DP054

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Addio,Cacnea!!
Once There Were Greenfields
DP054.png
DP054
EP520
ナタネとサボネア!さよならは誰のため!?
Gardenia e Cacnea! Addio a chi!?
Prima visione
Giappone
15 Novembre 2007
Stati Uniti
19 Aprile 2008
Italia
30 Marzo 2009
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
山田浩之 Hiroyuki Yamada
Assistente alla regia
山田浩之 Hiroyuki Yamada
Direttori animazione
夏目久仁彦
新城真

Addio, Cacnea! è il cinquantaquattresimo episodio della serie Diamond & Pearl ed il cinquecentoventesimo dell'anime Pokémon. È stato trasmesso per la prima volta in Giappone il 15 novembre 2007, mentre in Italia il 30 marzo 2009.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Sulla strada per Rupepoli, Ash, Lucinda e Brock incontrano Gardenia, la Capopalestra di Evopoli, a Bosco Smeraldino per promuove le lotte Pokémon e organizzarle nella zona.

Brock si mette subito in mostra corteggiando spassionatamente Gardenia, ma viene subito fermato dalla Velenpuntura del suo Croagunk. Intanto il Trio del Team Rocket sorvegliano i tre allenatori con il solito intento di rubare Pikachu. Passano quindi subito all'azione e dopo il loro motto Jessie chiama Seviper mentre James chiama Cacnea, ma vengono subito fermati poiché Gardenia inizia a coccolare senza ritegno il Cacnea di James. Così organizza una battaglia Tag (due contro due) lei e James contro Ash e Lucinda, mentre Brock avrebbe fatto da arbitro.

I Pokémon a scendere in campo sono: Turtwig di Gardenia e Cacnea di James contro l'Aipom di Ash ed il Pachirisu di Lucinda. Inizia Aipom con l'attacco Comete, Turtwig schiva mentre Cacnea incassa il colpo. Turtwig contrattacca con Verdebufera affiancato dal Missilspillo di Cacnea ma i Pokémon avversari schivano facilmente. Pachirisu usa Scintilla ma si schianta dopo la schivata di Turtwig che usa Morso per attaccarsi alla sua coda. Così Lucinda gli chiede un attacco Scarica ma Turtwig si stacca velocemente e devia; anche Aipom schiva l'attacco di Pachirisu mentre Cacnea è colpito in pieno. Aipom usa Centripugno su Cacnea che risponde con un potente Pugnospine. Su suggerimento di Gardenia James richiede un nuovo attacco Pugnospine su Pachirisu, che devia e lo attacca a sua volta. Aipom ritorna alla carica con Centripugno e Gardenia dice a James di far usare Assorbipugno a Cacnea che è come il Pugnospine, ma facendogli ruotare il braccio verso l'interno. James ci prova e anche Cacnea ottenendo la potente mossa e mandando in orbita Aipom. Gardenia distratta dalla bellezza di quell'Assorbipugno non si accorge che il suo Turtwig è stato attacco. Turtwig non è più in grado di combattere. Aipom attacca con comete Cacnea, che risponde con un nuovo Assorbipugno, ma fallisce l'esecuzione della mossa e viene colpito dalle comete di Aipom. Cacnea non riesce più ad usare Assorbipugno e Aipom lo colpisce con Centripugno mandandolo KO. Vincono Lucinda e Ash. Gardenia chiede pertanto a James di poter allenare il suo Cacnea, poi viene distratta da dei ragazzini per gli incontri di lotta e si allontana. Più tardi James cerca di allenare il suo Cacnea cercando di fargli imparare Assorbipugno con l'aiuto di Ash Brock e Lucinda.

Nel pomeriggio quando oramai il sole è al tramonto Cacnea non è riuscito a rieseguire Assorbipugno neanche una volta. Ad un certo punto vede arrivare Gardenia e le chiede se la sua proposta era ancora valida. Così James decide di lasciare Cacnea alle cure di Gardenia sotto gli occhi stupiti di Ash Brock e e Lucinda.

Personaggi

Persone

Pokémon

Eventi principali

Curiosità

  • Questa è la prima lotta, seppur non ufficiale, di Lucinda contro una Capopalestra.
  • Questa è la seconda volta che Ash affronta un Capopalestra che ha già sconfitto. La prima è stata in Incontri tra amici contro Walter.

Errori

Modifiche

  • Nel doppiaggio latinoamericano il Cacnea di James è identificato come una femmina.