Toelettatore Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Suzie massaggia Pikachu

Un Toelettatore Pokémon è una persona che aumenta l'affetto di un Pokémon facendogli uno speciale trattamento per tirare fuori il suo meglio. I servizi di un toelettatore non sono limitatati alle tipiche attività da toelettatura e possono includere trattamenti come massaggi e trattamenti da spa. Si vedono per la prima volta nella seconda generazione e sono comparsi poi in ogni successivo gioco della serie principale. Tipicamente, i servizi di un toelettatore sono disponibili per un solo Pokémon al giorno.

Lista dei toelettatori

Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nella quarta generazione, questi toelettatori aumentano anche la Bellezza.

Rosso Fuoco e Verde Foglia

  • Biancavilla: Margi Oak
    • Dopo aver fatto fare un massaggio ad un Pokémon, Margi si offrirà di farlo ad un altro se il giocatore compierà 512 passi.

Diamante e Perla, Platino

Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2

  • Austropoli: una ragazza del massaggio può essere trovata:
    • In Nero e Bianco: in Via Austropoli, al piano terra dell'edificio sul lato ovest
    • In Nero 2 e Bianco 2: nell'edificio opposto alla Palestra, al piano terra
    • In Nero 2 e Bianco 2, facendo trattare un Pokémon al Salone di Bellezza Galleria Solidarietà si aumenterà il suo affetto.

X e Y

Salone Belpokémon

Oltre alla generale toelettatura Pokémon, la sesta generazione introduce Furfrou, un Pokémon che può essere toelettato con differenti tagli di pelo. Ciò avviene nel Salone Belpokémon, un salone situato a Luminopoli. Diversamente dalla maggior parte dei toelettatori, il Salone Belpokémon eseguirà il trattamento più di una volta al giorno per 500Dollaro Pokémon.png.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Furfrou

L'abilità di toelettare Furfrou con diversi tagli ritorna in Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Un Allevapokémon nel Pokémon Fan Club di Porto Selcepoli tratterà un Furfrou nella squadra del giocatore per 500Dollaro Pokémon.png, lo stesso che in X e Y.

Sole e Luna

  • Konikoni: una donna accanto alla ragazza che vende gli incensi farà al primo Pokémon della squadra del giocatore un massaggio lomilomi, che aumenta l'amicizia. Lo farà solamente una volta al giorno.
  • Malie: una Ribelle nel salone toeletterà un Furfrou nella squadra del giocatore per 500Dollaro Pokémon.png, come nella sesta generazione.

Sprite

Nell'anime

La Fennekin di Serena viene toeletatta
Jessica toeletta il suo Furfrou

I primi toelettatori a venire rappresentati nell'anime sono anche degli Allevatori, come Brock e Suzy. In Il salone di bellezza, viene mostrato come toelettare un Pokémon con tecniche come il massaggio esalti la bellezza interna di un Pokémon, facendolo sentire al meglio piuttosto che abbellirlo semplicemente.

Con l'introduzione delle Gare Pokémon nella serie Advanced Generation, la toelettatura Pokémon è diventata più comune, dato che i Coordinatori devono prendersi cura dell'aspetto dei loro Pokémon per aumentare le possibilità di avere successo in queste competizioni. Si possono vedere Drew e Lucinda pulire e spazzolare i loro Pokémon. Inoltre, si dice che dare delle Pokémelle e dei Poffin ai Pokémon li mantengano in salute e che migliorino il loro aspetto.

In Rivalità da maratona!, il Team Rocket si traveste da toelettatori Pokémon durante il Pokéathlon di Cameliopoli. Usano lo stesso robot usato per torturare Kaiser nell'episodio censurato EP035 per massaggiare i Pokémon iscritti alla competizione.

Nella serie XY, i toelettatori Pokémon Jessica e Jean Louis mostrano le loro opere in Una toeletta per Furfrou!. Anche Clem agisce in modo simile ad un toelettatore, spazzolando spesso il pelo dei Pokémon di suo fratello e dei suoi amici. Anche Serena viene mostrata spesso spazzolare il pelo dei suoi Pokémon.

Generalmente, ogni volta che uno dei temi dell'anime riguarda la toelettatura, Jessie e James dimostrano una passione per questa arte e la usano per preparare il loro prossimo piano. Tuttavia, il loro stile tende ad essere raffigurato come trasandato e senza nessun riguardo l'affetto di un Pokémon.

In altre lingue

Pokémon Trimmer