Plumbeopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Plumbeopoli
"Città grigia come il piombo"
Pewter City
ニビシティ
Plumbeopoli HGSS.png
Descrizione mappa
Città con edifici costruiti in pietra che si estende ai piedi di una montagna rocciosa.LGPE
Palestra di Plumbeopoli - Palestra n. 1 di Kanto
Specializzata nel
tipo Roccia
 
Plumbeopoli
Posizione
KantoPlumbeopoliMap.gif
Posizione di Plumbeopoli nella regione di Kanto

Plumbeopoli è una città situata nella parte nord-occidentale di Kanto, tra il Percorso 2 e il Percorso 3. Ospita una delle Palestre della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu.

Luoghi d'interesse

Museo della Scienza

Articolo principale: Museo della Scienza di Plumbeopoli

MUSEO della SCIENZA di
PLUMBEOPOLI

Questo museo rappresenta una delle attrazioni di Plumbeopoli. L'edificio principale è aperto al pubblico per la cifra di Dollaro Pokémon.png50 ed è formato da due piani: al primo piano si trova la reception ed è presente una mostra sui fossili dei Pokémon preistorici Aerodactyl e Kabutops, mentre al secondo piano è presente una mostra sullo spazio con una miniatura di uno Space Shuttle ed una Pietralunare caduta sul Monte Luna.

Quando il giocatore acquisisce la capacità di utilizzare Taglio fuori della lotta o la Tecnica Segreta FendenteLGPE, può accedere alla zona retrostante al museo, dove può ottenere l'Ambra Antica da uno scienziato: da questa si sarà poi in grado di riportare in vita un Aerodactyl sull'Isola Cannella. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, è possibile trovare inoltre un Insegnamosse in grado di insegnare Movimento Sismico ad un Pokémon della squadra.

Il museo è chiuso per lavori di ristrutturazione nel corso della seconda generazione. Nella quarta generazione, tuttavia, è aperto al pubblico. Al suo interno è presente uno scienziato che riporta in vita i fossili, processo che quindi non si svolge all'Isola Cannella come nei giochi di prima, terza e settima generazione, in quanto qui i fossili sono reperibili sotto le rocce frantumabili con Spaccaroccia.

Palestra di Plumbeopoli

Articolo principale: Palestra di Plumbeopoli

CAPOPALESTRA di PLUMBEOPOLI:
BROCK
L'ALLENATORE di POKéMON più forte
di una roccia!

La Palestra di Plumbeopoli è la Palestra ufficiale della città. È specializzata nell'utilizzo di Pokémon di tipo Roccia ed il Capopalestra è Brock, che una volta sconfitto conferisce la Medaglia Sasso.

Compare in tutti i giochi ambientati a Kanto e consiste al suo interno in un piccolo karesansui con degli Allenatori ed un piedistallo dove Brock attende i suoi sfidanti. Nei giochi di prima, terza e settima generazione, qualora il giocatore tenti di lasciare la città verso il Percorso 3 senza aver ancora ottenuto la Medaglia, verrà fermato da un ragazzo e ricondotto automaticamente di fronte alla Palestra.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore non potrà affrontare Brock per la prima volta se non mostrerà alla Guida un Pokémon di tipo Acqua o tipo Erba presente nella sua squadra.

Popolazione

Market

Il Pokémon Market di Plumbeopoli si trova a sud della Palestra.

Prima e terza generazione
200Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
*

Seconda generazione
600Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png

Quarta generazione (commesso in basso)
200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png
2500Dollaro Pokémon.png
3000Dollaro Pokémon.png
1500Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png

Quarta generazione (commesso in alto)
50Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Pokémon

Seconda generazione

OA C  Livello di Gloom
Livello
Probabilità:
Uno
 O  A C Livello di Haunter
Livello
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Quarta generazione

HGSS Livello di Haunter
Livello
Probabilità:
Uno
Usando Bottintesta
HGSS 3-9
Livello
Probabilità:
50%
HGSS 3-5
Livello
Probabilità:
30%
HGSS 3-9
Livello
Probabilità:
20%
Bottintesta
HGSS 5-9
Livello
Probabilità:
65%
HGSS 5-12
Livello
Probabilità:
35%
Pokémon speciale
HG SS  40
Livello
Probabilità:
Uno
 HG SS 40
Livello
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Latias

Latios

Cartelli

Rosso e Blu

Consigli utili

CONSIGLI UTILI
Tutti i POKéMON
impegnati in una
lotta, seppure
breve, crescono
di ESPERIENZA!

Avviso

AVVISO!
Sono stati rubati
i fossili POKéMON
da MONTE LUNA!
Chi ne ha notizia
chiami la POLIZIA
di PLUMBEOPOLI!

Rosso Fuoco e Verde Foglia

Consigli utili

CONSIGLI UTILI
Tutti i POKéMON impegnati in una
lotta, seppure breve, crescono in
ESPERIENZA!

Avviso

AVVISO:
Sono stati rubati i fossili POKéMON
dal MONTE LUNA!
Chiunque abbia informazioni chiami
la POLIZIA di PLUMBEOPOLI!

Prospettiva

Plumbeopoli RBG.png Plumbeopoli OAC.png Plumbeopoli RFVF.png Plumbeopoli HGSS.png

Negli spin-off

In Pokémon Pinball

Plumbeopoli Pinball.png

Plumbeopoli compare nel Campo Rosso. I Pokémon catturabili sono Pidgey, Spearow, Ekans, Jigglypuff e Magikarp.

Nell'anime

Nella serie principale

Plumbeopoli nell'anime
Casa di Brock

Gli episodi che si svolgono a Plumbeopoli si focalizzano sulla Palestra di Plumbeopoli. La Palestra ha avuto sempre un "carattere" forte, ruvida e dura come la pietra, sotto la direzione di Brock, ma sua madre ha recentemente modificato lo schema dei colori, rendendola più brillante. La famiglia del Capopalestra risiede dietro la palestra stessa, ed è abitata da Brock, dai suoi fratelli e genitori.

Nella periferia della città c'è uno Stadio di Gara e una delle sedi della Piramide Lotta. Plumbeopoli è anche la città natale di Solidad, la vincitrice del Grand Festival di Kanto e di Pete Pebbleman, un allenatore che è stato sconfitto da Ash Ketchum nel corso del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu.

In Pokémon Le origini

Plumbeopoli in Pokémon:Le Origni

Plumbeopoli compare nell'episodio File 1 - Rosso. Durante la visita al Museo della Scienza, Rosso sente due ragazze parlare di Brock, il Capopalestra locale. Quando va in Palestra, scopre che Brock è lo stesso uomo che aveva incontrato in precedenza, subito dopo aver perso una lotta contro Blu. Rosso poi inizia una lotta in Palestra contro Brock, durante la quale il Capopalestra specializzato nel tipo Roccia dà all'Allenatore principiante consigli di base e strategie, come quelle sull'efficacia del tipo. Durante la lotta, Rosso si rende conto che lui e il suo Pokémon sono entrambi immersi nello scontro, il che li rende uniti. Alla fine, Rosso riesce a sconfiggere Brock, guadagnandosi la Medaglia Sasso e l'MT34 (Pazienza). In seguito, il giovane Allenatore parte da Plumbeopoli doppiamente determinato a compiere la sua missione di completare il Pokédex.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Plumbeopoli viene visitata per la prima volta in VS Pikachu e VS Onix nel Capitolo Red, Green & Blue. I cittadini sono venditori principalmente di frutta e verdura. Un Pikachu cerca di rubare dalle bancarelle nelle strade e, dopo che Rosso lo cattura, i cittadini della città fanno una grande festa. Ai cittadini, inoltre, piace guardare le lotte degli Allenatori nella Palestra. La città ha un Centro Pokémon che per un determinato periodo è rimasto chiuso a causa di atti vandalici, in seguito rivelati essere causati dai Capipalestra "cattivi" nel tentativo di persuadere Brock a dar loro la Medaglia Sasso per i loro piani.

