Ethelo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Ethelo
Bandiera EN-US.png Volo
Bandiera Giappone.png ウォロ
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Lino
Occhi
Grigi
Provenienza
Sconosciuta
Ditta Ginkgo
Esperto di Pokémon
Team
Grado
Membro

Ethelo è uno dei mercanti della Ditta Ginkgo. È l'unico personaggio nei giochi ad appartenere alle classi Allenatore Ditta Ginkgo ed Esperto di Pokémon.

Dimostra una sorprendente somiglianza con Camilla, ma la correlazione tra i due, se esiste, è sconosciuta.

Nei giochi

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama

Ethelo viene incontrato per la prima volta in Leggende Pokémon: Arceus dopo che il giocatore ottiene il suo Pokémon iniziale. Dopo aver lasciato il villaggio, Ethelo chiede al giocatore di lottare contro il suo Togepi e lo ricompensa con cinque Pozioni per la vittoria. Durante la missione in cui il giocatore va ad incontrare Riza alla Base della Landa, Ethelo gli parla della "tecnica segreta del colpo alle spalle" e di come usarla nella cattura e nelle lotte Pokémon. Più tardi, quando il giocatore sta per lasciare il Villaggio Giubilo per andare a calmare il Re delle foreste Kleavor, Ethelo compare per augurargli buona fortuna, raccomandandolo di usare a dovere il colpo alle spalle e dandogli delle Superpozioni. Dopo aver calmato il Pokémon regale, Ethelo ritrova il giocatore al suo ritorno al villaggio e gli chiede di vedere le due lastre che ha ottenuto da Wyrdeer e Kleavor, rispettivamente.

Ethelo fa poi apparizioni minori durante il gioco, consegnando strumenti in qualità di mercante della Ditta Ginkgo e incoraggiando gli sforzi del giocatore nel completare il Pokédex.

Quando Soruan esilia il giocatore dal Villaggio Giubilo, Ethelo lo cerca e gli offre il suo aiuto. Lo porta quindi alla Dimora Remota e lo presenta a Noesis, una discendente del popolo dei memordei che ha insegnato ad Ethelo la mitologia di Hisui. L'uomo accompagna il giocatore al Lago Verità, al Lago Valore e al Lago Arguzia mentre seguono il consiglio di Noesis di cercare la Catena Rossa. Si stabilisce inoltre in residenza temporanea presso la Dimora Remota, dove vende strumenti al giocatore a causa dell'impossibilità di accedere al negozio di Choi nel villaggio. Una volta assemblata la Catena Rossa, Ethelo, desideroso di poter finalmente capire lo svolgersi della storia di Hisui, segue il giocatore al Tempio di Sinnoh durante la missione volta ad impedire a Soruan di attaccare Dialga/Palkia in un maldestro tentativo di chiudere la spaccatura spazio-temporale. Vende di nuovo strumenti poco prima dell'ultima salita verso il tempio.

Dopo che Dialga/Palkia Forma Originale viene catturato, Ethelo incarica il giocatore di localizzare le restanti lastre. Si separa dal giocatore per condurre le sue ricerche mentre quest'ultimo cerca vari Pokémon leggendari e raccoglie le lastre mancanti. Successivamente, i due si incontrano di nuovo alla Dimora Remota, dove scoprono che Noesis ha sempre posseduto una delle lastre, usandola come tagliere senza essere consapevole del suo vero significato. Con solo la Lastratetra rimasta, Ethelo chiede al giocatore di incontrarlo al Tempio dei Memordei. Qui, riflette sull'esistenza di un Pokémon che potrebbe eguagliare Dialga e Palkia, ma che è stato bandito in un mondo sul lato opposto a quello reale, chiamato Giratina; l'uomo quindi si infervora e inizia a perdere la calma al pensiero di quanto sia vicino a scoprire la verità sulla mitologia di Hisui. Esprimendo frustrazione per lo stato del mondo attuale, spiega che ha sempre cercato di darsi delle risposte a tutte le sventure e a tutti i momenti tristi della sua vita e chiede al giocatore dove secondo lui potrebbe apparire una creatura come Giratina, bramosa di sfidare Arceus, deducendo che il luogo ideale sarebbe il Tempio di Sinnoh.

