Palestra di Plumbeopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
MedagliaSasso.png
Palestra di Plumbeopoli
Pewter Gym
ニビジム
Palestra di Nibi
Palestra di Plumbeopoli anime.png
Posizione Plumbeopoli
Capopalestra Brock
Flint (anime)
Lola (anime)
Forrest (anime)
Medaglia Medaglia Sasso
Tipo dominante Roccia
Regione Kanto
Anime
Serie Serie originale
Prima comparsa in La grande sfida
Campo lotta
Pewter Gym Battlefield.png

La Palestra di Plumbeopoli è la Palestra ufficiale della città di Plumbeopoli. È specializzata in Pokémon di tipo Roccia e il Capopalestra è Brock. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Sasso.

Nei giochi

Palestra di Plumbeopoli

Capopalestra: Brock

L'allenatore di Pokémon

più forte di una roccia

La Palestra di Plumbeopoli appare in tutti i giochi ambientati nella regione di Kanto e conserva sempre le stesse caratteristiche: è un piccolo edificio con un piccolo giardino zen all'interno e il Capopalestra Brock che aspetta su un enorme piedistallo di pietra. Nei giochi di prima, terza e settima generazione, qualora il giocatore tenti di lasciare Plumbeopoli prima di aver conquistato la Medaglia, un ragazzo lo trascinerà davanti all'ingresso della Palestra.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il giocatore può sfidare la Palestra di Plumbeopoli solo se nella sua squadra vi è un Pokémon di tipo superefficace al tipo Roccia.

Allenatori

Rosso e Blu

RBG Allen Jr. M.png
Ricompensa: 220Dollaro Pokémon.png
Diglett
Diglett L.11
Nessuno strumento
Sandshrew
Sandshrew L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Giallo

RBG Allen Jr. M.png
Ricompensa: 180Dollaro Pokémon.png
Diglett
Diglett L.9
Nessuno strumento
Sandshrew
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Oro e Argento, Cristallo

OAC Campeggista.png
Jerry
キヨシ
Ricompensa: 740Dollaro Pokémon.png
Sandslash
Sandslash L.37
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Rosso Fuoco e Verde Foglia

RFVF Campeggista.png
Liam
トシカズ
Ricompensa: 220Dollaro Pokémon.png
Geodude
Geodude L.10
Nessuno strumento
Sandshrew
Sandshrew L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

DPPt Campeggista.png
Aldo
キヨシ
Ricompensa: 800Dollaro Pokémon.png
Rhydon
Rhydon L.50
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Avventuriero.png
Alvaro
ミキオ
Ricompensa: 1600Dollaro Pokémon.png
Golem
Golem L.50
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

LGPE VSPicnic Girl.png
Amara
Amara アキナ
Ricompensa: 140Dollaro Pokémon.png
Geodude
Geodude L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
LGPE VSCampeggiatore.png
Marvin
Liam トシカズ
Ricompensa: 140Dollaro Pokémon.png
Geodude
Geodude L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Rivincite

Strumenti

Prospettiva

Palestra di Plumbeopoli RB.png Palestra di Plumbeopoli OA.png Palestra di Plumbeopoli RFVF.png Palestra di Plumbeopoli HGSS.png


Nell'anime

La Palestra di Plumbeopoli nella sua prima apparizione
L'interno della Palestra nella sua prima apparizione

La Palestra di Plumbeopoli fa la sua prima apparizione nell'anime in La grande sfida. Si tratta di una costruzione in pietra apparentemente distante dalla città. Brock aspetta gli sfidanti in una stanza buia, proprio come nei giochi; ma a differenza di essi, non è stato mai visto nessun altro Allenatore all'interno della Palestra, ad eccezione della famiglia di Brock. Il campo lotta è disseminato di rocce frastagliate e massi, con un balconcino destinato agli spettatori che vogliono assistere agli incontri. Pur essendo destinata al tipo Roccia, la Palestra ha degli irrigatori antincendio, che ha aiutato Ash a vincere contro Onix.

La Palestra è un edificio importante per Brock e la sua famiglia; i suoi fratelli e sorelle, ed i suoi genitori, vivono in una casa alle spalle della Palestra. Il padre di Brock, Flint, era Capopalestra prima di Brock, e quando i suoi genitori hanno lasciato la Palestra, Brock ha ereditato il ruolo di Capopalestra. Nonostante Brock sia molto forte e rispettato, a lui non piaceva il ruolo di Capopalestra, e lo copriva solo per i suoi obblighi familiari. Quando Flint è tornato, Brock gli ha riconsegnato il titolo di Capopalestra, ed è partito in viaggio con Ash, inseguendo il suo sogno di diventare un Allevatore Pokémon.

Quando la madre di Brock, Lola, è tornata, la Palestra è stata trasformata in una combinazione tra il tipo Acqua e Roccia, e il campo lotta è stato ristrutturato, con l'aggiunta di una piscina al centro. Tuttavia, Brock ritorna in in La famiglia di Brock e rimane scioccato dalle modifiche della madre. Sia lui che suo fratello Forrest, entrambi orgogliosi della solida reputazione del tipo Roccia, hanno lottato per far tornare la Palestra come un tempo.

Ha avuto un secondo restyling in Brock e i suoi fratelli. A quel tempo, vi era un ripostiglio con centinaia di Poké Ball, presumibilmente che contenessero Pokémon di tipo Roccia. Nelle apparizioni successive, il nome della Palestra è stato rimosso dall'ingresso.

Durante il viaggio con Ash, Brock ha catturato molti Pokémon che ora tiene in Palestra. Ha lasciato Steelix, Geodude, Crobat, Forretress, Ludicolo e Marshtomp in Palestra. Anche il Golem di Flint viene tenuto in Palestra, e Lola tiene qui anche i suoi molti Pokémon di tipo Acqua.

La Palestra di Plumbeopoli è stata descritta in SS025, dove la Palestra sarebbe stata chiusa dopo che Flint ha perso contro l'Infermiera Joy. Dopo aver vinto una lotta contro Brock e un'altra contro Forrest, l'Infermiera Joy ha permesso di tenere la Palestra aperta, con Forrest come Capopalestra ufficiale. La Palestra è notevolmente più pulita del passato, con una nuova verniciatura. Il campo lotta ha ora più rocce appuntite, mentre la zona intorno è di un pavimento blu brillante, forse per fare felice i gusti di Lola.

Nel manga

La Palestra di Plumbeopoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

La Palestra di Plumbeopoli appare in VS Onix. Qui, Rosso e Blu vincono la Medaglia Sasso dopo aver battuto diversi Allenatori e Brock. L'esterno della Palestra ha un design semplice, ma l'interno è costituito da un ring di pugilato in cui si disputano le lotte, degli spalti per la folla intorno ad esso e una stanza con finestre da cui Brock può vedere gli incontri.

Pokémon

Questi sono i Pokémon visti nella Palestra, di Brock e degli altri Allenatori della Palestra:

Brock Onix Adventures.png
Onix
Brock Graveler Adventures.png
Graveler (×2)
Brock Geodude Adventures.png
Geodude (×6)
Palestra di Plumbeopoli Sandshrew Adventures.png
Sandshrew
Palestra di Plumbeopoli Cubone Adventures.png
Cubone

Nel GCC

La Palestra di Plumbeopoli è stata menzionata nel GCC sia come Mazzo Tematico esclusivo giapponese, sia come carta.
Quella che segue è una lista di carte che menziona la Palestra di Plumbeopoli:

Nome Tipo Rarità Set Set no.
Pewter City Gym T Uncommon Gym Heroes 115/132

Curiosità

  • La Palestra di Plumbeopoli, almeno per gli standard dell'anime, è la Palestra che ha avuto più Capipalestra noti, per un totale di quattro diversi Capopalestra: Brock, Flint, Lola e Forrest. La Palestra di Smeraldopoli ha anch'essa avuto quattro Capopalestra nell'anime: Giovanni, Jessie, James e Agatha; tuttavia, Jessie e James hanno lottato in una Lotta in Doppio. Se le sorelle di Misty vengono contate come tre diverse Capopalestra, anche la Palestra di Celestopoli avrebbe quattro Capopalestra.
  • Per qualche strana ragione, sembra che la Palestra di Plumbeopoli abbia superato l'esame PIA pur avendo una verniciatura scarsa e con Pokémon Roccia che stava quasi per annegare in piscina; mentre in Blu ceruleo viene esplicitamente detto che qualsiasi Palestra non pulita e sicura non può passare l'esame.