Campione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La Sala del Campione in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, dove l'Allenatore deve sconfiggere il Campione e vincere la Lega

Un Campione o Campionessa della Lega Pokémon, normalmente conosciuto come Campione Pokémon, è il livello di rango più alto per un Allenatore.

Per diventare Campione, bisogna battere la Lega Pokémon sconfiggendo i Superquattro e il Campione in carica dopo aver raccolto le otto Medaglie delle Palestre della regione. Kanto e Johto hanno in comune il Campione della Lega, mentre le altre regioni hanno il proprio.

Fino alla sesta generazione, per i giocatori che hanno battuto la Lega questo è più un onore simbolico, in quanto, dopo la lotta contro il Campione, proseguiranno la propria avventura. Inoltre, l'ex-Campione continua a rimanere nella Lega e potrà essere risfidato. Dalla settima generazione in poi, il giocatore, sconfitto il Campione, diventa membro della Lega Pokémon.

Il Campione si assume di difendere periodicamente il titolo contro gli sfidanti, anche se questo non viene mai detto esplicitamente.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il giocatore diventa il primo Campione di Alola e può difendere il titolo contro i vari sfidanti che si presenteranno.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il giocatore, dopo aver battuto la Lega, dovrà risfidare il rivale nelle successive rivincite, ma quest'ultimo dirà semplicemente che egli è il prossimo sfidante e chiamerà il giocatore Campione. Si presume che Trace sia solo uno sfidante e che il giocatore debba difendere il titolo, in modo analogo a come succede ad Alola.

In Pokémon Spada e Scudo la Lega è rappresentata dalla Coppa Campione, un evento annuale. Per questo motivo, ogni successiva difesa del titolo viene sostituita da vari tornei tra gli Allenatori più forti della regione.

Nei giochi

Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu sono: Blu, succeduto dal giocatore cioè Rosso/VerdeRFVF.


Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro Heartgold e Argento Soulsilver

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu sono: Rosso, succeduto da Lance e succeduto poi dal giocatore cioè Armonio/CetraHGSS/KristyC.


Pokémon Rubino, Zaffiro, Rubino Omega e Zaffiro Alpha

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Hoenn sono: Rocco, succeduto dal giocatore cioè Brendon/Vera.


Pokémon Smeraldo

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Hoenn sono: Adriano, succeduto dal giocatore cioè Brendon/Vera.


Pokémon Diamante, Perla e Platino

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Sinnoh sono: Camilla, succeduta dal giocatore cioè Lucas/Lucinda.


Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Unima sono: Nardo e il giocatore cioè Alcide/Anita, in Nero e BiancoIris e il giocatore Sanzo/Rina, in Nero 2 e Bianco 2.


Pokémon X e Y

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Kalos sono: Diantha succeduta dal giocatore cioè Calem/Serena.


Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

Il Campione conosciuto alla Lega Pokémon di Alola è solo il giocatore Elio/Selene, essendo la lega appena fondata.


Pokémon Let's go, Pikachu! e Let's go, Eevee!

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! sono: Trace, succeduto dal giocatore cioè Chase/Elaine.


Pokémon Spada e Scudo

I Campioni conosciuti alla Lega Pokémon di Galar in Pokémon Spada e Scudo sono: Mustard, seguito indeterminato tempo dopo da Dandel e poi dal giocatore cioè Victor/Gloria.


Nell'anime

Nella serie principale

Il percorso per diventare Campione è diverso tra anime e gioco. Nell'anime, invece di sfidare i Superquattro, vi è un grande torneo con tutti i possessori delle otto Medaglie, anche se probabilmente questo non rende veri e propri Campioni, ma invece per diventare Campione a tutti gli effetti bisogna comunque sfidare la Lega Pokémon, infatti Luciano afferma che il vincitore del torneo ha la possibilità di sfidare i Superquattro e il Campione della Lega. Inoltre, vengono visti vari Superquattro sfidare il Campione in carica per il titolo.

I Campioni conosciuti nell'anime sono:

Nome Lega
Capitano Lega d'Orange
Drake Lega d'Orange
Ash Ketchum Lega d'Orange
Lance Lega dell'Altopiano Blu
Rocco Petri Lega di Hoenn
Camilla Lega di Sinnoh
Adriano Lega di Hoenn
Nardo Lega di Unima
Diantha Lega Pokémon di Kalos


In Pokémon Le origini

Questi sono i Campioni conosciuti in Pokémon Le origini:

Nome Lega
Blu Lega dell'Altopiano Blu
Rosso Lega dell'Altopiano Blu


In Pokémon Generazioni

Questi sono i Campioni conosciuti in Pokémon Generazioni:

Nome Lega
Blu Lega dell'Altopiano Blu
Camilla Lega di Sinnoh


Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Campione di ogni regione è il vincitore di un torneo ad eliminazione che si tiene ogni tre anni in ogni regione. Nell'Arco Rubino & Zaffiro, è stato determinato che il vincitore di ogni torneo deve affrontare i Superquattro prima di sfidare il Campione. I protagonisti che finora hanno preso parte al torneo della Lega Pokémon sono Blu, Verde, Nero e Rosso che ha vinto il torneo e diventato Campione.

I seguenti sono i Campioni conosciuti nel manga Pokémon Adventures:

Nome Lega
Professor Oak Primo Triennale Lega dell'Altopiano Blu
Rosso Nono Triennale Lega dell'Altopiano Blu
Rocco Petri Lega Pokémon di Hoenn
Adriano Lega Pokémon di Hoenn, premiato da Rocco
Camilla Lega Pokémon di Sinnoh
Nardo Lega Pokémon di Unima
Diantha Lega Pokémon di Kalos


Curiosità

  • In ogni gioco Pokémon uscito fino ad oggi, il giocatore incontra il Campione prima di sfidare la Lega.
  • Nelle versioni francesi, Capopalestra è tradotto in Champion (Campione), mentre il Campione è tradotto in Maître, che significa "maestro".
  • Di ogni Campione, eccetto Adriano, Iris e Diantha, si conosce almeno un parente. Blu è nipote del Professor Oak; di Rosso, Sun e Moon (in quanto personaggi giocabili) è nota la mamma; Lance è cugino di Sandra; Rocco Petri è figlio di Pierangelo Petri, il presidente della Devon SpA; Camilla ha una nonna che vive a Memoride; Nardo ha un nipote, Fedio, boss del Grattacielo Nero o dell'Antro dell'Albero Bianco.
    • Di Adriano e Iris, comunque, si conoscono i mentori: Rodolfo e Aristide (a cui Iris è così affezionata da chiamarlo ugualmente "nonno").

Nomi

Vedi anche