Bianchino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Bianchino
Snowy, シロン
Poké Ball
Lylia Vulpix.png
Bianchino
Uovo ottenuto in
Uovo ottenuto
Si schiude in
Catturato in
Schiuso nel luogo
Sesso
Maschio*
Femmina*
Abilità
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Vulpix
Questo Pokémon è rimasto 5 episodi nel suo uovo.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Vulpix

Bianchino è un Vulpix di Alola che è stato allevato da Lylia da quando era un Uovo ed è il primo Pokémon che ha ottenuto. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Storia

L'Uovo di Bianchino

In Qui sfida ci cova!, Manuel Oak mostra due Uova agli studenti della Scuola di Pokémon. Mentre un Uovo lo ha ricevuto da suo cugino dalla regione di Kanto, l'altro è stato trovato sul Monte Lanakila. Il preside decide di dare alla classe l'incarico di allevare una delle Uova e gli offre la possibilità di scegliere tra le due. Ibis suggerisce che dovrebbe essere Lylia a scegliere l'Uovo ed allevarlo, poiché ciò potrebbe aiutare la ragazza a superare l'incapacità di toccare i Pokémon. Lylia accetta e sceglie quello del Monte Lanakila, dato che lo preferisce all'altro.

Dopo la lezione, Lylia ed Ash si recano a casa della ragazza, al fine di prendersi cura dell'Uovo. Mentre viaggiano, un Salandit selvatico riesce ad intrufolarsi nella limousine di Lylia, nel tentativo di attaccare l'Uovo. Più tardi, quando la ragazza è da sola nella sua stanza, lo stesso Salandit esce allo scoperto ed attacca l'Uovo indifeso. Nonostante la sua paura verso i Pokémon, Lylia protegge istintivamente l'Uovo, mettendosi tra questo ed il Pokémon, riuscendo a proteggerlo abbastanza a lungo da permettere ad Ash ed Ambrogio di far scappare Salandit. Dopo che il Pokémon è fuggito, Lylia si rende conto che è riuscita a toccare l'Uovo senza alcun problema, ma ancora non è in grado di toccare i Pokémon normali.

Bianchino incontra un Ninetales a Kanto

In Corsa al grande evento!, Lylia rivela di averlo soprannominato Bianchino, un nome che terrà anche una volta schiuso: l'Uovo, infatti, si schiude poco dopo in un Vulpix di Alola. Nell'episodio successivo, Manuel Oak assegna agli studenti il compito di crescere Bianchino, così i ragazzi accettano in modo che Lylia possa tenerlo. La ragazza cattura Bianchino nonostante la sua paura dei Pokémon. Il giorno della sua nascita, Lylia e Bianchino trascorrono gran parte della giornata insieme, camminando per la città di Hau'oli. Entrano anche in un negozio di Malasade, dove i due ne provano diverse tipologie. Usciti dal negozio, vengono affrontate dal Team Rocket, ma Bianchino difende Lylia, prima usando Polneve per congelare il marciapiede per rallentarli, poi utilizzando ancora una volta Polneve per neutralizzare il Fangobomba di Mareanie. Quando una seconda Fangobomba spazza via Bianchino giù da una casa, anche Lylia salta per raggiungerlo ed afferrarlo. I due vengono salvati dal Rowlet di Ash con Fogliame. Bianchino congela poi il Team Rocket con Polneve, dopodiché i tre vengono portati via da Bewear. Lylia scopre così di non aver più paura di toccare Bianchino, anche se rimane comunque impaurita dagli altri Pokémon.

In Alla ricerca della paletta perduta!, Bianchino aiuta a guadagnare tempo per Ash e Litten quando vengono ingoiati da un Palossand, congelandolo con Polneve mentre Pikachu e Popplio cercano la sua paletta dispersa.

