DP011

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Che lo spettacolo abbia inizio
Mounting a Coordinator Assault!
DP011.png
DP011
EP477
ヒカリ!コンテストデビュー!!
Lucinda! Debutto nella gara!!
Prima visione
Giappone
7 Dicembre 2006
Stati Uniti
20 Giugno 2007
Italia
15 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
山田浩之
Assistente alla regia
山田浩之
Direttore animazione
新城真

Che lo spettacolo abbia inizio è l'undicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 7 Dicembre 2006 col titolo ヒカリ!コンテストデビュー!! ovvero Lucinda! Debutto alla gara!!. In questo episodio Lucinda fa il suo debutto nelle gare Pokémon per coordinatori. In Italia è trasmesso la prima volta l'15 Ottobre 2007.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash, Brock e Lucinda sono all'Arena del Pokémon Contest di Giubilopoli. Lucinda si presenta ad Ash e Brock con un nuovo vestito apposito per le competizioni. Decide quindi di chiamare la madre per ringraziarla per l'abito. Durante la chiamata Olga le dirà che il vestito era comprensivo di collana. In quel momento arriva un Glameow alla cui coda è appesa la collana di Lucinda. Subito dopo appare la sua allenatrice che le spiega di aver trovato la collana lungo il corridoio. Lucinda la indossa e si rimostra alla madre. Si rivolta per ringraziare la ragazza, ma è già andata via.
Lucinda decide di allenarsi un po' e chiede aiuto ad Ash. Piplup contro Pikachu. Pikachu usa Attacco Rapido mentre Lucinda chiede a Piplup una combinazione di due mosse che chiama doppio team. Piplup inizia a ruotare come un Chimchar quando esegue un Ruotafuoco, ma utilizzando l'attacco Bollaraggio. Pikachu ferma il suo attacco, e quando Lucinda chiede a Piplup di usa il becco, ovvero un attacco Beccata, il becco del piccolo Pokémon si allunga notevolmente. Lucinda spiega che questa sarà la sua mossa vincente. Piplup sta per attaccare Pikachu ma viene fermato dal Centripugno di Aipom. Il Pokémon rimane solo al centro campo, usa Doppioteam per creare 5 copie di se stesso in aria disposti in cerchio, poi lancia un attacco Comete verso le copie creando una stella enorme nel cielo.

Portafiocchi e Capsule

Brock spiega ai due allenatori che evidentemente Aipom si è così appassionato agli allenamenti di Lucinda che voglia partecipare anche lui al concorso. Così Ash decide si iscriversi, ricordando a Lucinda che doveva farlo anche lei. I due corrono al banco iscrizioni, e la commessa chiede loro il pass per il torneo. Quando spiegano che non hanno la tessera, la commessa dice loro che evidentemente è la prima vera gara Pokémon che effettuano e quindi devono registrarsi per partecipare. Lucinda e Ash ricevono la tessera pass per tutti i tornei della regione di Sinnoh. Inoltre consegna loro: PortaFiocchi, una Capsula-ball e i bolli. Lucinda si appresta a spiegare ad Ash come usare Capsula e bollo.
Intanto Jessie adotta un nuovo travestimento facendosi chiamare Jessilina la super coordinatrice, poiché vuole partecipare alle gare Pokémon di Sinnoh. Intanto James e Meowth pianificano il commercio di bolli falsi per fare soldi.
Durante la notte Lucinda non riesce a chiudere gli occhi, intanto Brock sogna l'infermiera Joy. Lucinda esce sul balcone e chiama i suoi due Pokémon Piplup e Buneary per farle compagnia e chiacchierare mostrando loro anche il fiocco portafortuna che le aveva dato sua madre.
Il giorno della gara è arrivato e James e Meowth stanno già vendendo i finti bolli. Marian presenta la competizione. Mentre tutti sono pronti, Lucinda è ancora in camerino a prepararsi poiché ha difficoltà a legarsi i capelli col nastro. Verrà aiutata dalla ragazza misteriosa col Glameow che stavolta si presenta: Zoey. La ragazza dice che ha già vinto un fiocco e lo mostra a Lucinda.
Marian presenta i giudici della gara: il Sig.Contesta, il Presidente del Pokémon fan-club, e l'Infermiera Joy di Giubilopoli.
La prima coordinatrice a sfilare è Zoey che presenta il suo Misdreavus con un Fumobollo di colore grigio. Misdreavus usa Doppioteam nel fumo creando un fantastico gioco di ombre presentando al meglio le peculiarità del Pokémon spettro. Misdreavus usa Stordiraggio per disperdere poi il fumo e allontanare le copie del doppio team nell'arena. Infine usa Ondashock emanando onde elettriche sull'arena dimostrandone la potenza. Dopo una serie di altri coordinatori e i loro Pokémon arriva il turno di Jessilina. Intanto James e Meowth che seguono Jessie sul maxi schermo esterno vengono raggiunti da alcuni coordinatori che hanno scoperto l'inganno dei finti bolli. Verranno messi in fuga.
Jessie lancia la sua sfera utilizzando un grosso lecca-lecca circolare come racchetta, presentando Carnivine con Amorbollo di tipo E. Jessilina lancia il suo dolcetto che in realtà erano diversi e Carnivine li colpisce con Semitraglia e coclude con l'attacco Morso sulla testa di Jessie riscuotendo un grande successo, poiché il pubblico pensa, come fa notare anche Marian, che è una messa in scena non dolorosa per la coordinatrice dovuto al loro intenso allenamento.
È il turno di Ash che presenta il suo Aipom con un Astrobollo di tipo F. Le stelle create vengono neutalizzate dall'attacco Comete del Pokémon creando diverse scintille. Usa successivamente doppioteam per creare diverse copie disposte circolarmente verso l'alto che vengono eliminate dal suo Centripugno roteando come un Hitmontop. L'infermiera Joy commenta che la sua prova dicendo che sembrava un vero scontro fra Pokémon. Tocca a Lucinda che incontrando Ash nel corridoio si scambiano un cinque.
Lucinda presenta il Piplup con un Bollabollo di tipo B. Piplup usa Bollaraggio mescolando le sue bolle con quelle create dal bollo. Quando Piplup aziona il suo attacco Beccata il pubblico rimane sbigottito e Marian commenta che il piccolo Pokémon ha un'energia straordinaria. Infine la velocità con cui Piplup scoppia le sue bolle lascia senza parole e crea attorno a sé una serie di scintille blu.
Nei camerini Ash e Brock di complimentano con Lucinda che è finalmente più rilassata. Arriva Zoey che congratulandosi con lei le ricorda la loro sfida alle finali, ma la lieta atmosfera viene interrotta dalla voce di Marian che sta per annunciare i nomi dei coordinatori che passano al secondo turno.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Pokémon

Persone

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon di altri allenatori

Curiosità

Errori

Ash senza la T-shirt interna
Misdreavus con le pupille bianche
  • In una scena Ash viene mostrato senza la T-shirt interna.
  • Quando Misdreavus di Zoey appare dal fumo, le sue pupille sono bianche anziché nere.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche.

In altre lingue