EP209

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Una prova di forza
Machoke, Machoke Man!
EP209.png
EP209
タンバジム!まっこうしょうぶかくとうたいけつ!!
Palestra di Tanba! Match di Wrestling!!
Prima visione
Giappone
2 agosto 2001
Stati Uniti
7 settembre 2002
Italia
4 dicembre 2002
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
藤田伸三
Storyboard
菊地一仁
Assistente alla regia
大町繁
Direttore animazione
たけだゆうさく

Una prova di forza è il duecentonovesimo episodio dell'anime Pokémon. È stato mandato in onda per la prima volta in Giappone il 2 agosto 2001, mentre in Italia il 4 dicembre 2002.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash e i suoi amici giungono a Fiorlisopoli, dove Janina può acquistare la medicina per l'Ampharos malato di Jasmine: il negoziante le consiglia di prendere il traghetto, che la riporterà ad Olivinopoli prima della sera. Poco dopo, il gruppo nota sulla spiaggia un Allenatore che sta combattendo con un Machoke ordinandogli di usare Sottomissione: la mossa riesce perfettamente, scaraventando l'uomo a terra. Questi si dichiara però orgoglioso della forza del suo Pokémon, mentre Ash e gli altri si avvicinano. L'uomo intuisce che il ragazzo è in cerca della palestra locale, così chiede ai tre di seguirlo in una corsa che li conduce all'edificio dove sono presenti dei ragazzi: essi rivelano di essere allievi dell'uomo, che in realtà è il capopalestra Furio. Si presenta anche sua moglie, che serve il pranzo all'intero gruppo: sono presenti anche dei Pokémon Lotta (tipo in cui è specializzata la palestra) come Mankey e Machamp.

L'incontro ha poi inizio, con un massimo di 2 Pokémon utilizzabili da ciascun allenatore. Furio dichiara che farà lottare Machoke e Poliwrath, il quale scende in campo per primo: Ash usa Pikachu, confidando nel suo vantaggio di tipo contro l'Acqua. Poliwrath schiva vari fulmini, prima di essere colpito: l'Attacco Rapido di Pikachu non va però a segno, con il Pokémon di Furio che concentra le proprie energie riuscendo a respingerlo. Poliwrath passa al contrattacco, colpendo con una serie di Doppiasberla che manda al tappeto Pikachu. Nel frattempo, il Team Rocket si introduce in palestra mangiando del cibo ma all'arrivo della moglie di Furio, Jessie e James vengono scambiati per degli studenti e la donna affida loro delle faccende. Sul campo di gara, è Bayleef l'altra scelta di Ash che punta nuovamente sul vantaggio del tipo. Bayleef colpisce Poliwrath con Foglielama e Frustata, per poi metterlo k.o. con Schianto.

Prima che cominci l'ultima ripresa, Furio si allena con Machoke (ordinandogli di usare Colpokarate) per far sì che tenga alta la concentrazione: Ash fa lo stesso con Bayleef, dicendogli di non distrarsi. Quest'ultimo comincia la lotta schivando i colpi, per poi prevenire Incrocolpo bloccando Machoke con le liane: il Pokémon Lotta lo trascina però verso di lui, colpendolo quindi con Sottomissione. Scagliato in aria, Bayleef usa nuovamente Frustata e stavolta atterra l'avversario che viene poi sconfitto con Schianto e Foglielama. Ash vince l'incontro, facendo sua anche la Medaglia Tempesta. Il gruppo decide dunque di lasciare la città, per dirigersi verso le Isole Vorticose.

Eventi principali

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Personaggi

Persona

Pocket Monster TV

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ampharos (internazionale), Machoke (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Dopo che Pikachu è stato sconfitto, Ash e Brock dicono entrambi che Bayleef è l'unico Pokémon rimasto ad Ash che ha il vantaggio di tipo su Poliwrath. Tuttavia, Ash ha ancora Bulbasaur con se a questo punto della serie. In più, le mosse Psico e Volante di Noctowl possono essere vantaggiose sia su Poliwrath che su Machoke.
  • Nel doppiaggio portoghese, Brock dice che Poliwrath è di doppio tipo Acqua/Fuoco. La cosa è sbagliata perché Poliwrath è di tipo Acqua/Lotta.
  • Brock dice che Sottomissione è l'attacco più forte di Machoke. Tuttavia, il suo Incrocolpo ha come potenza base 100, mentre Sottomissione ne ha solo 80.
  • Quando gli studenti escono e dicono "Bentornato, Maestro!" e "Sì!" a Furio, i Pokémon assieme a loro sembrano parlare con i ragazzi, anche se non potrebbero parlare il linguaggio umano.

Modifiche nel doppiaggio

In altre lingue