Surf Mantine

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork del Surf Mantine

Il Surf Mantine è un minigioco presente in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Come suggerisce il nome, consiste nel cavalcare un Mantine per spostarsi sull'acqua.

Oltre al semplice spostamento tra isole, il giocatore può anche partecipare ad una sfida: facendo acrobazie sulle onde si ottengono punti, ed in base al punteggio finale si riceveranno dei Punti Lotta. Nelle prime 3 spiagge e all'Albero della Lotta sono presenti venditori con vari strumenti ed Insegnamosse, che accettano Punti Lotta.

Disponibilità

A differenza del tradizionale Surf offerto da Lapras e Sharpedo nel Poképassaggio, il Surf Mantine è disponibile solo in determinati luoghi (denominati spot), più precisamente una spiaggia per ogni isola: Spiaggia Big Wave, Spiaggia di Kantai, Spiaggia di Ula Ula, Spiaggia di Poni.

Il Surf Mantine viene sbloccato dopo aver completato la Grande Prova di Mele Mele ed aver fatto visita al Fotoclub di Alola ad Hau'oli. Prima di iniziare bisogna scegliere la destinazione; all'inizio ci si può spostare solo tra la Spiaggia Big Wave e la Spiaggia di Kantai, man mano che si superano le prove del Giro delle isole si sbloccano anche le altre.

Funzionamento

Sulla destra è presente una grande onda, simile a una rampa halfpipe, che va usata per fare salti e compiere acrobazie. Mantine avanza automaticamente, il giocatore deve solo spostarsi lateralmente. All'inizio bisogna prendere velocità, spostandosi ripetutamente verso destra e sinistra vicino alla base dell'onda, in modo da effettuare salti più alti e quindi eseguire combinazioni migliori. Man mano che il giocatore accelera viene avvolto da una scia colorata: all'inizio è bianca, per poi diventare gialla e infine arancione quando la velocità è massima.

Si ottengono punti per ogni acrobazia e un bonus in caso di atterraggio buono: se infatti il giocatore compie un'acrobazia quando è troppo vicino all'onda durante l'ultima parte del salto, cade perdendo anche velocità. Lungo il percorso sono anche presenti vari ostacoli, costituiti da Pokémon d'Acqua come Tentacool o Sharpedo: colpendoli si perderà velocità per qualche secondo, sprecando così altro tempo. In nessun caso comunque vengono detratti dei punti.

Acrobazie e combinazioni

Nello schermo inferiore della console vengono mostrate le manovre disponibili, tranne i 4 spin e Magikarp Special, con relative combinazioni per eseguirle.

Manovra Movimento del pad Disponibilità
Spin a sinistra Subito disponibile
Spin a destra Subito disponibile
Spin in su Subito disponibile
Spin in giù Subito disponibile
Elica Huntail →→→ Subito disponibile
Elica Gorebyss ←←← Subito disponibile
Lanturn 360 ↑↓↑ Dopo aver superato il record in uno spot
Flip Primarina ↓↓↓ Dopo aver superato il record in 2 spot
Tornado Starmie →←→↑ Dopo aver superato il record in 3 spot
Aerial Gyarados Tutti e 4 i movimenti in sequenza, in senso orario o antiorario Dopo aver ritirato il Pikachu speciale del Club di Surf, ottenuto una volta battuti i record in tutti e 4 gli spot
Magikarp Special Qualsiasi combinazione di 4 movimenti che non forma una combinazione già sbloccata Subito disponibile

Rotte

A seconda della spiaggia di partenza varierà la durata e la difficoltà della sfida: aumentano progressivamente la lunghezza, il numero di ostacoli e la quantità di onde alte. La prima volta che il giocatore batte il record su una certa rotta viene ricompensato con uno strumento di valore e sblocca una manovra.

Rotta Spiaggia di partenza Record Premio
Rotta Normale Spiaggia Big Wave 12200 Pezzo Stella
Rotta Super Spiaggia di Kantai 27200 Trittiperla
Rotta Iper Spiaggia di Ula Ula 43200 Granpepita
Rotta Master Spiaggia di Poni 58200 Pezzo Cometa

Elenco dei premi disponibili

Spiaggia Big Wave

Spiaggia di Kantai

Spiaggia di Ula Ula

Albero della Lotta

Servizio a sinistra
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL
32PL

Servizio al centro
16PL
16PL
16PL
16PL
24PL
24PL
24PL
32PL
32PL
32PL
32PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL
48PL

Servizio a destraUsUl
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL
64PL

Premio speciale

Dopo che sono stati battuti tutti i record è possibile ottenere in regalo un Pikachu speciale che conosce la mossa Surf, recandosi al Club di Surf a Kantai. Questo Pikachu ha almeno 3 VI uguali a 31, ha la stessa natura del primo Pokémon della squadra se questo ha l'abilità Sincronismo, e tiene un Tappo d'oro.


Nell'anime

Il Surf Mantine nell'anime

Il Surf Mantine compare in Dove stai andando, Eevee? quando Eevee viene salvato dal mare da un Mantine e portato ad Alola.

In Alola a te, Alola!, Ash, i suoi amici e Misty usano il Surf Mantine per recarsi sull'Isola del Tesoro.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Surf Mantine in Pokémon Adventures

Il Surf Mantine compare in Shipwreck and "Oh, What Sharp Teeth You Have, Bruxish!", dove la Professoressa Magnolia lo utilizza per seguire la barca del Professor Kukui.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche