Lyris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lyris
Zinnia · ヒガナ
Femmina
Provenienza
Sconosciuta
Custode del segreto
Generazione
Giochi

Lyris è un'Allenatrice della regione di Hoenn appartenente al misterioso popolo dei Draconidi dimoranti nelle Cascate Meteora. Appare durante l'Episodio Delta in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. È l'unico personaggio ad appartenere alla classe Allenatore Custode del segreto.

Nei giochi

Lyris è descritta come una ragazza misteriosa e una persona speciale che detiene il segreto della storia di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Il suo compagno di viaggi è un Whismur chiamato Siryl. Possiede una Pietrachiave incastonata in un Megagambale che porta sulla gamba destra.
Nella storia principale compare come una Recluta del Team Magma/Team Idro ma ricopre maggiore importanza durante l'Episodio Delta. In questo frangente si scopre che Lyris ha istigato il Team malvagio a risvegliare Groudon/Kyogre per poter richiamare Rayquaza e chiedergli di fermare il meteorite che sta per schiantarsi sul pianeta.
Per permettere ciò, Lyris ruba tutte le Pietrechiavi della regione di Hoenn per riunirle nella Torre dei Cieli ed evocare il Pokemon Drago. Si recherà al Centro Spaziale di Verdeazzurropoli per fermare il razzo ad energia Devon ed evitare un'altra strage, simile a quella compiuta dall'Arma Suprema nella regione di Kalos.
Il giocatore la rintraccerà prima alla Grotta Pietrosa, davanti l'affresco raffigurante Groudon/Kyogre, e salirà con lei sull'altare in cima alla Torre dei Cieli. Durante la scalata Lyris mostrerà la continuazione di ciò che viene narrato nella Grotta Pietrosa.
Anche se Lyris è la Custode del segreto, Rayquaza vorrà l'aiuto del giocatore per megaevolvere e fermare il meteorite e Lyris insegnerà Ascesa del Drago a Rayquaza dopo la lotta finale contro il giocatore.
Dopo l'Episodio Delta Lyris lascia una lettera per il giocatore e, dopo aver salutato la nonna nonché Anziana dei Draconidi, inizia un viaggio intorno al mondo accompagnata da Siryl.

Pokémon

Prima Lotta

Seconda Lotta

Altri Pokémon

Sprxym293.gif
Siryl


Nel manga

In Pokémon Adventures

Lyris compare nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire presso la Torre dei Cieli quando incontra Rubino mentre egli sta risalendo la torre in groppa a Latios. Credendo che sia un intruso, Lyris attacca Rubino con il suo Salamence. Il ragazzo allora riesce a dare delle Pokémelle al Whismur di Lyris, costringendo la ragazza ad atterrare. Rubino chiede alla ragazza chi è e cosa sa della minaccia che sta per colpire Hoenn. Lyris si rifiuta di rispondere e megaevolve il suo Salamence. Rubino fa lo stesso e megaevolve Latios, riuscendo alla fine a sconfiggere l'avversario.

Lyris dice a Rubino che in passato si sono già incontrati. Anni prima, il suo Salamence è stato sconfitto da Rubino mentre la ragazza cercava di liberare Rayquaza dall'Associazione Pokémon. Lyris si congratula con il ragazzo e gli racconta che tra nove giorni un meteorite colpirà il pianeta e distruggerà tutti gli abitanti. La ragazza inoltre rivela a Rubino il suo odio verso la Devon SpA per il suo uso della scienza e della tecnologia per fermare la catastrofe. Lyris poi se ne va dopo aver ringraziato Rubino di averla aiutata a liberare Rayquaza. In seguito, la ragazza riflette sul fatto che la Pietrachiave di Rubino gli è stata donata da Rocco Petri, figlio del presidente della Devon SpA e si chiede dove l'azienda abbia trovato le Pietrechiavi.

Lyris arriva a Ciclamare dove trova diverse Reclute Team Magma e Reclute Team Idro. il Sig. Petri sta assorbendo l'energia del Torcia di Zaffiro e dello Sceptile di Smeraldo mentre i Pokémon sono megaevoluti. L'obiettivo del Sig. Petri è quello di alimentare una macchina in grado di mandare il meteorite in un'altra dimensione. Lyris rivela all'uomo che ha spiato il Team Magma e il Team Idro mentre risvegliavano Groudon e Kyogre e si è fatta molti alleati tra le reclute di entrambi i team. Le reclute attaccano il Sig. Petri, Zaffiro e Smeraldo per prendere il macchinario. Zaffiro cerca di fuggire portando via la macchina con sé ma Lyris le ruba il Megabracciale con all'interno la Pietrachiave. Poi la ragazza volge le sue attenzioni sulla Pietrachiave di Rocco. In quel momento però arriva Rubino, il quale megaevolve Zuzu e chiede a tutti di smettere di lottare.

Rubino attacca Lyris ma quest'ultima decide di ritirarsi quando le reclute del Team Magma e del Team Idro la informano che Zaffiro è scappata con il macchinario. Prima di andarsene però, Lyris tenta di nuovo di rubare la Pietrachiave di Rocco. Rubino la ferma e le offre invece il Megabracciale di Smeraldo. La ragazza accetta e se ne va.

A Verdeazzupoli, Lyris scopre che il macchinario dimensionale è stato attaccato ad un razzo, il quale è pronto per essere mandato nello spazio. La ragazza cerca di bloccare il lancio ma viene attaccata da Zaffiro. Le Reclute Team Magma e Team Idro si fermano a lottare contro Zaffiro mentre Lyris prosegue nella sua missione. Il razzo però è stato già lanciato. Zaffiro si libera delle reclute e raggiunge Lyris. Le due lottano nuovamente e alla fine Zaffiro viene sconfitta.

Lungo il Percorso 120, Rubino e Zaffiro cavalcano Rayquaza dopo esserselo fatto amico. Lyris si arrabbia e usa un Noivern per dividere i ragazzi da Rayquaza. La ragazza poi rivela a Rayquaza del suo tentativo di liberarlo dall'Associazione Pokémon e gli chiede di unirsi a lei per distruggere il meteorite. Il Pokémon si rifiuta di aiutarla e, usando la sua coda, la lancia in aria.

Lyris viene soccorsa da Latios e si risveglia a Ceneride. Il Sig. Petri si scusa con la ragazza per aver tentato di controllare Rayquaza. Lyris rifiuta le scuse e dice all'uomo che egli sta solo cercando di salvarsi la faccia dopo il suo fallimento. La ragazza poi scoppia in lacrime e dice che i Draconidi avevano ragione a non ritenerla abbastanza forte per salvare il pianeta. L'atteggiamento di Lyris fa arrabbiare Smeraldo, il quale le dice che non bisogna arrendersi e che ci deve essere un modo per salvare il pianeta.

Quando gli viene chiesto come mai solo i Draconidi possono cavalcare Rayquaza, Lyris rivela che il piano per fermare il meteorite è una missione suicida. Rayquaza infatti è in grado di emettere dell'ozono velenoso quando si trova nello spazio e questo gas è letale. Il Sig. Petri e Rocco ascoltano Lyris e viene loro l'idea di costruire una tuta speciale in grado di proteggere la persona che sta cavalcando Rayquaza. In seguito, Rubino, Zaffiro e Smeraldo radunano i loro alleati a Ceneride per aiutarli a fermare i meteoriti. Rocco consegna a Lyris un vaso pieno di Pietrechiavi e le dice di averle ricevuta da Cetrillo a Kalos. Lyris è contenta per le Pietrechiavi ricevute ma sviene per le ferite riportate. Conclusa la missione del meteorite, Rubino e Zaffiro la perdonano per quello che ha fatto e Zaffiro le promette che diventeranno amiche.

Curiosità

  • Il nome del Whismur di Lyris è Siryl, il nome di Lyris letto da destra verso sinistra.
  • In Pokémon Adventures, si scopre che Syril era un membro del popolo dei Draconidi che doveva fermare la caduta del meteorite. Quando Syril morì, Lyris decise di prendere il suo posto e fermare lei il meteorite.

Nomi

Syril


 
Team Magma logoROZA.png
Capo Max
Magmatenenti RossellaOttavioIgnazio
Membri minori Reclute Team MagmaBrodie
Membri precedenti ButlerLyris
Sedi Rifugio MagmaAntro Abissale


 
Team Idro logoROZA.png
Capo Ivan
Idrotenenti AlanAdaAldo
Membri minori Reclute Team Idro
Membri precedenti Lyris
Sedi Rifugio IdroAntro Abissale



Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar