Vania

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Vania

Vania è la Capopalestra temporanea di Aranciopoli in assenza di Lt. Surge. Consegna la Medaglia Tuono agli Allenatori che la sconfiggono.

Nella serie animata

Storia

Nella serie animata, Vania è un personaggio del giorno di Destinazione: incoronazione!.

Compare per la prima volta mentre affronta un Allenatore ed il suo Hypno con il suo Raichu, emergendone alla fine vittoriosa. Mentre pulisce il disastro causato dalla lotta, scopre che uno sfidante sta arrivando ad affrontarla per il Torneo mondiale per l'incoronazione, che risulta essere Ash. Vania si ricorda di lui dai racconti di Lt. Surge sulla loro precedente lotta e si sfidano in un match due contro due, con Vania che usa Raichu ed Electrode contro il Pikachu ed il Gengar di Ash. L'incontro termina con la sconfitta di Vania, che vede il suo rango scendere.

Successivamente, Vania saluta Ash e Goh e promette al primo che racconterà a Lt. Surge il loro incontro e di come lui sia cresciuto come Allenatore.

Personaggio

Anche se è tosta, Vania incoraggia tutti gli Allenatori che la affrontano a fare del loro meglio. Nonostante sia solo una Capopalestra temporanea, è molto rispettata ad Aranciopoli.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Vania nella serie animata:

In mano

Raichu 
Vania Raichu.png
Doppiatore giapponese: Fumiko Takekuma
Doppiatore inglese: Fumiko Takekuma

Raichu è il primo Pokémon conosciuto di Vania. Lo si vede per la prima volta mentre affronta l'Hypno di un Allenatore, sconfiggendolo con Locomovolt. Successivamente, Raichu inizia a sollevare un manubrio assieme a Vania per allenarsi quando viene a sapere di un Allenatore che sta arrivando a sfidarli.

Raichu è il primo Pokémon usato da Vania per affrontare Ash, lottando contro il suo Pikachu prima che quest'ultimo venga richiamato in favore di Gengar. Dopo un duro scontro, Raichu viene sconfitto.

Vania rivela che Raichu è stato allenato da Lt. Surge in persona.

Le mosse conosciute di Raichu sono Locomovolt, Fulmine e Riflesso.

Electrode
Vania Electrode.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa

Electrode è il secondo Pokémon conosciuto di Vania e lo definisce "L'Asso nella Manica della Squadra". Viene usato inizialmente per affrontare il Gengar di Ash e riesce a sconfiggerlo prima di affrontare Pikachu. Nonostante la sua grande velocità, Pikachu riesce a batterlo: Electrode prova a portarlo con sé nella sconfitta, ma il Pokémon Topo si protegge dal suo Scoppio con Elettrotela, così Electrode finisce KO da solo e Vania perde il match.

Le mosse conosciute di Electrode sono Magnetascesa, Scarica e Rotolamento, mentre la sua abilità è Scoppio.

Viaggia con

Vania Smart Rotom.png
Smart Rotom

Competizioni Pokémon

Vania ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Vania compare in JNM09, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Riappare in un flashback in JNM10.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Vania nel manga:

In mano
Artwork026 RFVF.png
Raichu
Artwork101 RFVF.png
Electrode
Viaggia con
Vania Smart Rotom JNM.png
Smart Rotom

Curiosità

  • Il nome inglese ed il design di Vania potrebbero essere un riferimento al personaggio di Private Vasquez del film del 1986 Aliens - Scontro finale.
  • In modo simile a Holly, i capelli di Vania hanno una forma che si riferisce alla sua specialità di tipo, in questo caso un cavo con la presa.

Nomi


Master Ball Sprite Zaino.png Master
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
CorradoAshFabia
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
IrisKricketinaRintoDozerTony
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly