090, Turtonator si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

Personalità e caratteristiche

Sabrina e Giada dopo aver toccato la schiena di Turtonator

Turtonator è un Pokémon molto potente e difensivo, riuscendo a resistere a diversi colpi dei Pokémon del Team Skull senza subire alcun danno visibile. Ha uno stretto rapporto di fiducia con il suo Allenatore, visto che Kawe lo manda in campo lasciando il suo Charizard nelle retrovie. Dimostra di essere un Pokémon molto amichevole, come visto in Voglia di conoscerti!, dove lega con gli altri Pokémon e permette anche ai Pokémon di Ash e dei suoi compagni di classe di giocare sulla sua schiena. La sua natura amichevole viene mostrata nuovamente in Una rivalità lampante!, quando si unisce agli altri Pokémon per partecipare ad un trenino Charjabug. In Scambi di fine settimana!, tuttavia, non si trova a suo agio quando le energiche Sabrina e Giada saltellano sulla sua schiena. Viene mostrato anche che a Turtonator piace che gli si strofini la schiena.

Turtonator è molto gentile e premuroso verso gli altri Pokémon, come visto in Volontà di pietra!, dove aiuta Rockruff a schivare le mosse ed in Alla ricerca della paletta perduta!, dove aiuta Litten a perfezionare Rogodenti. In La donna che sussurrava ai Pokémon!, mostra il suo affetto verso una persona mordendole la testa, come visto con Alyxia. Nonostante sia un Pokémon molto stoico, Turtonator si agita facilmente in Il coronamento di un sogno! ed in Una missione dal sapore speziato!, dove viene disturbato dal Marowak di Kawe, che cerca di attaccarlo rimanendo poi incastrato con la testa nel foro che Turtonator ha nel petto. La rivalità tra Turtonator e Marowak si estende al primo che fissa Marowak mentre mangia.

Turtonator è molto protettivo verso Rosy, come visto in Giovane fiamma al contrattacco!, quando si getta sulla traiettoria del Tuono di un Electivire per proteggerla.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Kawe Turtonator Fiammobomba Detonante.png
Descrizione: Turtonator esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Raccoglie quindi una gigantesca sfera di fuoco davanti alla bocca e la lancia verso l'avversario.

Mosse improvvisate

Super Fuochi d'Artificio Pokémon
Super Fuochi d'Artificio Pokémon.png
Descrizione: Pikachu lancia Elettrotela in aria, seguito da Togedemaru e Charjabug che la colpiscono rispettivamente con Elettropizzico e Scarica. Popplio, Steenee, Turtonator e Charizard si aggiungono alla combinazione con Bollaraggio, Fogliamagica ed un doppio Lanciafiamme. Flygon, Garchomp ed Altaria usano quindi una tripla Fuocobomba, seguiti dalla Polneve di Bianchino e dal veleno di Poipole. Insieme le mosse creano una gigantesca costruzione a forma di ruota rotante.

Nei giochi

Pokémon Partner dei Compagni di Classe di Ash

Un evento di distribuzione giapponese in-game permetteva di ricevere il Turtonator di Kawe, assieme alla Steenee di Ibis ed al Vulpix di Alola di Lylia, tramite codice seriale. I codici erano disponibili presso i negozi della catena ÆON in Giappone dal 26 giugno al 4 luglio 2017 e potevano essere riscattati fino al 14 luglio 2017. Il wireless locale era disponibile presso i negozi Pokémon Center e Pokémon Store in Giappone dal 22 luglio al 13 agosto 2017.

#776
Pregio Ball
Livello 30 (ottenuto al livello 27)
Artwork776.png
170626
カキ
Incontrato
lo show animato Pokémon (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Fiocco Classico Fiocco Classico
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 26 giugno al 14 luglio 2017
Giochi
SL
Metodo
wireless locale
Regione
tutte
Luogo
Durata
dal 22 luglio al 13 agosto 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Turtonator.