Accademia Pokémon estiva

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il campeggio estivo a Kalos, vedi Campo Estivo Pokémon.

L'Accademia Pokémon estiva è un'Accademia Pokémon esclusiva dell'anime nella regione di Sinnoh. Viene condotta dal Professor Rowan e dai suoi assistenti e dura una settimana. La scuola si trova sul Percorso 210 e viene presentata da L'accademia Pokémon estiva! a La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!. La struttura è anche un edificio dove il Professor Rowan conduce le sue ricerche sul Monte Corona. Ha molte similitudini con le colonie estive.

Durante la loro settimana all'Accademia estiva, gli studenti partecipano a diverse attività per imparare qualcosa sui Pokémon. Il primo giorno, vengono divisi in tre squadre: Rossa, Blu e Verde, composta ognuna da 10 membri. Ognuno deve guadagnare dei punti per la propria squadra e, alla fine della settimana, la squadra vincitrice viene proclamata dal Professor Rowan. Gli studenti che si diplomano ricevono un certificato. L'ultimo giorno di scuola viene acceso un falò come celebrazione.

Ash, Lucinda e Brock si fermano all'Accademia estiva mentre si stanno dirigendo a Memoride verso la prossima Gara Pokémon della ragazza. Anche Jessie, travestita da Jessilinda, si iscrive alla scuola, mentre James e Meowth lavorano come membri dello staff. Qui il gruppo incontra Angie per la prima volta e nuovamente Conway again.

Attività

Allenamento e lotta con un Pokémon casuale

Lucinda e Grimer

La prima attività dell'Accademia Pokémon estiva prevede che gli studenti si conoscano tra loro. Devono prendere un Pokémon a nolo da una scatola di Poké Ball e passare del tempo con loro. Gli studenti devono cercare di legare con il Pokémon ed allenarlo per partecipare ad una lotta, che si svolge durante il secondo giorno. Ash viene accoppiato con un Raichu, Lucinda con un Grimer, Brock con un Magnemite, Angie con un Monferno, Conway con un Venonat, Jessilinda con una Smoochum, Kendall con un Makuhita e Mitchell con uno Slakoth. Legare assieme a questi Pokémon si dimostra essere molto difficile per alcuni studenti, dato che alcuni si comportano come ostacoli da superare. Per esempio, il Grimer di Lucinda ha poca stima di se stesso.

La cosa si può notare quando Lucinda fa uscire Grimer dalla sua Poké Ball, facendosi notare dagli altri studenti per non esserne impressionata, rattristando il Pokémon. Per poter recuperare, Lucinda dice al Pokémon Melma che è carino, gli offre dei Poffin e gli insegna come comportarsi, tra le altre cose. Anche Ash ed Angie hanno dei problemi con i loro Pokémon. Il Raichu di Ash è molto timido, mentre il Monferno di Angie ha un pessimo comportamento. per migliorare la sicurezza di Raichu, Ash lo incoraggia anche dopo essere stato fulminato, elogiando la potenza del suo Fulmine. Angie riesce a farsi ascoltare da Monferno facendo in modo che la attacchi ed evitando le sue mosse.

Durante le lotte del secondo giorno, Lucinda aggiunge una Capsula con un Bollo Cuore alla Poké Ball di Grimer per rendere la sua entrata più vistosa. I due affrontano Conway e Venonat, ma il risultato dello scontro resta sconosciuto. Al termine, gli studenti si complimentano con Lucinda e Grimer, avendo iniziato ad apprezzare il Pokémon Veleno. Brock e Magnemite lottano contro Jessilinda e Smoochum, ma il match viene interrotto quando Jessilinda si para davanti al suo Pokémon per proteggerlo da un Tuono. Ash e Raichu partecipano ad un duro scontro con Angie e Monferno, che termina con un pareggio.

Alla fine del secondo giorno, il Professor Rowan annuncia lo studente che ha legato maggiormente con il suo Pokémon: Lucinda della Squadra Rossa.

Ricerca di Pokémon Acqua in un lago vicino e compilazione di un resoconto

Il gruppo presenta il proprio report

Il terzo giorno, gli studenti vengono mandati ad un lago vicino alla scuola per osservare uno dei Pokémon Acqua che vi vivono, proprio come farebbe un osservatore Pokémon. Devono studiare il comportamento del Pokémon scelto ed esprimere le loro scoperte in un report o in un disegno, che riceverà un voto al termine della presentazione. Gli studenti devono lavorare da soli o in gruppo, non possono catturare alcun Pokémon del lago, dato che vengono ancora studiati dal Professor Rowan, da Yuzo e da altri assistenti. Inoltre, agli studenti non è permesso esplorare la zona e devono rimanere vicino al lago per l'intera durata del test per ragioni di sicurezza.

All'inizio, Ash, Lucinda, Brock ed Angie dovevano osservare rispettivamente un Dewgong, un Gorebyss, un Chinchou ed un Sealeo. Stanno iniziando a scrivere le loro osservazioni quando notano che lo Shinx di Angie è scomparso. In quel momento, Conway li informa di una famosa leggenda sul lago, che dice che i Pokémon iniziano a sparire quando lampeggia una strana luce blu. Subito dopo, il gruppo decide di cercare la fonte della luce per poter ritrovare Shinx, raggiungendo alla fine una grotta, così Conway ricorda che la leggenda dice anche che la luce bku arriva da una caverna verde.

All'interno, Angie si riunisce con il suo Shinx ed il gruppo scopre che la strana luce blu deriva dalle pinne di un Lumineon selvatico. Intrigati dal Pokémon Neon, i ragazzi decidono di fare un report su di lui. Tuttavia, durante una lotta tra Conway e Jessilinda, il Pokémon scompare. Ash si immerge per aiutare il suo Buizel a cercare Lumineon, trovando un tunnel sottomarino. Con questa informazione e sapendo che Lumineon è un Pokémon che vive nell'oceano, Brock conclude che il tunnel dovrebbe essere connesso al mare. Nota anche delle alghe, così dice che Lumineon visita la grotta per poterle mangiare.

Quando tornano a scuola, presentano il loro report su Lumineon. Il Professor Rowan rimane molto impressionato e li ricompensa con 10 punti. Tuttavia, ne sottrae quattro per aver infranto le regole ed aver lasciato l'area del lago senza chiedere il permesso.

Trovare la Medaglia delle Rovine della Vetta nelle Rovine della Vetta di notte

Ash ed Angie con la medaglia

per il quinto giorno, l'attività consiste nel trovare il modo giusto per interagire con un Pokémon Spettro, con lo scopo di fare in modo che ogni studente sappia approcciarsi nella giusta maniere ogni volta che ne incontrerà uno. Ogni studente deve fare squadra con un suo compagno ed ogni coppia deve entrare in una foresta piena di Pokémon di Pokémon Spettro per recuperare una medaglia situata sulle Rovine della Vetta. Il punteggio finale è basato su quanto tempo ogni coppia impiega per recuperare la Medaglia Vetta e tornare al punto di partenza. L'evento inizia alle 7 p.m., così gli studenti devono trovarsi un compagno.

Angie chiede ad Ash si essere il suo partner dopo aver visto il suo Shinx giocare con Pikachu. Mitchell fa coppia con Brock, dato che ha paura dei tipi Spettro e dato che pensa che Brock possa proteggerlo. Lucinda accetta di andare con Kendall dopo aver realizzato che molti studenti hanno già formato delle coppie. Conway viene accoppiato con una strana ragazza, mentre Jessilinda si unisce ad un suo compagno della Squadra Verde. All'inizio dell'evento, viene spiegato che le Squadre Rossa, Blu e Verde partiranno da una postazione differente: tuttavia, i tre punti di partenza hanno la stessa distanza dalle Rovine della Vetta. Inoltre, parte una coppia alla volta.

Durante la prova, la ragazza con cui è accoppiato Conway si rivela essere un fantasma: lo ipnotizza facendolo camminare fino ad un dirupo, ma viene salvato da un Dusknoir selvatico. Lucinda, rimasta da sola, interpreta male la situazione e pensa che sia Dusknoir ad aver attirato lì Conway. Quando i due tornano a scuola, trovano diversi studenti che non hanno terminato l'attività per un motivo o per un altro. Lucinda e Conway spiegano al Professor Rowan cos'è accaduto e lui le informa che un incidente è avvenuto il giorno in cui i costruttori stavano facendo delle rivelazioni nella zona. Scoprirono una grotta con un muro di pietra che poteva essere l'ingresso per il mondo degli spiriti, il luogo dove, secondo il Pokédex, Dusknoir trasporta le sue vittime.

Ash ed Angie alla fine raggiungono le Rovine della Vetta con l'aiuto della ragazza fantasma e recuperano la Medaglia Vetta. Subito dopo, la ragazza prova ad attirarli nella grotta, ma compare Dusknoir per impedirglielo. Tuttavia, Ash ed Angie pensano che Dusknoir stia per ferire la ragazza e lo affrontano per proteggerla, sconfiggendolo. Con il Pokémon Pinza privo di sensi, la ragazza fantasma si rimette in moto ed apre il portale verso il mondo degli spiriti nel tentativo di portarvi al suo interno Ash ed Angie. Prima che possa succedere, tuttavia, Dusknoir si risveglia e protegge i due ragazzi. Manda anche la ragazza fantasma nel mondo degli spiriti, facendo scomparire il portale e collassare l'entrata della grotta. Ash ed Angie ringraziano Dusknoir per averli salvati prima che scompaia. Il giorno dopo, il Professor Rowan dice che gli studenti si sono comportati bene e decide di premiare ogni squadra con 30 punti.

Triathlon dei Pokémon

Articolo principale: Triathlon dei Pokémon

Galleria

Classe Dormitorio Certificato
APE classe.png APE dormitorio.png APE certificato.png

Squadre e studenti

Gli studenti alla fine del secondo giorno
Posizione Squadre Punti
1 Squadra Rossa 380
2 Squadra Blu 370
3 Squadra Verde 280

Squadra Rossa

Squadra Blu

Squadra Verde

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti che sono stati usati dagli studenti dell'Accademia:

Per la prima attività

Raichu di Ash.png
Raichu
Angie Monferno.png
Monferno
Grimer di Lucinda.png
Grimer
Brock Magnemite.png
Magnemite
Conway Venonat.png
Venonat
Jessie Smoochum.png
Smoochum
PSA Slakoth Makuhita.png
Makuhita
PSA Slakoth Makuhita.png
Slakoth
PSA Drifloon.png
Drifloon
PSA Dodrio Butterfree.png
Dodrio
PSA Wooper.png
Bidoof
PSA Wooper.png
Wooper
PSA Scizor Rattata.png
Scizor
PSA Mightyena.png
Mightyena
PSA Graveler Loudred.png
Graveler
PSA Graveler Loudred.png
Loudred
PSA Mightyena.png
Bagon
PSA Oddish.png
Oddish
PSA Croconaw.png
Croconaw
PSA Sandshrew.png
Sandshrew
PSA Rhyhorn.png
Rhyhorn
PSA Linoone Cherubi.png
Linoone
PSA Electrike.png
Electrike
Conway Venonat.png
Nuzleaf
PSA Scizor Rattata.png
Rattata
PSA Linoone Cherubi.png
Cherubi
PSA Mightyena.png
Growlithe
PSA Mightyena.png
Snorunt
PSA Drowzee.png
Drowzee
PSA Dodrio Butterfree.png
Butterfree

Per l'ultima attività

Articolo principale: Triathlon dei Pokémon → Pokémon

Nel lago

Questa è la lista di tutti i Pokémon di tipo Acqua che abitano nel lago vicino all'Accademia.

PSA Water Pokemon.png
Surskit
PSA Water Pokemon.png
Corsola
PSA Water Pokemon.png
Crawdaunt
PSA Water Pokemon 2.png
Goldeen
PSA Water Pokemon.png
Remoraid
PSA Seel Poliwag.png
Poliwag
PSA Huntail Wooper.png
Wooper
PSA Huntail Horsea.png
Horsea
PSA Gorebyss.png
Gorebyss
PSA Huntail Horsea.png
Huntail
PSA Kingler Totodile.png
Kingler
PSA Kingler Tentacool Horsea.png
Tentacool
PSA Seel Poliwag.png
Seel
PSA Chinchou.png
Chinchou
PSA Kingler Totodile.png
Totodile
PSA Dewgong.png
Dewgong
PSA Sealeo.png
Sealeo
PSA Relicanth.png
Relicanth
PSA Carvanha.png
Carvanha
PSA Lumineon.png
Lumineon

Curiosità

  • I colori delle tre squadre sono gli stessi dei primi tre giochi Pokémon: Pokémon Rosso, Blu e Verde.
  • Solo un Dodrio è stato l'unico Pokémon utilizzato più volte in diverse competizioni (anche se potrebbe non essere sempre lo stesso): prima da uno studente senza nome e dopo come cavalcatura di Lucinda nell'ultima gara.

In altre lingue