Plumbeopoli compare anche in VS Magmar, dove il Museo della Scienza viene dato alle fiamme da due Magmar.

Nel Capitolo Yellow, un esercito di Machop e Machoke controllati da Bruno assedia la città.

Curiosità

  • Nella prima generazione, il Museo della Scienza di Plumbeopoli mette in mostra un modello dello Space Shuttle Columbia. Tuttavia, a causa di un fatale incidente nel 2003, viene semplicemente chiamato "Space Shuttle" in Rosso Fuoco e Verde Foglia.
  • Fiordoropoli e Ferrugipoli sono molto simili a Plumbeopoli. La loro rispettiva posizione sulle loro rispettive regioni è molto somigliante, con la particolarità di essere accessibili solo dopo aver oltrepassato una foresta. Ferrugipoli, tuttavia, è più somigliante in quanto, esattamente come Plumbeopoli, è la seconda città che il giocatore può visitare e la prima in cui egli può ottenere la sua prima Medaglia. Entrambe inoltre hanno una Palestra che fa uso di Pokémon di tipo Roccia e sono il luogo in cui il giocatore può ottenere i Pokémon nati da un fossile.
    • Anche Mineropoli è simile, in quanto presenta una Palestra di tipo Roccia e un museo. Zefiropoli è invece simile per via del museo e la vicinanza ad una foresta.
  • Se il giocatore inserisce le parole "Dono Segreto È Fantastico" nel dialogo con la ragazza che gli chiede di avere un suo profilo nel Centro Pokémon, questa dirà di avere un cugino che usa spesso quell'espressione, riferendosi all'uomo nel Centro Pokémon di Petalipoli che chiede il profilo del giocatore in Rubino e Zaffiro.
  • Nella prima generazione, il ragazzo sul Percorso 3 che non permette il proseguimento dell'avventura al giocatore prima che questi abbia sconfitto Brock, lo accompagnerà per un breve tratto fino al raggiungimento della Palestra. Successivamente tornerà nella sua posizione originaria dirigendosi verso destra, dove è in realtà presente una staccionata che gli dovrebbe bloccare il passaggio.
  • In Pokémon Giallo, se il giocatore tenta di depositare il suo Pikachu iniziale nel Sistema Memoria Pokémon o di visualizzare le sue statistiche mentre il Pokémon è addormentato a causa della canzone del Jigglypuff presente nelCentro Pokémon, il gioco non gli permetterà di eseguire queste azioni.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ニビシティ Nibi City 鈍色 (nibi iro) fa riferimento ad un colore grigio opaco.
Inglese Pewter City Pewter, tradotto "Latta", è una lega metallica di rame, stagno, e tradizionalmente, il piombo che ha un colore grigio.
Cinese (Mandarino) 尼比市 Níbǐ Shì Translitterazione del nome giapponese.
Cinese (Cantonese) 深灰市 Samfui Si 深灰 (samfui) significa "grigio scuro".
Ceco Cínové město Significa "Città di Stagno".
Danese Tinby (solo Stagione 10) Significa "Città di Latta".
Francese Argenta Da argent, argento.
Tedesco Marmoria City Da Marmor, "marmo".
Indonesiano Kota Peter (Solo in Pokémon Pocket Monsters) Corruzione di Pewter.
Italiano Plumbeopoli Da plumbeo, il colore del piombo, e dal suffisso -poli, città.
Coreano 회색시티 Hoesaek City 회색 (hoesaek) che significa grigio.
Polacco Marmoria Dal suo nome tedesco.
Russo Пьютере P'yutere Corruzione di Pewter
Spagnolo Ciudad Plateada/Pewter Significa città d'argento.


Posizioni dei Pokémon leggendari
Sconosciuto