Videogiochi Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Questa pagina contiene un elenco di tutti i videogiochi del franchise Pokémon usciti fino ad oggi.

Tutti i videogiochi Pokémon sono considerati la base dei Pokémon, mentre tutte le altri parti del canone Pokémon, come l'anime, il manga e il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon sono derivati dal Mondo Pokémon e prendono spunto dai concetti enunciati nei giochi. Attualmente sono disponibili 122 giochi Pokémon.

Tutti i giochi che corrispondono allo stile originale (predisposto dai primi due giochi, Pokémon Rosso e Verde) fanno parte della serie principale, mentre i giochi semplicemente ambientati nel mondo Pokémon senza le caratteristiche della serie originale sono chiamati Spin-off.

Serie principale

Articolo principale: Serie principale

Questi giochi costituiscono il cosiddetto canone del mondo Pokémon.

La serie principale è divisa in generazioni. La caratteristica di ogni generazione Pokémon è quella che introduce sempre nuovi Pokémon iniziali e altri nuovi Pokémon al Pokédex. Nella maggior parte dei videogiochi della serie principale, il Professore Pokémon della regione deciderà di regalare al protagonista uno dei tre Pokémon iniziali che si possono scegliere: uno di tipo ErbaIC Big.png, uno di tipo FuocoIC Big.png o uno di tipo AcquaIC Big.png. Il nostro obiettivo, indipendentemente dalla generazione in cui giochiamo, sarà quello di diventare il Campione della Lega Pokémon della regione in cui viviamo, incontrare e catturare tutti i Pokémon del Pokédex e sconfiggere il team malvagio di turno.


Serie spin-off

Articolo principale: Spin-off

Questi giochi non vengono considerati parte della serie principale di Pokémon, né come trama né come stile di gioco. La maggior parte di questi è raggruppata in serie.

Curiosità

  • Secondo l'edizione 2017 del libro dei Guinness World Records, speciale Videogiochi, i videogiochi Pokémon sono la serie RPG più venduta della storia, con 247,84 milioni di copie vendute al 18 marzo 2016. Viene considerata sia la serie principale che gli spin-off.

Altri giochi Pokémon Spin-off
Tech Demo
Altri
Serie dei Videogiochi Pokémon