Professor Kukui

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Professor Kukui
Professor Kukui · ククイ博士
Professor KukuiSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Allenatore (precedentemente), Professore Pokémon, Wrestler
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Keiichi Nakagawa

Il Professor Kukui è il Professore Pokémon della regione di Alola e il fondatore della Lega Pokémon di Alola.

Nei giochi

Professor Kukui è un uomo appassionato che vive nella nuova città del giocatore. La sua specializzazione sono le mosse Pokémon ed è solito farsi colpire direttamente se pensa che possa imparare qualcosa su di esse. Assieme ad Hala, dà al giocatore e ad Hau i loro Pokémon iniziali. Lylia lo assiste per sue ragioni personali.

Indossa spesso un camice bianco aperto davanti che gli lascia scoperto il petto[1].

Il professor Kukui frequenta anche lo Stadio Royale sotto lo pseudonimo di Mister Royale. Travestito da Mister Royale, Kukui invita il giocatore, Hau ed Iridio a partecipare ad una Battle Royale con lui.

Sulla cima del Picco Hokulani, il professore dirige l'attenzione del giocatore alla montagna più alta dell'Isola di Ula Ula, il Monte Lanakila. È qui che Kukui progetta di costruire la Lega Pokémon di Alola. Kukui ritiene che sia giunto il momento per Alola di far conoscere il proprio valore anche al resto del mondo, e istituire una Lega Pokémon contribuirà a realizzare ciò. Presenterà poi il giocatore a Tapso.

Più tardi, dopo la prova dell'Osservatorio Hokulani, Tapso chiede al giocatore di riconsegnare la Maschera Prof. al Professor Kukui, che si trova al Giardino di Malie. Qui, Kukui si troverà di fronte al capo del Team Skull, Guzman. Guzman ricorda al professore il fatto che nessuno dei due è riuscito a diventare un Capitano. Dopo una breve conversazione, Kukui chiede al giocatore di sfidare Guzman e, dopo la lotta, il professore regala un Cristallo Z in base al Pokémon iniziale scelto: un Deciduenium Z per Decidueye, un Incineronium Z per Incineroar o un Primarinium Z per Primarina. Si riprende anche la maschera, continuando però a negare il fatto che sia lui Mister Royale.

Il professore viene rincontrato molto più tardi, d'avanti alle porte della Lega Pokémon ormai costruita. Una volta che il giocatore entra al'interno dell'edificio della Lega, Kukui spiega come funziona la sfida contro i Superquattro.

Dopo aver sconfitto tutti e quattro i Superquattro, il giocatore entra nella sala del campione e si siede sul trono. Tuttavia, poco dopo, il professore si avvicina al giocatore, dicendo che bisogna affrontare un'ultima lotta, prima di diventare Campione, e questa sfida è proprio contro Kukui. Dopo la sconfitta, Kukui si congratula con il giocatore e lo nomina "primo Campione della Lega Pokémon di Alola", entrando nella Sala d'onore.

Kukui è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione, anche se il professore non è interessato a diventare il Campione della Lega che ha creato.

In passato sfidò i Capipalestra e la Lega di Kanto, affermando di essersela vista brutta contro "il tizio con il mantello", chiaro riferimento a Lance.

Pokémon

Tutorial di cattura

SL VSKukui 2.png
Ricompensa:
N/D

Catturato nel tutorial
Sprslm731.gif
Poké Ball Pikipek/ L.3
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Guida alle Mosse Z

Kukui possiede due Pokémon durante questo tutorial, ma userà solo Rockruff.

SL VSKukui 2.png
Ricompensa:
N/D

Guida alla Battle Royale

SL VSRoyale.png
Ricompensa:
N/D
Wrestler
Royale
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Sprslm744.gif
Poké Ball Rockruff L.19
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--

Lotta al Campione

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

SL VSKukui.png
Ricompensa:
13.920 Dollaro Pokémon.png

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

SL VSKukui.png
Ricompensa:
13.920 Dollaro Pokémon.png

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

SL VSKukui.png
Ricompensa:
13.920 Dollaro Pokémon.png

Difesa del titolo

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

SL VSKukui 2.png
Ricompensa:
15.600 Dollaro Pokémon.png

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

SL VSKukui 2.png
Ricompensa:
15.600 Dollaro Pokémon.png

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

SL VSKukui 2.png
Ricompensa:
15.600 Dollaro Pokémon.png

Stadio Royale

Mister Royale può riapparire di tanto in tanto nel corso di una sfida di Livello Master della Battle Royale, utilizzando tre dei seguenti Pokémon:

SL VSRoyale.png
Ricompensa:
Wrestler
Royale
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png

Risiedenti nel suo laboratorio

Sprxym061.gif
Poliwhirl
Sprxym198.gif
Murkrow
Sprxym209.gif
Snubbull
Sprxym222.gif
Corsola
Sprxym370.gif
Luvdisc (x3)
Sprslm744.gif
Rockruff
Sprslm759.gif
Stufful

Citazioni

Intro

Ops...Aspetta solo un secondo... Ohilà, buongiorno / buonasera! Il gran giorno si avvicina! Voglio dire... il giorno del tuo trasferimento ad Alola! La regione di Alola è un arcipelago isolato nel bel mezzo dell’oceano. Dev’essere per questa sua particolarità che è popolata da Pokémon così unici! E quindi... sì, anche ad Alola vivono davvero un sacco di Pokémon. I Pokémon sono creature straordinarie, sai? Puoi trovarli dappertutto: nell’erba alta, nelle grotte, nel cielo e nelle profondità del mare... Qui ad Alola amiamo i nostri Pokémon, viviamo in armonia con loro e ci aiutiamo a vicenda. Inoltre, i Pokémon sono compagni fidati degli Allenatori e lottano al loro fianco. Rockruff, adesso non posso. Giochiamo quando ho finito, ok? E... siccome devo presentarti al resto dello staff, mi rinfrescheresti un po’ la memoria? Intanto dimmi... Qual è la tua foto? Quindi... questa, giusto? E ora ricordami come ti chiami. <giocatore>, giusto? Perfetto! Comunicherò a tutti i dettagli del tuo arrivo! <giocatore>, eh...? È un nome che esprime l’energia che c’è in te! Colpisce come un Fulmine! Bene, allora ci vediamo ad Alola! Non vedo l’ora di conoscerti di persona!

Percorso 1

  • Casa del giocatore
"Ohilà! Ciao <giocatore>! È un vero piacere conoscerti di persona! Io sono Kukui. Il viaggio dev'essere stato stancante... ma finalmente siete qui! Come va il jet lag? Eh eh eh... Alola non è esattamente a un tiro di schioppo da Kanto! Visto che sole? È così intenso... Sembra quasi impossibile che possa tramontare, vero?!/bella luna? È così romantica... Sembra di essere in un sogno!"
"Ecco la padrona di casa! È un po’ che non ci si vede! Benvenuta ad Alola!"
"Ah ah ah! Già, e chi se le dimentica...! Ero lì per fare delle ricerche sulle mosse dei Pokémon e... i Capipalestra del luogo mi hanno dato delle belle lezioni! <giocatore>, ti va di accompagnarmi al villaggio vicino? Ti farò conoscere il Kahuna dell'isola. Chissà, magari ti darà anche un Pokémon!"
Un Pokémon?!:Già! A Lili funziona così. I ragazzi e le ragazze pronti ad avventurarsi sulle isole ricevono il loro primo Pokémon dal Kahuna. Ma essere un Kahuna non significa solo questo. È anche un Allenatore esperto come pochi! Diciamo pure che è praticamente imbattibile!
Il Kahuna dell’isola?:Allora... Il Kahuna dell’isola è un Allenatore esperto come pochi! Diciamo pure che è praticamente imbattibile! A Lili, i ragazzi e le ragazze pronti ad avventurarsi sulle isole ricevono il loro primo Pokémon da lui.
"Oh, però! Bel cappello! Tua madre non vede l’ora che tu riceva il tuo primo Pokémon, eh? Bene, andiamo allora: destinazione Lili. Il Kahuna dell’isola ti darà un Pokémon."
  • Esterno
"Ehi! Da questa parte! Eccoci qua! Questa è la regione di Alola, un autentico paradiso per i Pokémon! Qui ad Alola le persone e i Pokémon vivono in armonia e si aiutano a vicenda. E con un Pokémon al tuo fianco potrai andare dove vuoi! Quindi sbrighiamoci, andiamo a incontrare il Kahuna dell’isola! Forza! Lili è qui a due passi!"
"Allora che ne dici? Ti piace Alola?"
Sì, un sacco!: "Ne sono molto contento! E pensa che non hai ancora visto niente!"
Non saprei...: "Beh, è normale sentirsi un po’ confusi quando si è appena arrivati in un posto nuovo."
"Oh, guarda chi abbiamo qui! Un Allenatore entusiasta!"
"Sono sicuro che hai già in mente qualche mossa da usare con la tua fidata squadra! Facciamo così: quando il tuo Pokémon avrà imparato nuove mosse, lotteremo insieme!"
"Vedi? Puoi avventurarti nell'erba alta e catturare Pokémon selvatici... ma solo se hai un Pokémon con te! E quando avrai una squadra di Pokémon, potrai anche affrontare gli altri Allenatori!
"Come vedi, i Pokémon ti danno l'opportunità di conoscere altre persone! Bene, eccoci arrivati!"

Lili

"Questo è il villaggio di Lili! Qui si venera Tapu Koko, il Pokémon protettore di Mele Mele."
"Che strano... Non c'è... Eppure dovevamo incontrarci qui... Forse si è diretta al Sentiero Mahalo, a nord del villaggio. Da quelle parti c'è un tempio legato al culto di Tapu Koko. <giocatore>... Andresti a cercare il Kahuna dell'isola? Io rimango nei paraggi, nel caso arrivasse la mia assistente. Non temere, non puoi sbagliarti. Appena vedrai il Kahuna lo riconoscerai subito."
  • Dopo aver incontrato Lylia:
"Ah, <giocatore>, eccoti! Oh, vedo che invece del Kahuna dell'isola hai trovato la mia assistente...! A quanto parte ho perso l'occasione di fare le presentazioni! Beh, meglio tardi che mai.. Ecco, questa è la mia assistente! Lylia, lui è <giocatore>. È arrivato ieri ad Alola e ha un sacco di cose da imparare. Ma tu lo aiuterai, vero?"
"Hala! Dov'eri finito... ? Davvero? Incredibile!"
"Siete fatti uno per l'altro! La vostra amicizia durerà in eterno! <giocatore>, ora sei Allenatore un di Pokémon in piena regola! Voglio darticuno strumento prezioso. "
  • Kukui consegna il Pokédex al giocatore
"È un dispositivo ad alta tecnologia che registra automaticamente tutti i Pokémon che vedi o catturi. Anche il tuo nuovo compagno, Rowlet/Litten/Popplio, è stato registrato. Dai un'occhiata! Questo è il tuo Passaporto Allenatore. L'ho preparato apposta per te. Ora, <giocatore>, perché non vai a far conoscere il tuo nuovo amico a tua madre?"
"Uhm... Ho come la sensazione si aver dimenticato qualcuno..."
"Oh! La tua prima lotta di Pokémon! Scegli attentamente le mosse da far usare al tuo Pokémon e vinca il migliore!"

Percorso 1

"Ehilà, <giocatore>! Sei pronto/a? È ora di andare alla festa! Ma prima... Voglio spiegarti due cosine che potrebbero servirti, ora che sei diventato/a un/' Allenatore/rice. Hop hop! Forza, andiamo al Percorso 1!"
"Da questa parte! I Pokémon selvatici si nascondono nell'erba alta. Ora che sei un Allenatore/un'Allenatrice e hai <Pokémon iniziale> al tuo fianco, potrai lottare contro di loro! Potrai anch provare a catturarli! Ora ti faccio vedere come si fa. Guarda e impara!"
  • Dopo la dimostrazione pratica
"Perfetto! Se ti avvicini troppo a un Pokémon selvatico, potrebbe attaccarti... Ma se lo catturi, diventerà un tuo fedele alleato e potrai allenarlo! Quando i tuoi Pokémon sono esausti per via delle lotte, puoi farli riposare a casa. Parla con la mamma, e si prenderà cura di loro! Puoi anche fargli recuperare energie dandogli una Pozione. Prendi queste. Ti sarà utile avere qualche Poké Ball e Pozione di scorta! Bene, ora puoi già vivere una piccola avventura sulla strada fino a Lili! <Primo Pokémon in squadra>, mi raccomando... Prenditi cura di <giocatore>"

Lili

"<giocatore>, lascia che ti accompagni fino a casa. Vieni anche tu con noi, Lylia! Se quel piccolino che hai con te si allontana, sono guai."
"Dai, sbrigati! Se tu fossi un Pokémon ti farei usare la mossa agilità!"
"Giusto in tempo!"
"Per assistere a una sfida amichevole dedicata al Tapu in cui gli Allenatori sfoggeranno le loro mosse migliori! È una lotta di Pokémon che per tradizione si tiene durante la festa."
"È come se ti stesse invitando a fare il giro delle isole e a scoprire Alola!"
Indifferentemente dalla risposta :"Il giro delle isole, ovvero le quattro isole di Alola! La regione di Alola è composta da quattro isole. E il giro delle isole è una fantastica avventura che ti permetterà di esplorarle tutte per diventare l'Allenatore/rice più forte, il/la Campione/ssa del giro delle isole!"
"Ti spiegherò meglio un'altra volta, ora andiamo."
"Allora, torniamo a casa?"

Percorso 1

"Forza, Rockruff! Ancora! Fatti sotto! Avanti! Non sono un tipo delicato, sai?!"
"Ciao, <giocatore>! Lylia, grazie per esserlo/a andata a chiamare!"
"Le mosse di Rockruff erano proprio pazzesche! Sto facendo dei bei passi avanti con le ricerche. <giocatore>, mi daresti un attimo il tuo Pokédex? Allora, che te ne pare del mio laboratorio? Non male, vero?! Ma veniamo subito al dunque... Finalmente è arrivato il pacco che aspettavo!"
"Che c'è, Lylia? Non sto mica parlando da solo! Dentro il Pokédex c'è un Rotom!"
"Esatto! E per sfruttare al meglio il misterioso potere di Rotom... È stato sviluppato un Pokédex di ultima generazione, espressamente progettato affinché un Rotom possa viverci dentro! È un nuovo mezzo di comunicazione fra Pokémon ed esseri umani! Al momento è ancora molto raro, ce ne sono pochissimi in circolazione. Ma faccio prima a mostrarvelo. Basta potenziare il Pokédex con i pezzi che mi sono arrivati e..."
"Oh, scusa, Rotom. Ti ho spaventato, eh?"
"Ho potenziato il tuo amato Pokédex, Rotom! Ora puoi aiutare <giocatore> nella sua avventura!"
"Guarda, <giocatore>! Ora Rotom può parlare! A giudicare dalla sua reazione, sembra che tu gli piaccia!"
"Vedi, <giocatore>, è appena arrivato/a qui ad Alola... Quindi questo Pokédex Rotom, con le sue nuove funzioni, gli/le sarà molto utile come navigatore!"
"Ti basterà guardarlo per trovare la tua prossima destinazione... e toccandolo potrai anche consultare la mappa di Alola!"
"Ho ceduto la mansarda a Lylia. Dopotutto fra amici e fra Pokémon ci si aiuta a vicenda, no?"
"<giocatore>, allora ti affido il Pokédex Rotom! E... Rotom, ti affido <giocatore>!"
"Dunque, parliamo di cose importanti, adesso: il giro delle isole! Si tratta di una meravigliosa avventura, nonché l'allenamento migliore per diventare l'Allenatore più forte di Alola e ottenere il titolo di... Campione del giro delle isole!"
"<giocatore>! Che ne diresti di affrontare anche tu il giro delle isole assieme a <Primo Pokémon in squadra>? In fin dei conti, già dalla prima lotta hai saputo sfruttare abilmente le mosse del tuo/dei tuoi Pokémon... Hai dimostrato di avere il potenziale per tirare fuori il meglio da lui/loro!"
Ehm... Veramente io... :"Vedi, è un'usanza ad Alola. Probabilmente a te che sei appena arrivato/a non dice molto... Ma pensa che occasione fantastica: potresti incontrare tantissimi Pokémon! Accetta un consiglio da qualcuno che studia i Pokémon e le loro mosse da una vita!"
Mi sembra un'ottima idea! :"Ottimo! Io che ho passato la vita a studiare i Pokémon e le loro mosse ti posso garantire che sarà un'avventura fantastica! Incontrerai tantissimi Pokémon, imparerai tante cose nuove e ti divertirai! Ecco, prendi questo. È il segno di riconoscimento di chi partecipa al giro delle isole!"
"Molto bene, <giocatore>! È ora di mettersi in marcia!"
"La tua prima tappa è la Scuola per Allenatori! Lì potrai fare un po' di pratica e imparare le basi delle lotte di Pokémon! È il primo passo per diventare Campione/Campionessa del giro delle isole!"
"Tu cosa farai, Hau?"
"Lylia, prenditi cura di <giocatore>, ok? Fagli/lle da guida finché non si sarà abituato/a a Rotom!"

Scuola per Allenatori

"Ohilà, <giocatore>, eccoti qui! A quanto pare, ti ho preceduto! Benvenuto/a alla Scuola per Allenatori, la tappa obbligatoria per tutti gli Allenatori in erba!"
"Esatto! Quattro Allenatori! <giocatore>! Come prima lezione, dovrai sconfiggere quattro Allenatori di questa scuola. Per te e il tuo/i tuoi Pokémon sarà di certo un' esperienza di cui fare tesoro! Già che siamo in tema di esperienza... Se attivi il Condividi Esperienza, tutti i Pokémon della tua squadra guadagneranno PE dopo una lotta!"
"Non so se lo sai, ma gli studenti di quella prof. sono tutti ottimi Allenatori. Uno è anche diventato Capitano! Ti do un consiglio che ti sarà utile durante la tua avventura! Dopo che avrai affrontato un Pokémon per la prima volta, durante la lotta potrai vedere quali mosse sono superefficaci contro di lui in base alle compatibilità di tipo. Prova ad andare nell'erba alta per incontrare tanti Pokémon diversi e lottare a più non posso!"
"Conoscere i Pokémon e le loro mosse... Questa è la base dell'allenamento dei Pokémon! Non sei d'accordo?"
"Lui/ei è <giocatore>, viene da Kanto. È un Allenatore/un'Allenatrice molto promettente, la sua abilità nella lotta è straordinaria!"
"Devi sapere che quel Pokémon è una specie di celebrità a Mele Mele!"
"Mostra a tutti di che pasta sei fatto/a!"

Percorso 2

"Ohilà, <giocatore>! Liam sembra molto soddisfatto! Si direbbe che la tua prima prova sia andata a gonfie vele!"
"Molto bene, ora sei pronto/a! Ti spiegherò come funziona il Potere Z! Sta' a vedere!"
"Fiuuu... Dirompente! Vedi, il Potere Z trasferisce al Pokémon l'energia mentale dell'Allenatore... e questo processo è talmente intenso che ti sfinisce! Per questo in ogni lotta si può usare una volta sola."
"Ah, quasi dimenticavo! Ho perso di vista Lylia lungo il Percorso 3... <giocatore>, per favore, potresti andare a cercarla?"
"Dividiamoci, avremo più probabilità di trovarla."

Percorso 3

"Ehi, <giocatore>! Hai trovato Lylia! Sapevo di poter contare su di te. Grazie! Hau, complimenti anche a te! Ho sapuro che hai superato la prova! Scommetto che hai usato qualche bella mossa! Tuo nonno sarà impaziente!"
"Esatto! Si tratta della cosiddetta Grande Prova. Per me che studio le mosse dei Pokémon, non c'è nulla di più interessante di una serie di sfide entusiasmanti."
"Bene! Si torna a Lili, ragazzi! Voliamo giù per il Percorso 3 come se avessimo il Ventoincoda!"

Lili

"Sono curiosissimo di vederti in azione nelle prossime lotte, ora che hai superato la prova! Chissà che mosse userete tu e il tuo/i tuoi Pokémon..."
"Il Kahuna di Mele Mele, Hala, è veramente forte! È abilissimo con i Pokémon di tipo Lotta, quindi faresti bene a usare mosse di tipo Volante o Psico!"

Lili

"Bene! Ho anch'io un regalo per te! Falsofinale è una mossa che fa rimanere il nemico con un solo PS! Usala per catturare tantissimi Pokémon e farli conoscere a Rotom! Ma ora perché non fai un salto a casa a trovare la mamma e a raccontarle della tua lotta? Dopodiché, raggiungimi al Porto di Hau'oli."
"Ok, è ora di sistemare la barca! Lylia, puoi venire a darmi una mano?"

Hau'oli

"Certo! Ti sembrerà un po' antiquata... ma io, piuttosto, amo definirla... "navigata"! Ah ah!"
"Ohilà, <giocatore>! Come procede? Se hai catturato tutti i Pokémon che volevi e hai finito con gli acquisti, possiamo levare l'ancora. Che ne dici, sei pronto/a
 :"Perfetto! Tutti a bordo!"
No :"Nessun problema! Fai pure tutto quello che devi fare. Comunque tieni presente che possiamo tornare su quest'isola quando vuoi."

Kantai

"Meglio se non dico nulla... Quanto a umorismo, siamo sulla stessa barca!"
"Tranquilla, Lylia!"
"Lascio decidere ai ragazzi! Dopotutto, è loro il giro delle isole!"
"Eh eh! È venuta a ricevervi! Si preoccupa per voi, ma non vuole darlo a vedere... Alyxia è fatta così, è molto protettiva! È una brava Kahuna. Ad Akala ci sono tre prove. Se volete cimentarvi subito nella prima prova, attraversate il Percorso 4 e raggiungete Ohana."

Viale Royale, nei panni di Mister Royale

"Ben arrivato/a! Sono il paladino delle lotte, la mia missione è far conoscere al mondo lo stile della Battle Royale! Chiamami pure... Mister Royale! Mister Royale, ho detto! Il mio compito è insegnare alle nuove generazioni l'antico stile di lotta tradizionale di Alola... La Battle Royale! Massima attenzione, ora! Quattro Allenatori si sfidano sul ring! Ognuno di loro ha a disposizione tre Pokémon! La sfida termina quando uno dei partecipanti non ha più Pokémon da mandare in campo. Tra le squadre rimanenti, vince quella che ha mandato KO più Pokémon e a cui sono rimasti più Pokémon in grado di lottare. Per vedere se hai capito come funziona, proviamo con un solo Pokémon a testa!"
"Molto bene! Ehi, tu! Unisciti a noi per una sfida! Con me siamo in quattro! Perfetto! Scoprire! Sperimentare! Assaporare ogni istante della grande avventura che si vive! Tutti pronti per la Battle Royale... Si comincia!!"

Giungla Ombrosa

"Mmmh... Che buon profumino! Scommetto che Ibis ha appena sfornato uno dei suoi manicaretti. Hai superato la prova di Ibis, giusto? Bene, allora meriti un regalo da parte mia! È la MT Sottilcorno, una mossa che va sempre a segno! Scoprire, sperimentare! Questo è ciò che rende speciale la tua avventura! C'è un posto che devi assolutamente vedere durante il tuo giro delle isole! Fiondiamoci al Centro Ricerche Interdimensionali veloci come un Fulmine!"
"<giocatore>! Prima di andare, volevo farti i miei complimenti per il tuo successo nelle tre prove di Akala. Ora ti aspetta la Grande Prova con la Kahuna Alyxia!"
"Alyxia allena Pokémon di tipo Roccia. Se fossi in te, provvederei a catturare qualche Pokémon di tipo Erba nella Giungla Ombrosa. Quando avrai finito di prepararti per la Grande Prova, vieni al Centro Ricerche Interdimensionali! Ci arrivi seguendo il Percorso 6. In caso di problemi, chiedi aiuto a Rotom!"

Centro Ricerche Interdimensionali

"Ohilà! Come va, tesoruccio?"
"Lei è la Professoressa Magnolia, direttrice del Centro Ricerche Interdimensionali... Ma soprattutto, è la mia amata mogliettina!"
"Beh, sai com'è fatto Hau... Sempre in giro a inseguire l'ispirazione del momento, eh eh... Ma ha tutte le carte in regola per diventare un grande Kahuna un giorno, vedrai... Proprio come suo nonno Hala."
"Oh oh... Ops! Beh... Ma certo, ragazzo mio, un giorno anche tu diventerai un Kahuna!"
"A proposito, cara... sono qui anche per chiederti un favore. Potresti spiegare a <giocatore> lo strano fenomeno che si verifica ad Alola?"
"<Giocatore>, dai un'occhiata in giro e parla con il personale. Non essere timido/a!"
  • Se si parla di nuovo con Kukui
"Allora, <giocatore>, che te ne pare? Le Ultracreature... Una storia affascinante, vero? Se esistono davvero, sono proprio curioso di vedere che mosse usano!"
"Hai portato a termine tutte e tre le prove di Akala, giusto? Eccezionale! Preparati perché adesso ti aspetta la sfida contro la Kahuna Alyxia. La Grande Prova di Akala!"

Resort Hanu Hanu

"Purtroppo non posso, ho un sacco di cose da fare. Andate voi, poi mi racconterete. Ho sentito parlare delle straordinarie tecnologie della Fondazione Æther! Buona visita, ragazzi. E non dimenticate la vostra prossima tappa: l'isola di Ula Ula. Vi aspetto al Giardino di Malie!"

Giardino di Malie

"Salve, ragazzi! Sembrate davvero contenti! È successo qualcosa di bello?"
"Cosa?! Avete visto un Ultravarco e un'Ultracreatura? Meraviglioso! Un altro ottimo motivo per allenarvi come si deve durante il giro delle isole!"
"Chissà se un giorno riusciremo persino ad attraversare gli Ultravarchi... Comunque... La prossima prova si svolgerà in cima al Picco Hokulani! Ci si arriva in autobus, la fermata è al Percorso 10. Vogliamo incamminarci?"
"Capisco, capisco! <giocatore>, allora ti aspetto alla fermata"

Percorso 10

"<Giocatore>! Venendo qui ho incrociato dei tizi del Team Skull che correvano come matti! Se solo usassero quell'energia per partecipare alla Lega Pokémon come sfidanti... Ti spiegherò ogni cosa a suo tempo. La strada che porta al Picco Hokulani fa parte di una zona protetta. Possono percorrerla solo gli autobus con un permesso speciale. Puoi controlare sul cartello della fermata quando passa il prossimo autobus"

Picco Hokulani

"Da questa parte! Questo è il Picco Hokulani, una delle montagne più alte di Alola. Vuoi sapere qual è la più alta?"
"È un luogo sacro caro al Pokémon leggendario di Alola, ritenuto da alcuni l'incarnazione stessa del Sole/della Luna"
"Ed è proprio lì, sulla cima del Monte Lanakila, che ho intenzione di stabilire la Lega Pokémon!"
"In passato gli Allenatori che portavano a termine il giro delle isole affrontavano i Kahuna sulla cima di quella montagna. Venivano così incoronati i Campioni del giro delle isole. Voglio continuare a mantenere vive le antiche tradizione di questa regione. Ma non solo. Desidero che il futuro Campione di Alola sia in grado di competere a livello mondiale! La Lega Pokémon renderà possibile tutto ciò. Sarà presidiata dai Superquattro! Pensa... Un Allenatorr praticamente imbattibile... Dal Campione del giro delle isole a Campione a livello mondiale! Che farà conoscere al mondo intero il valore degli Allenatori e dei Pokémon della nostra regione!"
"Ehi, ciao!"
"<Giocatore>, ti presento Tapso. È il direttore dell'osservatorio e il responsabile dei Box del PC... Sono incarichi diversi rispetto a qurllo del Capitano."
"Forse è persino più abile di quanto lo eravamo noi ai tempi del nostro giro delle isole... Comunque io non ho niente a che fare con Mister Royale... Mi chiamo Kukui e basta! Ad ogni modo, io torno al Giardino di Malie! Devo accompagnare qui Hau... Ormai avrà finito di rimpinzarsi di malasada!"

Giardino di Malie

"Quattro turni!"
"Vi batterò in quattro turni! Io sono un esperto di mosse. Posso stendervi tutti in men che non si dica con mosse come Bruciatutto o Comete. Vi sfido a una Battle Royale!"
"Non ti ricordi bene, Guzman. Io ho scelto di non diventare Capitan perché volevo realizzare il mio sogno... Credevo che la chiave per battere Hala fosse trovare la mossa più potente di tutte, ma mi sbagliavo. La vera forza di un Allenatore consiste nel saper scegliere la mossa giusta al momento giusto! Ed è proprio per aiutare gli Allenatori a sviluppare il loro intuito che voglio fondare la Lega Pokémon di Alola! Ad ogni modo, le parole servono a poco, Guzman! Mostrami quello di cui sei capace. Sempre che tu sia davvero capace di qualcosa... Che ne dici, <giocatore>? Sei d'accordo?"
"Ti presento <giocatore>. È arrivato/a ad Alola da poco. È qui per scoprire, sperimentare e assaporare ogni momento della sua grande avventura! Insieme al suo inseparabile 'Primo Pokémon in squadra' saprà farsi onore nella lotta. Quindi, Guzman, se davvero credi di essere il più forte, perché con lotti con lui/ei?"
"<Giocatore>! La tua maestria nell'uso delle mosse mi ha lasciato a bocca aperta! Ah, quasi dimenticavo! Devo darti una cosa importantissima! Prendi, questo è un Cristallo Z da dare a Dartrix/Torracat/Brionne, l'evoluzione del tuo Rowlet/Litten/Popplio! Comunque, mi chiedevo, <giocatore>... Quella maschera che hai con te... Te l'ha data Tapso, per caso? Dalla pure a me. La consegnerò io a Mister Royale."
"A proposito... Sai per caso dov'è Lylia?"
"Ah, bene! E Hau.. Scommetto che si starà facendo una scorpacciata di malasade!"
"Ma no! Dopotutto un sano scambio di mosse è il modo più rapido per conoscersi meglio!"
"Beh, ci si vede, ragazzi/e! Vado al Monte Lanakila. La Lega Pokémon sta per vedere la luce! <Giocatore>, buona fortuna con le prove! Sfrutta ogni occasione possibile per imparare qualcosa in più!"

Monte Lanakila

"Benvenuto/a, <giocatore>! Congratulazioni! Hai completato tutt le prove e le Grandi Prove del giro delle isole!"
Grazie! :"Ricordo ancora quando hai scelto il tuo primo Pokémon nella piazza di Lili..."
Professore... Non ha freddo? :"Freddo? Io? Ma figurati! Il mio spirito arde più di Incendio!"
"Ma torniamo a noi! Non ti resta che affrontare la Lega Pokémon. Ora sì che inizia il bello!"
"Ah, vedo che hai con te il Pokémon leggendario Solgaleo/Lunala! Fantastico, c'è una cosa importante che vorrei sapesse... Solgaleo/Lunala, qui in origine si affrontava la fase finale del giro delle isole. Ma è anche in tuo onore che abbiamo costruito la Lega Pokémon in cima al Monte Lanakila, il punto di Alola più vicino al Sole/alla Luna!"
  • Se il giocatore non ha in squadra uno dei Pokémon Leggendari: "Il Monte Lanakila è il luogo in cui in origine di affrontava la fase finale del giro delle isole. Ma è anche in onore dei Pokémon leggendari che abbiamo costruito qui, il posto più vicino al cielo di tutta Alola, la Lega Pokémon!"
"I Capipalestra di Kanto mi hanno conciato per le feste,... Ma i miei amati Pokémon hanno sferrato le loro mosse mettendoci il cuore...! E il mio ultimo avversario, quel Domadraghi con il mantello... Ben, non voglio annoiarti con le mie storie. Entra, dai!"
"Assicurati di essere pronto/a, però, perché una volta dentro, non si torna indietro!"

Lega Pokémon

"Quattro Allenatori!"
"Le Leghe Pokémon di tutte le regioni sono presidiate da quattro Allenatori fortissimi: i Superquattro!"
"Anche la Lega Pokémon di Alola ha i suoi Superquattro"
"Potrai uscire da qui solo dopo averli sconfitti tutti e quattro... o se uno di loro ti sconfigge!"
Ce la farò :"Ottimo! Cerca di mantenere la mente lucida. Se sei nervoso/a, la tua squadra lo avvertirà. Non preoccuparti, andrà tutto bene e sarà un'esperienza indimenticabile"
Sembra un'impresa ardua :"Oh, andiamo! Abbi fiducia in te! Hai dimostrato di essere un/' Allenatore/rice eccezionale. E poi c'è anche 'Primo Pokémon della squadra' al tuo fianco."
"Forza <giocatore> e 'Primo Pokémon della squadra', portate la squadra alla vittoria! Mi aspetto lotte avvincenti e senza esclusione di mosse!"
  • Una volta sconfitti tutti i Superquattro
"Hai fatto vedere ai Superquattro di che pasta sei fatto/a! Ora per raggiungere la sala del Campione vai lì dove il pavimento è illuminato!"

Sala del trono della Lega Pokémon

"Complimenti! Sei il/la nuovo/nuova Campione/essa della Lega Pokémon! O meglio... lo sarai se riuscirai a vincere anche la tua ultima sfida! Il tuo ultimo avversario... sarò io!"
"Mi aspetto una lotta che faccia da degno coronamento al tuo giro delle isole... e che nauguri nel modo migliore la nostra nuova Lega Pokémon!"
  • Dopo la lotta
"Fantastico! Proprio come mi aspettavo! Hai scelto le mosse giuste e la tua squadra ha lottato magnificamente! Oggi Alola ha un/a nuovo/a Campione/essa! Come ti ho già detto in cima al Picco Hokulani... I Pokémon e gli Allenatori di Alola sono davvero fantastici! Il mio desiderio più grande è sempre stato quello di farli conoscere a tutto il mondo! Grazie a te e alla tua squadra, questo desiderio si è realizzato! <Giocatore>, 'Primo Pokémon in squadra', siete straordinari! Grazie!"

Artwork

Professor Kukui SM.png KukuiSL Concettuale.png
Artwork ufficiale della
Artwork concettuale da

Modelli

SL VSKukui.pngSL VSKukui 2.png SL VSRoyale.png
Modelli VS da
Modello VS come Royale da
Sole e Luna
SL Kukui OW.png SL Royale OW.png
Modello Overworld da
Modello Overworld come Royale da
Sole e Luna

Nell'anime

Il Professor Kukui nell'anime

Il Professor Kukui fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!. Lavora come insegnante presso la Scuola di Pokémon di Mele Mele. Ash vive con lui mentre frequenta la scuola nella regione di Alola. In La sfida del protettore! da ad Ash il Pokédex Rotom.

In Volontà di pietra!, lui ed Ash, quando tornano a casa, trovano Rockruff ferito e, grazie all'installazione di alcune telecamere, scoprono che il Pokémon si dirige ogni sera al Massiccio dei graffi. Dopo aver visto il legame che si è instaurato tra Ash e Rockruff, dice al ragazzo di prendere con sé il Pokémon.

In SM042 accompagna la classe e Manuel Oak a Kanto.

Pokémon

Amico

Rockruff di Ash
Rockruff
Articolo principale: Rockruff di Ash

Rockruff è un Pokémon selvatico di cui il Professore si prendeva cura. In Volontà di pietra! permette ad Ash di catturarlo dopo aver visto che tra i due si è instaurato un forte legame.

Debutto La sfida del protettore!
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Haven Paschall

Poképassaggio

Un Wailmer del Poképassaggio
Wailmer
Il Professor Kukui viene visto usare questo Wailmer del Poképassaggio per una lezione di pesca attorno a Mele Mele.

Non si conosce alcuna mossa di Wailmer.

Debutto Yo-ho-ho! Vai, Popplio!

A casa sua

Luvdisc del Professor Kukui
Luvdisc (×2)
Il Professor Kukui ha due Luvdisc che tiene in un acquario a casa sua, insieme a un Corsola. I due Pokémon appaiono per la prima volta in La sfida del protettore!. Compaiono anche in Spese elettrizzanti! ed in Ecco perché Litten fa il birbante!.
Debutto La sfida del protettore!
Corsola del Professor Kukui
Corsola
Il Professor Kukui ha un Corsola che tiene in un acquario a casa sua, insieme a due Luvdisc. I due Pokémon appaiono per la prima volta in La sfida del protettore!. Compaiono anche in Spese elettrizzanti! ed in Ecco perché Litten fa il birbante!.
Debutto La sfida del protettore!

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Il Professor Kukui in Pokémon Adventures
Mister Royale e Magnolia in Pokémon Adventures

Il Professor Kukui debutta in PASM02. Viene visto per la prima volta nel suo laboratorio, dove testa le mosse dei suoi Rowlet e Popplio. Gli attacchi spediscono Kukui sul tetto, dove incontra Sun e Moon.

Sun presenta Kukui a Moon, che rivela di essere stata incaricata di consegnare un Rotom a Kukui. Il professore spiega che vuole Rotom, che solitamente non si trova nella regione di Alola, perché è in grado di entrare nel Pokédex di Sun. Quando Rotom tenta di entrare nel Pokédex, si spaventa e fugge, rivelando così che Sun non sa occuparsi bene del suo Pokédex, rendendolo sporco e di cattivo odore. Irritato, Kukui picchia Sun e gli dice di andare a recuperare Rotom mentre pulisce il Pokédex. Più tardi, quella notte, Sun torna a casa di Kukui, dopo aver ritrovato Rotom. Il giorno dopo, Kukui, stanco per non aver dormito, chiede arrabbiato a Sun del perché non sia stato informato dell'incontro di Sun con Tapu Koko il giorno prima. Kukui rivela che Hala, il Kahuna di Mele Mele, ha chiesto di essere informato su eventuali avvistamenti del Pokémon protettore. Con enorme fastidio di Sun, Kukui rivela anche che ha deciso di far partecipare il ragazzo alla lotta che si terrà durante il Festival di Lili.

Travestito da Mister Royale, anche Kukui viene inserito come partecipante. Durante il torneo, Kukui affronta Sun. A causa della mancanza di una ricompensa in denaro, Sun si rifiuta di prendere sul serio la lotta fino a quando Hala rivela che il premio per il vincitore del torneo è un ciondolo del giro delle isole. Dopo aver pensato che può vendere il ciondolo per ricevere in cambio del denaro, Sun diventa abbastanza motivato inizia a lottare seriamente. Riesce a sconfiggere Mister Royale e avanzare al turno successivo. Successivamente, guarda tutte le altre lotte accanto ad Hala.

Il giorno dopo, dopo che Sun vince il torneo, Kukui porta il ragazzo e Moon su Akala. Dopo il loro arrivo, il professore dice ai due ragazzi di aspettare al porto, mentre lui va a parlare con sua moglie.

Pokémon

Popplio di Professor Kukui
Popplio
Popplio è il primo Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Viene inizialmente utilizzato per testare le mosse insieme a Rowlet.

L'unica mossa conosciuta di Popplio è Bolla*.

Debutto PASM02
Rockruff di Professor Kukui
Rockruff
Articolo principale: Rockruff di Ash

Rockruff è il quarto Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Viene usato per affrontare l'En di Sun al torneo del festival di Lili. Alla fine, viene sconfitto dall'avversario.

Debutto PASM04
Munchlax di Professor Kukui
Munchlax
Munchlax è il quinto Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Viene utilizzato per contro l'En di Sun al torneo del festival di Lili. Nonostante riesca a resistere agli attacchi di tipo Fuoco, grazie alla sua abilità, viene sconfitto.

L'unica mossa conosciuta di Munchlax è Rotolamento, mentre a sua abilità è Grassospesso.

Debutto PASM05

Temporanei

Rotom di Professor Kukui
Rotom
Rotom viene dato al Professor Kukui da Moon. A causa della sua debolezza, Rotom non poteva essere consegnato a Kukui mediante trasferimento elettronico. Per questo motivo, Moon viene incaricata di consegnare personalmente Rotom al professore, mentre usa le sue abilità mediche per mantenerlo in salute durane il tragitto. Una volta che Rotom viene consegnato, Kukui cerca di farlo entrare nel Pokédex di Sun, ma la poca cura che Sun ha del suo Pokédex lo rende sporco e di cattivo odore e ciò fa scappare Rotom dal disgusto.

Non si conosce alcuna mossa di Rotom.

Debutto PASM01

Dati via

Litten di Professor Kukui
Litten
Questo Litten era originariamente del Professor Kukui. Viene poi dato a Sun, che lo soprannomina En.

L'unica mossa conosciuta di Litten è Braciere.

Debutto PASM01
Rowlet di Professor Kukui
Rowlet
Rowlet è il secondo Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Viene inizialmente utilizzato per testare le mosse insieme a Popplio. Lo regala a Moon quando il gruppo sta per lasciare Mele Mele.

L'unica mossa conosciuta di Rowlet è Fogliame*.

Debutto PASM02

Nomi

Royal

Wrestler

Curiosità

  • Il Laboratorio del Professor Kukui è l'unico laboratorio Pokémon della saga principale a trovarsi in un Percorso, precisamente nel Percorso 1.

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/la-regione-di-alola/
Professori Pokémon
OakElmBirchRowanAraliaSig. AraliaPlatanKukui
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnoliaQuadroWillow

Tutor di cattura
AnzianoCastoreDudeArmonio/CetraLinoLucas/Lucinda
Professoressa AraliaBelleCalem/SerenaProfessor Kukui


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Alola
Professor KukuiMammaLyliaNebulinoHauProfessoressa MagnoliaTapsoManuel OakMorelPaver
Sig. ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTupperZipWrap
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor Kukui
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
CapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei