Lance

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando il personaggio non giocabile di settima generazione, vedi Lance (Alola).

Lance è un Allenatore specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Drago, membro dei Superquattro di Kanto in prima, terza e settima generazione e Campione della Lega Pokémon in seconda e quarta generazione. È il cugino di Sandra e il nipote del Maestro dei Domadraghi, antica stirpe della regione di Johto.

Nei giochi

In prima, terza e settima generazione, Lance è l'ultimo dei Superquattro e deve essere sconfitto prima di poter sfidare BluI, III/TraceVII, il Campione della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Nei giochi di seconda e quarta generazione ricopre invece il ruolo di Campione, in quanto Rosso si ritira dalla carica per andarsi ad allenare al Monte Argento. Allena Pokémon di tipo Drago, molto difficili da allevare e catturare. Preferisce la superiorità dei Pokémon Drago, credendoli imbattibili.

Conosciuto come un Allenatore simpatico ed ironico, Lance ha un grande numero di fan. Ha un debole per i mantelli, infatti è spesso avvistato al Centro Commerciale di Azzurropoli intento a comprare questi capi.

Il nonno di Lance è il Maestro del gruppo di Domadraghi, Sandra è sua cugina e la sua città natale è Ebanopoli.

Il primo incontro tra il giocatore e Lance al di fuori dell'edificio della Lega Pokémon avviene al Lago d'Ira, dove l'uomo assiste alla cattura del Gyarados Rosso. A Mogania, aiuta il giocatore a sconfiggere il Team Rocket. Lance regala al giocatore la MN Mulinello per averlo aiutato a porre fine ai piani disastrosi del team malvagio.

PokéVip

Fonte
RFVF Lance OW.png Lance
Luogo
Lega Pokémon
Argomento
Che cosa fa?
Sono il capo dei Superquattro!
Sono Lance, l'Allenatore drago!
Fonte
RFVF Lance OW.png Lance
Luogo
Lega Pokémon
Argomento
Pokémon preferiti?
I Pokémon di tipo Drago sono
mitici!
Sono difficili da catturare e
allenare, ma sono quasi
imbattibili!
Sono praticamente invulnerabili!
Fonte
RFVF Fight Girl OW.png Donna
Luogo
Zafferanopoli
Argomento
Che tipo è?
È un paladino della giustizia!
È allo stesso tempo un uomo
duro e romantico.
Lance è semplicemente il più
grande!
Fonte
RFVF Psiche F OW.png Bambina
Luogo
Centro Commerciale di Azzurropoli
Argomento
Lo sapevi che...
Abbiamo un cliente fisso che si
chiama Lance.
Compra sempre mantelli dello
stesso colore.
Credo che ne abbia l'armadio pieno!
Fonte
RFVF Pokégiornale OW.png Pokégiornale
Luogo
Altopiano Blu
Argomento
Famiglia e amici?
Si dice che il nonno di Lance
fosse a capo di una leggendaria
banda di domatori di draghi.
Fonte
RFVF Fantallenatore OW.png Giovane
Luogo
Altopiano Blu
Argomento
Famiglia e amici?
Ho sentito dire che il cugino di
Lance, dei Superquattro,
è Capopalestra da qualche parte.
Messaggio
Sto pensando di tornare
nella mia città natale.
Là voglio continuare a potenziare i
miei Pokémon di tipo Drago.
Chissà, magari un giorno ti inviterò
e ti mostrerò i luoghi dove sono
cresciuto!

Pokémon

Pokémon Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Prima lotta
Rivincite

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta Multipla nel Covo Team Rocket

Lance sarà il partner del giocatore durante una Lotta in doppio contro Atena e una Recluta Rocket.

Prima lotta
Rivincite
Lotta Multipla nella Tana del Drago

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Lance utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in singolo, quattro nelle Lotte in doppio e nelle Lotte a rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in triplo. Lance userà sempre il suo Pokémon principale, Dragonite.

Torneo dei Campioni
Sfida il Campione Lance!

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Prima lotta
Rivincite

Pokémon Stadium

Primo round
Secondo round

Pokémon Stadium 2

Primo round
Secondo round

Citazioni

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

Altopiano Blu

  • Prima della Lotta
"Ah! Ho sentito parlare di te, <Giocatore>! Conduco i Superquattro! Puoi chiamarmi Lance, l'allenatore dei Draghi! Tu sai che i Draghi sono dei Pokémon mitici! Sono difficili da allenare, ma la loro potenza è immensa! Sono potenzialmente indistruttibili! Bene, sei pronto a perdere?? La tua sfida nella Lega finisce con me, <Giocatore>!"
  • Quando viene sconfitto
"Questo è tutto! Odio ammetterlo ma, sei un Pokémon Master!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Non riesco ancora a credere che i miei draghi abbiano perso contro di te, <Giocatore>! Sei il Campione della Lega Pokémon! …O, sarai, hai ancora una sfida avanti a te. Devi incontrare un altro Allenatore! Il suo nome è… Blu! Ha sconfitto i Superquattro prima di te. È lui il vero Campione della Lega Pokémon!"

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Lago d'Ira

Questo Lago è pieno di Gyarados ma nient'altro… Così i Magikarp sono stati forzati ad evolversi… Sei venuto qui a causa di quello che si dice? Tu sei <Giocatore>? Io sono Lance, un allenatore come te. Ho sentito delle voci, e sono venuto ad indagare… Ho visto come ha lottato prima, <Giocatore>. Posso dire che sei un allenatore con una notevole abilità. Se non ti dispiace, puoi aiutarmi ad investigare?"
  • Se rispondi Sì
"Eccellente! Sembra che i Magikarp del Lago siano stati costretti ad evolversi. Una misteriosa onda radio proveniente da Mogania è la causa. Ti aspetto lì, <Giocatore>.
  • Se rispondi No
"Vabbé, se cambi idea, per favore aiutami"
  • Se ci parli dopo avergli detto di No
"Uhm? Vieni ad aiutarmi?"

Mogania

"Dragonite, usa Iper Raggio!."
"Ci si incontra di nuovo <Giocatore>? Proprio come pensavo, quello strano segnale radio proveniva da qui. Le scale sono proprio qui. <Giocatore>, dobbiamo dividerci per setacciare questo posto. Intanto io vado."

Covo Team Rocket

PT2

"Va tutto bene? I tuoi Pokémon sono feriti e stanchi. Qui, gli do un po' di Rimedi. <<Giocatore>>, cerchiamo di dare il nostro meglio per i Pokémon."
  • Dopo essere entrato nella stanza del generatore
"Hey! Non essere così egoista. ."'
"Cosa fai. Abbiamo sconfitto tutte le reclute del Team Rocket qui. Ma sono preoccupato per il ragazzo con qui ho lottato prima… Scusami, <Giocatore>. Ho visto come lottavi bene, sono rimasto dietro. Ora l'unica cosa che ci rimane da fare è spegnere il segnale della radio. È questa macchina la causa del problema. Non vedo interruttori… non abbiamo scelta. Dobbiamo sconfiggere gli Electrode. Questo fermerà la macchina e la trasmissione di questo strano segnale. Non è colpa dei Pokémon, ma di chi li guida. <Giocatore>, finiamo il lavoro."
  • Se il giocatore cerca di lasciare l'altro lato della stanza
"Lascia questo lato a me."
  • Dopo aver sconfitto gli Electrode
"Questo odioso segnale è finalmente finito. Il Lago tornerà normale. Sei un eroe! Ti ringrazio a nome di tutti Pokémon. Oh, sì. Prendi questo. L'ho trovata qui, ma non ne ho bisogno. Questa è Mulinello. Insegnalo ad un Pokémon per oltrepassare i mulinelli nell'acqua. Ma ricorda questo. Lo puoi usare fuori dalla lotta solo con la Medaglia della Palestra di Mogania. <Giocatore>… Il viaggio per diventare un Pokémon Master è lungo e difficile. Sapendo questo, vuoi andare avanti? … Vedo. No, hai ragione. Se vuoi rinunciare così facilmente, non si sarebbe mai inseguito questo sogno, in primo luogo. Non vedo l'ora di rivederti!"

PT3

"Bisogna avere due password per andare nella sala del Boss . Queste password sono conosciute solo da pochi membri del Team Rocket. Queste Reclute non te le diranno con molta gentilezza. <Giocatore> Andiamo a prendere le password."

Altopiano Blu

  • Prima della lotta
"Ti stavo aspettando <Giocatore>! Sapevo che non avresti avuto alcun problema a giungere qui. Le parole non servono. Lotteremo per capire chi è il più forte dei due. Io, Lance, il più forte allenatore e il campione della Lega Pokémon.... Io, come maestro dei tipo drago, accetto la sfida!"
  • Quando è stato sconfitto
"…È finita. Ma è una strana sensazione. La sconfitta non mi brucia affatto. Anzi, ne sono felice. Felice di aver visto crescere un grande e nuovo Campione!"
  • Dopo che è stato sconfitto
"Ormai sei davvero forte, <Giocatore>. I tuoi Pokémon sono cresciuti grazie al tuo spirito forte e leale. La tua abilità nell'allenare i tuoi Pokémon sarà sempre maggiore!"
"Lori: No! La lotta è già finita! Sai, il Prof. Oak è un po' lento..."
"Prof: Oak: Ah, <<Giocatore>>! Ne è passato del tempo! Ora sei senz'altro più forte. Hai conquistato la Lega, è magnifico! La dedizione, la fiducia e l'amore verso i tuoi Pokémon ti hanno dato la forza di vincere. Anche i tuoi Pokémon sono stati grandi. Hanno resistito perché hanno avuto fiducia in te. Complementi, <<Giocatore>>."
"Lori: Ora intervisteremo il nuovo Campione!"
"C'è un po' troppo rumore qui. <<Giocatore>>, vieni con me!"
"Lori: Aspetta, e l'intervista?"

Sala d'onore

"Era da un bel po'che non entravo qui. in questo posto i campioni della Lega sono onorati sono onorati per sempre. Anche i loro valorosi Pokémon possono accedervi. Oggi assistiamo alla nascita di un nuovo Campione, una persona che ha saputo trattare i suoi Pokémon con grande affetto e totale fiducia. Una persona che si è fatta strada con tenacia e determinazione. Il nuovo Campione della Lega, che ha tutti i tratti di una grande personalità. <<Giocatore>>, oggi proclamo te e i tuoi Pokémon campioni!"

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Altopiano Blu

  • Prima della Lotta
"Ah! Ho sentito parlare di te, <Giocatore>! Conduco i Superquattro! Puoi chiamarmi Lance, l'allenatore dei Draghi! Tu sai che i Draghi sono dei Pokémon mitici! Sono difficili da allenare, ma la loro potenza è immensa! Sono potenzialmente indistruttibili! Bene, sei pronto a perdere?? La tua sfida nella Lega finisce con me, <Giocatore>!"
  • Quando viene sconfitto
"Questo è tutto! Odio ammetterlo, ma sei un Pokémon Master!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Non riesco ancora a credere che i miei draghi abbiano perso contro di te, <Giocatore>! Sei il Campione della Lega Pokémon! …O, sarai, hai ancora una sfida avanti a te. Devi incontrare un altro Allenatore! Il suo nome è… Blu (gioco)! Ha sconfitto i Superquattro prima di te. È lui il vero Campione della Lega Pokémon!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lago d'Ira

"Comunque lo si guardi, il GYARADOS rosso ha qualcosa di sospetto... Possibile che qualcuno l'abbia costretto ad evolversi...? Sei qui per quello che si dice in giro? Come? Ti chiami <Giocatore>? Io mi chiamo Lance, sono anch'io un Allenatore. Sono qui per vedere se è vero ciò che ho sentito dire... Prima ho visto come lottavi, <Giocatore>. Posso dire che le tue capacità sono davvero eccezionali. Potresti aiutarmi nelle mie indagini?"
  • Se rispondi Sì
"Eccellente! Pare che i MAGIKARP del Lago siano costretti ad evolversi. La causa sembra uno strano programma radio proveniente da Mogania. Ti aspetterò la, <Giocatore>!"

Mogania

"Dragonite, Iper Raggio. Ci hai messo un bel po', <Giocatore>! Come pensavo, da qui partono onde elettromagnetiche anomale... La scala si trova... proprio qui! <Giocatore>, è meglio se ci separiamo per cercare qua dentro: io vado avanti!"

Covo Team Rocket

PT2

"Va tutto bene? La tua squadra è malridotta. Tieni un po' dei miei rimedi. Caro <Giocatore>, per il bene dei Pokémon non dobbiamo risparmiarci!"
  • Prima della lotta contro Atena
Un momento! Una sfida due contro uno è a dir poco un comportamento scorretto! Ma non c'è da sorprendersi, visto che si tratta di voi del Team Rocket. Con permesso, a questa lotta partecipo anch'io!"
  • Dopo la lotta
"Scusa, <Giocatore>. Ho visto che te la stavi cavando bene e non mi sono impegnato molto. Ora dobbiamo soltanto spegnere quel terribile segnale radio..."
  • Dopo essere entrato nella stanza del generatore
È questa macchina la causa di tutti i problemi. Ma non trovo l'interruttore... Non abbiamo scelta. Dobbiamo sconfiggere tutti gli ELECTRODE. Così la macchina dovrebbe smettere di trasmettere questo segnale. Mi dispiace, perché i Pokémon non ne hanno colpa. Ma dovranno avere un po' di pazienza. <Giocatore>, vai a sinistra, che a destra ci penso io."
  • Dopo aver sconfitto gli Electrode
"Quelle onde elettromagnetiche a dir poco sinistre non circolano più. Anche il Lago dovrebbe essere tornato alla normalità, ed è tutto merito delle tue eroiche gesta! Ti ringrazio a nome di tutti i Pokémon. Ah, dimenticavo! Prendi questo! L'ho trovato poco fa, ma a me non serve." <Giocatore ottiene MN05!> "È Mulinello! Insegnalo ad un Pokémon, così potrai affrontare anche le acque agitate. Ma non dimenticare: puoi usare questa MN solo se hai la Medaglia della Palestra di Mogania. <Giocatore>! La strada per diventare Campione di Pokémon è lunga e tortuosa. Vuoi comunque percorrerla?... ... ... Capisco. Sì, hai ragione. Se fossi il tipo da arrenderti, non avresti mai iniziato a inseguire quel sogno. Spero di rivederti presto!"

PT3

"<Giocatore>! Per sbloccare la serratura della sala in cui si trova il trasmettitore di onde anomale è necessaria la voce di una persona in particolare. E quella persona... È un Generale del Team Rocket: Maxus! Ho scoperto che quel tipo si nasconde nell'ufficio del capo! Però... Per accedere all'ufficio del capo ci vuole una password! <Giocatore>! Per prima cosa dobbiamo trovare quella password!"

Altopiano Blu

  • Prima della lotta
"Ti stavo aspettando <Giocatore>! Io so che tu, con le tue abilità, mi avete raggiunto qui. Non c'è bisogno di parole ora. Noi lotteremi per determinare chi è il più forte tra noi due. Come l'allenatore più potente e come il Campione della Lega Pokémon… Io, Lance, il Maestro Drago, accetto la tua sfida!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Bene! Come se nulla fosse accaduto!"
  • Quando l'ultimo Pokémon ha pochi PS
"Non mollerò, non importa cosa. Tu fai la stessa cosa?"
  • Quando è stato sconfitto
"…È finita. Ma è una strana sensazione. Non sono arrabbiato per aver perso. Al contrario, sono felice. Felice di annunciare l'ascesa di un nuovo Campione!"
  • Dopo che è stato sconfitto
"…Caspita. Sei diventato davvero potente, <Giocatore>. I tuoi Pokémon hanno risposto alla tua forza e alla tua natura onesta. Come un allenatore, continuerai a diventare potente con i tuoi Pokémon."
"Qui sta diventando un po' troppo noioso… <Giocatore>, puoi venire con me?"

Sala d'onore

"È passato molto tempo da quando sono entrato qui. Qui viene onorato il Campione della Lega per l'eternità. I suoi coraggiosi Pokémon verranno registrati. Qui oggi, annuncieremo un nuovo Campione della Lega -- un allenatore che prova compassione e fiducia per tutti i Pokémon. Un allenatore che è riuscito con la determinazione e perseveranza. Il nuovo Campione della Lega che ha tutte le caratteristiche di grandezza! <Giocatore>, permettimi di registrare te e i tuoi Pokémon come Campioni!

Pokémon Stadium 2

"Sembra che i Superquattro non siano riusciti a fermarti. Sono il tuo ultimo sfidante nel Castello di Johto!"
"Sono ancora il Campione. Non terrò nulla in cambio."
"Ti stavo aspettando. Testerò le tue abilità."
"Iper Raggio!"
"Siamo alla fine!"
"Dragonite vincerà per me!"
"Questo è tutto. Torna indietro!"
"Oh, brutta notizia!"
"Ammetto la sconfitta. Si potrebbe avere quello che serve per prevalere sui Capopalestra di Kanto."

Artwork

LanceRB.png LanceRFVF.png LanceHGSS.png
Artwork ufficiale da
Rosso e Blu
Artwork ufficiale da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Artwork ufficiale da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sprite

RB Lance.png G Lance.png OAC Lance.png RFVF Lance.png HGSS Lance.gif HGSS Lance.gif HGSS Lance Retro.png
Sprite da
Pokémon Rosso e Blu
Sprite da
Pokémon Giallo
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite Retro da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
RBG Lance OW.png OAC Lance OW.png RFVF Lance OW.png HGSS Lance OW.png N2B2 Lance OW.png St Lance.png HGSS VSLance.png
Sprite overworld da
Pokémon Rosso e Blu
Sprite overworld da
Oro e Argento
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Pokémon Stadium 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nell'animazione

Nella serie principale

Lance nella serie animata
Lance mascherato da Recluta del Team Rocket

Nella serie animata Lance è sia un Superquattro che il Campione della Lega Pokémon presente nell' Altopiano Blu, data la mancanza di un vero e unico Campione come quelli presenti a Sinnoh e Unima. È anche un membro dei Pokémon G-Men.

La prima apparizione di Lance avviene in Un progetto malvagio (prima parte). Quando il Team Rocket avvia un programma malvagio al Lago d'Ira, Lance va a investigare. Qui ha incontrato Ash, Misty e Brock, che lottavano contro delle reclute Team Rocket. Ash voleva aiutare Lance nella sua missione, ma quest'ultimo gli ha detto che era troppo pericoloso.

Il Team Rocket stava studiando le proprietà di Gyarados Rosso, cercando di trovare un modo per forzare l'Evoluzione dei Pokémon. Lance è stato in grado di distruggere il macchinario del Team Rocket e di far saltare in aria il loro laboratorio. Ash è riuscito in un primo momento a calmare il Gyarados Rosso, ma solo per un breve tempo. Infine Lance lo ha catturato, poco prima di arrivare a Mogania e creare danni.

Lance riappare in Team contro Team e Battaglia epica, dove aiuta a fermare la furia di Kyogre e Groudon.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lance nella serie animata:

Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance

Dragonite è il Pokémon principale di Lance. Oltre per combattere, lo usa anche per volare. In Un progetto malvagio (prima parte) e Un progetto malvagio (seconda parte), Dragonite ha aiutato Lance a fermare il Team Rocket. È stato anche usato per lottare contro i due Fearow di Tyson, e per catturare il Gyarados Rosso che si stava avventando verso Mogania.

È anche apparso in Battaglia epica, dove aiuta Lance e gli altri a fermare la leggendaria lotta tra Kyogre e Groudon.

GyaradosCromaticoVII.png
Articolo principale: Gyarados rosso

Dopo essere stato costretto ad evolversi per via di un macchinario del Team Rocket, questo Gyarados è andato su tutte le furie, fino a quando Lance non è riuscito a catturarlo. È stato poi usato per fermare la lotta tra Kyogre e Groudon.

Gyarados

Non si sa molto di questo Gyarados. La sua unica apparizione è stata in una fantasia di Marina in Il leggendario Pokémon tuono.

In Pokémon Generazioni

Lance appare come membro dei Superquattro in Lo sfidante dove affronta Blu. Riappare in Il lago d'Ira, dove si infiltra nel covo del Team Rocket a Mogania per distruggere il trasmettitore di onde radio.

Pokémon

Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance
Lance Dragonite PG.png
Debutto: Lo sfidante

Dragonite è l'unico Pokémon conosciuto di Lance. In Lo sfidante viene utilizzato nella lotta contro Blu ed affronta il Blastoise del ragazzo. Nell'episodio successivo viene utilizzato per affrontare il Gyarados Rosso e il Team Rocket a Mogania.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Giallo

Lance debutta ad Aranciopoli prima dell'inizio della gara di surf della città. Prende il controllo del Dragonair che doveva essere offerto in premio al vincitore, poi attacca Aranciopoli e la distrugge, dicendo di essere alla ricerca di qualcosa. Quando Giallo lo raggiunge, Lance cerca di catturare Pika per accontentare Agatha e Lorelei ma, quando il Pokémon impara Surf, anch'egli fallisce in quest'intento. Prima che la lotta continui, Lance scompare misteriosamente.

Compare in seguito sull'Isola Sommacco, dove lotta contro Blaine e Giallo. Quando Blaine manda in campo Mewtwo, lui e Giallo riescono a prendere il sopravvento sull'Aerodactyl di Lance e sui suoi due Dragonair. Tuttavia, a causa del collegamento tra Blaine e Mewtwo, i due riescono a lottare insieme solo per circa tre minuti e, quando il tempo sta per scadere, Blaine decide di mirare alle Poké Ball di Lance per impedirgli di mandare in campo altri Pokémon. L'uomo riesce nell'intento ma perde i sensi subito dopo, essendo il tempo scaduto. Lance allora sogghigna, rivelando di aver fatto uscire i suoi Pokémon dalle Poké Ball prima ancora che la lotta avesse inizio.

Lance nel nono arco

Durante la lotta di Lance contro Giallo, le forze dei due si equivalgono e Lance sposta la lotta in cima al vulcano dell'Isola Sommacco. Prende quindi nuovamente il sopravvento facendo creare ai suoi Gyarados e Dragonair delle bolle verdi, rosse e blu, in modo da non poter essere individuati. Quando sembra che Giallo stia per perdere, Giovanni arriva e aiuta a sopraffare Lance, usando il suo Rhyhorn per creare una tempesta di sabbia in grado di rendere visibili le bolle. Anche questo, tuttavia, si rivela essere parte del piano di Lance, il quale ha soltanto bisogno della Medaglia di Giovanni per poter riuscire ad attivare l'Amplificatore di Energia delle Medaglie atto a risvegliare Lugia. Attirato Giovanni al centro dell'isola, la Medaglia Terra gli viene automaticamente sottratta e l'Amplificatore si attiva, evocando Lugia. Lance necessita di questo Pokémon per portare a termine la sua missione, ma i Pokémon di Giallo, dopo essersi evoluti, riescono ad allontanarlo. La ragazza poi riesce a canalizzare i loro poteri nella mossa Megavolt, liberando Lugia dal giogo di Lance e permettendogli di tramutare la sua forza distruttiva in forza vitale. Lance, sorpreso ed impressionato, abbandona il campo di battaglia.

Arco Oro, Argento & Cristallo

Lance scompare per un po' ed investiga su Lugia dietro alle quinte. Dà ad Argento dei consigli su come sconfiggere il Team Rocket a Johto e gli porge un Pupitar, che il ragazzo gli restituirà una volta evoluto in Tyranitar dopo l'incidente del Lago d'Ira. Lavorando attraverso Argento, Lance cerca di aiutare a sconfiggere Maschera di Ghiaccio. Portata a termine la missione, Lance viene brevemente visto volare sul suo Aerodactyl durante il discorso del Professor Oak alla radio.

Arco HeartGold & SoulSilver

Lance chiama il Professor Oak per parlargli del resuscitato Team Rocket e del loro piano di ottenere il Pokémon misterioso Arceus. Gli chiede che un possessore di Pokédex lo incontri nell'Arena Pokéathlon, quindi il Professore vi manda Oro, in mancanza di altre opzioni. Nonostante il ragazzo si faccia vivo sul posto, Lance non si vede da nessuna parte, ma il suo Dragonite inizia ad attaccare l'area. Oro lo sconfigge e parte alla ricerca del suo Allenatore.

Dopo aver inseguito Arceus alle Rovine d'Alfa, Oro incontra qui un ferito Lance, che gli rivela di essere caduto nell'agguato di qualcuno e che quindi non era riuscito a presentarsi all'appuntamento nell'Arena Pokéathlon. Quando Oro prova a calmare Arceus, Lance gli dice che questi è arrabbiato con l'umanità e che potrà essere fermato soltanto da qualcuno in grado di aprirli il suo cuore. A proposito di ciò, Lance dice al ragazzo che non riuscirà mai a fermare Arceus finché non sarà riuscito a legare pienamente con il suo Puntino. Infastidito, Oro si lancia comunque all'attacco e lascia Raffaello a prendersi cura di Lance. Prima che Puntino se ne va, Lance gli dà una Pietrabrillo per ogni evenienza.

Mentre Oro continua a scontrarsi con Arceus, Lance va a cercare qualcuno che potesse aiutarlo nella lotta. Più tardi, torna insieme a Giovanni e ad Alfredo per lottare contro Dialga, Palkia e Giratina, creati da Arceus sul piedistallo delle Tre Are. Lance affronta Palkia, Giovanni affronta Giratina e Alfredo affronta Dialga. Grazie alla capacità del suo Dragonite di deviare il suo Iper Raggio, la mossa di Palkia Fendispazio non ha effetto e rende vani i tentativi del Pokémon leggendario di manipolare lo spazio, in quanto tutti gli attacchi deviati tornano a colpire sempre il loro obiettivo originale.

Si scopre in seguito che, quando Lance era andato a cercare aiuto, era arrivato nel Bosco di Lecci, dove aveva sentito la voce di Alfredo, intrappolato nello squarcio temporale. All'arrivo, trovò Giovanni che stava attaccando Alfredo in un impeto di rabbia. Lance chiese allora ai due di mettere da parte i loro rancori per aiutarlo ad impedire la distruzione di Johto. Finita la lotta contro Arceus, Oro chiede a Lance come avesse fatto a venire sconfitto da un agguato del codardo Maxus, così Lance gli racconta che il Generale si era travestito da Giallo, la stessa persona con i suoi stessi poteri e venuta alla luce nel suo stesso luogo natale. Alla fine dell'arco, Giovanni incarica Lance ed Alfredo di allenare Argento, in modo da poter un giorno affrontare suo figlio.

Personaggio

Lance è principalmente un antagonista. Come leader dei Superquattro, desidera lo sterminio della razza umana, con eccezione dei pochi eletti che ritiene gentili verso i Pokémon. Apparentemente proveniente dal Bosco Smeraldo, Lance possiede i poteri del bosco, proprio come Giallo. Tra questi figurano l'abilità di comunicare telepaticamente con i Pokémon e quella di curare le loro ferite. Lance è in grado inoltre di controllare qualsiasi Pokémon di tipo Drago e molti Pokémon che ricordano dei draghi, come Gyarados e Tyranitar.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lance nel manga:

In mano

Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance
Lance Dragonite Adventures.png
Debutto: VS Exeggutor

Dragonite, evolutosi da Dragonair, viene cresciuto da Lance sin da quando è un Dratini, Pokémon che possiede fin dall'infanzia. È considerato il suo Pokémon più forte, che può vantare una pelle così dura e robusta da riuscire a sopportare l'esposizione continua al calore della lava.

Magikarp → Gyarados
Articolo principale: Gyarados di Lance
Lance Dratini Magikarp Adventures.png
Lance Gyarados Adventures.png
Debutto: VS Exeggutor

Gyarados viene usato per proteggere Lance dalla lava sull'Isola Sommacco usando le sue bolle. Si è evoluto da un Magikarp.

Dragonair (×2) 

Questi Dragonair sono quelli più usati da Lance del suo esercito di Dragonair. Uno di questi compare per la prima volta in una gara di surf come premio in palio. Durante la gara, Lance controlla mentalmente il Dragonair e il Pokémon inizia ad attaccare i surfisti. Giallo scopre che Lance è il responsabile, lotta contro il suo Dragonair e perde. Sull'Isola Sommacco, Lance usa questi Dragonair per proteggersi dalla lava creando delle bolle. Due dei Dragonair possiedono quattro capacità particolari: attraversare i mari e i cieli, cambiare la direzione dei raggi energetici, controllare le condizioni atmosferiche e combinare i loro attacchi. Lance di solito usa questi due Dragonair per affrontare gli avversari, un terzo Dragonair contro gli avversari più forti e, raramente, li usa tutti e quattro insieme.

Le mosse conosciute dei Dragonair sono Iper Raggio, Avvolgibotta, Ira di Drago, Agilità, Bollaraggio e Schianto.

Aerodactyl
Lance Aerodactyl Adventures.png
Debutto: VS Caterpie

Aerodactyl viene usato principalmente per gli spostamenti aerei. Nella lotta finale contro i Pokémon di Giallo, Lance vola sul Pokémon per dare ordini alla sua squadra.

Le mosse conosciute di Aerodactyl sono Iper Raggio, Supersuono e Attacco d'Ala.

Pupitar → Tyranitar 
Lance Pupitar Adventures.png
Lance Tyranitar Adventures.png
Debutto: VS Tyranitar

Lance dà questo Tyranitar ad Argento quando era ancora un Pupitar. Tyranitar debutta ufficialmente nella lotta tra Argento e Oro ad Amarantopoli, sconfiggendo con facilità la sua squadra ma venendo poi sopraffatto da Sdoppiatore di Puntino. Dopo aver lottato contro Lugia alle Isole Vorticose, Tyranitar viene restituito a Lance, in quanto Argento non è in grado di controllarlo completamente. Ha una natura Furba.

L'unica mossa conosciuta di Tyranitar è Terrempesta, mentre la sua abilità è Sabbiafiume.

Dragonair (diversi)
Lance altri Dragonair Adventures.png
Debutto: VS Horsea

Questi Dragonair fanno parte dell'esercito di draghi usato per attaccare la regione di Kanto. Compaiono per la prima volta quando attaccano la Palestra dell'Isola Cannella con Miles ed Evan all'interno.

Non si conosce alcuna mossa dei Dragonair.

Dragonite
Lance Dragonite Dragonair Aerodactyl Adventures.png
Debutto: VS Horsea

Questo Dragonite è incaricato di comandare l'esercito di draghi di Lance usato per attaccare la regione di Kanto. Com Dragonite was in charge of commanding Lance's Dragon army that are used to attack the mainlands of Kanto. Compare per la prima volta quando attacca la Palestra dell'Isola Cannella con Miles ed Evan all'interno.

Non si conosce alcuna mossa di Dragonite.

Aerodactyl (diversi)
Lance Dragonite Dragonair Aerodactyl Adventures.png
Debutto: VS Horsea

Questi Aerodactyl fanno parte dell'esercito di draghi usato per attaccare la regione di Kanto. Compaiono per la prima volta quando attaccano la Palestra dell'Isola Cannella con Miles ed Evan all'interno.

Non si conosce alcuna mossa degli Aerodactyl.

Liberato

Lugia
Articolo principale: Duo Torre (La Grande Avventura)
Lugia di Lance Adventures.png
Debutto: VS Beedrill

Lance evoca Lugia per adempiere al suo piano di creare un mondo utopico per i Pokémon in cui gli umani, che sono soliti abusarne e distruggere i loro habitat, non esistono. Tuttavia, questo piano non va in porto in quanto Lance viene in seguito sconfitto. Lugia si libera quindi dal giogo di Lance e tramuta la sua forza distruttiva in forza vitale.

Compare nuovamente alle Isole Vorticose, dove va su tutte le furie dopo essere stato controllato da Maschera di Ghiaccio, che lo aveva catturato appena prima che potessero farlo Oro, Argento e Cristallo. Combinando il suo Aeroattacco con Magifuoco di Ho-Oh, Lugia distrugge la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, divenendo inarrestabile fino all'arrivo di Suicune, Entei e Raikou e i loro nuovi Allenatori Misty, Blaine e Lt. Surge. Terminati gli scontri, Lugia fugge via insieme ad Ho-Oh.

Stato sconosciuto

Horsea

Horsea compare in un flashback dell'infanzia di Lance e Sandra.

Non si conosce alcuna mossa di Horsea.

In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Lance incontra quando vede il Gyarados Rosso andare su tutte le furie al Lago d'Ira, aiutandolo ad affrontarlo. Dopo aver scoperto che Atena e Maxus erano i responsabili dell'incidente al Lago d'Ira, Lance li sfida ad una Lotta in Doppio insieme a Jō. I due riescono a vincere grazie a Tornado di Dragonite. Più avanti, si scopre che Lance è diventato il Campione della Lega Pokémon e l'uomo lotta contro Jō, che però lo sconfigge usando soltanto il suo Totodile.

Pokémon

Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance

Dragonite compare per la prima volta quando si trova al Lago d'Ira. Più tardi, è il suo secondo Pokémon utilizzato alla Lega Pokémon.

Charizard

Il Charizard di Lance compare alla Lega Pokémon. Lotta contro il Totodile di Jō, il quale lo sconfigge con Idrondata.

Le mosse conosciute di Charizard sono Eterelama, Ombrartigli e Dragartigli.

In Pokémon Pocket Monsters

Lance compare in Space Havoc!! come un normale membro dei Superquattro. Red lo incontra durante il suo viaggio nello spazio e l'uomo incarica il ragazzo di superare tre test. Quando Red supera i primi due, Lance riesce a raggiungere lo space shuttle con il gruppo a bordo. Dopo la distruzione dello shuttle, Lance vola via sul suo Dragonite mentre Clefairy deve vedersela con un arrabbiato Professor Oak.

Lance ricompare in The Final Battle!!, dove distrugge un villaggio. Gli abitanti chiedono a Red e ai suoi Pokémon di sconfiggerlo; durante lo scontro, Clefairy non riesce a fare molto contro il suo Dragonite, neanche dopo avergli lanciato delle armi. Tuttavia, quando Lance sta per essere sconfitto, Dragonite rivela la sua storia su come ha conosciuto il suo Allenatore. La storia però si scopre più avanti essere una menzogna e Lance scappa col suo Dragonite, inseguito da Red e i suoi Pokémon.

Pokémon

Gyarados
Articolo principale: Gyarados di Lance
Lance Gyarados PM.png
Debutto: Space Havoc!!

Gyarados è il primo test che Red e il gruppo devono superare. Esce improvvisamente da una pozza d'acqua quando Lance glielo ordina.

Aerodactyl
Lance Aerodactyl PM.png
Debutto: Space Havoc!!

Aerodactyl è il secondo test che Red e il gruppo devono superare. Compare quando Red va in un museo. Schiaffeggia Clefairy usando la sua ala, lanciandolo e facendolo rimbalzare in giro. Aerodactyl è molto veloce ed evade un attacco di Clefairy. Quest'ultimo decide di ingannarlo attirandolo verso un buffet. Quando Aerodactyl si sazia, non riesce più a volare e viene colpito da un pugno di Clefairy.

Non si conosce alcuna mossa di Aerodactyl.

Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance
Lance Dragonite PM.png
Debutto: Space Havoc!!

Dragonite è il Pokémon più forte di Lance.

In Pokémon Zensho

Lance compare in PZ10 come il membro finale dei Superquattro affrontato da Satoshi. Lance usa il suo Dragonite, che viene in seguito sconfitto dal Charizard di Satoshi, permettendo quindi al ragazzo di sfidare il suo rivale Shigeru nella lotta finale.

Pokémon

Lance Dragonite Zensho.png
Dragonite


In Pocket Monsters

Lance compare in JNM04, dove affronta Dandel nelle finali del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Pokémon

Gyarados CromaticoIV.png ↔ Gyarados Dynamax
Debutto: JNM04
Articolo principale: Gyarados Rosso

Gyarados è l'unico Pokémon conosciuto di Lance.


Nel Gioco di carte

Pokémon di Lance
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Lance's Charizard   Pokémon VS
Lance's Gyarados   Pokémon VS
Lance's Aerodactyl   Pokémon VS
Lance's Dragonite   Pokémon VS
Lance's Ampharos   Pokémon VS
Lance's Kingdra   Pokémon VS
Other related cards
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Lance's TM 01   Pokémon VS
Lance's TM 02   Pokémon VS
 


Curiosità

Lance travestito da Recluta Team Magma

Nomi




Master Ball Sprite Zaino.png Master
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
CorradoAshFabia
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
IrisKricketinaRintoDozerTony
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly


Vedi anche
LucaLuceMaruProfessor LavenRapanRizaSelinaSinenSoruanTeam Galassia