Silvally di Iridio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Silvally di Iridio
Gladion's Silvally, グラジオのシルヴァディ
Premier Ball
Iridio Silvally.png
Silvally di iridio
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Amorfo
Abilità
Posizione attuale
Tipo Zero
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 12 episodi come Tipo Zero.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tipo Zero
Sconosciuto
Come Silvally
Sconosciuto

Il Silvally di Iridio è un Pokémon appartenente ad Iridio nei videogiochi, nell'anime e nel manga.

Nell'anime

Storia

Silvally è un Pokémon creato da Vicio per affrontare le Ultracreature. Quattro prima dell'inizio della serie Sun & Moon, Lylia venne attaccata da un'Ultracreatura misteriosa e venne salvata da Silvally. L'espressione fiera del Pokémon, combinata al trauma emotivo dell'incidente, lasciarono Lylia con la paura di toccare i Pokémon. In seguito a questo incidente, ad Silvally venne data una maschera restrittiva da Vicio, trasformandosi in Tipo Zero. Qualche tempo dopo, venne rubato da Iridio, dato che non gli piaceva venisse tenuto in cattività e voleva salvarlo dagli esperimenti di Vicio.

Silvally compare per la prima volta da Tipo Zero in Rinascere a nuova vita!!, in una grotta nascosta sull'Isola di Akala. Dopo essere stato fatto uscire, Silvally inizia a muoversi forsennatamente a causa del fastidio provocato dalla maschera. Il Pokémon alla fine si calma e viene rassicurato da Iridio. Riappare in Un incontro tra sogno e realtà!, dove inizia nuovamente ad agitarsi. Iridio deduce che ha avvertito la presenza di un'Ultracreatura.

In Un avvertimento mascherato!, lo si vede allenarsi con il suo Allenatore alla Collina Diecicarati finché non vengono interrotti da Ash, che è stato teletrasportato sul posto da Nebulino. Silvally inizia a ringhiare verso di lui, facendolo scoppiare a piangere e portando Iridio alla conclusione che Nebulino è l'Ultracreatura che il suo Pokémon aveva avvertito in precedenza. Più tardi, Iridio accetta la sfida di Ash in una lotta, scegliendo Silvally per affrontare il suo Lycanroc. Silvally riesce a surclassare Lycanroc ed a lanciarlo nel lago lì vicino. Ciò sporca il pelo di quest'ultimo, che va su tutte le furie. Una volta che Lycanroc si è calmato, l'incontro continua e Silvally lo sconfigge facilmente.

Silvally appare brevemente in Le mille e una posa!, dove lo si vede con Iridio dopo che Lylia è stata teletrasportata da lui da Nebulino. Quando la ragazza lo vede, inizia a ricordare la scena traumatica di quando era piccola e che la rende nuovamente impossibilitata a toccare i Pokémon, incluso Bianchino. In Missione ricordo!, Vicio ruba Silvally dopo aver sconfitto l'Umbreon ed il Lycanroc di Iridio ed aver fatto addormentare il suo Allenatore con Ipnosi. Iridio, assieme a Samina, recupera Silvally dall'ufficio di Vicio e lo usa per affrontarlo. Ricevuto l'ordine di salvare Lylia, Silvally rompe la maschera ed attacca l'Alakazam dell'uomo, rompendo l'effetto dello Psichico che imprigionava la sorella di Iridio e, usando il Sistema Primevo, diventa di tipo Buio e sconfigge il Pokémon di Vicio con un Multiattacco Buio. Dopo essere stata salvata, Lylia riconosce Silvally come il Pokémon che la salvò quattro anni prima e supera la sua paura di toccare i Pokémon.

In La determinazione è di famiglia!, Iridio usa Silvally per superare gli ostacoli sulla strada per l'Altare Solare. Proprio prima della struttura c'è un branco di Jangmo-o e Hakamo-o, condotti da un Kommo-o dominante. Grazie all'aiuto di Lylia e di Bianchino, Iridio ottiene abbastanza tempo per dare a Silvally una ROM Folletto, permettendogli di resistere agli attacchi di Kommo-o e di sconfiggerlo. Silvally viene usato poi per affrontare l'Absol di Samina al fianco degli altri Pokémon del suo Allenatore. Dato che l'avversario gli congela i piedi con Geloraggio, Iridio gli dà una ROM Fuoco, permettendo a Silvally di scogliere il ghiaccio e di contrattaccare, liberando gli altri anche dall'influsso del Malosguardo di Absol. Iridio usa poi una ROM Fuoco, permettendo a Silvally di scogliere il ghiaccio e di contrattaccare, liberando gli altri anche dall'influsso del Malosguardo di Absol. Iridio usa poi una ROM Acciaio per trasformare Silvally in un tipo Acciaio, che gli permette di cavalcarlo ed attraversare il mare di veleno che la Samina controllata da Nihilego ha lasciato indietro.

Silvally ed Iridio riappaiono in SM087, dove il ragazzo lo deve calmare nuovamente, riconoscendo nel suo comportamento un cattivo presagio. Viene poi fatto uscire quando il suo Allenatore e gli altri Ultraprotettori assistono all'apertura di un Ultravarco davanti alla luna, dove avverte due presenze che stanno per uscire. Nell'episodio successivo, Silvally fa coppia con Pikachu per liberare Nebulino e Lunala dalla rete elettrica del Team Rocket. In SM089, viene rivelato che Silvally è in grado di eseguire Carica Travolgente, che usa assieme alle Mosse Z del Pikachu di Ash, del Marowak di Kawe e del Popplio di Suiren per cercare di separare Nebulino da Necrozma e dare a quest'ultimo abbastanza Potere Z da tornare alla sua vera forma. Tuttavia, il tentativo fallisce dato che il Potere Z è troppo poco e Necrozma lo usa invece per potenziarsi. Silvally si unisce poi al resto di Alola per rifornire Necrozma di Potere Z, facendol oseprara da Nebulino e facendolo tornare alla sua forma normale. Necrozma non ha ancora assorbito abbastanza Potere Z e cerca di catturare nuovamente Nebulino, ma viene fermato da Silvally che lo attacca con Eterelama.

Personalità e caratteristiche

Silvally ha l'abilità di avvertire la presenza delle Ultracreature e degli Ultravarchi, agitandosi quando sente il pericolo, ringhiando e ribellandosi quando si sente minacciato. Da Tipo Zero, anche la maschera era una fonte di stress. Nonostante ciò, si fida del suo Allenatore, che riesce sempre a calmarlo. Alla fine riesce a fidarsi completamente tanto da usare la sua potenza al completo, rompendo le sue restrizioni. Ha un forte legame anche con Lylia, avendola salvata da Nihilego durante la sua infanzia. Le causò inavvertitamente la paura di toccare i Pokémon, ma è stato anche colui che gliel'ha fatta superare. Per una qualche ragione, Iridio vuole che l'esistenza di Silvally resti un segreto.

Dopo aver rotto la maschera, ottiene l'accesso al Sistema Primevo.

Forme

Vedi anche: Differenze di forma → Silvally
Tipo: Buio
Iridio Silvally Sistema Primevo Buio.png
Tipo: Folletto
Iridio Silvally Sistema Primevo Folletto.png
Tipo: Fuoco
Iridio Silvally Sistema Primevo Fuoco.png
Tipo: Acciaio
Iridio Silvally Sistema Primevo Acciaio.png

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Iridio Silvally Carica Travolgente.png
Primo utilizzo: SM089
Descrizione: Silvally accresce il suo Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un colpo a piena velocità.

Nei giochi

Silvally compare in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, come Pokémon principale e partner di Iridio.

Il Tipo Zero di Iridio è uno dei tre esemplari creati dal Vicio della Fondazione Æther per essere una "Forma di vita anti-UC". Ai Tipo Zero vengono date le cellule prese da tutti i tipi di Pokémon conosciuti con l'intenzione di dargli l'abilità di cambiare tra i tipi tenendo la corrispettiva ROM, un'abilità ispirata in origine dai miti ricercati nella Biblioteca di Canalipoli. Questa abilità porta la Fondazione Æther a dargli il nome di Omnitipo (giapponese: タイプ:フル Tipo: Pieno). Tuttavia, tutti e tre rifiutarono il Sistema Primevo ed andarono fuori controllo. Dopo essere stati sottomessi, agli Omnitipo vennero date delle maschere limitanti per ridurre gli effetti del rigetto del Sistema Primevo e vennero messi in una stasi criogenica permanente, il progetto "Omnitipo" venne dichiarato fallito e gli venne cambiato il nome in "Tipo Zero".

Ad un certo punto prima degli eventi del gioco, Iridio riesce a liberare uno dei Tipo Zero, che fa diventare parte della sua squadra nella speranza di trovare un modo per annullare gli effetti della maschera limitante e permettergli di usare il Sistema Primevo. Iridio, che fa subito amicizia con Tipo Zero dato che entrambi hanno una connessione con la Fondazione Æther, lo chiama spesso Zero. I due lottano contro ed al fianco del giocatore in vari punti della storia e, alla fine, i due diventano così uniti che Tipo Zero non necessita più della maschera, evolvendosi in Silvally, una nuova forma chiama dallo stesso Iridio secondo il Pokédex Rotom. Iridio e Silvally sfidano poi il giocatore ai piedi del Monte Lanakila, dove tiene la ROM a cui il tipo del iniziale del giocatore è debole.

In Pokémon Sole e Luna, dopo che il giocatore è diventato Campione ed Iridio il presidente direttivo della Fondazione Æther, scopre un altro Tipo Zero in stasi. Lo dà al giocatore, sapendo che se ne prenderà cura. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Iridio e Silvally partono per Kanto in treno e lasciano l'altro Tipo Zero con Ciceria per farlo consegnare al giocatore sulla Via Antica di Poni mentre è diretto alla Foresta di Poni.

Prima lotta
(Percorso 5)
Sprslm772.gif
Poké Ball Tipo Zero L.18
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
Seconda lotta
(Stadio Royale)
Sprslm772.gif
Poké Ball Tipo Zero L.19/20
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
Quarta lotta
(Monte Lanakila)
Lotta per la difesa del titolo
alla (Lega Pokémon)
Lasciato per il giocatore (dato da Ciceria)UsUl

Artwork

Iridio e Silvally.png
Silvally con Iridio da Hitoshi Ariga
Iridio e Silvally 2.png
Artwork di Silvally con Iridio
Iridio e Silvally 3.png
Silvally e Iridio
Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Artwork promozionale per
Ultrasole e Ultraluna

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Silvally nel manga Pokémon Adventures

Silvally compare per la prima volta da Tipo Zero in The Decision and the Tournament of Six quando viene iscritto al torneo del festival di Lili. Mentre i partecipanti vengono sorteggiati, Iridio è temporaneamente via dato che il suo Pokémon ha avvertito un'apertura nel cielo. Nella seconda lotta del primo round, Tipo Zero viene usato contro il Komala di Hau, sconfiggendolo facilmente nonostante la sua velocità sia ridotta dalla pesante maschera.

Nella finale, Tipo Zero viene usato contro Sun. Inizialmente affronta il Meowth di Alola del ragazzo, Cent, ma lo sconfigge facilmente dato che Sun è distratto. Quest'ultimo manda quindi in campo il suo Litten, Dollar, ma le sue palle di fuoco vengono bloccate dalla maschera di Tipo Zero, che lo protegge dai danni. Sun prova a superare la cosa ordinando a Dollar di inserire delle palle di velo nella maschera e quindi di infiammarle per danneggiarlo dall'interno, ma Iridio capisce la sua strategia ed ordina al suo Pokémon di scrollarsele di dosso.

Da Tipo Zero

Arrabbiato per l'apparente mancanza di serietà nella loro lotta, Iridio rimprovera Sun e gli chiede perché sta partecipando. Le parole del rivale irritano Sun, cosa che porta il castone che ha sul braccio ferito a scoppiare, rivelando la Pietra lucente al suo interno. Si sprigiona una potente energia dall'apertura nel cielo ed entra nella Pietra lucente prima di dirigersi verso Dollar. L'energia potenzia il Braciere di Dollar, permettendogli di creare un potente mare di fiamme che sconfiggono Tipo Zero. Nonostante abbia ancora un Pokémon da usare, Iridio è costretto ad arrendersi da Hala, rendendo Sun il vincitore.

In PASM12, al Tempio della Vita, Tipo Zero viene usato per attaccare Sun, Moon e Kawe dato che si stanno preparando a fermare Iridio dal rapire Tapu Lele. Sperando che Sun sconfigge Iridio con la Mossa Z che ha recentemente perfezionato, Kawe gli lancia il suo Cerchio Z per farglielo usare, ma Tipo Zero lo distrugge. Mentre Iridio sostiene che avrà del riguardo, una voce dal nulla gli risponde che non avrebbe distrutto il Cerchio Z se veramente crede in quello che dice. La voce si rivela essere quella di Kahili, che usa le sue abilità da golfista per mandare il suo Toucannon a distratte Tipo Zero abbastanza a lungo da consegnare a Sun il suo stesso Cerchio Z. Ora rientratone in possesso, Sun esegue Fiammobomba Detonante con Dollar su Tipo Zero: anche se l'attacco lo colpisce, Tipo Zero non va a terra e la sua maschera comincia a rompersi. Spaventato all'idea di cosa potrebbe accadere se si rompesse completamente, Iridio scambia il suo Pokénon con Porygon.

In PASM14, Iridio arriva a Poh per primo. Subito dopo, viene attaccato da una Salazzle, che lo costringe ad ordinare a Tipo Zero di respingerla con Eterelama. L'Allenatore di Salazzle si rivela ed è l'Ufficiale Team Skull Plumeria, che sta testando il ragazzo per vedere se è abbastanza forte per essere un Enforcer.

In PASM19, Iridio appare a Poh, dove scopre che Guzman ha evocato diverse Ultracreature per attaccare i Capitani ed Hau. Tipo Zero viene richiamato per affrontare Pheromosa, Celesteela, e Guzzlord, riuscendoci facilmente grazie alla sua natura da Pokémon creato con il compito specifico di lottare contro le Ultracreature.

Successivamente, Tipo Zero viene usato per affrontare Celesteela e Guzzlord sul Percorso 10 per impedirgli di raggiungere l'Osservatorio Hokulani. Mentre sconfigge facilmente Celesteela, Iridio viene distratto quando compare Lylia e lo chiama. Guzzlord procede ad attaccare la ragazza, ma Tipo Zero si getta sulla traiettoria e lo abbatte, evolvendosi in Silvally.

Più tardi, Iridio e Lylia cavalcano Silvally mentre attraversano la Prateria di Poni per arrivare all'Altare. Mentre stanno viaggiando, compare uno Xurkitree che li attacca, costringendo Silvally a fermarsi per affrontarlo.

Personalità e caratteristiche

Silvally è un Pokémon potente e determinato che è capace di gestirsi da solo. Da Tipo Zero, era molto lento a causa della maschera, ma sopperiva alla cosa grazie alla sua incredibile forza. La maschera gli aumentava anche il potere difensivo, permettendogli di incassare diversi colpi senza subire alcun danno. Ha l'abilità di avvertire gli Ultravarchi e può affrontare qualunque Ultracreatura con facilità essendo stato creato appositamente per questo scopo.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Nell'anime, Iridio si riferisce al suo Tipo Zero chiamandolo Silvally invece che con il nome della sua specie.
  • Diversamente dalla maggior parte dei Pokémon nell'anime, Silvally non viene tenuto in una normale Poké Ball, bensì in una Premier Ball.

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tipo Zero e Silvally.