EP050
Chi si tiene Togepi?*
L'uovo della discordia o Chi si tiene Togepi?* è il cinquantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 giugno 1998, mentre in Italia il 3 Marzo 2000.
Trama
Ash, Misty e Brock fanno sosta in un centro medico per Pokémon, dopo un'estenuante camminata. Là l'Infermiera Joy comunica ad Ash che gli è arrivato un messaggio dal Professor Oak. Questo dice che doveva telefonargli al più presto.
Fatto ciò, l'uomo comunica al ragazzo che è disponibile un aggiornamento per il Pokédex, che sarà pronto immediatamente se infilerà l'apparecchio dentro un'apposita fessura nel computer.
Il gruppo deve allora scegliere la prossima destinazione del viaggio, e nella conversazione discutono anche sulla schiusa del misterioso uovo Pokémon recentemente trovato da Ash; fantasticando su quale Pokémon potesse esserci dentro, in attesa di uscire. Questa conversazione viene sentita anche dal Team Rocket che ha in mente un piano per rubare l'uovo.
Usciti dal ristorante, il gruppo di amici, viene fermato da due "ragazze", venditrici di uova. Brock e Ash le dicono che ne hanno già uno; e queste vogliono (chissà mai perché) vederlo. Appena questo sbuca dallo zaino, le ragazze gettano in aria tutte le loro uova, e una di esse si scontra sull'uovo di Brock, che cadendo viene afferrata da una zampa felina. Ormai le cose sono chiare, le due ragazza non sono altro che Jessie e James; che nel fumo emesso da Weezing riescono a dileguarsi.
Correndo lasciano una scia di finte uova, che conduce Ash e i suoi amici in un rifugio non molto lontano. Là è Meowth che si occupa amorevolmente dell'uovo, stringendo con lui una sorta di amicizia.
Però con Pidgeotto, Geodude e Staryu, il gruppo fa irruzione nel rifugio, e il primo prende l'uovo dalle grinfie di Meowth, e lo restituisce ad Ash. Però vi sarà un tira e molla da parte dei due gruppi, fino a quando questo non si ritrova a svolazzare in aria, in procinto di cadere, e malgrado gli sforzi di Ash, sembra essersi già sfracellato al suolo. Eppure ecco Pikachu, che con aria gioiosa, tiene saldamente in "zampa" l'uovo, che si sta per schiudere.
Malgrado fosse Ash a tenerlo in mano, Misty gli ruba la scena, e alla schiusa ecco che nasce un sanissimo e dolcissimo esemplare di Togepi; che vede per prima cosa Misty.
Adesso l'unico dubbio è su chi debba tenerselo, così viene suggerita l'idea di un torneo. Jessie e James vengono esclusi da esso per via di Meowth, che ha testimoniato il fatto che loro due non si sono mai presi cura dell'uovo.
Il primo scontro è Onix contro Meowth. Onix comincia subito ad attaccare il piccoletto, che sembra già spacciato; fino a quando non vede due secchi d'acqua, che stordiscono il gigantesco Pokémon, e con un attacco Graffio viene messo KO.
Il secondo scontro è disputato fra Misty e Ash. La ragazza tenta di lanciare una sfera, ma viene bloccata dalla presenza di Psyduck, che involontariamente si è proposto nel combattere contro Bulbasaur. Misty cerca di convincere questo a colpire il papero sulla testa, ma Ash gli ordina invece di leccargli la testa e di solleticarlo, provocando una resa spontanea.
L'incontro finale è disputato quindi fra Pikachu e Meowth, che viene facilmente battuto da un attacco elettrico, facendo vincere inevitabilmente il ragazzo. Togepi non sembra però esserne tanto felice, perché preferisce di gran lunga Misty. Il Pokédex afferma che appena ha aperto gli occhi, Togepi ha visto Misty, ed ha pensato fosse sua madre.
Misty così guadagna senza troppe fatiche un nuovo alleato, lasciando Ash e Brock con l'amaro in bocca.
Eventi
- Ash ottiene l'aggiornamento del Pokédex.
- L'uovo misterioso si è schiuso in Togepi.
- Ash, Misty, Brock e il Team Rocket decidono di fare un torneo, il cui vincitore potrà tenersi il Pokémon.
- Ash vince il torneo, ma Togepi preferisce andare con Misty.
- L'Onix di Brock rivela di conoscere Sassata.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Aerodactyl
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Brock; appena schiuso; dato a Misty; debutto)
- Pidgeotto (di Ash)
- Bulbasaur (di Ash)
- Charmeleon (di Ash; flashback)
- Muk (di Ash; al Laboratorio del Professor Oak)
- Staryu (di Misty)
- Psyduck (di Misty)
- Geodude (di Brock)
- Onix (di Brock)
- Arbok (di Jessie)
- Weezing (di James)
- Aerodactyl (flashback)
- Tentacruel (fantasia)
- Golem (fantasia)
- Lapras (fantasia)
Curiosità
- Questo è il terzo episodio in cui appare un Pokémon di un'altra generazione. Ciò è successo la prima volta in L'inizio di una grande avventura, con Ho-Oh e la seconda in Emergenza, sempre con lo stesso Pokémon in un flashback.
- Questo è il primo episodio in cui un personaggio principale, ottiene un Pokémon di generazione successiva.
- Quando l'Arbok di Jessie colpisce Brock, questo ha gli occhi aperti.
- Questa è la prima volta che Pikachu salva Togepi.
Errori
- In alcune scene, Jessie, non ha né guanti né stivali, sebbene riappaiono in scene immediatamente successive.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.
In altre lingue
- Episodi dell'anime
- Episodi della serie originale
- Episodi incentrati su Meowth
- Episodi incentrati su Misty
- Episodi incentrati su Ash
- Episodi incentrati su Brock
- Episodi incentrati su Togepi
- Episodi in cui un protagonista ottiene un nuovo Pokémon
- Episodi scritti da Hideki Sonoda
- Episodi sceneggiati da Kiyotaka Isako
- Episodi diretti da Kiyotaka Isako
- Episodi animati da Hiroshi Sakai