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui dà come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Bianchino viene dato ad Ash mentre Pikachu a Lylia. Anche se all'inizio Bianchino ha difficoltà a trovarsi bene con il ragazzo, rifiutandosi anche di mangiare il cibo che gli offre, alla fine si abitua ed accetta di fare una lotta di allenamento con lui per sorprendere Lylia. Quando arriva il momento di restituire i Pokémon ai loro legittimi proprietari, ognuno è felice di scoprire che Lylia è ora in grado di toccare Pikachu. Per questo motivo, Ash decide di sfidare la ragazza in una lotta, con lui che usa Bianchino e lei Pikachu, per dimostrarle quanto è diventata forte il Vulpix.

In Quando due regioni si scontrano!, Lylia usa Bianchino assieme a Togedemaru nella lotta contro il Geodude di Brock. Geodude non subisce danni dall'Elettropizzico di Togedemaru e respinge la Polneve di Bianchino con un Controscudo basato su Vortexpalla.

In Le mille e una posa!, Lylia ricomincia a non essere più in grado di toccare Bianchino dopo aver incontrato il Tipo Zero di Iridio, che rievoca il ricordo soppresso dell'evento originale che le causò la sua paura.

In La determinazione è di famiglia!, Bianchino viene usato assieme al Silvally di Iridio per affrontare un Kommo-o dominante e diversi Jangmo-o e Hakamo-o. Mentre Iridio affronta Kommo-o, Bianchino riesce a sconfiggere gli alleati con Polneve. Congela poi il terreno per permettere al ragazzo di recuperare una ROM Folletto: in questo modo, Silvally diventa di tipo Folletto e sconfigge Kommo-o.

In Un aiuto indesiderato!, Bianchino si unisce al Lycanroc di Ash contro il Clefable di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego. Dopo essere aver respinto Clefable con Polneve, Lylia ricorda a Clefable la bambola Clefairy con cui giocavano assieme per poterlo liberare dal controllo di Nihilego. Quando Clefable inizia a caricare una mossa, Lylia indica a Bianchino e Lycanroc di non attaccare prima di liberare Clefable con un semplice abbraccio.

In Un salto di qualità!, Ash ed i suoi compagni di classe visitano il Monte Lanakila, dove è stato ritrovato l'Uovo di Bianchino. Quest'ultimo scappa dopo aver avvertito un Ninetales di Alola nelle vicinanze, portando Lylia ad incontrare Isaura ed il suo Ninetales durante un allenamento per la Gara di Salto con Bob Pokémon. Dopo aver visto il loro aspetto, Lylia e Bianchino decidono di prendervi parte ma, nonostante una combinazione di Grandine e Velaurora, non riescono a vincere.

In SM080, Bianchino e Lylia aiutano un gruppo di Sandshrew di Alola a sconfiggere un Tyranitar, che sta cercando di distruggere la loro tana. Dopo esserci riusciti, Chrys dà a Lylia una Pietragelo, così la ragazza prova ad usarla su Binachino in modo che possa evolversi, ma il Pokémon si spaventa e si rifiuta. Per questo motivo, Lylia decide di tenere la pietra nel caso Bianchino cambiasse idea.

In SM090, Bianchino si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

Personalità e caratteristiche

Lylia e Bianchino

Dopo la sua nascita, Bianchino è un Pokémon molto riservato che non vuole interagire con nessun altro che non sia Lylia. Quando Ash cerca di interagire con lui, lo congela prontamente. Nonostante sia nato da poco, non esita ad attaccare il Team Rocket quando i tre inseguono lui e Lylia e riesce anche a congelarli, nonostante Ash si prepari a lottare contro di loro con il suo Pikachu. Verso la fine di Voglia di conoscerti!, fa amicizia con i Pokémon degli amici della sua Allenatrice e gioca con loro. In Scambi di fine settimana!, inizia ad essere un po' più amichevole e si apre verso le altre persone dopo il periodo passato con Ash. Inizia anche ad avere la passione per le camminate. Incoraggia sempre la sua Allenatrice, come visto in Le mille e una posa! ed in Missione ricordo!, dove, dopo che Lylia inizia a provare paura verso i Pokémon, Bianchino le rimane vicino finché non si riprende.

Bianchino è anche in grado di prendere l'iniziativa per poter dare una mano, anche quando il suo aiuto non è richiesto. Per esempio, in Cullati nel mondo dei sogni!, Bianchino usa un soffio di aria gelida sul fuoco che Litten ha acceso per cucinare del curry, congelandolo, ed in Charjabug alla carica!, dove fa la stessa cosa quando Ash, Kawe e Chrys sono in fiamme per l'eccitazione dovuta all'imminente Gara di Charjabug. Nel segmento del Poké Problem di Scambi di fine settimana!, viene mostrato che Bianchino ha preso alcune abitudini di Ash, come il suo modo di mangiare, visto che mangia velocemente il cibo che Lylia gli ha servito. Nel segmento del Poké Problem di Una missione dal sapore speziato! mostra quanto a Bianchino non piaccia il cibo speziato. Sembra che Bianchino soffra il mal d'aria, come visto in Alola, Kanto!. In SM098, Lylia rivela che a Bianchino piace mangiare i pancake e lo yogurt.

Bianchino sembra avere paura del cambiamento associato all'evoluzione. In SM080, Bianchino vede un Pokémon evolversi per la prima volta, reagendo con un paralizzato silenzio. Quando Lylia gli chiede se vuole evolversi anche lui, Bianchino si allontana dalla Pietragelo, nascondendosi dietro alla Steenee di Ibis.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Super Fuochi d'Artificio Pokémon
Super Fuochi d'Artificio Pokémon.png
Descrizione: Pikachu lancia Elettrotela in aria, seguito da Togedemaru e Charjabug che la colpiscono rispettivamente con Elettropizzico e Scarica. Popplio, Steenee, Turtonator e Charizard si aggiungono alla combinazione con Bollaraggio, Fogliamagica ed un doppio Lanciafiamme. Flygon, Garchomp ed Altaria usano quindi una tripla Fuocobomba, seguiti dalla Polneve di Bianchino e dal veleno di Poipole. Insieme le mosse creano una gigantesca costruzione a forma di ruota rotante.

Nei giochi

Pokémon Partner dei Compagni di Classe di Ash

Un evento di distribuzione giapponese in-game permette di ricevere la Vulpix di Alola di Lylia, assieme alla Steenee di Ibis ed al Turtonator di Kawe, tramite codice seriale. I codici erano disponibili presso i negozi della catena Æon in Giappone dal 5 al 14 luglio 2017 e potevano essere riscattati fino al 24 luglio 2017. Il wireless locale era disponibile presso i negozi Pokémon Center e Pokémon Store in Giappone dal 22 luglio al 13 agosto 2017.

#037
Vulpix (シロン)
Forma di Alola
Pregio Ball
Livello 10 (ottenuto al livello 1)
Artwork037-Alola.png
170705
リーリエ
Incontrato
lo show animato Pokémon (Evento speciale)
Fiocco
Fiocco Classico Fiocco Classico
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 5 al 24 luglio 2017
Giochi
SL
Metodo
wireless locale
Regione
tutte
Luogo
Durata
dal 22 luglio al 13 agosto 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Curiosità

  • Bianchino è stato anticipato essere di Lylia nel poster della serie Sun & Moon e nella prima sigla di apertura, dove l'Uovo del Pokémon è apparso brevemente mentre Lylia lo teneva in braccio.
  • Bianchino è l'unico Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad avere una Forma di Alola.
  • Bianchino è il primo Pokémon con un soprannome ad apparire su base regolare.
  • Bianchino è l'unico Pokémon nato da un Uovo la cui nascita e la cui cattura sono avvenute in episodi differenti.
    • Bianchino è anche l'unico Pokémon nell'anime ad aver ricevuto un soprannome prima di schiudersi.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Vulpix.

In mano
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Bianchino