Al tempio, Ethelo osserva lo stato disastroso in cui versa, con "colonne in rovina appuntite come lance". Spogliandosi della sua falsa identità, Ethelo confessa che per incontrare Arceus è entrato in contatto con Giratina e gli ha fatto aprire lo squarcio spazio-temporale, ovvero la causa scatenante dell'ira dei Pokémon regali e della comparsa del giocatore a Hisui. Dopo essersi tolto la sua uniforme della Ditta Ginkgo, rivela di aver sempre posseduto la Lastratetra e ordina al giocatore di consegnargli il resto delle lastre in modo che possa incontrare e soggiogare Arceus, usando poi il suo potere per distruggere e ricreare il mondo. Sebbene offra al giocatore la possibilità di fermarlo sconfiggendolo in lotta, aggiunge che non esiterà a usare la forza per ottenere le lastre. Alla fine di una lunga e difficile lotta, Ethelo si scaglia con rabbia contro il giocatore, convinto del fatto che sia arrivato dallo squarcio spazio-temporale solo per intralciarlo. Tuttavia, percepisce con entusiasmo la sinistra presenza di un essere misterioso diretta verso tempio in rovina: Giratina emerge infatti da un varco ed Ethelo ne prende il controllo, ordinandogli di abbattere il giocatore. Segue uno scontro con Giratina ma, proprio mentre viene apparentemente sconfitto, il Pokémon scatena la sua vera forza e si trasforma nella sua Forma Originale.

Quando Giratina viene finalmente sconfitto, ritorna alla sua Forma Alterata e fugge, facendo perdere ad Ethelo completamente la calma. Accusando Giratina di essere fuggito da un umano, grida invano ad Arceus, nel disperato tentativo di sapere cosa gli manca per avvicinarsi a lui e chiedendosi se la sua sconfitta significhi davvero che il mondo non ha bisogno di essere ricreato da zero. L'uomo consegna quindi la Lastratetra al giocatore, affermando che la sua storia finisce con la sua sconfitta. Tuttavia, quando il Flauto memordei del giocatore si trasforma nel Flauto cielo, Ethelo si rende conto che Arceus ha scelto proprio il giocatore al posto suo e si infuria di nuovo, rifiutandosi di restare a guardare mentre altri realizzano il suo sogno di incontrare il Pokémon Primevo. Prima di andarsene, Ethelo giura che scoprirà tutti i segreti mitologici di Hisui e che s'impadronirà di Arceus, a prescindere da quanti anni, decenni o secoli ci vorranno.

Ethelo non comparirà più per il resto del gioco. Tuttavia, il Professor Laven in seguito rivelerà che Ethelo lo ha visitato per incoraggiarlo a finire il lavoro sul Pokédex e per dirgli che probabilmente sarebbe stata l'ultima volta che si sarebbero incontrati.

Pokémon

Leggende Pokémon: Arceus

Prima lotta
LPA VSEthelo.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Ethelo
Villaggio Giubilo
N/D
 
Homem175.png
Poké Ball Sprite Zaino.png Togepi  L.5
Nessuna abilità
Nessuno strumento
Seconda lotta

Togepi ha un livello di impegno 1 nelle sue statistiche.

LPA VSEthelo.png
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Ethelo
Rovine Flemma
N/D
 
Homem175.png
Poké Ball Sprite Zaino.png Togepi  L.22
Nessuna abilità
Nessuno strumento
Homem443.png
Poké Ball Sprite Zaino.png Gible  L.22
Nessuna abilità
Nessuno strumento
Terza lotta

Ethelo evoca Giratina nella sua Forma Alterata subito dopo che la sua squadra principale viene sconfitta; in questo momento viene guadagnata esperienza ma non si ha la possibilità di curare i propri Pokémon. Se il giocatore viene sconfitto da Giratina, deve affrontare Ethelo da capo. Durante la lotta contro Giratina, il Pokémon leggendario si carica di una potenza spaventosa: tutte le sue statistiche aumentano e diminuiscono i danni subiti indirettamente, come quelli da avvelenamento. Dopo essere stato sconfitto per la prima volta, Giratina si trasforma nella sua Forma Originale e si cura completamente, rendendo di fatto questa parte della lotta contro Ethelo uno scontro contro due Pokémon e l'intera lotta uno scontro contro otto Pokémon.

Togekiss ha un livello di impegno 1 nelle sue statistiche.

Prima parte
Seconda parte

Citazioni

Leggende Pokémon: Arceus

Villaggio Giubilo

"Che abbigliamento bizzarro. Devi essere un soggetto interessante! Io sono Ethelo, un semplice mercante della Ditta Ginkgo. Ho sentito le dicerie sul tuo conto. Dicono che tu sia caduto dal cielo...! Perdonami, ma vista la mia posizione non posso fare a meno di impicciarmi! Cosa vedono i miei occhi! Hai persino un Pokémon al tuo fianco... Davvero affascinante...! Valutare individui, eventi e oggetti peculiari fa parte della natura di noi mercanti! Che ne dici, ti andrebbe di mettere alla prova le nostre capacità con i Pokémon?"
Veramente...: "Ma come, nonostante tu abbia un Pokémon con te? Suvvia, non tirarti indietro!"
Va bene!: "Mi garbi sempre più! Sei davvero un soggetto interessante!"
"Mi è giunta voce del tuo esame. Lascia che ti dia una dritta... Se i PS dei tuoi Pokémon scendono a zero, perderai la sfida. Tienilo a mente! Bene, allora diamo il via alla lotta. Vedila come un modo per darti la spinta!"
  • Quando viene sconfitto
"Le mosse dei Pokémon! Gli strumenti! Usali con maestria e ti si aprirà un mondo di possibilità!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Far lottare i Pokémon è un ottimo svago. La lotta aiuta i Pokémon a crescere, e la crescita gli consente di imparare mosse sempre più potenti! Peccato non ci siano molte persone che possono vantare di avere un Pokémon al loro fianco... E sì che usare le Poké Ball non è così complesso."
"In ogni caso, vediamo di rimettere in sesto i nostri piccoli amici! Ecco, accetta queste Pozioni in segno di ringraziamento, mio caro amico caduto dal cielo! Usale sul tuo Pokémon nel caso in cui perda le forze. Per quanto riguarda l’esame... hai tutto il mio sostegno. Del resto, più aumentano i membri del Team Galassia, più crescono le fila dei miei clienti!"
  • Di ritorno dopo che il giocatore ha appreso la tecnica segreta del colpo alle spalle
"Mio caro! Mi auguro tu sia in eccellente salute! Allora, stai facendo buon uso della tecnica segreta del colpo alle spalle?"
"In ogni caso, eccoti delle Superpozioni! Non ho dubbi sul fatto che le imprese della Squadra di ricerca mi porteranno nuovi profitti. Considera il mio dono una sorta di investimento a monte. Detto ciò, tolgo il disturbo. Delle rovine inesplorate mi aspettano."
"Una luce che svanisce in cielo... Ne deduco che hai placato un Pokémon regale! Oh! Ma cosa vedono i miei occhi...? Quelle sembrano proprio... Delle lastre!! Fammele vedere un istante, per favore!"
"Vi è inciso qualcosa. "Il luogo ove l’universo nacque, ove l’essere originario ebbe principio..." Sembrerebbe parte di un antico mito. Posso domandare dove le hai ottenute?"
"Oooh! Quindi le hai ricevute dopo aver ottenuto l’approvazione di Wyrdeer e in seguito placando la collera di Kleavor! Uuuh! Fremo dall’eccitazione! Non è altro che una mia congettura, ma credo che lastre come queste siano sparse per tutta la regione. Raccogliendole tutte e decifrandone le incisioni potremmo scoprire delle verità nascoste! Nulla stimola la mia curiosità più dei misteri celati nei miti e nelle cronache antiche! Straordinario! Io vivo per questo! Ma ora ti devo salutare! Alla prossima!"

Landa Ossidiana

"Buh! Ebbene? Ti ho spaventato? Scommetto di sì! Te lo leggo negli occhi. Beh, era proprio quello il mio intento, d’altronde! Prestami orecchio per un istante. Vorrei parlarti di una tecnica segreta per catturare i Pokémon! Si tratta della "tecnica segreta del colpo alle spalle"! Colpisci un Pokémon alle spalle con una Poké Ball e rimarrà attonito! I Pokémon colti di sorpresa in questo modo saranno più facili da catturare, e si ritroveranno in svantaggio se affrontati in una lotta. Arricchire il Pokédex per la Squadra di ricerca significa avere la possibilità di imbattersi in ogni singolo Pokémon di Hisui! Per quanto mi riguarda, attenderò col fiato sospeso il giorno in cui porterai a compimento questa tua grande opera!"

Rovine Flemma

  • Prima della battaglia
"<giocatore>, voglio verificare di che pasta è fatto colui che ha placato un Pokémon re!"
Non è il momento...: "Non mi è dato sapere quando si ripresenterà l’occasione. Concedimi di coglierla al volo!"
"Lottando con te potrei comprendere una minima parte della potenza dei Pokémon regali!"
  • Quando viene sconfitto
"Oh! Hai un talento sopraffino nel dare indicazioni ai tuoi Pokémon. È stata una lotta dilettevole!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Che abilità incredibile...! Permettimi di rimettere in sesto i tuoi Pokémon. Credo sia opportuno affidare a te la ricerca della lastra di pietra sottratta alla signora Genaria."
A prescindere dalla scelta: "Proprio così, amico mio!"
"Una porzione della lastra di pietra custodita presso le Rovine Flemma è stata rubata. Hai mai sentito parlare delle tre sorelle Brigantesse? Sono causa di frequenti perdite economiche persino per la Ditta Ginkgo! La signora Genaria si sta prodigando per recuperare la lastra, ma come potrai immaginare la veneranda età di 99 anni le pone dei limiti. Che ne dici, saresti così gentile da recuperarla per conto suo? Va da sé che ti assisterò nell’impresa. D’altronde, il sottoscritto è ancora indignato per via della merce perduta a causa di quelle tre! E non sia mai che la passino liscia dopo aver saccheggiato le rovine! È imperdonabile! Mi sovviene giusto di aver visto i resti di un fuoco da campo presso la Base dell’Acquitrino. Che abbia a che fare con questa faccenda?"
"<giocatore>, noto che hai recuperato la lastra di pietra. I miei complimenti! Mi rendo conto che molti considerano la signora Genaria inflessibile e dai modi anacronistici. Ma devi capire che ha dedicato al Team Perla tutta la sua vita, di certo non priva di fatiche. Ha trascorso i suoi verdi anni qui a Hisui riponendo la propria fede nel Sommo Sinnoh. Più che provare odio per il Team Diamante o il Team Galassia, possiamo dire che nutre un attaccamento eccessivo per il Team Perla. Caro <giocatore>, ti prego di placare Ursaluna. Ne va dei miei affari. Non posso certo commerciare in simili condizioni!"

Acquitrino Vermiglio

"Un altro fascio di luce è svanito nello squarcio spaziotemporale. Ne deduco che hai nuovamente placato l’ira di un Pokémon regale! Non cessi mai di stupirmi! Il motivo per cui i Pokémon regali cadono in preda alla collera rimane un mistero irrisolto. Tuttavia tu continui a placarli senza alcun timore. A dir poco sbalorditivo! Il tuo intervento potrebbe portare grandi trasformazioni nella storia di Hisui. Un motivo in più per approfondire ulteriormente la nostra amicizia! Alla prossima, mio caro!"

Costa Oltremare

"Ma guarda un po’, <giocatore>! Curioso incontrarci in un posto simile! Il sottoscritto è alla ricerca di lastre. A tal proposito, la tua raccolta procede senza intoppi?"
A prescindere dalla scelta: "Non essere modesto! Ne possiedi già quattro, non è forse così?"
"Alcune le hai acquisite sconfiggendo i Pokémon regali, altre dopo essere riuscito a viaggiare sul dorso di certi Pokémon. Ho inteso bene? Mi sfugge il perché, ma il modo in cui stai recuperando le lastre rievoca in me l’immagine dell’eroe dell’antichità. Sai, quella figura che ha lottato contro il Sommo Sinnoh."
"Non trovi sia una vicenda curiosa? Si tramanda che i dieci Pokémon al servizio dell’eroe abbiano ricevuto dei poteri dal Sommo Sinnoh. Perché mai avrebbero allora deciso di sfidarlo a fianco dell’eroe? Forse radunare tutte le lastre ci permetterebbe di svelare l’arcano."
"Non ci resta che dedicarci alacremente alla raccolta! Ma ti prego di non fare il passo più lungo della gamba: non vorrei perdere un affezionato cliente."

Pendici Corona

  • Alla Cava degli Antichi
"Andy!"
"Vorrei farti una domanda sulla tua amnesia. Credi sia dovuta allo squarcio spaziotemporale?"
"Capisco... Ti auguro di poter recuperare la memoria un giorno, caro Andy. Dimmi, <giocatore>... Hai qualche ricordo precedente alla tua caduta dallo squarcio spaziotemporale? Vi era forse qualcosa al suo interno?"
A prescindere dalla scelta: "Mmmh... Personalmente ritengo che vi si possa trovare l’origine di quei fulmini inspiegabili."
A prescindere dalla scelta: "Stando alle mie ricerche, lo stesso squarcio spaziotemporale si aprì in un lontano passato. Ed è questo il motivo per cui il fenomeno è conosciuto ancor oggi."
"Quanto a un eventuale mondo che potrebbe trovarsi oltre i suoi confini... La mia ipotesi è che si tratti del regno in cui risiede il Sommo Sinnoh. Ma se così fosse, perché lo squarcio che si era chiuso in passato si è adesso riaperto...? E soprattutto, per quale motivo ne è fuoriscito <giocatore>? Ah, qui ci sono troppi interrogativi..."
"Mi duole deluderti, ma il sottoscritto è solo un appassionato di rovine. La persona più adatta per le indagini è <giocatore>. E su queste note vi saluto. Arrivederci!"

Ghiacci Candidi

"Qual buon vento, caro <giocatore>! Non puoi immaginare che gioia mi dà incontrare un volto amico sui Ghiacci Candidi. Ero venuto a consegnare delle Danzaspaditole, come richiestomi dal signor Otis, e sono riuscito a strappargli delle informazioni su Avalugg! Dimmi, ho suscitato il tuo interesse?"
Veramente no...: "Che crudeltà! Non desideravo altro che conversare al riguardo! Sei davvero senza cuore... Beh, niente m’impedisce di parlartene ugualmente!"
Sono tutt’orecchi!: "E come potrebbe essere altrimenti!"
"Avalugg... Come ben sai, è il quinto Pokémon regale di Hisui. Stando a quanto mi è stato detto, è in grado di tempestarti con blocchi di ghiaccio. Ma non finisce qui! Pare possa persino scagliare grosse stalattiti e creare cristalli glaciali da terra. Non trovi sia un po’ troppo forte...? Per la cronaca, gli Avalugg dei tempi antichi potevano raggiungere i 30 metri di altezza. Non trovi siano un po’ troppo grandi...?"
"Avrei voluto vedere Avalugg con i miei occhi, ma considerando quanto è pericoloso... Pazienza... Tolgo il disturbo, che mi sto congelando!"

Landa Ossidiana

  • Dopo che il giocatore è stato esiliato dal Villaggio Giubilo
"Ovunque tu vada sembra si verifichi un evento inspiegabile dopo l’altro, mio caro amico."
"Salve, <giocatore>! Ti stavo cercando! Perdere un cliente affezionato sarebbe un grosso colpo per i miei affari. Sono già al corrente di tutto. Un buon mercante deve sempre tenersi aggiornato sugli ultimi avvenimenti. Espulso dal Team Galassia, e per di più senza un luogo dove trovare asilo, né presso il Team Diamante, né presso il Team Perla. Ma non ti crucciare. Esistono ancora parti di Hisui ignote ai più. Lascia che sia io a occuparmi di te! Conosco un posto che fa esattamente al caso tuo."

Nell'animazione

La neve di Hisui

Ethelo fa una comparsa in Riflessi impetuosi nella neve, dove parla con un altro membro della Ditta Ginkgo presso i moli della Spiaggia Origine.

Artwork

Ethelo concept art.jpg
Concept art da Leggende Pokémon: Arceus

Curiosità

  • Ethelo condivide molte similarità con Camilla:
    • Durante la sua lotta finale, Ethelo indossa una collana con un ornamento a forma di lacrima che ricorda l'ornamento sull'abito di Camilla. Tuttavia, è l'abito di Noesis a ricordare più palesemente quello di Camilla, compreso l'ornamento a forma di lacrima.
    • Durante la sua lotta finale, Ethelo condivide cinque Pokémon con la squadra di Camilla in Pokémon Platino: Spiritomb, Garchomp, Togekiss, Roserade e Lucario.
      • L'unico Pokémon che Ethelo non condivide con questa squadra è Milotic, poiché non è presente nel gioco; al suo posto usa Arcanine di Hisui.
      • Come Camilla, il primo Pokémon che Ethelo manda in campo è Spiritomb.
    • La musica che viene riprodotta prima dell'inizio della lotta finale di Ethelo è un arrangiamento del tema della lotta contro Camilla.
  • Ethelo è alto 190 cm.
  • Ethelo è uno dei soli tre Allenatori ad affrontare il giocatore con più di sei Pokémon. Gli altri due sono Malvaro in Pokémon XD: Tempesta Oscura e Ghecis in Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2; entrambi affrontano il giocatore usando un Pokémon leggendario da essi controllato prima di usare le loro effettive squadre. Al contrario, Ethelo usa la sua squadra prima di evocare Giratina.
    • Se le due forme di Giratina affrontate una dopo l'altra vengono contate come due Pokémon separati, Ethelo usa effettivamente otto Pokémon per affrontare il giocatore.
  • Ethelo è il primo antagonista della storia principale ad essere sfidato nel post-game.
    • È anche il primo antagonista maggiore di un gioco della serie principale a non essere affiliato a un team malvagio o a un'organizzazione equivalente come la Fondazione Æther o la Macro Cosmos; la Ditta Ginkgo non ha infatti alcun ruolo nel suo piano e i suoi unici alleati sono Giratina e i suoi stessi Pokémon.
  • L'affermazione di Ethelo di essere disposto a impiegare anche secoli per individuare e soggiogare Arceus, insieme al suo obiettivo di usare il Pokémon Primevo per creare un nuovo mondo, ricorda le ambizioni del Team Galassia nei giochi di quarta generazione. In Platino, i piani di Cyrus vengono interrotti dall'intervento di Giratina, alleato di Ethelo in passato.
  • L'aspetto di Ethelo una volta che si è tolto l'uniforme della Ditta Ginkgo presenta una serie di riferimenti ad Arceus.
    • I suoi capelli sono acconciati in una forma che ricorda la testa di Arceus.
    • Indossa accessori dorati che ricordano i segni distintivi di Arceus.
    • Indossa abiti simili a quelli indossati dagli antichi greci. Si ritiene che Zeus, il dio principale del pantheon greco, sia stato fonte di ispirazione per la realizzazione del design di Arceus.
    • Il taglio di capelli e l'abito di Ethelo, in vari colori, possono essere acquistati dal giocatore dopo aver ottenuto Arceus.

Nomi

Ditta Ginkgo

Esperto di Pokémon


Capo
Mercanti
Sedi


AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
Vedi anche


Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCercapokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleDuo VeteraniEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler