Catlina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Manca la sezione Citazioni.
Catlina
Caitlin · カトレア
CatlinaNB.png
Artwork da Nero e Bianco
Età
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Specialità

Catlina è un Allenatrice specializzata in Pokémon di tipo Psico e un membro dei Superquattro di Unima, nonché Asso Lotta del Maniero Lotta di Sinnoh e Johto.

Nei giochi

In Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver è la principessa del Maniero Lotta, ma a lottare non sarà lei. L'Asso del Parco sarà Paride, il suo maggiordomo. Il compito di Catlina è di determinare il numero di Punti Lotta che il giocatore dovrebbe ricevere a seconda del risultato della battaglia.

In Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2, Catlina è uno dei membri dei Superquattro di Unima. La sua sala, situata a nord-est, è cilindrica e per raggiungerlo le forze psichiche porteranno il giocatore un letto alto dove ci sarà Catlina ad attenderlo. Si è trasferita ad Unima per sviluppare ulteriormente le sue capacità. Si scopre che possiede una sorta di poteri psichici, e, che in passato, a causa del suo temperamento esplosivo, quando perdeva una battaglia, causava un sacco di danni con i suoi poteri. Questa potrebbe essere la ragione per cui in quarta generazione Paride combatte al suo posto. Fa visita a Camilla, nella sua villa a Spiraria, come fanno le altre Capopalestra femmine e gli altri membri dei Superquattro. Durante la sua visita cita il suo passato al Maniero Lotta.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Prima lotta
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Prima lotta
Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo
Rivincite
Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo

Citazioni

Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon
  • Dopo la lotta
"Non hai ancora finito di sfidare tutti i Superquattro, vero? Non ti preoccupare per me. Vai pure ad affrontarli."

Artwork

CatlinaPt.png
Artwork ufficiale da
Platino

Sprite

Pt Paride.gif Pt Catlina OW.png Pt VSParide.png NB Catlina.png N2B2 Catlina.gif NB Catlina OW.png NB VSCatlina.png
Sprite da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite VS da
Platino, Oro HeartGold
Argento SoulSilver
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite overworld dalla
Quinta generazione
Sprite VS dalla
Quinta generazione

Nell'anime

Catlina nell'anime

Catlina compare in La Coppa Junior ha inizio! dove partecipa ad un incontro di esibizione contro Camilla nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. L'incontro è finito in un pareggio.

Ricombare brevemente in Addio, torneo Junior... bentornata, avventura! dove partecipa alla cerimonia di chiusura della Coppa Junior.


Nel manga

In Pokémon Adventures

Catlina compare insieme a Paride nell'Arco Platinum. La ragazza chiama Platino con l'appellativo di Lady. Quando Bellocchio cerca di correggerla, viene attaccato dal Gallade di Paride e gettato al suolo. In seguito Catlina assiste alla lotta tra Platinum e Paride al Castello Lotta e sgrida il suo maggiordomo quando viene sconfitto. Viene poi rivelato che questa battaglia ha ispirato Catlina a cimentarsi lei stessa nelle lotte Pokémon. Il suo desiderio di lottare fa risvegliare in lei i suoi poteri psichici e questo la manda fuori controllo portandola a ripetere la parola lotta più volte. La ragazza si calma solo quando Paride le offre del tè.

Nell'Arco Black & White, Catlina diventa un membro dei Superquattro della Lega Pokémon di Unima. Ricompare alla Lega Pokémon quando i Superquattro si radunano prima dell'inizio del torneo. Durante l'incontro si parla del fatto che Nardo è stato sconfitto da N e che cosa fare con il Team Plasma. Catlina consiglia di lasciar continuare il Team Plasma con i loro discorsi in quanto non stanno facendo nulla di male. Tuttavia la donna riconosce che rapire i Capopalestra è una cosa che va fermata. Grazie al suo Gothitelle e ai suoi poteri psichici, Catlina cerca di scoprire il luogo dove si trovano i Capipalestra. Non ci riesce ma capisce che essi stanno bene. La donna poi si reca nella Palestra dove Nero e Aristide stanno combattendo per dare a Nero un messaggio da parte dei Capipalestra.

I Superquattro poi assistono come spettatori al torneo. Esso viene vinto da Nero ma l'evento viene interrotto dalla comparsa del Palazzo di N. I quattro cercano di attaccare N volando sul Golurk di Antemia ma vengono attaccati da Acromio che gli manda contro Tornadus, Thundurus e Landorus. Lo scopo di Acromio è quello di capire come far cambiare la forma dei tre Pokémon in quella Totem. Durante la lotta, Catlina rivela a Nero di aver incontrato il suo Munna. Nero pensava che il suo Pokémon lo aveva lasciato perché N gli aveva detto che non voleva mangiare più i sogni del suo Allenatore. Catlina invece rivela al ragazzo che Munna lo ha lasciato perché voleva diventare più forte ed evolversi. Grazie alla Pietralunare ricevuta da Catlina, Munna si evolve in Musharna e ritorna da Nero.

Curiosità

  • Catlina è stato il secondo membro dei Superquattro ad apparire in una generazione precedente e che ha poi ottenuto il titolo di Superquattro una generazione più tardi. Il primo è stato Koga, che da Capopalestra in prima e in terza generazione, è diventato Superquattro di Kanto in seconda e in quarta generazione.
    • A differenza di Koga, Catlina nella generazione precedente non si poteva sfidare, per via di Paride che lottava per lei.
  • Lo stile di Catlina segue quello giapponese delle 姫ギャル principesse gyaru.
  • Al Maniero Lotta, un personaggio minore afferma che Paride ha dei sentimenti per Catlina, ma si rifiuta di mostrarle.
  • Catlina è l'unico personaggio in Pokémon Nero e Bianco tra Capopalestra e Superquattro a non usare nessuna mossa introdotta in quinta generazione.
    • Il suo Reuniclus è l'unico Pokémon nella prima lotta a non conoscere la mossa Palla Ombra.
    • Il suo Sigilyph è l'unico Pokémon nella prima lotta a non conoscere nessuna mossa di tipo Elettro.
    • Il suo Metagross è l'unico Pokémon a non conoscere la mossa Psichico.
  • Uno dei probabili motivi per cui Catlina non combatte nel Maniero Lotta è dovuto al fatto che lei ha sempre sonno, come dimostra in Pokémon Nero e Bianco.
  • Confrontando i ritratti di quarta e quinta generazione, si nota che Catlina è sensibilmente cresciuta tra le due generazioni: un segno della sua maturazione esteriore, che le permette di combattere.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese カトレア Cattleya Da Cattleya, un genere di orchidea.
Italiano Catlina Da Cattleya.
Inglese Caitlin Apparentemente un riferimento a "Cattleya"; il nome ha varianti ortografiche, come "Katelynn" che è più vicino a "Cattleya".
Può essere anche un riferimnento a "castle", castello.
Francese Percila Da "persil", prezzemolo.
Tedesco Kattlea Nome originale Giapponese.
Spagnolo Catleya Nome originale Giapponese.
Coreano 카틀레야 Cattleya Lo stesso del nome Giapponese.



Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBlu
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetra
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavino
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpino
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlina
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalem
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpi
Altri