Croagunk di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Croagunk di Brock
Bandiera EN-US.png Brock's Croagunk
Bandiera Giappone.png タケシのグレッグル (Gureggru di Takeshi)
Brock Croagunk.png
Croagunk di Brock
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Croagunk Croagunk
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Croagunk di Brock è il primo Pokémon che Brock ha catturato nella regione di Sinnoh ed il nono in totale.

Nella serie animata

Con Jessie

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Con il Team Rocket come Pokémon selvatico

Croagunk compare per la prima volta mentre sonnecchia fuori da un supermarket in Bugiardi in Palestra e Brock trova un amico. Quando esce Meowth, Croagunk lo segue fino al luogo dove il Team Rocket sta usando una finta Palestra per rubare i Pokémon degli Allenatori senza destare sospetti. Il loro piano non ha successo, poiché prevede che Jessie vinca, ma la sua Dustox continua a perdere, così decide di usare Croagunk, vincendo presto molte lotte. Dopo che Ash ed i suoi amici sono entrati nella Palestra, Croagunk perde contro l'Aipom di Ash. Il Team Rocket dunque rapisce il Pikachu di Ash e scappa, lasciando indietro Croagunk. Brock è il primo a notarlo e, percependo una connessione, Croagunk successivamente entra di sua spontanea volontà nella Poké Ball di Brock.

Croagunk vs Toxicroak

Proprio come il Bonsly di Brock, Croagunk attacca Brock per continuare la gag ricorrente del portare via il suo Allenatore dalle ragazze che sono oggetto delle sue attenzioni, al punto che la presenza di Croagunk viene percepita da Brock, che viene sempre bloccato nelle sue romantiche avances. Quando porta via di peso Brock dalle ragazze, è solito usare Velenpuntura, che fa sempre collassare Brock, permettendogli di trascinarlo facilmente. Tuttavia, mentre Brock è impegnato a salvare il Magikarp di Oralie ed il Feebas di Haley in La macchina per l'evoluzione e Allenatrici convinte, Croagunk colpisce Brock, facendo rimarcare a Lucinda che ha esagerato. Croagunk generalmente sogghigna o ride dopo aver attaccato Brock, quindi è possibile che gli piaccia farlo, anche se lo ha salvato diverse volte dai pericoli, come quando Brock stava per cadere da un ponte in I fantastici denti di Bibarel! e dal Neropulsar del Toxicroak di Saturno in Il ritorno del Team Galassia!.

Possiede una particolare caratterizzazione, visto che di solito agisce da solo. Le sue azioni a volte sono anche il soggetto di un intero episodio. Ha anche uno stile di lotta unico, come mostrato in Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly, dove sconfigge Seviper usando ripetutamente Breccia mentre Seviper sta usando Avvolgibotta su di lui, terminando il match con un pareggio.

Con Brock

È stato mostrato che Croagunk ha anche una sua velocità nel fare cose come mangiare, attaccare o seguire Brock. In modo simile al Treecko di Ash, è anche un po' solitario, preferendo stare solo quando mangia o riposa. Anche se il più delle volte lo si vede arrabbiato o senza alcuna emozione, lo si vede pure felice in Dottor Brock!. In Il castello ambrato e Missione compiuta!, si scopre che non gli piace il sapore dolce del Miele, cosa che può implicare che la sua natura sia audace, quieta, vivace o placida.

Presagio attivato

È un Pokémon molto potente, come dimostrato nel suo episodio di debutto dove ha battuto molti Allenatori mentre era sotto i comandi di Jessie. Da allora è diventato il lottatore principale di Brock, provando la sua potenza ancora ed ancora, bloccando anche un Dragobolide in L'ascesa di Darkrai. Sembra avere una rivalità con uno degli altri Pokémon potenti del gruppo, ovvero il Buizel di Ash. Ne ha una anche con la Toxicroak di Saturno, al punto che ignora persino le avance di Brock verso le donne. In diversi episodi è stato mostrato essere un osservatore inusuale, oltre che intelligente.

Ha inoltre un buon orecchio, visto che riesce a sentire Buneary nei cespugli in Un nuovo compagno di viaggio e Una conquista per Lucinda ed il Team Rocket mentre si intrufola nella Palestra di Mineropoli in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone. Alle volte sembra essere informato sulle varie strane o inusuali situazioni: in Ash nel Paese delle Meraviglie e La realtà è meglio del sogno, salva tutti quando colpisce Brock risvegliandolo dalle illusioni di un Mismagius. Successivamente riesce a percepire l'imminente attacco del Team Galassia in Lo splendore della Splendisfera! — in particolare, l'arrivo della Toxicroak di Saturno.

Croagunk in un cosplay di un Politoed

Riesce a travestirsi alla perfezione da Politoed in La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata, dove il suo convincente cosplay gli permette di vincere la Gara di Imitazioni per Pokémon ed il premio: un Uovo Pokémon.

A Croagunk piace molto rimirarsi negli specchi: questa cosa la si vede in diversi episodi, come in Dottor Brock! ed in Prendete il Phione!.

In Il falso Oak!, Croagunk conduce il gruppo in una zona paludosa, dove incontra un Politoed selvatico con cui si batte.

In La lotta leggendaria!, la rivalità di Croagunk con il Toxicroak di Saturno viene saldata quando lo sconfigge con una Breccia dritta sulla sua testa.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Croagunk ricompare in SS027, allontanando come al solito Brock dall'Infermiera Joy.

Serie Esplorazioni Pokémon

Brock e Croagunk

In Le cronache di Arceus (Parte 2), Croagunk esce da solo dalla sua Poké Ball per affrontare la Toxicroak di Saturno. La lotta continua nell'episodio successivo, dove nessuno dei due riesce ad avere la meglio finché non arriva Camilla. Toxicroak, assieme al resto del Team Galassia, alla fine scappa via.

In Compagni di una vita!, Croagunk osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel.

In Una squadra con il fuoco dentro!, Croagunk si unisce a Misty per fermare le avances romantiche di Brock verso l'Agente Jenny. Aiuta poi il suo Allenatore a tenere la gente lontana da un incendio.

In Va' dove ti porta il cuore!, aiuta ad individuare un Banette che sta rubando degli oggetti a forma di cuore dalle case delle persone.

In I vendicatori Rocket!, Brock usa Croagunk assieme a Ludicolo per affrontare la Yanmega di Jessie e l'Amoonguss di James.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Croagunk esce dalla sua Poké Ball per colpire un'ultima volta Brock con Velenpuntura prima che si separi da Ash per tornare a Plumbeopoli.

Personalità e caratteristiche

Croagunk porta via Brock dopo averlo colpito
Croagunk mostra il suo comportamento

Il Croagunk di Brock è molto calmo e sicuro. Sembra che alcuni attacchi non lo scalfiscano, come visto quando Seviper usa Avvolgibotta su di lui. Ha una grande capacità uditiva e riesce a percepire le cose facilmente. Apparentemente, riesce ad andarsene molto silenziosamente come quando Brock non ha sentito nessun rumore mentre Croagunk se ne andava; subito dopo spaventa il Team Rocket mostrandogli le sue sacche di veleno. A Croagunk piace fare le cose alla sua velocità, così come è lento ad obbedire agli ordini di Brock (a meno che non stia lottando). Croagunk può essere descritto anche come vanitoso, visto che ama rimirare il suo riflesso. Mischia tutto questo ed ottieni un mistero.

Mosse usate

Brock Croagunk Breccia.png
Usando Breccia
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Velenpuntura avvitata
Croagunk Velenpuntura avvitata.png
Mosse coinvolte: Velenpuntura
Partner: nessuno
Descrizione: Croagunk avvita il braccio e quindi usa Velenpuntura.

Artwork

Artwork0453 anime DP 2.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Poster Diamante e Perla.png
Poster giapponese per Pokémon Diamante e Perla
Gruppo Sinnoh.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
DP trio Natale.png
Artwork dal Calendario Pokémon 2009 di McDonald's
Brock e Croagunk DP.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla

Nel manga

Croagunk nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Il Croagunk di Brock appare nei seguenti adattamenti manga dei film Pokémon: The Rise of Darkrai e Giratina and the Sky Warrior.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
The Rise of Darkrai
indica una mossa usata recentemente.



Nel GCC

Il Croagunk di Brock è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili come Pokémon Pokémon M. La seguente è la lista delle carte chiamate Croagunk Pokémon M.

Croagunk di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Croagunk Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
 


Curiosità

La skin del C-Gear raffigurante Croagunk

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Croagunk.




Viaggiano con
 
In allenamento
A casa
Stato sconosciuto
Hanno lavorato con
Hanno vissuto con
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si vedano le pagine apposite.