Rocco Petri

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Rocco Petri
Steven Stone · ツワブキ・ダイゴ
25
Maschio
Colore degli occhi
Grigio azzurro
Colore dei capelli
Grigio azzurro
Provenienza
Generazione
Giochi
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Andrew Paull
Doppiatore italiano
Doppiatore sconosciuto (AG022)
Stefano Pozzi (SS031, SS032, SS035,XY064-presente)
Doppiatore giapponese
Rintaro Nishi
(AG022)
Kenichi Suzumura (SS031, SS032, SS035, XY064-presente)

Rocco Petri è il Campione della Lega Pokémon in Rubino e Zaffiro, Rubino Omega e Zaffiro Alpha e un formidabile Allenatore in Smeraldo, Nero 2 e Bianco 2, nel primo poiché ha ceduto il suo titolo ad Adriano e nei giochi di quinta generazione poiché appare al Pokémon World Tournament. Pare avere una predilezione per il tipo Acciaio ma, essendo un appassionato geologo, usa anche diversi Pokémon fossile; la sua squadra è capitanata dal suo Metagross.

Rocco è il figlio di Pierangelo Petri, presidente della Devon SpA, e sia lui che il padre collezionano rari fossili, rocce e minerali. Rocco abita a Verdeazzupoli, ed è in casa sua che il giocatore può trovare un Beldum come regalo dopo aver battuto i Superquattro.

Nei giochi

Rocco è il Campione in Rubino e Zaffiro, mentre è un Allenatore alla ricerca di rocce e fossili in Smeraldo.

Rocco è presente anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Una volta presa la bambola di Copiona a Zafferanopoli, il giocatore lo incontra quando esce dal Pokémon Fan Club di Aranciopoli: egli rivela che un LatiosSS o LatiasHG errante comincerà a vagare per la regione di Kanto. Dopo aver battuto Rosso, Rocco sarà di nuovo presente nella Silph SpA e permetterà al giocatore di scegliere fra uno dei Pokémon iniziali di Hoenn. Poi, sempre alla Silph SpA, proporrà uno scambio: un Forretress per il suo Beldum.

Rocco riappare in Nero 2 e Bianco 2 al Torneo dei Campioni del Pokémon World Tournament.

Nei remake della terza generazione, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Rocco è il Campione della Lega di Hoenn ma viene incontrato spesso dal giocatore in tutta la storia principale. In questi giochi si mostra come un ragazzo molto riflessivo, nonché un esperto della storia di Hoenn. Sarà lui che insegnerà a Bredon/Vera le basi della Megaevoluzione e consegnerà loro il Mega Bracciale. Appare anche nell'Episodio Delta in cui tenta di distruggere il meteorite secondo le direttive di suo padre.

Pokémon

Pokémon Rubino e Zaffiro

RZS Rocco.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png11.600

Lasciato al giocatore
Sprrz374.png
Beldum L.5
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
--

Pokémon Smeraldo

Lotta Multipla al Centro Spaziale di Verdeazzupoli

Cascate Meteora
RZS Rocco.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4.680

Lasciato al giocatore
Sprsme374.gif
Beldum L.5
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
--

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Scambiato con il giocatore
Luogo Pokémon del giocatore Pokémon scambiato Soprannome
italiano
Soprannome
giapponese
Strumento Abilità Natura AO
italiano
AO
giapponese
ID IVs
Silph SpA Forretress Forretress Beldum Beldum Beldum こうてつ Pietralbore Pietralbore Corpochiaro Audace Rocco ダイゴ 23478 28/29/24/24/25/23


Regalato al giocatore
Sprdpm252.png
Treecko/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
Sprdpm255.png
Torchic/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--
Sprdpm258.png
Mudkip/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Rocco utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in singolo, quattro nelle Lotte in doppio e nelle Lotte a rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in triplo. Rocco userà sempre il suo Pokémon principale, Metagross


Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Lotta Multipla nell'Isola Remota

Lotta Multipla al Centro Spaziale di Verdeazzupoli

Prima lotta

Seconda lotta e successive

Lotta Multipla alla Villa Lotta

Lasciato al giocatore
Sprxym374.gif
Beldum L.1
Tipi:
Abilità:
Strumento:
--
--
--

Artwork

Rocco PetriRZ.png Rocco XY anime.png Rocco ORAS concept art.png Rocco con MegaMetagross.png Trainer Collection Rocco Petri Artwork.png
Artwork ufficiale
della Terza generazione
Artwork ufficiale
delle serie XY
Artwork concettuale
da Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Con Mega Metagross Illustrazione Trainer Collection mostrante
Rocco con il suo team

Sprites

RZS Rocco.png S Rocco Retro.png N2B2 Rocco.gif
Sprite da
Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Sprite retro da
Smeraldo
Sprite from
Nero 2 e Bianco 2
RZS Rocco OW.png HGSS Rocco OW.png N2B2 Rocco OW.png
Sprite overworld da
Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
ROZA VSRocco.png ORAS Rocco Icona.png
Modello VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Icona nella Villa Lotta in
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'anime

Nei manga

Nel manga Pokémon Adventures

Rocco debutta nel Capitolo Ruby & Sapphire. È il campione della regione di Hoenn, dopo aver preso il titolo da Wallace dopo che egli ha deciso di diventare il capo palestra di Sootopolis nonostante abbia vinto la Lega Pokémon. Insieme al padre, il Mr. Stone, Rocco era a conoscenza delle azioni del Team Magma e del Team Idro e del loro obiettivo di risvegliare i Pokémon Leggendari Groudon e Kyogre. Per evitare che ciò accada, Rocco e suo padre hanno creato il Sottomarino Explorer 1 in modo che possano viaggiare fino all'Antro Abissale e creare un sigillo per impedire ai malvagi di raggiungere i Pokémon.

Rocco appare per la prima volta in Blowing Past Nosepass II, dove parla con Remo dell'imminente completamento del Sottomarino Explorer 1. In Guile from Mawile, Rocco appare nella Grotta Pietrosa, dove egli trova Ruby attaccato da un gruppo di Mawile. Rocco salva Ruby e i due riescono a scappare dai Mawile. Dopo essere fuggiti dalla caverna, Rocco pensa di reclutare Ruby per aiutarlo a fermare i Team Magma e Idro, ma poi decide di non farlo a causa della giovane età di Ruby.

Nel GCC

Questa è la lista di carte che menziona Rocco nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Rocco Petri
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Consiglio di Rocco EX Leggende Nascoste Undone Seal
  Metagross Constructed Starter Deck
  Shockwave! Tyranitar ex Constructed Standard Deck
EX Power Keepers World Champions Pack
Rocco Furie Volanti M Rayquaza-EX Mega Battle Deck
Antiche Origini Carte promozionali XY-P
Grinta di Rocco Tempesta Astrale Sky-Splitting Eminence
  Sky-Splitting Eminence
 

Curiosità

  • In Pokémon Smeraldo, Rocco compie un errore quando lo si incontra alle Cascate Meteora: parla infatti di un incontro al Centro Spaziale di Ceneride, mentre il Centro Spaziale si trova a Verdeazzupoli. Questo errore potrebbe derivare dall'incontro fra Rocco e il giocatore proprio a Ceneride in Pokémon Rubino e Zaffiro.
  • La lotta che si tiene proprio al Centro Spaziale di Verdeazzupoli è l'unica occasione in tutta la terza generazione di fare una lotta a 4 con un alleato. Questa modalità verrà poi usata ampiamente nella quarta generazione e nel Parco Lotta.
    • Tramite hacking è possibile fare in modo che i Pokémon di Rocco salgano di livello durante la lotta.
  • In Pokémon Platino la persona che consegna al giocatore la sua villa nell'Area Svago dice che il ragazzo da cui ha ricevuto lui stesso la villa è andato a Sinnoh per cercare rocce. Dopo averne collezionate a sufficienza ha cambiato nuovamente regione, lasciando lì la sua villa e i suoi strumenti. Questo misterioso proprietario potrebbe essere Rocco, che in Pokémon Adventures ha venduto la propria villa e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSiver viene incontrato per le città di Kanto.
    • Inoltre il Beldum che scambia in HeartGold tiene una Pietralbore, pietra originaria di Sinnoh e non di Hoenn, facendo pensare che questa potrebbe essere una delle pietre che cercava.
  • Il ruolo di Rocco in Smeraldo è simile a quello di Rosso nei giochi basati sulla regione di Johto: entrambi gli Allenatori sono tecnicamente detentori del titolo di Campione e possono essere battuti solamente una volta vinta la Lega Pokémon. L'unica differenza fra i due è che Rocco non può essere ribattuto.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ツワブキ ダイゴ
Tsuwabuki Daigo
Da 梯梧 Deigo (Erythrina variegata) e 石蕗 Tsuwabuki (Farfugium japonicum).
Inoltre石蕗 (Tsuwabuki) contiene石 (pietra).
Italiano Rocco Petri Il nome è simile a roccia, mentre il cognome deriva da pietra.
Inglese Steven Stone Può esserci una relazione tra "steel", acciaio, o "stone", pietra.
Francese Pierre Rochard Il nome significa "pietra" mentre il cognome è simile a roche, roccia.
Tedesco Troy Trumm Sia il nome che il cognome potrebbero derivare da Trümmer, pietrisco.
Spagnolo Máximo Peñas Il nome significa "il più grande", mentre il cognome deriva da peñasco che significa "masso"/"macigno".
Coreano 나성호 Na Seongho
Cinese (Mandarino) 茲伏奇 大吾 Zīfúqí Dàwú Da 大吾 Daigo. 茲伏奇 è una trascrizione molto larga diTsuwabuki. Il nome potrebbe essere un riferimento al 大吳風草 Dàwúfēngcǎo.




Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Vedi anche:
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneEarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterVicoElmiraCastoreAmicoEliminamosseF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto