Alyxia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il personaggio di Pokémon X e Y, vedi Alexia.

Alyxia
Olivia · ライチ
AlyxiaSL.png
Artwork da Sole e Luna
Femmina
Colore degli occhi
Grigio scuro
Colore dei capelli
Nero
Provenienza
Generazione
Giochi
Superquattro di
Specialità
Tipo Roccia
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
N/A
Doppiatore italiano
N/A
Doppiatore giapponese
N/A

Alyxia è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il Kahuna dell'Isola di Akala e un membro dei Superquattro di Alola. È specializzata in Pokémon di tipo Roccia. Da agli Allenatori che lo sconfiggono il Timbro Akala.

Nei giochi

Oltre ad essere la Kahuna di Akala, Alyxia possiede una gioielleria e negozio di accessori nella sua città natale, Konikoni. Grazie alla sua straordinaria abilità come Allenatrice, è stata scelta come Kahuna nonostante la sua giovane età, ma è molto modesta e si considera una ragazza come tante altre[1]. Il giocatore lotterà contro di lei nella Grande Prova del Giro delle isole.

Alyxia rivela più tardi di essere uno degli Allenatori che il Professor Kukui ha invitato ad essere membro dei Superquattro della Lega Pokémon di Alola.

Pokémon

Kahuna

SL VSAlyxia.png
Ricompensa:
4.320 Dollaro Pokémon.png
Sprxym299.gif
Ultra Ball Nosepass L.26
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
     
Sprslm745N.gif
Ultra Ball Lycanroc L.27
Tipo:
Abilità:
Strumento:
--
--

Superquattro

Prima lotta
SL VSAlyxia 2.png
Ricompensa:
4.320 Dollaro Pokémon.png

Seconda lotta e successive
SL VSAlyxia 2.png
Ricompensa:
4.320 Dollaro Pokémon.png

Altri

Sprslm759.gif
Stufful


Citazioni

Kantai

"Piacere di conoscervi, ragazzi! Io sono Alyxia."
"Stavo venendo ad accogliervi e lungo la strada ho incontrato Ibis."
"Eh eh! State pronti, ragazzi! E non dimenticate che Ibis non è l’unico Capitano di Akala! Allora, che programmi avete?"
"Già... È vero. Bene, allora godetevi il giro delle isole insieme ai vostri Pokémon! Spero che avremo l’occasione di misurarci in una bella lotta! Buona fortuna! Forza Ibis, andiamo!"

Tunnel Diglett

"Guarda chi c’è, <giocatore>! Qui la situazione è un po’ complicata. Il tunnel è pieno di Diglett scatenati... Non ne ho mai visti così tanti tutti insieme! Non è proprio posto per Allenatori inesperti! Come va il tuo giro delle isole? Hai ottenuto dei cristalli?
  • Se il giocatore non ha svolto nessuna delle prove di Akala
"Ah, sei venuto/a subito a trovarmi! Che ne dici di andare prima alla Collina Scrosciante? È a due passi da Ohana."
  • Se il giocatore non ha affrontato la prova di Kawe
"Te la stai cavando egregiamente, vedo! Nientemeno che l'Idrium Z! Considerato il legame che c’è fra te e i/il tuoi/tuo Pokémon, sono sicura che lo sfrutterai al meglio! Bene! La prossima prova è quella di Kawe e ti attende al Parco del Vulcano Wela."
  • Se il giocatore non ha affrontato la prova di Ibis
"L’ultima prova di Akala è alla Giungla Ombrosa. Ma mi raccomando, non avere fretta e prenditi cura dei tuoi Pokémon."
"I cristalli sono una potenza! Ehi, per caso sei già stato al Centro Ricerche Interdimensionali? Non pensare solo alle prove! Approfitta del tuo giro delle isole per visitare qualche posto nuovo!"
  • Se il giocatore ha affrontato e superato tutte le prove di Akala e ha visitato il Centro Ricerche Interdimensionali
"Davvero niente male, <giocatore>, hai superato anche la prova di Ibis! Ormai hai una certa esperienza. Dovresti riuscire ad attraversare il tunnel senza problemi. Nemmeno i Diglett dovrebbero darti grattacapi! Oltre il Tunnel Diglett c’è la città di Konikoni. Fermati al mio negozio, ti raggiungerò lì!"

Tempio della Vita

"Oh! Tu sei l'assistente di Kukui, giusto?"
"Già, quando ci siamo visti/e la prima volta non vi ho neanche chiesto i vostri nomi! Tapu Lele mi ha chiesto di venire a dare una sistemata al sui tempio. <giocatore>, vedo che stai facendo conoscenza con con i Pokémon e gli abitanti di Alola. Mi fa molto piacere!"
  • Prima della lotta
"E ora che hai superato le prove dei tre Capitani di Akala, dovrai affrontare me, la Kahuna dell'isola! È la massima sfida di Akala! Sei pronto/a?
Certo :"Bene! Ti avverto che non ci andrò leggera. I miei adorabili Pokémon di tipo Roccia sono dei veri duri... in tutti i sensi!"
Non ancora... :"Allora non ti metto fretta... Non voglio vincere solo perché non sei preparato/a come si deve."
  • Mentre viene sconfitta
"Superlativo!"
  • Dopo la lotta
"Solo dando il massimo si possono raggiungere nuove altezze. E tu arriverai di sicuro in alto! Ecco! Ti consegni il Petrium Z, il Cristallo Z di tipo Roccia! Con questa posa potrai usare il Potere Z di tipo Roccia. Il movimento dei fianchi è molto importante, perciò guarda bene..."
"Fai buon uso del Petrium Z! I Pokémon di tipo Roccia sono duri e resistenti, e il loro punto forte è l'attacco... Tutto il contrario di me. Ma è proprio per questo che mi piacciono."
"Lylia... Se non sbaglio tu non sei un'Allenatrice... Come mai sei venuta al Tempio della Vita?"
"Ah... Davvero un Pokémon singolare... Vedi, Tapu Lele, il Pokémon protettore dell'isola, è piuttosto irascibile. Se il tuo Pokémon non ha paura di incontrarlo... dev'essere davvero forte... Ma... faccio fatica a crederci..."
"Beh, in ogni caso il vostro viaggio vi riserva ancora tante sorprese. E spero tanta gioia! Lylia, ti accompagno. Se penso che hai fatto tutta questa strada per aiutare un Pokémon di cui non sei nemmeno l'Allenatrice... Voglio fare qualcosa per te!"

Punta Akala

"La Fondazione Æther... ? Come mai? Comunque se hai da fare non ti trattengo oltre, <giocatore>. Ti consiglio di volare a Kantai con Charizard. Il Resort Hanu Hanu è subito dopo il ponte, vicino al Centro Ricerche Interdimensionali"
"Hau, tu non devi dimostrare niente a nessuno, anche se sei il nipote del Kahuna Hala. Pensa solo lottare come sai e a dare il meglio di te!"
"In effetti... lo ammetto, è più forte di me: mi piace vegliare sui giovani che affrontano il giardino delle isole! Sarà il mio istinto materno...! Ascoltate, ragazzi! Cercate sempre di superare i vostri limiti. La vera sfida è con voi stessi! E ricordatevi che i Pokémon sono i vostri migliori alleati!"

Lega Pokémon

Prima sfida
  • Prima della lott
"Benvenuto/a nella mia sala! Come puoi intuire, il protagonista è il tipo Roccia!"
"Non c'è bisogno di presentazioni, vero? Allora... lottiamo!"
  • Mentre viene sconfitta
"Tu e i tuoi Pokémon suete davvero straordinari!
  • Dopo la sfida
"Noto dei cambiamenti dal nostro incontro ad Akala. Hai acquistato molta esperienza grazie al tuo giro delle isole! Bene! Vai e fatti onore anche con il prossimo avversario!"
Se sfidata per prima :"Ora vai. Ti aspettano altri tre formidabili avversari!"
Se sfidata per seconda :"Ora via. Ti aspettano altri due formidabili avversari!"
Se sfidata per terza :"Eccoti finalmente... Come mai arrivi solo ora?"
Se sfidata per ultima :"Fammi indovinare... Sei di quelli/e che lasciano il meglio per la fine...!"

Sala d'onore

"E grazie alla sintonia con la tua squadra, hai conquistato l'onore più alto."

Ristorante di Konikoni

"Salve! Avete un tavolo libero?"
"Guarda chi c'è! <giocatore>! Visto che sei qui, non ti dispiace se mi siedo con te, vero? Prendo quello che ha ordinato lu/ei, grazie."
"Questo è il mio piatto preferito! Quando non si ha molto tempi si finisce per mangiare spesso cibi pronti, dimenticandosi dei veri sapori della cucina di casa... Ehi, <giocatore>... non restare ad ascoltarmi... mangia finché è caldo!"
"Ah, che delizia! Il cibo è uno dei miei punti deboli... Nutro una profonda ammirazione per chi cucina in modo sopraffino! Ma... Ma... <giocatore>! Hai sfiorato appena il tuo piatto! Non... Non ti è piaciuto?"
"E per questa volta offro io! E prendi anche queste Squame Cuore: sono in omaggio!"
"È stato un piacere, <giocatore>! Le persone con un buon appetito mi mettono di buon umore! A presto!"

Casa di Alyxia

"Sono la Kahuna dell'isola, è vero... ma sono anche una ragazza come tante altre!"

Modelli

SL VSAlyxia.pngSL VSAlyxia 2.png
Modelli VS da
SL Alyxia OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Anche se non viene menzionata per nome, in La sfida del protettore!, viene rivelato che Kawe ha superato la Grande Prova di Alyxia e ha ricevuto un Cerchio Z da lei prima dell'inizio della serie Sun & Moon.

Appare parzialmente in SM011 durante un flashback, quando Kawe racconta ad Ash di come ha ottenuto il suo Pirium Z.

Nel manga

Alyxia in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Alyxia fa il suo debutto nel Capitolo Sun & Moon. Viene vista per la prima volta con i suoi collegi Kahuna, Hala e Augusto, al Giardino di Malie, mentre discutono sugli avvistamenti dei Pokémon protettori attorno ad Alola. Ritengono che i Pokémon protettori appaiano difronte alla persone perché sono arrabbiati per qualcosa.

Più tardi, a Lili, Hala fa da arbitro ad una lotta tra Alyxia e Augusto per testare il palcoscenico che verrà utilizzato durante il festival imminente della cittadina. Durante la lotta, Augusto prende in giro Alyxia sul fatto che la Kahuna non riesca a trovare un fidanzato, e la cosa la fa arrabbiare e decide di usare il suo Cerchio Z. Quando Augusto risponde con la sua Mossa Z, Hala interrompe la lotta, ma non prima di essere accidentalmente colpito. Imbarazzata a causa del suo sfogo, Alyxia si scusa con Hala. I Kahuna decidono che useranno il festival per avere i giovani di Alola che lottano l'uno contro l'altro. I partecipanti più forti viaggieranno attraverso le quattro isole di Alola, imitando il giro delle isole, al fine di calmare la rabbia dei Pokémon protettori.

Quando il festival inizia, Alyxia ha il compito di determinare gli accoppiamenti dei partecipanti al torneo. Viene aiutata da Moon, che scrive il posizionamento di ogni partecipante in base al numero sulla confezione di Malasade che ricevono. Dopo aver fatto l'accoppiamento di diversi partecipanti, Alyxia e Moon incontrano Lylia, una ragazza che è entrata nel torneo a causa di un malinteso. Quando Lylia tenta di spiegare la situazione, un Pokémon chiamato Nebby esce dalla borsa di Lylia e fugge via. Mentre Moon e Lylia inseguono Nebby sul Sentiero Mahalo, Alyxia corre ad informare Hala. Dopo essere arrivata sul posto, Alyxia vede che Moon e Nebby sono stati salvati dal cadere in acqua da Tapu Koko. Successivamente, Lylia rivela che è stata iscritta al torneo per errore, per colpa di Nebby che ha tentato di fuggire dalla sua borsa al momento sbagliato. Alyxia offre a Lylia la possibilità di ritirarsi dal torneo, ma Moon decide di prendere il posto della ragazza.

Pokémon

Lycanroc di Alyxia
Lycanroc
Lycanroc è l'unico Pokémon conosciuto di Alyxia. Viene visto per la prima volta mentre la Kahuna lo usa nella sua lotta contro Augusto e il suo Persian di Alola.

L'unica mossa conosciuta di Lycanroc è Scalaroccia.
Lycanroc può eseguire anche la Mossa Z Gigamacigno Polverizzante.

Debutto Capitolo Sun & Moon

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Alyxia nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

ALyxia
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Alyxia       Carte promozionali SM-P   053/SM-P
 

Nomi

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/kahunas/

Lega Pokémon di Alola
SL VSAlyxia 2.png
Alyxia