Lylia (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lylia
Lillie · リーリエ
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Æther Paradise, prima Percorso 1 (laboratorio di Kukui)
Parenti
Iridio (fratello), Samina (madre), Paver (padre), nonno senza nome
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Controparte nell'anime
Debutto della controparte

Lylia è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È uno degli alleati del giocatore e compagna di viaggio durante il corso del gioco.

Nei giochi

Storia

Lylia è descritta come una ragazza misteriosa che ha un ruolo centrale nella trama di Pokémon Sole e Luna. Assiste il Professor Kukui per ragioni personali. Non le piacciono le lotte Pokémon, ma ama leggere[1].

Lylia viene vista per la prima volta mentre tenta di fuggire dall'Æther Paradise, tre mesi prima dell'inizio dell'avventura del giocatore. Proprio quando la ragazza viene circondata da tre dipendenti della fondazione, si teletrasporta grazie a una forza misteriosa, che poi si rivela essere il Pokémon nascosto nella sua borsa, Cosmog, che la ragazza soprannomina Nebulino. Lylia e Nebulino finiscono su una spiaggia, dove vengono trovati dalla Professoressa Magnolia, che ascolta la storia di Lylia e accetta di aiutarla a imparare di più su Nebulino. La donna contatta suo marito, il Professor Kukui, che le permette di rimanere con lui come sua assistente.

Il giocatore incontra Lylia sul Sentiero Mahalo, dove chiede di salvare Nebulino da tre Spearow che lo stanno attaccando su un ponte di corda instabile. Pur non avendo ancora un Pokémon con sé, il giocatore interviene per proteggere il piccolo Pokémon, ed è a sua volta viene salvato dal Pokémon protettore di Mele Mele, Tapu Koko. Successivamente, accompagna il giocatore a Lili, dove lo guarda mentre riceve il suo Pokémon iniziale, e poi il Cerchio Z.

Con l'avanzare della trama si scopre che Lylia è la sorella di Iridio, anche lui scappato mesi prima dell'inizio dell'avventura del protagonista per lo stesso motivo della sorella: mentre lei voleva proteggere Cosmog, l'obiettivo del fratello era proteggere Tipo Zero dagli esperimenti.

Nel gioco veniamo a sapere che non ha mai avuto grande libertà di abbigliamento, legato al suo rapporto con la madre. Dopo la fuga della madre nell'Ultramondo, cambierà il suo look definitivamente. Aiuterà il giocatore ad evocare Solgaleo o Lunala, nella speranza di ritrovare la madre. A fine trama principale decide di trasferirsi a Kanto, dove potrà cercare Bill, un ragazzo che anni prima si fuse con un Pokemon. Promette inoltre al giocatore di diventare un'allenatrice e che un giorno lo sfiderà.

Pokémon

Si prende cura di

Nebulino
Nebulino
Articolo principale: Nebulino

Questo Cosmog, soprannominato Nebulino da Lylia, era il soggetto delle ricerche della Fondazione Æther. Lylia lo salva e, grazie al Teletrasporto del Pokémon, riescono a fuggire. Dalla fuga, Lylia si prende cura di Nebulino, portandolo nella sua borsa e cercando di scoprire qualcosa sul suo nuovo amico.

Debutto Pokémon Sole e Luna

Citazioni

Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale

Hau'oli - Venerdì

"Che bel panorama... Vorrei che potessi vederlo anche tu..."
"Ah...! Ciao..."
Indipendentemente dalla scelta: "Ehm... Io... mi sto prendendo cura di un... Pokémon... Scusa! Il Professor Kukui mi sta aspettando... Spero che ci incontreremo di nuovo!"

Pokémon Sole e Luna

Per le citazioni di Lylia in Pokémon Sole e Luna, vedi qui.

Artwork

LyliaSL.png Lylia e Nebulino artwork.png Lylia e Solgaleo.png Lylia e Lunala.png
Artwork ufficiale da Sole e Luna Lylia e Nebulino Lylia e Nebulino, come Solgaleo Lylia e Nebulino, come Lunala
Lylia e Solgaleo 2.png Lylia e Lunala 2.png Ultrasole Ultraluna artwork storia.png Sugimori Lylia.png
Lylia suona il Flauto Solare per Solgaleo Lylia suona il Flauto Lunare per Lunala Nel poster promozionale di Concept artwork per Lylia

Modelli

SL Lylia OW.png SL Lylia OW 2.png
Modello Overworld da
Secondo modello Overworld da

Nell'anime

Lylia nell'anime
Articolo principale: Lylia (anime)

Lylia appare Alola a una nuova avventura!. È una studentessa della Scuola di Pokémon dell'Isola di Mele Mele ed una delle compagne di classe Ash.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Lylia in Pokémon Adventures

Lylia debutta in PASM04. Viene vista per la prima volta a Lili, durante il torneo del festival della cittadina. Prima che il torneo cominci ufficialmente, Moon e Alyxia finiscono di determinare gli accoppiamenti delle sfide ed incontrano la ragazza. Quando Lylia tenta di spiegare che è entrata nel torneo a causa di un malinteso, un Pokémon esce dalla borsa della ragazza e fugge via. Le tre si dirigono verso il Sentiero Mahalo, dove trovano Nebulino che è attaccato da un gruppo di Spearow selvatici.

Dato che Lylia è troppo spaventata per andare a salvare il piccolo Pokémon, è Moon a decidere di andare. Mentre difende Nebulino dagli Spearow, il piccolo utilizza il suo potere per creare una grande esplosione, distruggendo il ponte su cui si trovano. Moon viene salvata dalla caduta da Tapu Koko, che la riporta sul terreno vicino al ponte. Lylia rivela che è entrata nel torneo per colpa di Nebulino, dato che in quel momento stava cercando di scappare dalla sua borsa. Alyxia offre alla ragazza la possibilità di ritirarsi, ma Moon decide invece di prendere il posto di Lylia.

In seguito, Lylia va a casa del Professor Kukui, dove incontra la Professoressa Magnolia. Guarda il festival sulla televisione, ma finisce per addormentarsi durante la seconda lottaa e comincia a sognare sua madre e suo fratello.

Pokémon

Si prende cura di

Nebby
Nebby
Articolo principale: Nebulino

Nebulino è l'unico Pokémon conosciuto di Lylia. Viene visto la prima volta mentre scappa dalla borsa di Lylia e si dirige verso il Sentiero Mahalo, dove viene attaccato da degli Spearow selvatici. Quando Moon interviene per salvarlo, Nebulino distrugge il ponte sul quale i due si trovano e questo fa precipitare sia lui che Moon verso il fiume sottostante fino a che non vengono salvati da Tapu Koko.

Debutto PASM04

Nel GCC

Lylia
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Lylia Sole e Luna Collection Moon
Sole e Luna Collection Moon
 

Curiosità

  • Lylia condivide parecchie somiglianze con N: entrambi sono personaggi che all'inizio non amano le lotte Pokémon (ma amano avere queste creature intorno), conosco il giocatore all'inizio del suo viaggio, hanno un legame speciale con il Pokémon leggendari mascotte del gioco e sono i figli dell'antagonista principale del gioco.

Nomi

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/la-regione-di-alola/


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos