Lotta Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una lotta Pokémon tra Ash ed Alan nell'anime

Una lotta di Pokémon è una forma di competizione tra Pokémon. Di solito, in queste lotte, uno o più dei Pokémon combattenti è di proprietà di una persona che lo allena, il suo Allenatore Pokémon, al fine di vincere.

Quando un Pokémon è non è più in grado di lottare, il suo Allenatore può mandare in campo un altro suo Pokémon per prendere il suo posto. Quando tutti i Pokémon della squadra di un Allenatore vengono sconfitti, la lotta è stata vinta e il perdente deve pagare una somma di denaro al vincitore, che viene determinata in base al livello dei Pokémon e il tipo di Allenatore sconfitto. Nella serie principale, se tutti i Pokémon del giocatore vengono sconfitti, lo schermo di gioco si oscurerà (in prima e dalla quarta generazione) o si schiarirà (in seconda e in terza generazione); a questo punto, il giocatore, verrà teletrasportato all'ultimo Centro Pokémon visitato o a casa sua, se non ha ancora visitato alcun Centro Pokémon.

Le lotte Pokémon appaiono in diversi modi nei media Pokémon, essendo l'aspetto principale del gameplay nei giochi della serie principale, oltre che una presenza constante dell'anime. Inizialmente, una lotta Pokémon doveva essere una sfida uno contro uno tra due Pokémon, tuttavia sono state applicate diverse varianti a questo modello nel corso della serie, con lotte Pokémon che prevedono diversi Pokémon.

Nei giochi

Una lotta Pokémon tra un Sylveon e un Gumshoos selvatico in Sole e Luna

Nei giochi, la schermata principale della lotta ha quattro opzioni: Lotta, Pokémon, Borsa e Fuga. In base a quale di queste opzioni viene selezionata apparirà un menù diverso o farà terminare la lotta. Queste quattro opzioni appariranno sempre, indipendentemente dalla lotta, che sia contro un Pokémon selvatico, contro un PNG o contro un altro Allenatore. Le lotte vengono condotte a turni. Il Pokémon che farà la prima mossa sarà determinato dalla priorità, poi dalla Velocità.

Lotta

Menù Lotta durante una Lotta Pokémon

Selezionando "Lotta", si aprirà un menù che permetterà al giocatore di scegliere quali mosse far compiere al suo Pokémon durante quel turno. A seconda dei suoi PP rimanenti, può o non può essere selezionata. La selezione di una mossa richiede 1 PP.

Una volta che entrambi gli Allenatori hanno scelto la loro mossa, i Pokémon in campo compieranno le loro mosse, uno per volta. Il Pokémon con la Velocità più alta compierà la mossa per primo, a meno che non sia attivo l'effetto di Distortozona, in questo caso attaccherà per primo il Pokémon più lento. A seconda delle mosse usate, delle alterazioni di stato e degli oggetti tenuti dai Pokémon, questa progressione può essere modificata. Per esempio, Attacco Rapido ha una maggiore priorità su altre mosse e oggetti come la Ferropalla diminuiscono la velocità di un Pokémon che la tiene.

Poiché ogni Pokémon compie la sua mossa, uno dei Pokémon in campo può svenire se esaurisce i Punti Salute. In questo caso, il Pokémon dovrà essere sostituito perché la lotta possa continuare. A questo punto il giocatore dovrà scegliere la mossa da far compiere al proprio Pokémon prima che il turno finisca (in prima, seconda e terza generazione) o dopo la fine del turno (dalla quarta generazione in poi).

Fino alla quarta generazione era possibile cambiare l'ordine delle mosse di un Pokémon, durante la lotta, premendo il tasto select e, successivamente, il tasto A.

Borsa

Menù Borsa durante una Lotta Pokémon
Articolo principale: Zaino

Selezionando "Borsa", verrà visualizzato il contenuto dello zaino dell'Allenatore. In prima, seconda e terza generazione questa opzione veniva chiamata "Zaino", dalla quarta generazione il nome è stato cambiato in "Borsa". Lo zaino presente durante la lotta, nelle prime tre generazioni, è identico a quello presente nell'overworld, dove tutti gli strumenti possono essere visualizzati e selezionati (anche se molti non posso essere utilizzati). Dalla quarta generazione, invece, i giochi presentano un menù differente durante la lotta, che categorizza gli oggetti in base al loro utilizzo. Se un oggetto è stato selezionato per l'utilizzo, il suo effetto avrà luogo prima che ogni Pokémon possa compiere una mossa e il Pokémon del giocatore non sarà in grado di compiere un attacco. L'opzione "Borsa" viene disattivata durante le lotte via cavo e durante le lotte presenti nei Parco Lotta.

Pokémon

Menù Pokémon durante una Lotta Pokémon
Articolo principale: Squadra

Selezionando "Pokémon", (PKMN prima della terza generazione) si aprirà un menù con l'attuale squadra Pokémon del giocatore. Con questa opzione i Pokémon possono essere controllati o scambiati con un Pokémon presente in campo. Come per lo zaino, anche la voce "Pokémon" è esattamente la stessa di quella presente nell'overworld in prima, seconda e terza generazione con comandi utilizzabili differenti. Dalla quarta generazione in poi sono presenti solo dati rilevanti alla lotta.

Fuga

Articolo principale: Fuga

Selezionando "Fuga", il giocatore tenterà di fuggire da una lotta con un Pokémon selvatico. Durante la lotta contro un PNG non si può fuggire. Questa opzione, come "Lotta", dipende anche dalla Velocità di un Pokémon e che deciderà se far fuggire il giocatore dalla lotta o di rimanere bloccato, perdendo un turno. Alcune mosse possono prevenire la fuga di un Pokémon, come Radicamento.

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, questa opzione è sostituita da "Chiama". Questa permette al giocatore di svegliare un Pokémon Ombra dalla modalità Iperstato e dallo Stato Reflex o farlo uscire dal sonno. Può anche essere utilizzato per passare un turno e, in XD, farà aumentare la Precisione di un Pokémon (non Ombra) e che non dorme, di un livello.

Nell'anime

L'inizio di una Lotta Pokémon tra Ash e Lem

Nell'anime, le lotte risultano essere un'espansione di quelle presenti nei gioco, infatti c'è molta più libertà per un Allenatore ed il suo Pokémon. I Pokémon sono in grado di bloccare le mosse dell'avversario, di muoversi, di inventare nuove combinazioni tra le mosse e così via. Diversi concetti di lotta che sono poi diventati standard nei giochi, sono stati sviluppati dapprima nell'anime. L'abilità Parafulmine e le Lotte in Doppio ne sono un esempio.

A differenza dei giochi, ci sarà spesso un arbitro che determinerà se un Pokémon è in grado di continuare la lotta o meno, in quanto non esiste un limite di Punti Salute. Talvolta, questo arbitro può essere ufficiale e provenire dalla Lega Pokémon, soprattutto se vengono affrontate delle lotte in dei tornei. Le lotte non ufficiali, tuttavia, possono essere condotte da una persona esperta, competente in materia. Brock e Spighetto hanno arbitrato molte delle lotte non ufficiali fatte da Ash e i suoi avversari incontrati lungo il suo viaggio.

Nell'anime, può succedere che venga disposto un limite alla quantità di Pokémon che possono essere utilizzati durante una lotta. Gli Allenatori utilizzano raramente tutti e sei i loro Pokémon, ma scelgono chi utilizzare tra di loro. Durante una lotta, molti Capopalestra, non scambiano il loro Pokémon con un altro, ma permettono allo sfidante di farlo.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Le lotte Pokémon, nel manga Pokémon Adventures, sono senza dubbio le più violente di qualsiasi altro media Pokémon. Talvolta, i Pokémon arrivano ad attaccare il Pokémon avversario, o addirittura un umano, per ucciderlo. Gli Allenatori stessi diventano parte integrante della lotta, rimanendo sotto la mira dei Pokémon avversari. Le lotte, invece di terminare quando tutti i Pokémon di una squadra non sono esausti, possono terminare anche quando un solo Pokémon viene sconfitto. Come nell'anime, anche nel manga può essere presente un arbitro che dichiarerà se un Pokémon è esausto o meno.

Varianti della lotta Pokémon

Esistono diverse varianti della normale lotta Pokémon. Queste differenze si basano per lo più nel numero di Pokémon presenti in campo e nel numero di Allenatori coinvolti nella lotta. Possono differire anche a causa di una serie di regole specifiche.

Lotta Totale

Il tabellone per le Lotte Totali
Articolo principale: Lotta Totale

Una Lotta Totale, conosciuta anche come "lotta sei contro sei", è una lotta Pokémon nella quale ogni Allenatore Pokémon usa tutta la sua squadra di sei Pokémon. Il primo Allenatore ad avere tutti i propri Pokémon esausti, perde l'incontro.

Queste lotte sono rare, sia nell'anime che nei giochi. Generalmente, solo il rivale e il Campione della regione avranno una squadra con sei Pokémon, mentre i Capopalestra e i membri dei Superquattro possono avere un team completo dopo averli sfidati nuovamente. Nell'anime, le lotte sei contro sei, sono condotte tipicamente nelle ultime lotte della Lega Pokémon.

Lotta in Doppio

Una Lotta in Doppio
Articolo principale: Lotta in Doppio

Una Lotta in Doppio, conosciuta anche come lotta due contro due, è un tipo di Lotta Pokémon a cui prendono parte fino a quattro Pokémon contemporaneamente, divisi in due squadre. Le Lotte in doppio sono state introdotte ufficialmente nei giochi di terza generazione; nonostante questo nell'anime avvenivano già scontri tra più di due Pokémon molto prima.

L'effetto e il bersaglio di alcune mosse cambiano durante la Lotta in Doppio. Mentre la maggior parte delle mosse colpiranno uno o due Pokémon, alcune mosse possono colpire il Pokémon affianco, il Pokémon affianco e gli avversari o coinvolgere tutti i Pokémon presenti nel campo di lotta. Alcune Abilità possono avere un effetto benefico durante le Lotte in Doppio, come succede per Più, che richiede un altro Pokémon perché venga attivata.

Lotta Multipla

Articolo principale: Lotta Multipla

Una Lotta Multipla è un tipo di Lotta in doppio dove due Allenatori sfidano un altro oppure altri due Allenatori. A differenza delle normali Lotte in Doppio, non esistono delle Classi Allenatore specifiche per i due Allenatori che fanno team. Per le Lotte legate alla trama di gioco, gli avversari hanno solitamente tre Pokémon ciascuno.

Nella terza generazione, quattro giocatori possono lottare gli uni contro gli altri in una Lotta Multipla, tramite il Cavo Game Link, scegliendo la modalità "Lotta Multipla" nel Colosseo del Club via Cavo Pokémon. I giocatori decideranno da quale parte lottare. Questo era l'unico modo per fare una Lotta Multipla in Pokémon Rubino e Zaffiro. Nella quarta generazione, il Colosseo del Club via Cavo Pokémon è stato rinominato in Colosseo del Club Wireless Pokémon, ma le Lotte multiple sono ancora chiamate "Lotta Multipla".

Gara di lotta

Un due-contro-due in una Gara di lotta
Articolo principale: Gara di lotta

La Gara di lotta è una variante della Lotta Pokémon presente solamente nell'anime. Queste lotte sono diverse da quelle che si svolgono regolarmente, infatti non conterà solo la forza di un Pokémon, ma anche lo stile di esecuzione delle mosse.

Le Gare di lotta sono giudicate da una giuria composta dal Signor Contesta, dal Signor Sukizo e dall'Infermiera Joy. Questa variante di lotta Pokémon utilizza un sistema a punti, dove ogni Coordinatore comincia la lotta con un numero di punti fisso; l'obiettivo è quello di diminuire i punti dell'avversario. Questi punti vengono tolti in base alla valutazione della giuria e i Pokémon possono perdere punti quando vengono colpiti da un attacco, quando un loro attacco fallisce, quando il Pokémon avversario esegue una mossa o una combinazione particolarmente bella e affascinante oppure quando il Pokémon avversario contrattacca utilizzando la mossa avversaria a proprio vantaggio.

Lotta in Triplo

Una Lotta in Triplo
Articolo principale: Lotta in Triplo

Una Lotta in Triplo è un tipo di lotta Pokémon a cui possono partecipare fino a sei Pokémon. Questa modalità è stata introdotta con Pokémon Nero e Bianco, anche se è stata utilizzata più spesso in Pokémon Bianco, rispetto che nella sua controparte.

Come suggerisce il nome, nelle lotte in triplo l'Allenatore manda in campo tre dei suoi Pokémon per volta. Con ciò, questa modalità si potrebbe definire lo stadio successivo alle Lotte in Doppio. Il Pokémon al centro può attaccare tutti e tre i Pokémon avversari, mentre quelli ai lati hanno un raggio d'azione che dipende dalle caratteristiche delle mosse a disposizione. È possibile cambiare la disposizione dei Pokémon in campo durante ogni turno.

Lotta a Rotazione

Una Lotta a Rotazione in sesta generazione
Articolo principale: Lotta a Rotazione

Una Lotta a Rotazione è un tipo di Lotta Pokémon a cui possono partecipare fino a sei Pokémon. Questa modalità è stata introdotta da Pokémon Nero e Bianco, anche se è stata utilizzata più spesso in Pokémon Nero, rispetto che nella sua controparte.

Una Lotta a Rotazione è una variante complessa della normale lotta Pokémon in cui ogni Allenatore manda in campo tre Pokémon alla volta. In ogni turno, un solo Pokémon può eseguire una mossa, ma l'Allenatore può scegliere di far agire uno qualsiasi dei suoi tre Pokémon. A differenza delle Lotte in Triplo, può essere colpito un solo Pokémon per turno e entrambi gli Allenatori possono attaccare e ruotare i propri Pokémon nello stesso turno.

Lotta con Mirabilancere

Articolo principale: Lotta con Mirabilancere

Il Mirabilancere consente di utilizzare gli strumenti anche durante le lotte in multigiocatore. Durante una lotta, se entrambi i giocatori hanno il Mirabilancere attivato, sarà possibile utilizzare l'energia accumulata in ogni turno per utilizzare uno strumento a propria scelta.

Gruppi di Pokémon

Un Gruppo di Axew
Articolo principale: Gruppi di Pokémon

Un Gruppo di Pokémon è un tipo di Lotta Pokémon introdotta in Pokémon X e Y. In questo tipo di lotta, il Pokémon del giocatore lotta contro cinque Pokémon selvatici. In Pokémon X e Y questa funzione è limitata solo ai Pokémon selvatici, mentre, in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i Gruppi di Pokémon sono stati ampliati anche alle lotte contro i Gruppi di Allenatori. Le aree colpite dalle mosse del giocatore sono le stesse di quando il Pokémon è al centro delle Lotte in Triplo. Le mosse che colpiscono più Pokémon. Ad esempio, Frana e Surf, sono in grado di colpire tutti e cinque i Pokémon che si trovano in campo in una volta.

A differenza delle Lotte in Doppio, i Pokémon in un gruppo di solito sono della stessa specie, ma possono includere una singola specie di un Pokémon simile o la sua diretta controparte.

Lotta Aerea

Una Lotta Aerea
Articolo principale: Lotta Aerea

La Lotta Aerea è una variante della Lotta Pokémon introdotta in X e Y. Le Lotte Aeree consistono in due Pokémon che si sfidano nel cielo invece che a terra oppure nel mare. Tuttavia, a causa di ciò, solo i Pokémon di tipo Volante e con l'abilità Levitazione possono competere in queste lotte.

Lotta Inversa

Articolo principale: Lotta Inversa

Una Lotta Inversa è un tipo di Lotta Pokémon introdotta in X e Y. Durante una Lotta Inversa, le debolezze dei tipi sono invertite.

In X e Y, questo tipo di lotta è condotta solo con il Sensitivo Arcangelo nel Percorso 18, il quale può essere sfidato una volta al giorno. In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, questo tipo di lotta può essere fatta nel Centro Lotta Inversa di Ciclamipoli così come in una Base segreta, ma solo se le lotte sono impostate su Lotta Inversa.

Battle Royale

La Battle Royale
Articolo principale: Battle Royale

La Battle Royale è un tipo di lotta Pokémon introdotta nei giochi di settima generazione, Pokémon Sole e Luna. Una Battle Royale coinvolge quattro Allenatori in un tutti contro tutti.

In una Battle Royale, ciascun Allenatore ha a sua disposizione tre Pokémon a volta. Alla fine del turno, se un giocatore non ha più Pokémon, la Battle Royale termina. Il punteggio di ciascun giocatore viene calcolato in base a quanti Pokémon ha mandato K.O. e in base a quanti suoi Pokémon sono sopravvissuti. Durante la lotta di fianco alla barra PS di ogni Pokémon in campo è possibile vedere la posizione in classifica del rispettivo giocatore per la partita in corso, per aiutare a capire l'andamento dello scontro.

Lotta con rinforzi

File:Lotta con rinforzi Prerelease SL.png
Un Pokémon dominante chiama un alleato in una Lotta con rinforzi
Articolo principale: Lotta con rinforzi

Una Lotta con rinforzi è un tipo di lotta Pokémon introdotta nella settima generazione, in Pokémon Sole e Luna. Durante questa lotta, un Pokémon selvatico può chiamare dei rinforzi, trasformando lo scontro da una normale lotta ad una lotta uno contro due.

In Pokémon Sole e Luna, una volta terminata la Prova di Liam alla Grotta Sottobosco, le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare delle Lotte con rinforzi. I Pokémon delle Prove (tranne i Pokémon dominanti), i Pokémon dello Scanner Isola, i Pokémon leggendari, le Ultracreature e i Pokémon protettori non chiamano rinforzi. I Pokémon dominanti chiamano sempre un rinforzo, ma utilizzano diverse meccaniche rispetto ai normali Pokémon selvatici.

In altre lingue

Lotta Pokémon


Varianti della Lotta Pokémon


Allenamento Pokémon
CatturaSoprannomeLotteEvoluzione


HGSS VSArmonio.png La Lega Pokémon HGSS VSLance.png
Partecipazione
AllenatoreLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Conferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di UnimaLega di Kalos
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon*/Luminopoli*
Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalosAlola
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste